In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

La santificazione del nome di Dio nel primo secolo

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2012 19:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.967
Post: 419
Sesso: Maschile
24/10/2008 06:02

OFFLINE
24/10/2008 10:33

Re: Re: Re:
Amministrazione Forum., 24/10/2008 0.17:



Il punto, cara signora è l'esistenza del nome. Lei dice che non esiste il nome di Dio e viene categoricamente smentita.
Benedetto Prete scrive: DOVREBBE essere TRADOTTO...JAHWEH!
Se il nome, secondo la sua scienza non c'era, perché sarebbe stato giusto tradurlo Jahweh?
Il primo valore fondamentale del verbo essere è esistere. Quindi, il nome dovrebbe esistere, ma per scelte "volute" è stato occultato.

Non è come afferma lei, signora Titti, che siccome ci troviamo innanzi ad una "formula di benedizione" il nome divino veniva pronunciato solo dal sacerdote. Benedetto Prete traduce tutte le citazioni che riportano il nome divino in Jahweh.
Volendo essere "generosi", se il solo sacerdote lo pronunciava, questo benedetto nome esisteva. Perché il sacerdote, invece di usare il nome divino non usava la parola "padre"? I sacerdoti, non erano figli di Dio?

Admin-Rosvita
[SM=g7574]

Mi scusi, lei sta facendo confusione, e non mi smente nessuno,perchè le cose stanno in questo modo e nessuno può cambiarle, nemmeno rigirarle, vi state solo arrampicando sui vetri. Lo devo scrivere in stampatello per farglielo capire? E così sia, la stessa cosa vale per Jwfelix.
NON HO MAI AFFERMATO CHE IL NOME NON ESISTE, CI MANCHEREBBE. DICO CHE IL NOME C'ERA E C'E' IN MOLTI MANOSCRITTI ANTICHI, DELL'ANTICO TESTAMENTO, MENTRE NON C'E' NEL NUOVO TESTAMENTO, IN QUEST'ULTIMO IL TETRAGRAMMA E' STATO AGGIUNTO SOLO NEL 1700-'800,PER AVVICINARE GLI EBREI ALLA DOTTRINA TRINITARIA. RAGION PER CUI E' UN CONTROSENSO AFFERMARE CHE IL NOME E' STATO OCCULTATO DAI PRIMI COPISTI, PRIMO PERCHE' E'GRAZIE A LORO CHE VOI AVETE LA NUOVO MONDO, ACCUSANDOLI VI DATE SOLO LA ZAPPATA SUI PIEDI, IN QUANTO SE LE COSE FOSSERO NEL MODO CHE DITE VOI, ESSI NON SAREBBERO ATTENDIBILI, IN CONSEGUENZA NON LO SAREBBE NEMMENO LA VOSTRA NUOVO MONDO. E SECONDO IL NOME C'ERA MA CON IL PASSARE DEL TEMPO LE COSE SI SONO EVOLUTE, GLI EBREI, GLI STESSI COPISTI PER TIMORE DEL COMANDAMENTO DEL NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO ( VI ERA LA MESSA A MORTE PER CHI BESTEMMIAVA IL SUO NOME E NON SI POTEVA PROFANAVARE IL SUO NOME
Deuteronomio 5,11
Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio perché il Signore non ritiene innocente chi pronuncia il suo nome invano.
Deuteronomio 28,58
Se non cercherai di eseguire tutte le parole di questa legge, scritte in questo libro, avendo timore di questo nome glorioso e terribile del Signore tuo Dio.
Levitico 22,32
Non profanerete il mio santo nome, perché io mi manifesti santo in mezzo agli Israeliti. Io sono il Signore che vi santifico,
Levitico 24,16
Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte )METTEVANO LE VOCALI DI ADONAH SUL TETRAGRAMMA, PER RICORDARE AL LETTORE DI NON PRONUNZIARLO DI MODO CHE QUANDO INCONTRAVANO IL SACRO NOME PRONUNZIAVANO eDoNaY, PERCIò VOI AVETE LA FORMA IBRIDA Jehowah e Geova, E PER TALE MOTIVO ABBIAMO PERSO LA VERA PRONUNCIA CHE NEMMENO GLI EBREI ATTUALI CONOSCONO! NON C'E' NESSUNO OCCULTAMENTO, MA SEMBRA CHE LO SPIRITO SANTO ABBIA AGITO IN QUESTO MODO, E CHE GESù, E DIO PREFERISCANO IL NOME DI PADRE. E' STATA LA TRADIZIONE, TRAMANDATA DA GESù, INFATTI NON ESISTEVA ANCORA AL TEMPO DI GESù IL VANGELO, ANNUNCIATO A VOCE PIù CHE ALTRO A FAR ABBANDONARE GRADUALMENTE L'USO DEL TETRAGRAMMA, POICHè MANCAVA GIA' sin dal VOSTRO 125 E.V. E C'ERA QUESTO TIMORE REVERENZIALE DEL NOME, IL QUALE VENIVA SANTIFICATO. SE DAVVERO SAREBBE STATO OCCULTATO IN SFAVORE DI GEOVA, GESù AVREBBE RIMPROVERATO GLI SCRIBI E FARISEI ANCHE DI QUEST'ULTIMO REATO, COSA CHE COSì NON E' STATO. SALUTI [SM=g8118]


OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
25/10/2008 08:59

Titti scrive:
"NON HO MAI AFFERMATO CHE IL NOME NON ESISTE, CI MANCHEREBBE. DICO CHE IL NOME C'ERA E C'E' IN MOLTI MANOSCRITTI ANTICHI, DELL'ANTICO TESTAMENTO, MENTRE NON C'E' NEL NUOVO TESTAMENTO,"

Stabilito che il nome ESISTE è il primo passo.
Dire che il nome non c'era è riduttivo e fuorviante.
La signora chiude gli occhi di fronte a citazioni presenti nelle SCRITTURE GRECHE CRISTIANE.
Nel NUOVO TESTAMENTO sono presenti delle citazioni del Vecchio Testamento. Queste citazioni nel NUOVO TESTAMENTO, perché non riportano il Tetragramma? Chi l'ha occultato? Perché, come ha evidenziato Benedetto Prete, la citazione PRESENTE NEL VANGELO DI MARCO (NUOVO TESTAMENTO) SI DOVREBBE LEGGERE "Jahweh"?
Perché il "Prete" sa che l'hanno occultato e in coscienza, anche se in calce o nelle note, sente l'obbligo di informare i suoi lettori che c'è stata una manomissione.
E' semplicissimo, inutile giocare con le parole.

[SM=g7574]
[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    25/10/2008 12:00

    Re:
    [POSTQUOTE][QUOTE:87586935=F.Delemme, 25/10/2008 8.59]Titti scrive:
    "NON HO MAI AFFERMATO CHE IL NOME NON ESISTE, CI MANCHEREBBE. DICO CHE IL NOME C'ERA E C'E' IN MOLTI MANOSCRITTI ANTICHI, DELL'ANTICO TESTAMENTO, MENTRE NON C'E' NEL NUOVO TESTAMENTO,"

    [G]Stabilito che il nome ESISTE è il primo passo.
    Dire che il nome non c'era è riduttivo e fuorviante.
    La signora chiude gli occhi di fronte a citazioni presenti nelle SCRITTURE GRECHE CRISTIANE.
    Nel NUOVO TESTAMENTO sono presenti delle citazioni del Vecchio Testamento. Queste citazioni nel NUOVO TESTAMENTO, perché non riportano il Tetragramma? Chi l'ha occultato? Perché, come ha evidenziato Benedetto Prete, la citazione PRESENTE NEL VANGELO DI MARCO (NUOVO TESTAMENTO) SI DOVREBBE LEGGERE "Jahweh"?
    Perché il [C]"Prete"[/C] sa che l'hanno occultato e in coscienza, anche se in calce o nelle note, sente l'obbligo di informare i suoi lettori che c'è stata una manomissione.
    E' semplicissimo, inutile giocare con le parole.[/G]
    [SM=g7574] [/QUOTE][/POSTQUOTE]
    Legga bene, il Prete scrive:
    “IL TESTO EBRAICO ( salmo 118, quindi VECCHIO TESTAMENTO ) dovrebbe essere tradotto: “ Benedetto sia nel nome di JAHWEH, non Geova, colui che viene”, è perfettamente inutile che tiri in ballo le citazioni del vecchio nel nuovo testamento, perché su quelle del nuovo, non potremo mai sapere a chi si riferiscono, se a Geova o a Gesù poiché si tratta di un nuovo vangelo. E se gli Apostoli volessero cambiare la citazione del vecchio testamento acclamando Gesù? Ragion per cui non è corretto inserire Geova laddove potrebbe riferirsi a Gesù in un testo per giunta SACRO. O volete sostituirvi a Dio? Comunque ormai non posso più rispondervi, sono al limite consentito per partecipare alla vostra comunità perchè la cara signora Admin Rosvita è stata molto gentile da appiopparmi 5 warning ingiustificatamente. Saluti [SM=g7347]



