Ma i testimoni di Geova

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csssstrinakria
00martedì 15 settembre 2009 08:09
Per gli antitrinitari il dogma presentato da Mario è un bluff. Se il significato si trova semplicemente nel testo, allora dovrebbe essere facile per tutti vederlo con una semplice lettura dei versetti implicati. Non credo sia così semplice quando il punto di vista di noi testimoni di Geova sul Padre come "solo Dio" può essere compreso attraverso una semplice lettura.
Mario sostiene una fantasiosa caratterizzazione di coloro che non accettano le implicazioni trinitarie che egli legge nei testi dove è riportato "Signore" usato per "Gesù" nelle scritture greche e confondendolo spesso col Signore usato per "Geova" nel vecchio testamento.
La semplicità dell'armonico dogma trinitario deve inventarsi un Gesù/Dio con due nature.
Si trova un'armonia nel dogma trinitario dichiarando che lo Spirito santo è Dio, cosa che nessun passo biblico evidenzia.
Si trova armonia nel dogma trinitario considerando Gesù creatore del "principio", cosa non presente nella Bibbia.
E' armonia pura il dogma trinitario non considerando Gesù il "primogenito della creazione".

Il dogma trinitario è tutta un'armonia se stravolgiamo il significato "ordinario" delle Scritture.

In sostanza, in queste discussioni si prende per oro colato l'alchimia del IV secolo e si "spegne" la Parola del primo secolo.
(Mario70)
00martedì 15 settembre 2009 08:23
Re:
csssstrinakria, 9/15/2009 8:09 AM:

Per gli antitrinitari il dogma presentato da Mario è un bluff. Se il significato si trova semplicemente nel testo, allora dovrebbe essere facile per tutti vederlo con una semplice lettura dei versetti implicati. Non credo sia così semplice quando il punto di vista di noi testimoni di Geova sul Padre come "solo Dio" può essere compreso attraverso una semplice lettura.
Mario sostiene una fantasiosa caratterizzazione di coloro che non accettano le implicazioni trinitarie che egli legge nei testi dove è riportato "Signore" usato per "Gesù" nelle scritture greche e confondendolo spesso col Signore usato per "Geova" nel vecchio testamento.
La semplicità dell'armonico dogma trinitario deve inventarsi un Gesù/Dio con due nature.
Si trova un'armonia nel dogma trinitario dichiarando che lo Spirito santo è Dio, cosa che nessun passo biblico evidenzia.
Si trova armonia nel dogma trinitario considerando Gesù creatore del "principio", cosa non presente nella Bibbia.
E' armonia pura il dogma trinitario non considerando Gesù il "primogenito della creazione".

Il dogma trinitario è tutta un'armonia se stravolgiamo il significato "ordinario" delle Scritture.

In sostanza, in queste discussioni si prende per oro colato l'alchimia del IV secolo e si "spegne" la Parola del primo secolo.



Rispondo solo a ciò che ho evidenziato essendo il resto il tuo punto di vista e come tale non posso far altro che prenderne atto.
La cosa che non ti entra in testa è che certe scritture non sono affatto semplici e immediate (vedi ad esempio il commento di pietro su certe scritture di Paolo) e lo dimostra il fatto che se lette senza qualcuno che ti indirizza verso altro, la gente capisce tutt'altro che quello che ad esempio capisci tu.
Se esaminiamo tutte le scritture che ho portato fino ad ora, esse possono essere lette in chiave trinitarie, non a caso era questo il senso che capivano gia i primi padri, possibile che questo non ti dica nulla?
Contuinuare ad asserire che la lettura semplice di questi passi porta alla concezione dei tdg è cosa tutta da provare e la storia oltre quello che la maggioranza dei cristiani di tutti i secoli ha sempre capito (protestanti inclusi) dimostra il contrario, solo se fai leggere certi passi nella tnm allora le cose sono più facili, ma solo perchè i passi sono stati "corretti" a monte, senza la tnm ti devi procurare decine di versioni alternative per sostenere con ognuna che un certo passo può essere tradotto in maniera simile (e non empre è possibile).


Ciao





csssstrinakria
00martedì 15 settembre 2009 08:29
Re: Re:
(Mario70), 15/09/2009 8.23:



Rispondo solo a ciò che ho evidenziato essendo il resto il tuo punto di vista e come tale non posso far altro che prenderne atto.
La cosa che non ti entra in testa è che certe scritture non sono affatto semplici e immediate (vedi ad esempio il commento di pietro su certe scritture di Paolo) e lo dimostra il fatto che se lette senza qualcuno che ti indirizza verso altro, la gente capisce tutt'altro che quello che ad esempio capisci tu.
Se esaminiamo tutte le scritture che ho portato fino ad ora, esse possono essere lette in chiave trinitarie, non a caso era questo il senso che capivano gia i primi padri, possibile che questo non ti dica nulla?
Contuinuare ad asserire che la lettura semplice di questi passi porta alla concezione dei tdg è cosa tutta da provare e la storia oltre quello che la maggioranza dei cristiani di tutti i secoli ha sempre capito (protestanti inclusi) dimostra il contrario, solo se fai leggere certi passi nella tnm allora le cose sono più facili, ma solo perchè i passi sono stati "corretti" a monte, senza la tnm ti devi procurare decine di versioni alternative per sostenere con ognuna che un certo passo può essere tradotto in maniera simile (e non empre è possibile).


Ciao





Sai bene che dici cose non vere. La TNM non ha "corretto" a monte nessun versetto, ha usato secondo il contesto e secondo il significato possibile del termine originale.
Ti smentisco affermando che la dottrina dei testimoni di Geova non è basata sulla TNM. Se così fosse, prima della realizzazione di questa traduzione, non avremmo dovuto avere nessuna dottrina sostenuta dalla Bibbia.

Sono cose dette tanto per riempire un post.
csssstrinakria
00martedì 15 settembre 2009 08:38
Ritornando ai procedimenti mentali presentati dai trinitari per sostenere il dogma, è necessario precisare che i trinitari fanno uso di un ragionamento deduttivo.
Partendo da due premesse arrivando alla conclusione.
Mi piace a questo riguardo l'esempio che ho letto in un trattato:

1. Premessa: Le creature con gli artigli sono tutti uccelli;
2. Premessa: Tutti i gatti hanno gli artigli;
3. Conclusione: Quindi, tutti i gatti sono uccelli.

