In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
22/08/2009 20:40

Re: Re:
(Mario70), 22/08/2009 19.48:




Intanto piacere di conoscerti, ti posso solo rispondere che questi passaggi invece di confutare la trinità, confutano altro perchè la distinzione delle persone è sacrosanta per un trinitario, il fatto che siano numericamente uno è vero (ne riparleremo sicuramente), ma guai a confondere il padre col figlio e viceversa.
I testimoni quando parlano di "Dio onnipotente" pensano al padre, ecco quindi che da questo punto di vista confutare il fatto che il figlio non era l'iddio onnipotente significa confutare il modalismo e non la trinità.
Comunque non è mia intenzione discutere su queste cose perchè secondo me lasciano il tempo che trovano, il mio voleva solo essere un consiglio, poi ognuno faccia come meglio crede.
Un solo appunto tu dici:

"La trinità dichiara l'unità dell'essere e la distinzione tra le persone, dice cioè che l'essere di Dio è uno e non tre. Tre sono invece le ipostasi."
Se per "essere" intendi la natura o sostanza delle persone allora è ok, se intendi la personalità di queste, allora non ci siamo, comunque è meglio usare i termini usuali ovvero natura per Dio e persona per le singole ipostasi, almeno non ci sono dubbi.
Forse non lo sai ma sono dieci anni che sto studiando la dottrina trinitaria, quindi non sono un novellino in questo campo, forse non mi conosci e mi sembrava giusto fartelo sapere, che poi anche io abbia ancora molto da imparare per carità! Guai a sentirsi arrivati.

Ciao
Mario




La rivista che hai riportato afferma, confutando la trinità "ortodossa", che 'Padre e Figlio sono due esseri distinti'... A tuo parere tale obiezione non sarebbe contestuale al tema trattato, dici infatti che tale obiezione sarebbe valida solo nei confronti del modalismo ma non nei confronti del dogma ufficiale della grande chiesa... ma come ho già spiegato nel precedente post questa accusa è totalmente infondata. Infatti il dogma nega nel modo più assoluto che le tre persone siano tre esseri distinti, semmai tre ipostasi o persone distinte ma sempre nell'unico Essere divino, cioè l'unico Dio. Quindi niente "esseri distinti" nella Trinità, P, F e SS non sono esseri distinti.
Identico discorso vale per il resto delle argomentazioni, infatti quelle che tu interpreti come una serie di obiezioni che a tuo parere non seguirebbero dalle premesse, ovvero rispetto al dogma ufficiale, non sono semplici obiezioni alla definizione trinitaria ma vere e proprie definizioni confutatorie, rielaborazioni che hanno l'unico scopo di evidenziare in poche parole gli aspetti controversi di questa dottrina.

Affermi con sicurezza che presentare la dottrina trinitaria come quella dottrina in cui "Dio prega sé stesso" sarebbe un'operazione illecita, teoricamente è possibile che tu abbia ragione ma ciò andrebbe dimostrato, inoltre questo aspetto niente ha a che fare con il modalismo (checché ne dicano le varie radiomarie).

Non ci sono invece dubbi in merito all'impossibilità di confutare la trinità ortodossa facendole dire che Padre, Figlio e SS sarebbero la stessa persona, magari contraddicendola usando la Bibbia, ciò per il banale motivo che la formulazione dogmatica insegna tutt'altro. Se quindi qualche nostra pubblicazione si esprimesse in tali termini sarebbe bene segnalare l'errore.
[Modificato da amedeo.modigliani 22/08/2009 20:49]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com