    OFFLINE
    Post: 1.101
    Post: 1.040
    Sesso: Maschile
    25/10/2008 13:07


    Gentile signora Titti, innanzitutto, io personalmente e l'admin-Rosvita, non abbiamo copiato nulla dalle pubblicazioni WT (e anche se l'avessimo fatto?), abbiamo espresso i nostri pensieri e le nostre conoscenze maturati in anni di studio. Naturalmente condividiamo il pensiero della nostra Organizzazione. Il giorno in cui le argomentazioni di quest'ultima non fossero in armonia ai nostri pensieri, non significherà affatto abbandonarla. Semmai ci saranno buoni motivi per metterci in gioco.

    In relazione al Canone biblico, mi permetta dissentire dal suo discorso. Il Canone relativo alle Scritture Ebraiche fu accettato da Gesù e dalla primitiva congregazione cristiana. E tutte le citazioni nelle scritture greche dimostrano che gli scritti delle Scritture Ebraiche terminano con Malachia (cosa c'entra la chiesa cattolica?).
    La chiesa cattolica si arroga il diritto di decidere quali libri debbano essere inclusi nel canone biblico? Naturalmente da decisioni prese nel corso di un Concilio?
    Ma molti, prima del Concilio di Cartagine (397 E.V.) avevano accettato i cataloghi o indicata la canonicità di molti scritti della Bibbia.
    Il "frammento muratoriano" dà indicazioni sul Vangelo di Luca indicandolo il terzo (quindi erano a conoscenza ed avevano accettato Matteo e Marco) prima ancora del Concilio.
    Ritengo perciò una "appropriazione millantata" quella della chiesa cattolica.

    In relazione al nome divino abbiamo già detto tutto.

    Noi siamo convinti che il nome, (anche se non scritto) era in uso nel primo secolo e tutte le citazioni delle scritture ebraiche, presenti nelle Scritture Greche sono alterate senza un giustificato motivo.

    Oggi, nel XXI secolo non si scandalizza nessuno dell'uso del nome divino. Se lo usavano, anche solo verbalmente per i motivi più disparati, oggi, non esistendo più il problema, sarebbe giusto usarlo in una delle frme più conosciute (e non solo nelle note in calce o nei commenti).

    Cordiali saluti

    PS. Nessun warning mi risulta a suo nome.
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    25/10/2008 13:36

    Re: Re:
    (titti75), 25/10/2008 12.00:


    Comunque ormai non posso più rispondervi, sono al limite consentito per partecipare alla vostra comunità perchè la cara signora Admin Rosvita è stata molto gentile da appiopparmi 5 warning ingiustificatamente. Saluti [SM=g7347]




    Gentile signora, non le abbiamo messo nessun Warning, si sta sbagliando con qualche altro forum.
    Lei è libera di postare quando e quanto vuole.
    Admin-Rosvita

    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    25/10/2008 16:24

    Re: Re: Re:
    Amministrazione Forum., 25/10/2008 13.36:



    Gentile signora, non le abbiamo messo nessun Warning, si sta sbagliando con qualche altro forum.
    Lei è libera di postare quando e quanto vuole.
    Admin-Rosvita



    Davvero? Strano.... Eppure risulta che è il vostro forum a darmi dei warning, sa, ha presente nel riquadro della comunità che si frequenta nella pagina personale, sulla destra,in basso? Ebbene è la vostra comunità. L'altro forum infotex, mi da un numero basso di warning, praticamente zero. Boh, poi vedrò...