Questo ragionamento è valido come è valido il ragionamento trinitario. Non c'è nulla di falso, è un ragionamento deduttivo.
(Mario70)
00martedì 15 settembre 2009 08:52
Re:
csssstrinakria, 9/15/2009 8:38 AM:

Ritornando ai procedimenti mentali presentati dai trinitari per sostenere il dogma, è necessario precisare che i trinitari fanno uso di un ragionamento deduttivo.
Partendo da due premesse arrivando alla conclusione.
Mi piace a questo riguardo l'esempio che ho letto in un trattato:

1. Premessa: Le creature con gli artigli sono tutti uccelli;
2. Premessa: Tutti i gatti hanno gli artigli;
3. Conclusione: Quindi, tutti i gatti sono uccelli.

Questo ragionamento è valido come è valido il ragionamento trinitario. Non c'è nulla di falso, è un ragionamento deduttivo.




Peccato che il primo punto sia falso infatti non è vero che "le creature con gli artigli sono tutti uccelli", l'esempio non calza proprio, per essere plausibile avresti dovuto inserire esempi corretti.
amedeo.modigliani
00martedì 15 settembre 2009 08:57
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(Mario70), 15/09/2009 7.04:




Gli esempi che ti ho portato dimostrano altro, ovvero quando una scrittura permette un triangolo(es: Gesù si resuscita da solo) ed un quadrato (es:il padre resuscita il figlio), tu scegli per forza una delle due, ovvero rimanendo nell'esempio il quadrato, noi possiamo accettare entrambe senza problemi, la grandezza di questa dottrina è proprio qui, tu non potrai mai dire di non aver lasciato dei pezzi, perchè ti potrei sempre dimostrare il contrario, e tu potresti veramente fare altrettanto? Non credo proprio e credo che gli esempi siano esaurienti.

Ciao




Già solo il passo che cito di seguito può dimostrare che i tuoi ragionamenti sono infondati

(Matteo 24:36) 36 “In quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre.

Per te questo versetto non può essere letto letteralmente (ma che cosa significherebbe?) e devi armonizzarlo con la tua ideologia di partenza. Avendone il tempo si potrebbero portare centinaia di esempi simili.

Invece per quanto riguarda le divergenze traduttive sono semplicemente il risultato di un contesto che è e che è stato quasi universalmente trinitario.
csssstrinakria
00martedì 15 settembre 2009 09:04
Re: Re:
(Mario70), 15/09/2009 8.52:




Peccato che il primo punto sia falso infatti non è vero che "le creature con gli artigli sono tutti uccelli", l'esempio non calza proprio, per essere plausibile avresti dovuto inserire esempi corretti.




Tu non sai quello che dici. Devi considerare l'esempio che ti ho fatto come un assioma, come un punto di partenza per capire questo strano "gioco" dei trinitari basato su ipotesi non false ma dal risultato falsato.

(Mario70)
00martedì 15 settembre 2009 09:28
Re: Re: Re:
csssstrinakria, 9/15/2009 9:04 AM:




Tu non sai quello che dici. Devi considerare l'esempio che ti ho fatto come un assioma, come un punto di partenza per capire questo strano "gioco" dei trinitari basato su ipotesi non false ma dal risultato falsato.




L'assioma postato da te è falso in partenza, quindi non c'entra nulla con le ipotesi deduttive dei trinitari le quali partono da assiomi veri in partenza.
Il tuo esempio inganna proprio perchè la conclusione impossibile deriva da un assioma falsato in partenza.

ciao

csssstrinakria
00martedì 15 settembre 2009 10:01
Re: Re: Re: Re:
(Mario70), 15/09/2009 9.28:



L'assioma postato da te è falso in partenza, quindi non c'entra nulla con le ipotesi deduttive dei trinitari le quali partono da assiomi veri in partenza.
Il tuo esempio inganna proprio perchè la conclusione impossibile deriva da un assioma falsato in partenza.

ciao





Non riesci ad andare più lontano?
E' assodato che tutti gli uccelli hanno gli artigli. Non è falso è una constatazione evidente.
E' assodato che i gatti hanno gli artigli. Non è falso.
Nel gioco trinitario, il fatto che queste due realtà siano vere, permette di dire che i gatti sono uccelli.
E' la conclusione che porta lontano dalla realtà anche se le premesse sono vere.

Spero di essere stato chiaro.
Non c'è nulla di falso, c'è molto di falsato nella conclusione.
Lo stesso discorso trinitario.
Sonnyp
00martedì 15 settembre 2009 16:27
Scusate l'interruzzione.....
Aprofitto per salutare quelli che mi conoscono, compreso Mario70 che ammiro per le sue argomentazioni, anche se dissento fermamente dalle dottrine e dogmi cattolici....

Una domanda a Mario e ai tdg..... ma perchè tutto questo accanimento sulla trinità? Io punterei, (ma il mio è solo un suggerimento Mario.....) su qualcosa di più importante!

Che ne dite? Shalom.
(Mario70)
00martedì 15 settembre 2009 20:29
Re: Scusate l'interruzzione.....
Sonnyp, 15/09/2009 16.27:

Aprofitto per salutare quelli che mi conoscono, compreso Mario70 che ammiro per le sue argomentazioni, anche se dissento fermamente dalle dottrine e dogmi cattolici....

Una domanda a Mario e ai tdg..... ma perchè tutto questo accanimento sulla trinità? Io punterei, (ma il mio è solo un suggerimento Mario.....) su qualcosa di più importante!

Che ne dite? Shalom.




Perchè non vi è nulla di più bello che discutere su Dio e sulla sua natura, poi per una volta che siamo riusciti ad arrivare fino a questo punto senza insulti vari lo riterrei una conquista.
Secondo me questo post è servito allo scopo che mi ero prefissato, ovvero quello di far conoscere meglio la trinità, come ho specificato all'inizio a me se i tdg non l'accettano non me ne importa nulla, che ognuno creda a quello che preferisce, l'importante è che quando discutono riguardo questa dottrina sappiano bene di cosa essa parla in modo da confutare quello che essa dice realmente, se questo post è servito in questo, ne sono soddisfattissimo e il tempo speso è più che speso bene.

