In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

TNM: Manipolata o tradotta fedelmente?

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2022 23:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.065
Post: 461
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
10/02/2010 01:28

Re:
csssstrinakria, 25/09/2009 20.11:


Questo il testo greco:
3:13 Cristos êmas exêgorasen ek ths kataras tou nomou genomenos uper êmôn katara oti gegraptai epikataratos pas o kremamenos epi xulou tai epikataratos pas o kremamenos epi xulou
THE GREEK NEW TESTAMENT
Westcott-Hort






Dato che Paolo stava facendo un parallelismo citando la legge ebraica (Deuteronomio 21:23) è più che appropriato che usi il termine "xulou" (Xilon) e cioè un legno.

Infatti il termine Ebraico "`ets" usato in Dt significa albero, legno, palo e tutto ciò che è fatto di legno ed è impilato e stabile come un patibolo ad esempio.

E' chiaro che per gli Ebrei non esisteva il termine "croce" come lo conosciamo oggi, nella loro lingua arcaica era tutto molto poco esplicativo.

Se dovessimo basarci sul suo significato di base allora dovremmo dire che Cristo è stato appeso ad un albero ma sappiamo bene che non è così. Perchè?

Parlare di Alberi significherebbe ignorare l'enorme bagaglio di testimonianze archeologiche dell'epoca che dimostrano l'uso di una croce e anche l'assenza di prove sull'uso di un qualsiasi albero.

Le traduzioni citate quindi sono tutte accettabili. Il versetto infatti in questione non dimostra ne smentisce nulla.

Dal mio canto però la TNM è criticabile (ma è chiaramente solo un mio personale parere) perchè la scelta del termine "palo" non è dovuto a ragioni storiche, archeologiche o antropologiche ecc. ma solo con lo scopo di portare avanti una scelta dottrinale di tipo puramente misostauristico.

Una piccola critica a Sonny: Quando si vuole cercare di dimostrare una tesi bisogna stare attenti a non dare adito a "contropiedi motivati".

Allego un bel pezzo archeologico risalente al 2-3 secolo d.c. che recentemente è stato esposto a Parigi:
[Modificato da Amministrazione Forum. 10/02/2010 08:58]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com