    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    25/10/2008 16:30

    Re: Re: Re: Re:
    (titti75), 25/10/2008 16.24:


    Davvero? Strano.... Eppure risulta che è il vostro forum a darmi dei warning, sa, ha presente nel riquadro della comunità che si frequenta nella pagina personale, sulla destra,in basso? Ebbene è la vostra comunità. L'altro forum infotex, mi da un numero basso di warning, praticamente zero. Boh, poi vedrò...







    Gentile signora, ho controllato personalmete tutte le schede e non risulta nessun warning a suo carico. Fra i nostri iscritti risulta un solo utente con un semplice warning e non è lei.

    Cordiali saluti
    Admin-Rosvita
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    25/10/2008 16:42

    Re: Re: Re: Re: Re:
    Amministrazione Forum., 25/10/2008 16.30:






    Gentile signora, ho controllato personalmete tutte le schede e non risulta nessun warning a suo carico. Fra i nostri iscritti risulta un solo utente con un semplice warning e non è lei.

    Cordiali saluti
    Admin-Rosvita

    A posto. Ho controllato. La mia scheda della vostra comunità, è zero... Pardon! [SM=g7348]


    OFFLINE
    Post: 2.065
    Post: 461
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    25/10/2008 20:09

    Re:
    csssstrinakria, 25/10/2008 13.07:



    Noi siamo convinti che il nome, (anche se non scritto) era in uso nel primo secolo e tutte le citazioni delle scritture ebraiche, presenti nelle Scritture Greche sono alterate senza un giustificato motivo.


    PS. Nessun warning mi risulta a suo nome.



    Scusatemi ma io non capisco una cosa.
    Su un vostro opuscolo intitolato "La Bibbia: Parola di Dio o dell'uomo?" a pag. 59 ho letto che:

    Il testo che noi abbiamo a disposizione è in sostanza quello redatto dagli scrittori originali, e la sua accuratezza è confermata dal fatto che i cristiani contemporanei lo accettavano.

    ma in questo post dite che il testo è stato alterato. E' possibile avere chiarimenti in tal senso?
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    25/10/2008 20:55

    Re: Re:
    MatriXRevolution, 25/10/2008 20.09:



    Scusatemi ma io non capisco una cosa.
    Su un vostro opuscolo intitolato "La Bibbia: Parola di Dio o dell'uomo?" a pag. 59 ho letto che:

    Il testo che noi abbiamo a disposizione è in sostanza quello redatto dagli scrittori originali, e la sua accuratezza è confermata dal fatto che i cristiani contemporanei lo accettavano.

    ma in questo post dite che il testo è stato alterato. E' possibile avere chiarimenti in tal senso?




    Noi stiamo facendo riferimento al nome divino che è stato occultato. Quello che riporta il libro "La Bibbia Parola di Dio o dell'uomo?" fa riferimento ai miti e alle leggende. Mette in risalto che possiamo essere sicuri che la Bibbia non presenta leggende o miti, ma cose accadute realmente.
    [Modificato da F.Delemme 25/10/2008 20:57]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 2.065
    Post: 461
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    25/10/2008 23:36

    Re: Re: Re:
    F.Delemme, 25/10/2008 20.55:




    Noi stiamo facendo riferimento al nome divino che è stato occultato. Quello che riporta il libro "La Bibbia Parola di Dio o dell'uomo?" fa riferimento ai miti e alle leggende. Mette in risalto che possiamo essere sicuri che la Bibbia non presenta leggende o miti, ma cose accadute realmente.



    Ma se il Nome di Dio c'era ed è stato occultato (nonostante le scoperte archeologiche che ci hanno fatto ritrovare manoscritti del NT molto vicini ai tempi della stesura degli originali ed in cui il tetragramma è assente) come mai Dio non lo ha preservato nel NT?
    OFFLINE
    Post: 1.101
    Post: 1.040
    Sesso: Maschile
    26/10/2008 00:08

    Re: Re: Re: Re:
    MatriXRevolution, 25/10/2008 23.36:



    Ma se il Nome di Dio c'era ed è stato occultato (nonostante le scoperte archeologiche che ci hanno fatto ritrovare manoscritti del NT molto vicini ai tempi della stesura degli originali ed in cui il tetragramma è assente) come mai Dio non lo ha preservato nel NT?




