ultimo atto
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato,
morì
e fu sepolto.
Il terzo giorno è risuscitato,
secondo le Scritture,
è salito al cielo,
siede alla destra del Padre.
E di nuovo verrà, nella gloria,
per giudicare i vivi e i morti,
e il suo regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo,
che è Signore e dà la vita,
e procede dal Padre
e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo dei profeti.
Siamo arrivati alla teza persona della trinità è interessante che non è chiamato "Dio" anche perchè nella scrittura non è mai chiamato in questo modo (se vogliamo escludere il parallelo di ATTI 5:3,4 che riprenderemo in seguito), tranne che in giovanni 8 dove è scritto "Dio è spirito" ma non credo si riferisca allo spirito santo ma al fatto che Dio sia spirito (la grammatica del passo va in questa direzione).
Che egli "procede dal padre" è una frase presa dalla scrittura:
Gv 15,26: «quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre,
lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza»
Però è scritto che è Signore e che da la vita:
NRV 2 Corinti 3:17
Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà.
NRV 2 Corinti 3:6 Egli ci ha anche resi idonei a essere ministri di un nuovo patto, non di lettera, ma di Spirito; perché la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica.
NRV Giovsnni 6:63 È lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.
"vivifica" traduce il greco zoopoieo alla lettera "che fa vivere" del resto lo Spirito è creatore esattamente come lo è il padre e il figlio:
LND salmo 104:30
Tu mandi il tuo spirito, ed essi sono creati, e tu rinnovi la faccia della terra.
LND giobbe 26:13
Con il suo Spirito ha abbellito i cieli, la sua mano ha trafitto il serpente tortuoso.
LND giobbe 33:4
Lo Spirito di Dio mi ha fatto e il soffio dell'Onnipotente mi dà la vita,
NRV Genesi 1:2 La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso
e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.
Genesi 2:7 Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici
lo spirito della vita e l'uomo divenne un'anima vivente.
Come si può notare abbiamo chiarito che anche lo Spirito Santo è creatore, se è tale, anche egli è anteriore al tempo e si pone nella stessa dimensione eterna del padre e del figlio, quindi non può che essere anche lui "uno" insieme al padre e al figlio.
Matteo 28:18 insegna di "battezzare nel nome (singolare) del padre, del figlio e dello spirito santo", se lo spirito fosse stata solo la forza attiva di Dio, questa scrittura non avrebbe avuto senso, sarebbe stata una inutile ripetizione del padre, lo spirito doveva essere qualcuno simile al padre e al figlio (stesso nome quindi stessa autorità) dal momento che il padre ed il figlio sono persone reali non vedo perchè lo Spirito Santo non debba esserlo.
Inoltre sono stati Cristo stesso e gli apostoli a parlare dello Spirito Santo come di una persona:
Gv 15,26: «quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza»
==>lo Spirito Santo agisce come una persona.
Nella Bibbia TNM il pronome "ekeinos" viene tradotto "quello".
Si vuol far dire al testo che lo Spirito Santo non è una persona ma una cosa, la "forza attiva del Padre".
Tutte le traduzioni traducono "egli", perchè "ekeinos" è un maschile riferito a "Pneuma" (Spirito), che è di genere neutro. Si tratta perciò di una persona. La TNM ("quello" inteso come "cosa") tradurrebbe bene se il pronome fosse al neutro (ekeino) ma a quanto pare le regole grammaticali sono opinabili....
Gv 14:16-17 "16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito, affinché sia per sempre con voi, 17 lo Spirito di verità, che il mondo non può accogliere, perché non lo vede né lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora presso di voi e sarà in voi."
IEP Gv 14:26 "Ma il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli (ekeinos) vi insegnerà tutto e vi farà ricordare tutto ciò che vi ho detto."
LND Romani 8:26 "Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene,
ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. 27 E colui che investiga i cuori conosce quale sia
la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio."
Insomma può una forza impersonale intercedere per qualcuno o addirittura avere una mente?
Atti 13:2 2 "Mentre essi prestavano servizio cultuale al Signore e facevano digiuni,
lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l' opera a cui li ho destinati».
Perchè far parlare lo Spirito Santo se a farlo è il padre o il figlio?
Non avrebbe potuto lo scrittore scrivere "il Signore disse"? Perchè far parlare una forza attiva?
NRV Atti 10:19 "Mentre Pietro stava ripensando alla visione, lo
Spirito gli disse: «Ecco tre uomini che ti cercano".
1 Tim. 4:1 "
Ma lo Spirito dice espressamente che nei tempi a venire alcuni apostateranno dalla fede"
"espressamente " traduce il greco "retos" che alla lettea vuol dire "queste esatte parole, esplicitamente, espressamente"(friberg dictionary) è come se Paolo avesse voluto rimarcare che udì dallo spirito santo quelle esatte parole, senza ombra di dubbio.
Ebr. 3:7-8 "Perciò,
come dice lo Spirito Santo, Oggi, se udite la sua voce, non indurate i vostri cuori.."
Lo Spirito Santo costituisce gli anziani nella chiesa secondo quello che disse Paolo agli anziani di Efeso:
"Badate a voi stessi e a tutto il gregge,
in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, la quale egli ha acquistata col proprio sangue" (Atti 20:28).
Lo scrittore agli Ebrei dice: "..Quanto più il sangue di Cristo che mediante
lo Spirito eterno ha offerto se stesso puro d’ogni colpa a Dio, purificherà la vostra coscienza dalle opere morte per servire all’Iddio vivente?" (Ebr. 9:14)
Lo Spirito è quindi eterno come lo è Dio.
Pietro, prima disse ad Anania: "Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere?" (Atti 5:3), e poi gli disse: "Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio" (Atti 5:4).
Mentire allo Spirito Santo quindi equivale a mentire a Dio
Se sono stati proprio gli apostoli a parlare dello Spirito Santo come di una persona, perché condannare chi ha seguito il loro esempio?
I testimoni affermano che in diverse occasioni lo Spirito è paragonato al soffio, al vento, riempie le persone ecc... e per questo sottolineano che è una forza perchè "una persona non può riempire nessuno..."
I tdg dinenticano che stanno parlando si di una persona, ma di una persona spirituale come lo è il padre e il figlio:
IEP Atti 17:28 In lui (Dio) infatti viviamo, ci muoviamo e siamo, come hanno detto anche alcuni dei vostri poeti: "Di lui, infatti, noi siamo anche stirpe".
Ci muoviamo e siamo dentro una persona?
NRV Colossesi 1:17 Egli (Gesù)è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.
possono tutte le cose create sussistere dentro una persona?
IEP Colossesi 2:10
e voi siete stati riempiti (gr:pepleromenoi) in lui, che è il capo di ogni principio e potenza;
Ma non era solo la forza a riempire le persone? anche Cristo è una forza?
NRV Colossesi 3:11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero,
ma Cristo è tutto e in tutti.
galati 3:27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo
vi siete rivestiti di Cristo.
Ci vestiamo di una persona?
1 Corinti 12:4-6,11
"4 C'è poi varietà di doni,
ma un solo Spirito;
5 c'è varietà di ministeri,
ma un solo Signore;
6 c'è varietà di operazioni,
ma un solo Dio, che opera tutto in tutti.
11 Ma tutte queste cose le opera il medesimo e identico Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole."
Anche in questo caso la trinità è evidente e di nuovo lo Spirito ha una volontà propria.
Insomma io posso capire che nel linguaggio biblico a volte una cosa può essere personificata, ma per quanto riguarda lo Spirito Santo si va oltre, egli è presentato nel nuovo testamento come una persona, negare questo significa
non voler credere.
Saluti
Mario