In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Bibbie manipolate?

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2012 14:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 72.949
Post: 277
Sesso: Maschile
09/03/2009 15:41

Caro Pavel,


A parte il fatto che il problema della determinazione e dell’indeterminazione di theos ha implicazioni più complesse di quanto qui esponi



Certamente, tu hai ragione: è un problema complesso. Per questo ritengo ridicole le critiche che vengono fatte alla traduzione "un dio" della TNM. Se il problema è complesso come tu stesso ammetti allora si deve lasciare da parte tutta la fanfara apologetica fatta ai danni dei traduttori della TNM, che invece sono stati reiteratamante accusati, anche e soprattutto da questi forum e siti pseudoreligiosi contro i TdG, di aver manipolato la grammatica.

Trovo assolutamente scorretto dire che il "problema e complesso" e poi risolvere questa complessità insultando chi non traduce seguendo la tradizione prevalente, solo perché non orienta il lettore verso un'interpretazione, come ho già detto, equivocamente trinitaria del testo di Giovanni.


Perché questa considerazione deve necessariamente portare ad "un dio" inferiore al Padre



Guarda, una traduzione non porta a nulla. Il traduttore si limita a rendere in italiano il testo greco, si limita a evidenziare che per Giovanni il Dio presso cui era la Parola viene detto "ho theos", e correttamente lo traduce "Dio" anche secondo la consuetudine della LXX e del NT. D'altra parte lo stesso traduttore deve evidenziare anche il fatto che il Logos viene invece detto "theos" (privo di articolo) e lo traduce "un dio", come di consuetudine si fa per i nomi privi di articolo determinativo, per sottolineare la differenza tra le due parola: con e senza articolo.

Ora, il traduttore da questo non conclude nulla, non conclude che Gesù sia inferiore, superiore a "ho theos". Evidenzia solo che per l'autore si tratta di due entità distinte: "ho theos" viene distinto dal Logos, che appartiene alla categoria di coloro che hanno la qualità di essere "theos".


se Giovanni volesse presentare due esseri personali della stessa natura e contemporaneamente non identificare la persona della Parola con quella del Padre?



Tu puoi ipoteizzare quello che vuoi, ma a partire dal testo. Non è compito del traduttore ipotizzare con i "se" cosa poteva voler dire Giovanni quando scrivava che Gesù era "un dio", ma dell'esegeta. Chi invece traduce "theos" e "ho theos" con la stessa parola ("Dio") elimina questa differenza e si sostituisce al teologo e all'esegeta, interpretando il testo per il lettore e orientando il lettore verso una lettura che non è esplicita nel testo.


L’unigento ,“l’immagine dell’invisibile Iddio” apparterrebbe ad una classe di individui?



Questo è un altro problema, che nulla ha a che vedere con la traduzione grammaticale di theos/ho theos. Semmai è un problema teologico, e come tale viene a valle e non a monte della discussione.

Shalom
[Modificato da barnabino 09/03/2009 15:55]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com