Ciao
Mario

(Mario70)
00martedì 15 settembre 2009 22:21
ultimo atto
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato,
morì
e fu sepolto.
Il terzo giorno è risuscitato,
secondo le Scritture,
è salito al cielo,
siede alla destra del Padre.
E di nuovo verrà, nella gloria,
per giudicare i vivi e i morti,
e il suo regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo,
che è Signore e dà la vita,
e procede dal Padre
e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo dei profeti.


Siamo arrivati alla teza persona della trinità è interessante che non è chiamato "Dio" anche perchè nella scrittura non è mai chiamato in questo modo (se vogliamo escludere il parallelo di ATTI 5:3,4 che riprenderemo in seguito), tranne che in giovanni 8 dove è scritto "Dio è spirito" ma non credo si riferisca allo spirito santo ma al fatto che Dio sia spirito (la grammatica del passo va in questa direzione).

Che egli "procede dal padre" è una frase presa dalla scrittura:

Gv 15,26: «quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza»

Però è scritto che è Signore e che da la vita:

NRV 2 Corinti 3:17 Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà.

NRV 2 Corinti 3:6 Egli ci ha anche resi idonei a essere ministri di un nuovo patto, non di lettera, ma di Spirito; perché la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica.

NRV Giovsnni 6:63 È lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.

"vivifica" traduce il greco zoopoieo alla lettera "che fa vivere" del resto lo Spirito è creatore esattamente come lo è il padre e il figlio:

LND salmo 104:30 Tu mandi il tuo spirito, ed essi sono creati, e tu rinnovi la faccia della terra.

LND giobbe 26:13 Con il suo Spirito ha abbellito i cieli, la sua mano ha trafitto il serpente tortuoso.

LND giobbe 33:4 Lo Spirito di Dio mi ha fatto e il soffio dell'Onnipotente mi dà la vita,

NRV Genesi 1:2 La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.

Genesi 2:7 Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici lo spirito della vita e l'uomo divenne un'anima vivente.

Come si può notare abbiamo chiarito che anche lo Spirito Santo è creatore, se è tale, anche egli è anteriore al tempo e si pone nella stessa dimensione eterna del padre e del figlio, quindi non può che essere anche lui "uno" insieme al padre e al figlio.

Matteo 28:18 insegna di "battezzare nel nome (singolare) del padre, del figlio e dello spirito santo", se lo spirito fosse stata solo la forza attiva di Dio, questa scrittura non avrebbe avuto senso, sarebbe stata una inutile ripetizione del padre, lo spirito doveva essere qualcuno simile al padre e al figlio (stesso nome quindi stessa autorità) dal momento che il padre ed il figlio sono persone reali non vedo perchè lo Spirito Santo non debba esserlo.

Inoltre sono stati Cristo stesso e gli apostoli a parlare dello Spirito Santo come di una persona:

Gv 15,26: «quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza»

==>lo Spirito Santo agisce come una persona.

Nella Bibbia TNM il pronome "ekeinos" viene tradotto "quello".
Si vuol far dire al testo che lo Spirito Santo non è una persona ma una cosa, la "forza attiva del Padre".

Tutte le traduzioni traducono "egli", perchè "ekeinos" è un maschile riferito a "Pneuma" (Spirito), che è di genere neutro. Si tratta perciò di una persona. La TNM ("quello" inteso come "cosa") tradurrebbe bene se il pronome fosse al neutro (ekeino) ma a quanto pare le regole grammaticali sono opinabili....

Gv 14:16-17 "16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito, affinché sia per sempre con voi, 17 lo Spirito di verità, che il mondo non può accogliere, perché non lo vede né lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora presso di voi e sarà in voi."

IEP Gv 14:26 "Ma il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli (ekeinos) vi insegnerà tutto e vi farà ricordare tutto ciò che vi ho detto."

LND Romani 8:26 "Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene, ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. 27 E colui che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio."

Insomma può una forza impersonale intercedere per qualcuno o addirittura avere una mente?


Atti 13:2 2 "Mentre essi prestavano servizio cultuale al Signore e facevano digiuni, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l' opera a cui li ho destinati».

Perchè far parlare lo Spirito Santo se a farlo è il padre o il figlio?
Non avrebbe potuto lo scrittore scrivere "il Signore disse"? Perchè far parlare una forza attiva?


NRV Atti 10:19 "Mentre Pietro stava ripensando alla visione, lo Spirito gli disse: «Ecco tre uomini che ti cercano".

1 Tim. 4:1 "Ma lo Spirito dice espressamente che nei tempi a venire alcuni apostateranno dalla fede"

"espressamente " traduce il greco "retos" che alla lettea vuol dire "queste esatte parole, esplicitamente, espressamente"(friberg dictionary) è come se Paolo avesse voluto rimarcare che udì dallo spirito santo quelle esatte parole, senza ombra di dubbio.

Ebr. 3:7-8 "Perciò, come dice lo Spirito Santo, Oggi, se udite la sua voce, non indurate i vostri cuori.."

Lo Spirito Santo costituisce gli anziani nella chiesa secondo quello che disse Paolo agli anziani di Efeso:

"Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, la quale egli ha acquistata col proprio sangue" (Atti 20:28).

Lo scrittore agli Ebrei dice: "..Quanto più il sangue di Cristo che mediante lo Spirito eterno ha offerto se stesso puro d’ogni colpa a Dio, purificherà la vostra coscienza dalle opere morte per servire all’Iddio vivente?" (Ebr. 9:14)

Lo Spirito è quindi eterno come lo è Dio.


Pietro, prima disse ad Anania: "Anania, perché ha Satana così riempito il cuor tuo da farti mentire allo Spirito Santo e ritener parte del prezzo del podere?" (Atti 5:3), e poi gli disse: "Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio" (Atti 5:4).

Mentire allo Spirito Santo quindi equivale a mentire a Dio


Se sono stati proprio gli apostoli a parlare dello Spirito Santo come di una persona, perché condannare chi ha seguito il loro esempio?

