In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.901
Post: 382
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
22/08/2009 11:46

tdg trinità e modalismo
Per rispondere al titolo di questo tread e alla prima domanda posta, ho fatto un pò di ricerche ed ho trovato la prova che i testimoni di Geova, molte volte, scambiano la trinità col modalismo.
Lo scopo di questo mio post non vuole essere denigratorio, anche io quando ero testimone di Geova a volte commettevo lo stesso errore, sarebbe bello ritrovare i miei vecchi post da "antitrinitario" e farvi vedere questo fatto, la mia speranza nel riportare quanto segue è solo quella di chiedere di rispettare la posizione trinitaria quando si discute se questa possa essere plausibile o meno, senza diffamazioni o altro e soprattutto senza confonderla col modalismo, perchè come scritto in precedenza, questa dottrina per i trinitari è peggiore di quella filo ariana.
Credo inoltre che voi non facciate questo errore consapevolmente, o con secondi fini, esattamente come non lo facevo io prima, ma semplicemente perchè non vi siete presi il tempo per esaminarne attentamente le varie sfumature.
Veniamo ai riferimenti:



W 1/6/1988 pag 10:

“2 Da questi racconti anche un bambino capirebbe che fra l’Iddio Onnipotente e Gesù Cristo intercorre la stessa relazione esistente fra un padre e il suo diletto figlio: si tratta di due individui diversi. Eppure, questa semplice verità biblica viene negata dalle religioni della cristianità, le quali sostengono ostinatamente che Gesù Cristo sia lo stesso Dio Onnipotente, la seconda persona di una Trinità in cui la terza sarebbe lo spirito santo.

10 In queste narrazioni Dio stava forse dicendo di essere figlio di se stesso e di aver inviato e approvato se stesso? No, Dio il Padre, il Creatore, stava dicendo di aver inviato suo Figlio Gesù, un essere distinto da lui, a compiere l’opera di Dio. Per questo in tutte le Scritture Greche l’espressione “Figlio di Dio” viene riferita a Gesù. Neppure una volta, però, troviamo l’espressione ‘Dio il Figlio’, in quanto Gesù non era l’Iddio Onnipotente. Era il Figlio di Dio. Si tratta di due persone diverse, e non c’è “mistero” teologico che possa cambiare questa verità.

15 Quando stava per morire, Gesù mostrò la propria sottomissione a suo Padre pregando: “Padre, se lo desideri, rimuovi da me questo calice. Tuttavia si compia non la mia volontà, ma la tua”. (Luca 22:42) Gesù chi stava pregando? Se stesso? No, stava pregando il suo Padre celeste. Lo si capisce bene dalle parole: “Si compia non la mia volontà, ma la tua”. In punto di morte, inoltre, Gesù gridò: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Marco 15:34) A chi era rivolto il grido di Gesù? A se stesso? No, a suo Padre che era in cielo.”



Credo che non ci sia bisogno di commenti in quanto le affermazioni fatte sott'intendono che i trinitari non credano che il padre e il figlio siano due persone distinte cosa assolutamente non vera.


W 15/5/2002 pag 6:

“Quindi, secondo le Scritture, Geova è l’Iddio Onnipotente e Gesù è suo Figlio. I due non erano coeguali prima che Gesù venisse sulla terra e neppure durante la sua vita terrena; né Gesù divenne uguale al Padre dopo essere stato risuscitato alla vita celeste. (1 Corinti 11:3; 15:28) Come abbiamo visto, la cosiddetta terza persona della Trinità, lo spirito santo, non è una persona. È la forza che Dio impiega per fare qualsiasi cosa desideri. Quindi l’insegnamento della Trinità non è scritturale. “Geova nostro Dio è un solo Geova”, dice la Bibbia. — Deuteronomio 6:4.”



Per "coeguali" in ambito trinitario si intendono stessi attributi e stesse qualità non certo identità di persona, l'uguaglianza riguarda la natura non la persona.



G 22/4/2005 pag 6
“La superiorità del Padre rispetto al Figlio, come pure il fatto che il Padre è una persona distinta, è evidenziata anche dalle preghiere di Gesù, come quella che pronunciò poco prima di essere ucciso: “Padre, se lo desideri, rimuovi da me questo calice [cioè, una morte ignominiosa]. Tuttavia si compia non la mia volontà, ma la tua”. (Luca 22:42) Se Dio e Gesù sono “uno nell’essenza”, come afferma la dottrina della Trinità, come poteva Gesù avere una volontà diversa da quella del Padre? — Ebrei 5:7, 8; 9:24.
Inoltre, se Geova e Gesù fossero uguali, come poteva uno di loro non sapere cose che l’altro sapeva? Per esempio, parlando del tempo del giudizio del mondo, Gesù disse: “In quanto a quel giorno o a quell’ora nessuno sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre”. — Marco 13:32.”


W 15/1/1992 pag 21

“Che Gesù non fosse in parte uno spirito quand’era sulla terra è confermato dalla dichiarazione di Pietro secondo cui Cristo ‘fu messo a morte nella carne, ma fu reso vivente nello spirito’. (1 Pietro 3:18) Solo perché era interamente umano Gesù poté provare ciò che provano gli uomini imperfetti e divenire così un sommo sacerdote compassionevole. Paolo scrisse: “Poiché non abbiamo come sommo sacerdote uno che non possa compatire le nostre debolezze, ma uno che è stato provato sotto ogni aspetto come noi, ma senza peccato”. — Ebrei 4:15.”




Ma chi ha mai detto che il figlio fosse per metà uno spirito?
E soprattutto chi ha mai negato il fatto che Cristo fosse vero uomo?



Analizzando una sola discussione in questo stesso sito ho trovato delle prove riguardo cosa credono i tdg che insegni la trinità:

http://tdgrisposteadomande.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7763646&p=1


Delemme post 24/08/2008 16.13

"Ritornando alla domanda iniziale, perché Dio non fa una simile dichiarazione? Perché non dice mai Io e mio Figlio siamo la stessa persona? "



Dire la frase evidenziata in grassetto è credere nel modalismo

sempre delemme post 08/12/2008 20.03

http://tdgrisposteadomande.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7763646&p=5


"Caro Mario devi convenire che non è così. Voi trinitari dite che Gesù e il Padre SONO la stessa persona."




idem come sopra, questa credenza è modalista non trinitaria...

Insomma il mio intento è solo quello di far chiarezza, a me non interessa che voi crediate alla trinità, a me interessa solo che quando parlate riguardo ad essa, diciate la verità.

Saluti
Mario

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com