In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Bibbie manipolate?

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2012 14:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 72.949
Post: 277
Sesso: Maschile
22/02/2009 14:45

Caro Pavel,


Comunque dici giustamente che qui luce è un simbolo è il simbolo della verità, della santità perfetta, della conoscenza e sapienza di Dio, intenderla come "luminoso" è la stessa operazione di "un dio" in Giovanni 1,1.



Certamente, ma la TNM non traduce "luminoso" e non traduce neppure "divino" ma traduce "è luce" E "è un dio".

Per quanto riguarda "luce" il senso è lasciato all'intelligenza del lettore, visto che non esistono esseri che sono definiti "la Luce", è dunque evidente che ci si riferisca ad una qualità appartentente a Dio come ad altri (Gesù, gli apostoli, il sole, le stelle possono essere dette "luce" in quanto posseggono quella qualità, in senso fisico e simbolico).

Ma la questione è diversa per quanto riguarda "theos" poiché ci sono molteplici esseri che possono entrare in quella "classe" o "categoria" di individui. YHWH è distinto da Giovanni mediante l'uso dell'articolo ("ho theos") quasi a difinire quella di YHWH una categoria a sé, Egli è "il Dio". Ma Gesù entra in una categoria più ampia di cui è un rappresentante, il più grande, per Giovanni, al punto di essere "unico" in quel ruolo, come poi si trova costretto a specificare al 18, ma semanticamente pur sempre appartenente alla classe dei "theoi" e non in quella di "ho theos", il cui l'unico legittimo appartenente è YHWH.

Shalom
[Modificato da barnabino 22/02/2009 14:46]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com