I testimoni affermano che in diverse occasioni lo Spirito è paragonato al soffio, al vento, riempie le persone ecc... e per questo sottolineano che è una forza perchè "una persona non può riempire nessuno..."

I tdg dinenticano che stanno parlando si di una persona, ma di una persona spirituale come lo è il padre e il figlio:

IEP Atti 17:28 In lui (Dio) infatti viviamo, ci muoviamo e siamo, come hanno detto anche alcuni dei vostri poeti: "Di lui, infatti, noi siamo anche stirpe".

Ci muoviamo e siamo dentro una persona?

NRV Colossesi 1:17 Egli (Gesù)è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.

possono tutte le cose create sussistere dentro una persona?


IEP Colossesi 2:10 e voi siete stati riempiti (gr:pepleromenoi) in lui, che è il capo di ogni principio e potenza;

Ma non era solo la forza a riempire le persone? anche Cristo è una forza?

NRV Colossesi 3:11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.

galati 3:27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.

Ci vestiamo di una persona?


1 Corinti 12:4-6,11
"4 C'è poi varietà di doni, ma un solo Spirito;
5 c'è varietà di ministeri, ma un solo Signore;
6 c'è varietà di operazioni, ma un solo Dio, che opera tutto in tutti.
11 Ma tutte queste cose le opera il medesimo e identico Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole."

Anche in questo caso la trinità è evidente e di nuovo lo Spirito ha una volontà propria.


Insomma io posso capire che nel linguaggio biblico a volte una cosa può essere personificata, ma per quanto riguarda lo Spirito Santo si va oltre, egli è presentato nel nuovo testamento come una persona, negare questo significa non voler credere.

Saluti
Mario
amedeo.modigliani
00martedì 15 settembre 2009 23:32

Insomma io posso capire che nel linguaggio biblico a volte una cosa può essere personificata, ma per quanto riguarda lo Spirito Santo si va oltre, egli è presentato nel nuovo testamento come una persona, negare questo significa non voler credere.




Guarda che quando diciamo che lo spirito santo non è una persona non stiamo allo stesso tempo dicendo che non si comporta come una persona. Lo spirito santo per noi è l'operato di Dio, la sua forza attiva, ovvero la sua forza in attività. E' naturale che lo spirito santo abbia comportamenti intelligenti e che non si comporti alla cieca come una forza incontrollabile, visto che è il "dito di Dio" tutto ciò che è fatto dallo spirito santo è in realtà fatto da Dio, e quando Dio fa qualcosa è il suo spirito a farlo.

Ho recentemente letto un articolo specialistico che definisce i TdG modalisti proprio per via di questa concezione dello spirito santo, un unico Dio che è una persona e uno spirito diretto da questa , una forza attiva, che è il modo (o almeno un modo) in cui questa persona si manifesta nel mondo, crea, ispira e tutto il resto.

Ne consegue che lo spirito santo è capace di tutto ciò di cui è capace una persona, in questo caso La Persona.
(Mario70)
00mercoledì 16 settembre 2009 07:19
Re:
amedeo.modigliani, 9/15/2009 11:32 PM:


Insomma io posso capire che nel linguaggio biblico a volte una cosa può essere personificata, ma per quanto riguarda lo Spirito Santo si va oltre, egli è presentato nel nuovo testamento come una persona, negare questo significa non voler credere.




Guarda che quando diciamo che lo spirito santo non è una persona non stiamo allo stesso tempo dicendo che non si comporta come una persona. Lo spirito santo per noi è l'operato di Dio, la sua forza attiva, ovvero la sua forza in attività. E' naturale che lo spirito santo abbia comportamenti intelligenti e che non si comporti alla cieca come una forza incontrollabile, visto che è il "dito di Dio" tutto ciò che è fatto dallo spirito santo è in realtà fatto da Dio, e quando Dio fa qualcosa è il suo spirito a farlo.

Ho recentemente letto un articolo specialistico che definisce i TdG modalisti proprio per via di questa concezione dello spirito santo, un unico Dio che è una persona e uno spirito diretto da questa , una forza attiva, che è il modo (o almeno un modo) in cui questa persona si manifesta nel mondo, crea, ispira e tutto il resto.

Ne consegue che lo spirito santo è capace di tutto ciò di cui è capace una persona, in questo caso La Persona.




Non ci siamo:

LND Romani 8:26 "Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene, ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. 27 E colui che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio."

"Lo Spirito intercede presso Dio", ed è lui stesso il dito di quel Dio?
"colui che investiga i cuori" non è il padre? "la mente dello Spirito" è diversa dalla mente del padre?
Non vedi una palese incoerenza?

Ciao

Amministrazione Forum.
00mercoledì 16 settembre 2009 08:50
Re: Re:
(Mario70), 16/09/2009 7.19:




Non ci siamo:

LND Romani 8:26 "Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene, ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. 27 E colui che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio."

"Lo Spirito intercede presso Dio", ed è lui stesso il dito di quel Dio?
"colui che investiga i cuori" non è il padre? "la mente dello Spirito" è diversa dalla mente del padre?
Non vedi una palese incoerenza?

Ciao






Certo che i trinitari s'arrampicano su qualsiasi cosa pur di dimostrare quello che non c'è.
Se fosse vero il significato che vuol dare Mario a queste parole, allora dovrebbe spiegarci l'incongruenza di termini relativi allo spirito santo: può ‘riempire le persone’; si può essere ‘battezzati’ con esso; si può essere ‘unti’ con esso. (Luca 1:41; Matt. 3:11; Atti 10:38) Nessuna di queste espressioni sarebbe corretta se lo spirito santo fosse una persona.

Paolo usa un linguaggio abbastanza comune per il suo tempo e per i suoi interlocutori. Non è insolito che le Scritture personifichino qualcosa. Già in altre occasioni è stato evidenziato, anzi Mario stesso accusa i testimoni di Geova di "prendere alla lettera" molti passi biblici che sarebbero poetici e comprensibili per "quel tempo". Ma si sa, per sostenere il dogma trinitario si possono fare delle eccezioni. [SM=g27988]

In Romani 8:26, 27, Paolo spiega che quando i servitori di Dio pregano, non sempre sanno esattamente per che cosa dovrebbero pregare. Ma Dio sa che desiderano sia fatta la sua volontà.
Quindi hanno bisogno di un intercessore, cioè dello spirito santo di Dio che dà forza e sostegno come patrocinatore.