    Non possiamo ripetere le cose all'infinito.
    Il nuovo Testamento riporta delle citazioni del Vecchio Testamento. In queste citazioni è presente il Tetragramma.

    Perché Dio non ha preservato il Tetragramma? Per lo stesso motivo per cui non ha evitato tutte le guerre del mondo.


    OFFLINE
    Post: 2.065
    Post: 461
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    26/10/2008 00:23

    Re: Re: Re: Re: Re:
    csssstrinakria, 26/10/2008 0.08:




    Non possiamo ripetere le cose all'infinito.
    Il nuovo Testamento riporta delle citazioni del Vecchio Testamento. In queste citazioni è presente il Tetragramma.

    Perché Dio non ha preservato il Tetragramma? Per lo stesso motivo per cui non ha evitato tutte le guerre del mondo.





    Allora a questo punto se Dio non ha preservato il tetragramma nel NT chi ci garantisce che abbia preservato tutto il resto?
    A questo punto tutto il testo biblico è inaffidabile perchè nessuno ci può garantire che Cristo abbia fatto e detto quello che è scritto nei vangeli così come non abbiamo garanzie che quello che è raccontato nel VT e nel NT sia realmente accaduto.

    Crolla tutto...

    E chi lo dice? Ogni cosa a suo tempo. Usavano il nome di Dio verbalmente. Lo usano ancora oggi e lo scrivono nelle note dei commentari. I testimoni di Geova l'hanno ripristinato.
    Questa è una dimostrazione che Dio l'ha preservato.

    [Modificato da F.Delemme 26/10/2008 08:57]
    OFFLINE
    Post: 2.065
    Post: 461
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    26/10/2008 19:01

    YHWH vs PADRE
    MatriXRevolution, 26/10/2008 0.23:



    Allora a questo punto se Dio non ha preservato il tetragramma nel NT chi ci garantisce che abbia preservato tutto il resto?
    A questo punto tutto il testo biblico è inaffidabile perchè nessuno ci può garantire che Cristo abbia fatto e detto quello che è scritto nei vangeli così come non abbiamo garanzie che quello che è raccontato nel VT e nel NT sia realmente accaduto.

    Crolla tutto...

    E chi lo dice? Ogni cosa a suo tempo. Usavano il nome di Dio verbalmente. Lo usano ancora oggi e lo scrivono nelle note dei commentari. I testimoni di Geova l'hanno ripristinato.
    Questa è una dimostrazione che Dio l'ha preservato.




    Ripristinato? Ma se NON C'E' NEANCHE UNA PROVA ARCHEOLOGICA che sia stato sostituito! In oltre 5.000 manoscritti antichi di cui alcuni distanti poche decine di anni dalla stesura degli originali non c'è ne è neanche UNO che riporti il termine ebraico YHWH!

    E' assurdo RIPRISTINARE qualcosa che non risulta da nessuna parte che ci sia mai stato!

    Ma c'è di più!
    Nei discorsi che Cristo era solito fare il termine che più ha utilizzato è il termine PADRE.
    Quando Cristo morì sulla croce le sue ultime parole furono:
    PADRE, A TE AFFIDO IL MIO SPIRITO! non certo Jahvè!

    Quando si rivolgeva in preghiera usava il termine "Padre":

    Luca Lc 10,21
    21 In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: "Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto.


    Quando insegnò la preghiera usò il termine "PADRE" e mai disse che bisognava chiamarlo Jahvè.

    In armonia con l'atteggiamento di Cristo anche L'apostolo Paolo disse:
    Romani Rm 8,15
    15 E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: "Abbà, Padre!".


