Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Saluto ai disassociati?

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2023 00:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
14/04/2009 22:53

Re: Re: Re: Re:
Mario70, 14/04/2009 20.24


Sono contento che non ti sei alterato e che tu non abbia fatto attacchi personali come sovente mi capita quando tratto questo tema.

Ho risposto nell'altro post.

Conosco bene entrambe le serie di scritture, quelle che ho citato io e quelle che di solito citate voi.
Quello che mi farebbe piacere che voi prestaste attenzione è il principio che sta dietro entrambe le serie di scritture.

Noi testimoni di Geova riteniamo che il principio fondamentale che emerge dalle Sacre Scritture è quello di confrontare ed armonizzare le scritture tentando di avvicinarci il più vicino possibile al pensiero di Dio.

Il comportamento che i tdg hanno di solito con i disassociati segue una serie, ma è molto lontana dall'altra, quindi credo che le vostre coscienze debbano trarre delle conclusioni.

Il comportamento dei testimoni di Geova verso i disassociati non segue nessuna serie ma corrisponde all'insegnamento biblico.
Probabilmente, col tempo dovremo cambiare alcuni atteggiamenti o ragionare su alcune osservazioni presenti nelle nostre pubblicazioni come ha ben aperto questa discussione Filippo Delemme:

La rivista "La Torre di Guardia" del 15/11/1977 riporta questo significativo pensiero:
"Nel corso degli anni il popolo di Geova ha compreso sempre più chiaramente il provvedimento della disassociazione. Non solo sono state date istruzioni particolareggiate, ma si è compreso sempre meglio che bisogna esercitare sapienza e amore, oltre che giustizia. Hanno visto la necessità di mostrare misericordia a chi è veramente pentito, e di considerare le circostanze attenuanti e qualsiasi evidenza di sincero dolore. In anni molto recenti è stato pure indicato che c’è differenza tra il comportamento che i cristiani dovrebbero tenere verso un ben noto peccatore o un pericoloso apostata e verso uno che è considerato come “un uomo delle nazioni”, a cui si può usare la comune cortesia del saluto. — Matt. 18:17; 2 Giov. 9, 10."


Ho più volte ribadito che la disassociazione di per se è una cosa ovvia per chi appartiene ad una comunità religiosa, se non si praticvano più gli stessi ideali perchè continuare a farne parte?
Da questo punto di vista quindi è utile esaminare tutte le scritture che parlano di dividere chi non vuol far più parte della stessa comunità o chi ne ha rinnegato i principi morali... è giusto che queste persone ne stiano fuori, ma a questo punto subentra l'altra serie di scritture: Come trattare queste persone che non sono più parte della stessa comunità?

La domanda ce la siamo posta anche noi, tanto è vero che molti studi sono stati fatti affinché si desse una risposta più vicina al pensiero divino.

Credo che le parole di nostro Signore Gesù Cristo siano fin troppo chiare, dobbiamo continuare ad amarle più dei nostri fratelli.

Anche io "credo" che le parole di nostro Signore debbano essere lette tenendo in considerazione tutti gli avvenimenti e i fatti relativi alle espulsioni (da Adamo in poi).

Prendi il mio caso, oramai sono una decina di anni che non sono più un testimone, ho abbracciato altri punti di vista che sono molto lontani dal vostro modo di intendere determinate dottrine, ed un eventuale ritorno è praticamente impossibile, nel mio piccolo cerco di difendervi dove lo reputo giusto

Ognuno fa le proprie scelte.

e a scontrarmi dove (come in questo caso) la mia coscienza urla perchè non accetta che persone che si definiscono cristiane arrivino a certi livelli contro chi non è più parte della vostra religione,

La propria coscienza dovrebbe rispondere non alle nostre emozioni ma al pensiero di Dio espresso nella Bibbia.

ma dal punto di vista morale metto in pratica quello che ho imparato proprio da voi, cerco di amare il mio prossimo come meglio posso,

Mi risulta la stessa cosa anche dei testimoni di Geova. Se un ladro viola la tua casa, per amore del prossimo gli tieni il sacco della refurtiva e l'aiuti a portarsela via?
Cerchiamo di essere onesti con noi stessi e non confondere capri e cavoli. Cerchiamo di vedere le cose con raziocinio e inserirle nel contesto giusto.


credete che per l'essere onnipotente conti di più cosa credo da un punto di vista dottrinale o cosa pratico nella mia vita quotidianamente?

Questo lo devi chiedere a Dio e non a me. Però posso tentare e rispondere al tuo quesito. Redigere delle leggi, con indicazioni ben precise sull'adorazione è sbagliato? Se sì, allora Dio, Cristo e molti scrittori della Sacra Bibbia hanno sbagliato diverse volte.
Dio teneva molto all'aspetto dottrinale, probabilmente aveva (ed ha) un punto di vista diverso dal tuo.


Per me siete e rimarrete sempre miei fratelli e sarebbe bello se un giorno anche da parte vostra fosse lo stesso.

Ci stai dando delle colpe. E se fossi tu dalla parte sbagliata?
Chi sono i miei fratelli? Chi è mia madre? Ti ricordano qualcosa queste parole?


Che le coscienze ogni tanto si sveglino è dmostrato ad esempio dalla vostra voglia di trovare nelle vostre pubblicazioni qualcosa che sminuisca il modo di fare oltranzista,

Io la vedo in modo diverso. Noi citiamo le nostre pubblicazioni e non speculiamo sui punti o sulle virgole. Sono convinto del contrario, i detrattori e coloro che non condividono più la nostra dottrina speculano sulle virgole e sui punti fino all'esasperazione.

però bisognerebbe fare di più, alcuni di voi permettendoci di scrivere qui o rispondendomi-ci dimostrano che in fondo non sono molto d'accordo con il punto di vista del CD al riguardo, certo l'anonimato vi aiuta, ma se reputate che questo modo di fare sia giusto, perchè non cercare di migliorare le cose anche fuori dal virtuale?

A questo ho risposto nell'altro post.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com