Paolo è chiaro: "Lo spirito intercede SECONDO DIO. Dice SECONDO DIO ad indicare che opera e proviene da Lui. Non dice di essere Lui stesso.

Lasciamo stare le forzature. I versetti dell'apostolo Paolo armonizzano tutti i riferimenti allo spirito come forza di Dio a favore del Suo proposito.

Stefania
(Mario70)
00mercoledì 16 settembre 2009 09:39
Re: Re: Re:

Certo che i trinitari s'arrampicano su qualsiasi cosa pur di dimostrare quello che non c'è.
Se fosse vero il significato che vuol dare Mario a queste parole, allora dovrebbe spiegarci l'incongruenza di termini relativi allo spirito santo: può ‘riempire le persone’; si può essere ‘battezzati’ con esso; si può essere ‘unti’ con esso. (Luca 1:41; Matt. 3:11; Atti 10:38) Nessuna di queste espressioni sarebbe corretta se lo spirito santo fosse una persona.



Gia fatto, ma forse ti è sfuggito [SM=g27988]

IEP Colossesi 2:10 e voi siete stati riempiti (gr:pepleromenoi) in lui, che è il capo di ogni principio e potenza;

Ma non era solo la forza a riempire le persone? anche Cristo è una forza?

NRV Colossesi 3:11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.

galati 3:27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.




Paolo usa un linguaggio abbastanza comune per il suo tempo e per i suoi interlocutori. Non è insolito che le Scritture personifichino qualcosa. Già in altre occasioni è stato evidenziato, anzi Mario stesso accusa i testimoni di Geova di "prendere alla lettera" molti passi biblici che sarebbero poetici e comprensibili per "quel tempo". Ma si sa, per sostenere il dogma trinitario si possono fare delle eccezioni. [SM=g27988]



Non si tratta di una o due scritture ma di una serie sterminata... tutte poetiche?



In Romani 8:26, 27, Paolo spiega che quando i servitori di Dio pregano, non sempre sanno esattamente per che cosa dovrebbero pregare. Ma Dio sa che desiderano sia fatta la sua volontà.
Quindi hanno bisogno di un intercessore, cioè dello spirito santo di Dio che dà forza e sostegno come patrocinatore.

Paolo è chiaro: "Lo spirito intercede SECONDO DIO. Dice SECONDO DIO ad indicare che opera e proviene da Lui. Non dice di essere Lui stesso.

Lasciamo stare le forzature. I versetti dell'apostolo Paolo armonizzano tutti i riferimenti allo spirito come forza di Dio a favore del Suo proposito.



A me sorprende la tua sicurezza, non vorrei che non ti fossi soffermata bene su romani... "Dio conosce la mente dello Spirito" come lo spieghi? oltre a tutte le altre scritture citate.

ciao


Amministrazione Forum.
00mercoledì 16 settembre 2009 10:10
Re: Re: Re: Re:
(Mario70), 16/09/2009 9.39:


Certo che i trinitari s'arrampicano su qualsiasi cosa pur di dimostrare quello che non c'è.
Se fosse vero il significato che vuol dare Mario a queste parole, allora dovrebbe spiegarci l'incongruenza di termini relativi allo spirito santo: può ‘riempire le persone’; si può essere ‘battezzati’ con esso; si può essere ‘unti’ con esso. (Luca 1:41; Matt. 3:11; Atti 10:38) Nessuna di queste espressioni sarebbe corretta se lo spirito santo fosse una persona.



Gia fatto, ma forse ti è sfuggito [SM=g27988]

IEP Colossesi 2:10 e voi siete stati riempiti (gr:pepleromenoi) in lui, che è il capo di ogni principio e potenza;

Ma non era solo la forza a riempire le persone? anche Cristo è una forza?

NRV Colossesi 3:11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.

galati 3:27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.




Paolo usa un linguaggio abbastanza comune per il suo tempo e per i suoi interlocutori. Non è insolito che le Scritture personifichino qualcosa. Già in altre occasioni è stato evidenziato, anzi Mario stesso accusa i testimoni di Geova di "prendere alla lettera" molti passi biblici che sarebbero poetici e comprensibili per "quel tempo". Ma si sa, per sostenere il dogma trinitario si possono fare delle eccezioni. [SM=g27988]



Non si tratta di una o due scritture ma di una serie sterminata... tutte poetiche?



In Romani 8:26, 27, Paolo spiega che quando i servitori di Dio pregano, non sempre sanno esattamente per che cosa dovrebbero pregare. Ma Dio sa che desiderano sia fatta la sua volontà.
Quindi hanno bisogno di un intercessore, cioè dello spirito santo di Dio che dà forza e sostegno come patrocinatore.

Paolo è chiaro: "Lo spirito intercede SECONDO DIO. Dice SECONDO DIO ad indicare che opera e proviene da Lui. Non dice di essere Lui stesso.

Lasciamo stare le forzature. I versetti dell'apostolo Paolo armonizzano tutti i riferimenti allo spirito come forza di Dio a favore del Suo proposito.



A me sorprende la tua sicurezza, non vorrei che non ti fossi soffermata bene su romani... "Dio conosce la mente dello Spirito" come lo spieghi? oltre a tutte le altre scritture citate.

ciao





Sarebbe interessante sapere come traduce l'apostolo Paolo "conoscere la mente dello spirito".
Si ARMONIZZA facilmente col pensiero cristiano, caro Mario. Se è la forza attiva di Dio è Lui che la dirige. LO SPIRITO INTERCEDE SECONDO DIO, non secondo la mente dello spirito. La risposta la dà l'apostolo stesso.
Sei troppo distratto e segui la discussione solo per trovare come contraddirci. Io invece cerco l'ARMONIZZAZIONE degli scritti.
[SM=g27988]

Stefania
amedeo.modigliani
00mercoledì 16 settembre 2009 10:27
Re: Re:
(Mario70), 16/09/2009 7.19:




Non ci siamo:

LND Romani 8:26 "Nello stesso modo anche lo Spirito sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo ciò che dobbiamo chiedere in preghiera, come si conviene, ma lo Spirito stesso intercede per noi con sospiri ineffabili. 27 E colui che investiga i cuori conosce quale sia la mente dello Spirito, poiché egli intercede per i santi, secondo Dio."