    Faccio presente che in questo passo l'apostolo ha voluto far comprendere che ora grazie al sacrificio di Cristo ora il rapporto non è più da subordinati (in cui ci si rivolge a Dio con un nome) ma da figli il che permette di poterlo chiamare PADRE!
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    26/10/2008 22:13

    A queste stesse domande abbiamo già risposto.
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    30/10/2008 08:58

    Re:
    csssstrinakria, 25/10/2008 13.07:


    In relazione al Canone biblico, mi permetta dissentire dal suo discorso. Il Canone relativo alle Scritture Ebraiche fu accettato da Gesù e dalla primitiva congregazione cristiana. E tutte le citazioni nelle scritture greche dimostrano che gli scritti delle Scritture Ebraiche terminano con Malachia (cosa c'entra la chiesa cattolica?).
    La chiesa cattolica si arroga il diritto di decidere quali libri debbano essere inclusi nel canone biblico? Naturalmente da decisioni prese nel corso di un Concilio?
    Ma molti, prima del Concilio di Cartagine (397 E.V.) avevano accettato i cataloghi o indicata la canonicità di molti scritti della Bibbia.
    Il "frammento muratoriano" dà indicazioni sul Vangelo di Luca indicandolo il terzo (quindi erano a conoscenza ed avevano accettato Matteo e Marco) prima ancora del Concilio.
    Ritengo perciò una "appropriazione millantata" quella della chiesa cattolica.

    In relazione al nome divino abbiamo già detto tutto.

    Noi siamo convinti che il nome, (anche se non scritto) era in uso nel primo secolo e tutte le citazioni delle scritture ebraiche, presenti nelle Scritture Greche sono alterate senza un giustificato motivo.

    Oggi, nel XXI secolo non si scandalizza nessuno dell'uso del nome divino. Se lo usavano, anche solo verbalmente per i motivi più disparati, oggi, non esistendo più il problema, sarebbe giusto usarlo in una delle frme più conosciute (e non solo nelle note in calce o nei commenti).

    Cordiali saluti

    PS. Nessun warning mi risulta a suo nome.


    Il manoscritto si riferisce al pontificato di Papa Pio I (142 - 157) come a evento recente , tra le varie opere non canoniche vi è, in quanto per l'autore del testo troppo recente e non risalente all'epoca apostolica - il Pastor di Hermas, che il testo dice fratello di Papa Pio I! Questo frammento muratoriano è del ‘185 e il papa di allora, Vittore I (189-199) nel primo sinodo celebrato a Roma esige ed ottiene che le chiese dell’Asia (che celebravano la Pasqua il 14 di Nisan) si conformino a Roma circa la data della Pasqua (che Papa Sotero -pare- aveva spostato alla Domenica successiva al 14 di Nisan) minacciandoli di scomunica. Si tratta di una delle prime e ferme manifestazioni del primato di Roma.
    Come vede il manoscritto da lei citato dimostra l’esistente papato originario, del resto basta leggere le testimonianze dei padri apostolici per sapere dell’esistenza già a quel tempo della chiesa cattolica, che se non si era ancora formata ufficialmente e ciò era dovuto alla sua persecuzione. Se fosse vero ciò che affermate voi che dal I secolo iniziò la grande apostasia, dov’eravate voi? dov’era lo Spirito Santo ad agire che Gesù promise che sarebbe stato con noi fino ai nostri giorni? Se erano tutti apostati su chi avrebbe operato lo Spirito Santo? Quando si formò la bibbia intera che voi avete? Per tutto il I secolo d. C., fino al II sec. inoltrato, era considerata Scrittura Sacra solo la Bibbia degli Ebrei. Quando, a poco a poco, vennero a formarsi e ad essere accettati come libri sacri anche gli scritti del Nuovo Testamento, i libri della Bibbia ebraica non vennero sostituiti, ma riconosciuti dalla chiesa delle origini come libri «canonici», e dunque normativi anche per la fede dei credenti in Cristo. Lei non si domanda dunque il motivo dell’assenza del nome divino e ammette che non era scritto. Come potete allora continuare a sostenere che fu cancellato quando non esiste alcuna prova che quel nome veniva pronunciato e invece vi sono prove del contrario, come ad esempio che non abbiamo la pronuncia corretta del nome ma le vocali ibride di Geova, in quanto si diceva Edonah, Signore?

