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Bibbie manipolate?

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2012 14:39
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Sesso: Maschile
01/04/2009 15:04

Cara Love,


ma gli angeli, il re, il giudice, adamo, mose sono stati creati



E allora? Filologicamente questo è assolutamente indifferente, non cambia nulla circa l'uso dell'articolo o meno. Qui abbiamo un essere detto "ho theos" e un'altro essere detto solo "theos" presentato da Giovanni come "mediatore" della creazione e non "creatore". Questo ruolo è perfettamente il linea con l'uso di theos privo di articolo.


se il testo ci dice che c'e un solo Dio, non possiamo dire che ci sono 2 dei



Ma tutte le Scritture dicono che c'è un solo Dio, mica solo Giovanni, eppure le stesse Scritture non esitano a definire gli angeli, Mosè, il re, i giudici, ecc... come "theos". Ma non stanno mica contraddicendo il monoteismo biblico, perché "theos" non sta ad indicare la deità, ma sta ad indicare la divinità. Lo stesso vale per Gesù ed il suo ruolo.

Tanto è vero che Giovanni non dice che ci sono due "ho theos", dice che c'è un solo "ho theos" e poi un altro essere definito "theos" (non ho theos) proprio come il suo ruolo ed ufficio richiede.


poi qui sta di fatto che voi non credete alla trinità e per questo lo traducete in quel modo



Non è mica una traduzione errata. Se ragioni in questi termini allora dobbiamo dedurre cheanche chi ignora l'assenza dell'articolo lo faccia perché crede alla trinità non solo ci crede, ma la considera un dogma, cosa che non è per i TdG, che invece sulla Scritture si fondano ed hanno tutto l'interessa a capire cosa dice veramente.


gesu data che è stato generato da Dio, e non creato, è di natura divina!



Ripeto: qui tu vai sulla teologia, non la filologia. Che Gesù non sia stato "creato" e piuttosto che sua "generato", o che abbia una generica "natura divina" (come gli angeli) sono concetti dedotti dalla fine del II secolo in poi, cioè oltre 100 anni dopo ed in un ambiante diverso da quello in cui venne scritto Giovanni. Non possiamo tradurre un passo secondo i concetti teologici che prevalsero un secolo dopo, spero che questo ti sia chiaro, dobbiamo piuttisto interrogarci su cosa intendeva dire e cosa poteva capire un ipotetico lettore cristiano-ebreo vissuto nella seconda metà del I secolo.

Shalom


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