"Lo Spirito intercede presso Dio", ed è lui stesso il dito di quel Dio?
"colui che investiga i cuori" non è il padre? "la mente dello Spirito" è diversa dalla mente del padre?
Non vedi una palese incoerenza?

Ciao






L'azione dello spirito santo è l'azione del Padre e la mente dello spirito è la mente del Padre. La coerenza c'è. Forse non mi hai letto.
amedeo.modigliani
00mercoledì 16 settembre 2009 10:30


A me sorprende la tua sicurezza, non vorrei che non ti fossi soffermata bene su romani... "Dio conosce la mente dello Spirito" come lo spieghi? oltre a tutte le altre scritture citate.



che scrittura è?

Per le altre ti ho già risposto visto che in quei casi l'azione dello spirito santo è l'azione del Padre.
amedeo.modigliani
00mercoledì 16 settembre 2009 10:41
Re:
amedeo.modigliani, 16/09/2009 10.30:



A me sorprende la tua sicurezza, non vorrei che non ti fossi soffermata bene su romani... "Dio conosce la mente dello Spirito" come lo spieghi? oltre a tutte le altre scritture citate.



che scrittura è?

Per le altre ti ho già risposto visto che in quei casi l'azione dello spirito santo è l'azione del Padre.




trovata

ROMANI 8

26Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; 27e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio.



Anche qui nessun problema... è due giorni che ti spiego che lo spirito santo altro non è che la forza operante di Dio che intercede in armonia con la Persona Divina.

Ti ho già spiegato che in un certo senso è persino corretto chiamarci "modalisti", purché si preservi l'unità della persona non abbiamo problemi ad accettare la pluralità delle emanazioni o dei diversi modi di manifestazione (dalla colomba materializzata, alla luce shekina sopra l'arca, alla voce dal cielo, alle fiamme che si spandono sui discepoli alla pentecoste, etc.etc.)
(Mario70)
00mercoledì 16 settembre 2009 10:55
Re: Re:
amedeo.modigliani, 9/16/2009 10:41 AM:




trovata

ROMANI 8

26Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; 27e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio.



Anche qui nessun problema... è due giorni che ti spiego che lo spirito santo altro non è che la forza operante di Dio che intercede in armonia con la Persona Divina.

Ti ho già spiegato che in un certo senso è persino corretto chiamarci "modalisti", purché si preservi l'unità della persona non abbiamo problemi ad accettare la pluralità delle emanazioni o dei diversi modi di manifestazione (dalla colomba materializzata, alla luce shekina sopra l'arca, alla voce dal cielo, alle fiamme che si spandono sui discepoli alla pentecoste, etc.etc.)




Ti reputo troppo intelligente per non renderti conto della difficoltà del cammino che stai intraprendendo con le affermazioni che hai fatto sopra...
Sarei curioso di sapere osa direbbe il tuo corpo direttivo davanti a simili affermazioni.
L'ipostatizzazione dello Spirito santo conduce in una posizione pericolosa (per voi) e dovresti saperlo.
Del resto non capisco la necessità di una cosa del genere, il padre sembra quasi soffrire di disturbi della personalità se ha bisogno di personificarsi in una forza, ma se a te non crea problemi...
P.S. la traduzione della tnm di romani è a dir poco agli estremi delle possibilità traduttive, se non addirittura fuori.

ciao

amedeo.modigliani
00mercoledì 16 settembre 2009 11:01
Re: Re: Re:
(Mario70), 16/09/2009 10.55:




Ti reputo troppo intelligente per non renderti conto della difficoltà del cammino che stai intraprendendo con le affermazioni che hai fatto sopra...
Sarei curioso di sapere osa direbbe il tuo corpo direttivo davanti a simili affermazioni.
L'ipostatizzazione dello Spirito santo conduce in una posizione pericolosa (per voi) e dovresti saperlo.
Del resto non capisco la necessità di una cosa del genere, il padre sembra quasi soffrire di disturbi della personalità se ha bisogno di personificarsi in una forza, ma se a te non crea problemi...
P.S. la traduzione della tnm di romani è a dir poco agli estremi delle possibilità traduttive, se non addirittura fuori.

ciao




Forse sei tu che non hai mai approfondito l'argomento e pensi che io stia dicendo cose campate per aria, ma ti sbagli.
E perché parli di ipostatizzazione? In che senso?

Comunque se leggi questo articolo vedrai che è esattamente la posizione ufficiale. Ti evidenzio i punti salienti.