    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    30/10/2008 20:58

    Re: Re:
    (titti75), 30/10/2008 8.58:


    Il manoscritto si riferisce al pontificato di Papa Pio I (142 - 157) come a evento recente , tra le varie opere non canoniche vi è, in quanto per l'autore del testo troppo recente e non risalente all'epoca apostolica - il Pastor di Hermas, che il testo dice fratello di Papa Pio I! Questo frammento muratoriano è del ‘185 e il papa di allora, Vittore I (189-199) nel primo sinodo celebrato a Roma esige ed ottiene che le chiese dell’Asia (che celebravano la Pasqua il 14 di Nisan) si conformino a Roma circa la data della Pasqua (che Papa Sotero -pare- aveva spostato alla Domenica successiva al 14 di Nisan) minacciandoli di scomunica. Si tratta di una delle prime e ferme manifestazioni del primato di Roma.

    Ma cosa sta raccontando? Il frammento muratoriano che cosa attesta? Attesta che un certo Pio è fratello di Ermas. Stop.
    Questo Pio I non è quella persona arrogante che per una questione futile SCOMUNICO' le chiese dell'Asia Minore?
    A stento e senza certezze non si sa praticamente nulla di Pio I.


    Come vede il manoscritto da lei citato dimostra l’esistente papato originario, del resto basta leggere le testimonianze dei padri apostolici per sapere dell’esistenza già a quel tempo della chiesa cattolica, che se non si era ancora formata ufficialmente e ciò era dovuto alla sua persecuzione.

    E chi ha messo in dubbio l'esistenza della chiesa cattolica? Il fatto che esista da tanti anni non è indicazione di privilegio.

    Se fosse vero ciò che affermate voi che dal I secolo iniziò la grande apostasia, dov’eravate voi? dov’era lo Spirito Santo ad agire che Gesù promise che sarebbe stato con noi fino ai nostri giorni? Se erano tutti apostati su chi avrebbe operato lo Spirito Santo?

    Non lo diciamo noi che iniziò la grande apostasia è la storia che l'attesta. Lei citando Pio I sta sposando la tesi dell'apostasia. Legga la storia edificante dei papi.

    Noi non c'eravamo, siamo nati dopo (e meno male). Se siamo venuti fuori, lo spirito santo ha fatto in modo che ciò avvenisse.


    Quando si formò la bibbia intera che voi avete? Per tutto il I secolo d. C., fino al II sec. inoltrato, era considerata Scrittura Sacra solo la Bibbia degli Ebrei.

    Dove erano i cattolici?

    Quando, a poco a poco, vennero a formarsi e ad essere accettati come libri sacri anche gli scritti del Nuovo Testamento, i libri della Bibbia ebraica non vennero sostituiti, ma riconosciuti dalla chiesa delle origini come libri «canonici», e dunque normativi anche per la fede dei credenti in Cristo.

    La chiesa delle origini sarebbe quella cattolica?

    Lei non si domanda dunque il motivo dell’assenza del nome divino e ammette che non era scritto. Come potete allora continuare a sostenere che fu cancellato quando non esiste alcuna prova che quel nome veniva pronunciato e invece vi sono prove del contrario, come ad esempio che non abbiamo la pronuncia corretta del nome ma le vocali ibride di Geova, in quanto si diceva Edonah, Signore?

    E' lei che non vuol accettare le evidenze storiche che dimostrano che coloro che affermavano di essere cristiani rimossero il nome divino dai manoscritti della LXX e quindi non ci dovrebbe sorprendere che i manoscritti del NT in loro possesso subissero la stessa sorte.
    Ci sono molte ragioni per cui ciò possa essere avvenuto: mancanza di apprezzamento, superstizione e perfino convinzione dottrinale


    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    Post: 2.065
    Post: 461
    Città: ROMA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    01/11/2008 19:53

    Re:
    Amministrazione Forum., 26/10/2008 22.13:

    A queste stesse domande abbiamo già risposto.



    prego linkare il post. thanks!
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    02/11/2008 00:15

    Re: Re:
    MatriXRevolution, 01/11/2008 19.53:



    prego linkare il post. thanks!




    C'è un'ampia discussione sull'argomento.
    tdgrisposteadomande.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=791...
    [Modificato da F.Delemme 02/11/2008 00:19]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    Nuova Discussione
     | 
    Rispondi
    - - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



    Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
    Mail: info@csssstrinakria.eu


    Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com