Re:
csssstrinakria, 14/09/2009 19.56:
"Per noi uomini
e per la nostra salvezza
discese dal cielo
e per opera dello Spirito Santo
si è incarnato nel seno della Vergine Maria
e si è fatto uomo"
Quel si è fatto uomo è in contrasto con molti versetti biblici.
Luca 1:35 dimostra chiaramente che su Gesù scese una potenza, una forza. Il verso dimostra chiaramente l'azione dello spirito santo: "scenderà su di te la potenza dell'Altissimo." Lo spirito santo si rivela in questo caso una potenza, LA POTENZA DELL'ALTISSIMO.
Matteo 1:20 non dice che Gesù sarà generato dallo spirito santo, la costruzione grammaticale chiarisce subito questo.
"perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo." Quel "venire o è" dallo spirito santo ci riporta all'azione attiva di questa forza usata da Dio.
Giovanni 1:14. La Riveduta dice “la Parola è stata fatta carne . . . E' chiaro che si intende "divenne un essere umano".
1 Giovanni 4:9. In questo si è manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo unico Figlio nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo.
Questo lo insegna la Bibbia. Dio ha mandato suo figlio non è venuto di sua spontanea volontà. Se fosse stato Dio, avrebbe detto: "e sono venuto io stesso Dio ma nella veste di Figlio".
Stai facendo esattamente quanto ho previsto nei primi post, queste scritture per voi, non possono essere interpretate in questo modo,
devono dire altro...
Questa è una scelta e in greco si chiama eresia.
Tu dici "è chiaro che si intende..." certo è chiaro per te, perchè
non puoi accettare l'alternativa.
Esaminiamo dettagliatamente i testi:
luca 1:35:
IEP " L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo scenderà sopra di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra; perciò quello che nascerà sarà chiamato santo, Figlio di Dio."
alla lettera suona:
"Spirito Santo verrà sopra te e potenza altissimo adombrerà te"
Esistono due soggetti separati dalla congiunzione kai (e) lo spirito santo e la potenza dell'altissimo, se i due fossero sinonimi sarebbe una ripetizione inutile, un conto è lo Spirito santo un altro è la potenza dell'altissimo, nulla può far dire a questa scrittura il contrario, i due soggetti esistono
e sono separati, se fosse come dite voi, ci sarebbe stato scritto "lo spirito santo
che è la potenza dell'altisimo..."
cosa che non è scritta..
Matteo 1:20 alla lettera è scritto "nel di lei
generato dallo spirito è santo"
Questo io leggo e a questo mi attengo.
Per quanto riguarda giovanni 1:14 mi dispiace ma lì c'è scritto che
fu lui a divenire (o si fece) "egheneto" carne, non dice che "fu fatto carne" e ci sono altre scritture che lo confermano:
IEP Philippesi 7 ma annichilì se stesso
prendendo natura di servo,
diventando simile agli uomini; e apparve in forma umana
fu lui a prendere natura di servo e fu lui ad apparire come uomo, la scrittura non parla di terzi.
IEP 1 Giovanni 4:2 Da questo voi conoscete lo spirito di Dio: ogni spirito che confessa Gesù Cristo venuto nella carne è da Dio; 3 e ogni spirito che non confessa Gesù non è da Dio. Ma questo è lo spirito dell'anticristo, del quale avete sentito che deve venire, anzi è già nel mondo.
IEP 2 Giovanni 1:7 Poiché molti seduttori si sono introdotti nel mondo, i quali non confessano che Gesù Cristo è venuto nella carne; questi tali sono il seduttore e l'anticristo.
E' Cristo ad essere venuto nella carne, le scritture non parlano di terzi.
IEP 1 Giovsnni 1:1 Colui che era fin dal principio, colui che noi abbiamo sentito, colui che abbiamo veduto con i nostri occhi, colui che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato, cioè il Verbo della vita -- 2 poiché la vita
si è manifestata e noi l'abbiamo veduta e ne diamo testimonianza e vi annunziamo questa vita eterna che era presso il Padre
e che si è manifestata a noi --,
Ancora la vita
si è manifestata non dice che fu manifestata da altri.
Giovanni 3:13 13 Nessuno è salito al cielo se non colui
che è disceso dal cielo, il Figlio dell'uomo, che è in cielo.
egli è sceso dal cielo, di nuovo la scrittura non parla di terzi...
Questi sono esempi importanti che dimostrano quello che ha fatto la trinità, i padri conosevano queste scritture e conoscevano le altre dove è scritto che fu il padre a mandare il figlio o che è lo Spirito Santo a farlo, l'armonizzazione è consistita in questo:
Tutte e tre le persone divine hanno cooperato nell'incarnazione non c'è bisogno di scegliere solo una serie di scritture, ma vanno benissimo tutte, voi invece
dovete interpretare queste alla luce delle altre (Dio manda il figlio) questa è eresia (scelta).
Che vi piaccia o no queste scritture esistono e vanno accettate esattamente come le altre.
Ciao
Mario