*** g99 8/1 pp. 26-27 Cos’è lo spirito santo di Dio? ***
Il punto di vista biblico
Cos’è lo spirito santo di Dio?
“Or quando tutto il popolo era battezzato, fu battezzato anche Gesù e, mentre pregava, il cielo si aprì e lo spirito santo in forma corporea come una colomba scese su di lui, e dal cielo venne una voce: ‘Tu sei mio Figlio, il diletto; io ti ho approvato’”. — Luca 3:21, 22.
IN UN discorso a un gruppo di filosofi dell’antica Grecia, l’apostolo Paolo chiamò Dio il “Signore del cielo e della terra”. È questo Dio, dichiarò Paolo, che “ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso” e che “dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa”. (Atti 17:24-28) Come fa Dio a realizzare tutto questo? Per mezzo del suo spirito santo o forza attiva.
La Bibbia spiega anche che Dio ha “abbondanza di energia dinamica, essendo egli anche vigoroso in potenza”. (Isaia 40:26) Sì, Dio ha creato l’intero universo, che manifesta la sua energia dinamica e la sua potenza.
Potenza all’opera
Dire che lo spirito santo è la potenza di Dio non è del tutto accurato. Questo perché la potenza può essere latente, insita in qualcuno o in qualcosa, come l’energia racchiusa in una batteria carica ma non utilizzata. Le Scritture, tuttavia, presentano lo spirito di Dio come qualcosa in movimento, un po’ come la corrente sprigionata da una batteria in funzione. (Genesi 1:2) Pertanto, lo spirito santo è l’energia che emana da Dio, la sua forza attiva.
Talvolta la Bibbia dice che lo spirito santo compie determinate cose o che si trova in posti diversi da dove risiede Dio.
(Matteo 28:19, 20; Luca 3:21, 22; Atti 8:39; 13:4; 15:28, 29) Chi ha letto questi brani potrebbe presumere che lo spirito santo abbia un’identità distinta da Dio. Perché nelle Scritture viene usato questo linguaggio? Lo spirito santo è un’entità separata da Dio?
L’esistenza stessa dell’Iddio Onnipotente si svolge su un piano completamente diverso da quello della sua creazione materiale. Egli è uno spirito, invisibile ai nostri sensi limitati. (Giovanni 4:24) La Bibbia dice che Geova Dio vive nei cieli e che da lì ‘guarda fisso’ l’umanità. (Salmo 33:13, 14) Ciò è comprensibile. Il Creatore deve essere superiore agli elementi di cui si serve. Egli ne è il padrone, li manipola, li plasma e li controlla. — Genesi 1:1.
Dal suo invisibile luogo di dimora Dio può far sì che le cose si verifichino in qualsiasi momento e luogo. Pertanto, non ha bisogno di essere presente nel luogo in cui la sua forza attiva opera. Può inviare il suo spirito per portare a termine un compito. (Salmo 104:30) Nei tempi moderni questo può essere facilmente compreso da coloro che fanno funzionare certi apparecchi elettrici con un telecomando senza fili. Oggi riconosciamo il potere di forze invisibili come l’elettricità o i raggi infrarossi. In maniera analoga, con la sua invisibile forza o spirito santo, Dio può realizzare qualunque cosa si proponga senza doversi spostare da un luogo a un altro. — Isaia 55:11.
Nei tempi biblici questo concetto poteva essere difficile da comprendere. Parlare dello spirito santo come di una forza distinta aiutò senza dubbio i lettori a comprendere come Dio esercita la sua potenza pur non essendo presente di persona nel luogo in cui essa opera. Quando la Bibbia dice che lo spirito santo fa questo o quello dice, in effetti, che Dio stesso ha proiettato o esercitato la sua potenza su persone o cose per compiere la sua volontà.
I vari modi in cui lo spirito santo opera
Geova si servì dello spirito santo per creare tutte le cose animate e inanimate. (Salmo 33:6) Lo impiegò anche per distruggere una generazione di persone violente e impenitenti per mezzo di un diluvio. (Genesi 6:1-22) E sempre grazie a questa forza attiva trasferì la preziosa vita di suo Figlio nel grembo della vergine giudea Maria. — Luca 1:35.
A volte lo spirito infuse energia a certi uomini perché parlassero della verità con intrepidezza e coraggio davanti ai nemici, spesso a rischio della propria vita. (Michea 3:8) E molte volte nella Bibbia, specialmente in episodi relativi a profezie, si parla di uomini e donne che ricevettero particolare perspicacia e intendimento per mezzo di questa forza. Dato che nessun uomo è in grado di predire accuratamente ciò che riserva il futuro, questa è una straordinaria operazione dello spirito. — 2 Pietro 1:20, 21.
Lo spirito può anche conferire a singoli individui poteri miracolosi. Per esempio, per mezzo di questa forza Gesù era in grado di controllare le forze della natura, di curare le malattie e persino di risuscitare i morti. (Luca 4:18-21; 8:22-26, 49-56; 9:11) Lo spirito fu anche impiegato per organizzare i primi cristiani e infondere loro energia affinché servissero come testimoni di Dio in tutta la terra. — Atti 1:8; 2:1-47; Romani 15:18, 19; 1 Corinti 12:4-11.
La potenza di Dio esercitata a nostro favore
Gli odierni servitori umani di Dio possono attingere da questa inesauribile fonte di energia? Sì! Dio concede al suo popolo una porzione di spirito santo perché comprenda e compia la sua volontà. Elargisce il suo spirito a coloro che lo chiedono con sincerità in preghiera, che hanno le giuste motivazioni e che si conformano alle sue norme. (1 Corinti 2:10-16) Questo spirito può conferire a esseri umani imperfetti “potenza oltre ciò che è normale”, permettendo loro di servire Dio fedelmente malgrado gli ostacoli. Pertanto, tutti coloro che sono timorati di Dio desiderano ricevere e conservare il suo spirito. — 2 Corinti 4:7; Luca 11:13; Atti 15:8; Efesini 4:30.
Molto presto Dio impiegherà questa forza dinamica per porre fine alle ingiustizie e alle sofferenze che esistono in questo mondo malvagio, santificando in tal modo il suo eccelso e santo nome. Lo spirito santo porterà benefìci al mondo intero e i suoi frutti saranno evidenti a tutti rendendo gloria a Colui che ne è la Fonte. — Galati 5:22, 23; Rivelazione (Apocalisse) 21:3, 4.


Amministrazione Forum.
00mercoledì 16 settembre 2009 11:04
Re: Re: Re:
(Mario70), 16/09/2009 10.55:




Ti reputo troppo intelligente per non renderti conto della difficoltà del cammino che stai intraprendendo con le affermazioni che hai fatto sopra...
Sarei curioso di sapere osa direbbe il tuo corpo direttivo davanti a simili affermazioni.
L'ipostatizzazione dello Spirito santo conduce in una posizione pericolosa (per voi) e dovresti saperlo.
Del resto non capisco la necessità di una cosa del genere, il padre sembra quasi soffrire di disturbi della personalità se ha bisogno di personificarsi in una forza, ma se a te non crea problemi...
P.S. la traduzione della tnm di romani è a dir poco agli estremi delle possibilità traduttive, se non addirittura fuori.

ciao





Se secondo il tuo "metro di valutazione" la TNM traduce male il versetto di romani, analizziamolo e così ci togliamo questa curiosità.

Io credo che è il Dio trinitario ad avere delle turbe e non il Dio della Bibbia. Sembra un personaggio di Pirandello quello che presenti e poi fai del sarcasmo su cose che si ARMONIZZANO da sole.

Stefania
amedeo.modigliani
00mercoledì 16 settembre 2009 11:09

Del resto non capisco la necessità di una cosa del genere, il padre sembra quasi soffrire di disturbi della personalità se ha bisogno di personificarsi in una forza, ma se a te non crea problemi...




