È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Sul Natale e altre feste...

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2019 20:26
Autore
Stampa | Notifica email    
28/01/2009 18:28

Re:
barnabino, 28/01/2009 14.05:



Il problema non è quello che pensiamo noi, ma quello che pensa Dio.




Sono d'accordo con te, e Dio non pensa che una persona che fa un brindisi per pura cortesia e allegria sia un' idolatra.

barnabino, 28/01/2009 14.05:




Mi pare che tu non abbia capito il principio: il problema è se un gesto, un simbolo, era legato direttamente ad un rito o liturgia pagana. Se lo era, se in passato quella pratica disgustava Dio, perché adottarla oggi?




Appunto perché adottare oggi buttare terra sulla bara, oppure mettersi n'anello nuziale al dito.

barnabino, 28/01/2009 14.05:



Ripeto: perché adottare coscientemente oggi in gesto che sappiamo che in passato disonorava Dio? Se Dio disapprovava quel tipo di adorazione nel passato, perchè dovrebbe essere contento se lo adottiamo oggi? Noi dobbiamo rendere conto a Dio, e non agli uomini.



barnabino, 28/01/2009 14.05:



Come ti ho detto che il brindisi sia un gesto pagano è abbastanza risaputo, dove trovi il contrario? Anche se non abbiamo la certezza assoluta (c'è mai?) possiamo dire che abbiamo ragionevoli motivi di credere che l'uso del brindisi in passato aveva relazione con riti pagani, fin dai babilonesi, passando poi ai romani con riti dionisiaci e bacchici.

Insomma, ci sono valide ragioni per dirlo, non è una semplice fantasia.



No non è una fantasia, ma non abbiamo prove certe, solo speculazioni in più OGGI il brindisi non ha più connotazioni con il passato.

barnabino, 28/01/2009 14.05:



L'origine, può darsi, che sia incerta, ma mi pare che tutti siano d'accordo sul fatto che il brindisi era tipico di celebrazioni pagane. Chi dice che fosse un semplice gesto "laico"?



Allora anche i pagani si sposavano forse per questo il matrimonio è sbagliato?
Se l'usanza di usare la carta igienica avesse origini pagane e magari tali mentre si pulivano il sedere graziavano ZEUS per tale invenzione che faresti oggi non useresti la carta igienica ma la doccia anale o cosa?

barnabino, 28/01/2009 14.05:



I genetliaci erano legati strettamente legati all'idolatria e all'astrologia, al punto che i primi cristiani non celebravano i compleanni... erano anche loro dei fanatici?




Beh sei certo che tutti i primi cristiani non festeggiarono il compleanno hai le prove?
Può darsi che alcuni non lo facevano per superstizione come gli ebrei per superstizione smisero di pronunciare il nome di Dio?
Chi può dirlo con certezze?
Ci sono anche valide ragioni per credere che sino i figli di Giobbe festeggiarono il compleanno e non mi sembra che Giobbe lo ha contrastato.
In più sempre il discorso che OGGI la maggior parte delle persone festeggia il compleanno per ricordare la nascità di un proprio caro, come i sposi ricordano il giorno del loro matrimonio, i primi cristiani festeggiarono l'anniversario di matrimonio?
Ma qui ci stiamo soltanto ripetendo, ma già la storia ha trovato una fine perché la tua coscienza ora ti proibisce di continuare di "parlare" con me ( peccato però stavamo cosi bene [SM=g27990] ),trovo strano anche questo fatto alcuni tdG dicono sul web che non si sentono affatto disturbato perché contrastare non significherebbe non dialogare.


barnabino, 28/01/2009 14.05:



Perché un cristiano dovrebbe adottare tra tante feste proprio una festa che in passato esaltava faraone come un dio, lo stesso Faraone che disse "Chi è Geova che io debba ubbidirgli"?



Veramente il faraone non veniva esplicitamente esaltato in quella occsione ma sempre come un Dio, e perché mai un servitore di YHWH come Giuseppe avrebbe dovuto accettare di diventare il suo più intimo consigliere?
Addirittura egli accettò un nome egiziano conferitogli dal DIO-faraone.


barnabino, 28/01/2009 14.05:



A mio parere è corretto non voler aver nulla a che fare con tali gesti e riti, anche se oggi hanno perso il loro significato religioso, perché non usare altre occasioni per festeggiare? Perché voler imitare qualcosa che in passato offendeva Dio? Questo non capisco.




Hai ragione perché non evitarlo se la tua coscienza ti morde perché credi che ci sia una possibilità che ciò dispiacerebbe Dio, ma bisogna dire la stessa cosa a colui che non viene morso dalla sua coscienza perché egli ha valutato bene e ha capito che non c'è possibiltà che ciò che fa dispiaccia a Dio.


Pace e bene
[SM=g27998]


[Modificato da Luteranamanier 28/01/2009 18:33]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com