Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Saluto ai disassociati?

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2023 00:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.901
Post: 382
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
20/04/2009 18:53

Re: Re: Re:
pyccolo, 20/04/2009 16.29:

Molto chiara ed onesta questa tua replica, per quanto discutibile dal punto di vista del libero pensiero.

Non mi piace molto, invece, la questione dell'"anarchia", innanzitutto perchè dici che non vi appartiene ( e qui ci sarebbe da dire qualcosetta) e poi perchè la combattete ( e qui le riflessioni da fare sarebbero molteplici, ma forse non è questo il posto adatto).

Trovo molto interessante la risposta alla questione posta da Lupo sulla rivedibilità del concetto di scomunica.

"Non abbiamo mai affermato che l'ufficio della disassociazione sia perfetto, semmai abbiamo affermato, e gli studi in materia lo dimostrano, che possa essere migliorato o corretto senza stravolgere il pensiero cristiano.
Non siamo una confessione "chiusa", semmai, anche se qualcuno ci considera troppo legalisti ed ortodossi, è da considerarsi in cammino."

Noto innanzitutto il grado di coerenza con un certo concetto di cristianesimo, per quanto contestabile (ma questo è un altro discorso), diversamente da Mario70 che usa la coerenza come un ciuingam (gomma da masticare), a suo uso e consumo, al punto di dichiarare questo o quello corretto o scorretto, cristiano o non cristiano (c'è poi chi lo ritiene addirittura teologo ... non c'è mai fine all'illusione).
Il fatto che riconosciate che l'ufficio della disassociazione non sia perfetto e che sia suscettibile di miglioramento e che la vs confessione non sia "chiusa", ma in cammino, quindi disponibile a rivedersi, è un fatto estremamente positivo.
Devesi però riconoscere: "Non senza le tenaglie, molto spesso, e da infra i denti ...!!!"

Per quel che mi riguarda ritengo che l'ufficio della disassociazione vi rechi molto più danni che benefici.
Un tempo poteva anche funzionare, dato che non c'era modo di diffondere agevolmente l'informazione, ma oggi, per la velocità in cui corrono le informazioni, supporre che quel provvedimento impedisca la miscela dei buoni con i cattivi è illusorio.
La scomunica oggi fa danni irreparabili dappertutto, innanzitutto a chi è colpito, ma soprattutto a chi la emette, gettendo sulla comunità brutte ombre, spesso sinistre.
NON E' CERTO UN AFFARE, ma capisco che le confessioni religiose abbiano bisogno di tempo per capire la portata del danno di provvedimenti antiumanitari come la scomunica, almeno nella forma in cui è amministrato oggi.
Si pensi ai provvedimenti di espulsione della shiaria, come la condanna a morte, avvenuta spietatamente, che abbiamo visto in TV ieri e oggi, nei cofronti di due supposti amanti, che però negavano ogni loro coinvolgimento. Che concetti vi siete fatti voi dell'Islam? Lo stesso concetto, più o meno similare, permea la mente ed il cuore di chi assiste a provvedimenti di scomunica. legati all'ostracismo ed all'emarginazione.
Certamente non dà una pennellata di simpatia per le organizzazioni che la praticano.

Credo che ci siano basi sufficienti, anche bibliche, per ridimensionare un provvedimento che nel corso dei secoli è stato latore di morte, sofferenza, genocidi, caccia alle streghe, roghi, emarginazione e discriminazione, oltre ai danni psicologici e fisici arrecati.
Nessuno nega che alla base di quel provvedimento ci siano buoni motivi, ma, se per questo, anche alla base del provvedimento della sharia ci sono stati buoni motivi.


Non sono d'accordo con coloro che considerano TUTTI i testimoni di Geova dei decerebrati (in rete e perfino anche in questo forum si nota la presenza). Ognuno è libero di fare le proprie scelte e non abbiamo delegato nessuno a liberarci da catene e da profittatori presenti solo in un immaginario catastrofico e manifestamente intollerante.
Chi aderisce al nostro culto aderisce soprattutto per convinzione e non come è sostenuto da diversi fuoriusciti, per debolezza mentale o periodi di sfiducia nel prossimo o per la perdita di una persona cara. Il fatto che alcuni rientrano in questa categoria non è indicazione suprema.





Concordo ... resta però da vedere quanto la revisione del concetto di scomunica si accosterà al rispetto dei diritti umani fondamentali ed alla dignità dell'essere umano nato libero.
Che resti vera la tua affermazione che "Ognuno è libero di fare le proprie scelte", sempre ed in ogni momento, senza che per questo si debba pagare un tributo di sofferenza e disagio alla confessione di appartenenza.

Saluti

Pyccolo










Immagino che tu sappia che delle tue opinioni nei miei riguardi me ne sbatto altamente, per mia fortuna raramente mi imbatto in giudici come te e con questo almeno con te chiudo.
Ancora una volta condivido il punto di vista di Pino esposto precedentemente nei riguardi delle due persone che ha citato.
Per quanto riguarda glauco se tratta i suoi figli come i tdg in generale trattano i disassociati, ho pena per loro...

Mario
[Modificato da (Mario70) 20/04/2009 18:54]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com