Assolutamente, nel nostro approccio la persona è sempre una, invece nel caso della trinità penso che dovresti sapere che l'unica analogia ritenuta efficace per descriverla è proprio quella dell'unico uomo che soffre del disturbo di personalità multiple, analogia che però nonostante la sua efficacia viene evitata come la peste per ovvie ragioni.
(Mario70)
00mercoledì 16 settembre 2009 11:38
Re:
amedeo.modigliani, 9/16/2009 11:09 AM:


Del resto non capisco la necessità di una cosa del genere, il padre sembra quasi soffrire di disturbi della personalità se ha bisogno di personificarsi in una forza, ma se a te non crea problemi...




Assolutamente, nel nostro approccio la persona è sempre una, invece nel caso della trinità penso che dovresti sapere che l'unica analogia ritenuta efficace per descriverla è proprio quella dell'unico uomo che soffre del disturbo di personalità multiple, analogia che però nonostante la sua efficacia viene evitata come la peste per ovvie ragioni.










viene evitata perchè le persone sono realmente tre e non una che pensa di essere tre.

Ciao
amedeo.modigliani
00mercoledì 16 settembre 2009 11:43
Re: Re:
(Mario70), 16/09/2009 11.38:


viene evitata perchè le persone sono realmente tre e non una che pensa di essere tre.

Ciao



infatti ho parlato di tre personalità e non di tre persone. L'analogia resta molto migliore di quella classica dell'acqua, o del triangolo eppure non la si usa mai... chissà perché.
Amministrazione Forum.
00giovedì 17 settembre 2009 16:48

E' stato analizzato il dogma trinitario.
Ognuno tragga le proprie conclusioni.

Stefania
Amministrazione Forum.
00domenica 20 settembre 2009 19:25
Si sono date le risposte alle prime tre domande della nostra discussione.
Riprendiamo pertanto col 4° punto:

Persona ed Essere nella Bibbia.

Il concetto trinitario per essere sostenuto ha bisogno essenzialmente di leggere alcune parole in modo diverso da come sono scritte o di interpretarle per armonizzarle con quelle stabilite nei vari concili.

Per i trinitari "Persona ed Essere" come sono "lette"?

Admin-Stefania
(Mario70)
00domenica 20 settembre 2009 23:25
Re:
Amministrazione Forum., 20/09/2009 19.25:

Si sono date le risposte alle prime tre domande della nostra discussione.
Riprendiamo pertanto col 4° punto:

Persona ed Essere nella Bibbia.

Il concetto trinitario per essere sostenuto ha bisogno essenzialmente di leggere alcune parole in modo diverso da come sono scritte o di interpretarle per armonizzarle con quelle stabilite nei vari concili.

Per i trinitari "Persona ed Essere" come sono "lette"?

Admin-Stefania



Ovviamente ho scritto per un'ora e mi si è cancellato tutto... così imparo a non salvare [SM=g7364] .
ciao

(Mario70)
00lunedì 21 settembre 2009 15:56
Ricominciamo
Amministrazione Forum., 20/09/2009 19.25:

Si sono date le risposte alle prime tre domande della nostra discussione.
Riprendiamo pertanto col 4° punto:

Persona ed Essere nella Bibbia.

Il concetto trinitario per essere sostenuto ha bisogno essenzialmente di leggere alcune parole in modo diverso da come sono scritte o di interpretarle per armonizzarle con quelle stabilite nei vari concili.

Per i trinitari "Persona ed Essere" come sono "lette"?

Admin-Stefania




Non ho molto tempo per cui sarò breve.
La domanda che fai non ha una risposta semplice, perchè i termini greci che stanno dietro a essere, sostanza e persona sono diversi e soprattutto hanno cambiato significato a seconda del secolo che prendiamo in riferimento, se ad esempio ipostasi significava sostanza nel primo secolo, nel IV significava persona ed era sinonimo di prosopon.
Detto questo per farla breve i trinitari per "Dio" intendono il genere divino, similmente a quanto avviene per la parola uomo, la quale indica il nostro genere umano.
Possiamo dire che un genere o la natura è caratterizzata da determinati aspetti universali, per esempio l'uomo è bipede, ha delle differenze sessuali all'interno della stessa specie, ha la facoltà del linguaggio, ha la facoltà di spiritualizzare è fatto fisicamente in un certo modo, ha delle misure specifiche che possono variare entro certi limiti ecc...
Il genere di Dio invece ha l'onnipotenza, l'onniscenza, l'ubiquità, l'onnisapienza, l'etenità, l'immutabilità ecc...
Il genere umano attualmente ha più di 6 miliardi di persone, il genere divino invece ne ha tre, Mario come persona ha delle cartatteristiche peculiari che lo differenziano dagli altri 6 miliardi di suoi simili, allo stesso modo le persone divine hanno delle peculiarità che le contraddistinguono l'una dalle altre, nello specifico il padre è l'originatore delle altre due persone divine ed è ingenito, il figlio in quanto tale è generato e lo Spirito santo è procedente, per il resto essendo tutti e tre della stressa sostanza sono uguali esattamente come io sono uguale alle altre sei miliardi di persone, il nostro DNA è pressocchè identico, nel genere divino invece l'essenza è unica senza alcuna differenza, perchè come abbiamo gia detto la deità non ha spazio-tempo ed è immutabile, ecco perchè si parla al singolare di Dio e non di Dèi, concludendo Dio è uno in essenza o in natura ma è trino nelle singole razionalità (o personalità) che sono l'essere divino.
Il discorso sarebbe molto più complesso ma preferisco che rimanga nella semplicità, anche perchè credo che se ci addentrassimo nello specifico come è accaduto in post precedenti, in pochi riuscirebbero a seguirmi e diventerebbe al massimo un dialogo a due e sarebbe un peccato.
Chiedo che come più o meno è successo fino ad ora che le controargomentazioni rimangano imparziali, io non ho giudicato la vostra idea di Dio e gradirei che non lo facciate neanche voi, si può argomentare non essendo d'accordo, ma con il massimo rispetto riguardo a quello in cui crede l'altro.

Ciao
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