In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Sul Natale e altre feste...

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2019 20:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.065
Post: 461
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
31/12/2008 19:28

Re: Re: Re:
F.Delemme, 31/12/2008 18.49:


Ti reputo una persona intelligente, anche se certi tuoi atteggiamenti non li condivido, ma non vedo nessun nesso.
Una cosa è citare delle bufale e un'altra è citare argomentazioni PROVATE.

Una cosa provata viene CONFERMATA da tanti esperti e studiosi. La bufala viene PRESENTATA da chicchessia, verbalmente e per iscritto senza nessun riscontro o conferma.



Ecco un esempio di argomentazione PROVATA della WTS:

Cosa attesta la Bibbia?
Il racconto di Luca, ad esempio ci fornisce un dettaglio interessante affermando che nel periodo in cui nacque Cristo, i pastori dimoravano all’aperto ed erano nei campi con il gregge, di notte. Dal Vangelo di Luca: "In quello stesso paese c’erano anche dei pastori che dimoravano all’aperto e di notte facevano la guardia ai loro greggi". - Luca 2:8.

Quali erano le condizioni climatiche in Palestina?
Consideriamo le condizioni climatiche di quel tempo a Betleem. Secondo il calendario ebraico, l’attuale mese di dicembre rientra nel mese di Chislev (novembre/dicembre) il quale risultava essere caratterizzato da freddo e intense piogge. Il mese successivo era Tebet (dicembre/gennaio) quando si registravano le temperature più basse dell'anno, con nevicate sulle alture. Vediamo cosa dice la Bibbia a proposito del clima in quella regione.

Lo scrittore biblico Esdra riferisce che: "... il popolo sedeva nel luogo aperto della casa del [vero] Dio, rabbrividendo a causa della faccenda e a causa dei rovesci di pioggia". A proposito del clima rigido, la stessa gente radunata disse: "E' la stagione dei rovesci di pioggia, e non è possibile restare fuori". - Esdra 10:9,13; Geremia 36:22.

Questa descrizione climatica è compatibile con quanto viene rappresentato ad esempio nel presepe?
Daniel-Rops, Mondadori (1986) a pagina 266, riconosce: “Le greggi . . . l’inverno lo passavano negli ovili, e basta questo particolare per dimostrare che la tradizionale data del Natale in inverno non ha molte probabilità di essere esatta, poiché il Vangelo ci dice che i pastori erano nei campi”. Le Sacre Scritture dicono esattamente quando Gesù morì ma danno poche informazioni dirette sul periodo della sua nascita.


Immagino che la WTS si sarà prodigata per verificare l'ESATTEZZA di queste affermazioni prima di scriverle...Solo che omette affermazioni contrarie come quelle del biblista Harry Mulder, che passò il Natale del 1967 a Betlemme e prestò attenzione a questo particolare, registrando la presenza di pecore ed agnelli nel villaggio, e concludendo con queste parole: “Non è impossibile che il Signore Gesù sia nato a Dicembre”. Lo scritto di Mulder è anche riportato nel commentario del Vangelo di Matteo di W. HENDRIKSEN, Exposition of the Gospel according to Matthew. New Testament Commentary, Baker Book House, 1973, vol. I, p. 182.

Infatti ancora tuttoggi si possono trovare a Dicembre i pastori fare la guardia ai greggi di giorno e di notte. Anche perchè i predatori e i ladri rubano e mangiano anche a Dicembre.

Ora ognuno tragga le sue conclusioni...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com