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Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

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25/09/2009 22:04

Re:
F.Delemme, 25/09/2009 21.40:

Questa discussione ha dato motivo a Mario di aprirne un'altra altrove.
Da quello che si legge, lo stesso Mario viene smentito.
Si afferma che le tre "intelligenze" pensano la stessa cosa. In un post, Mario ha affermato che hanno tre intelligenze diverse... ma valli a capire. Probabilmente troverà il modo di farla coincidere con questa confusione.

Ognuno ha "capito" la trinità come meglio ha potuto. E vorrebbero insegnare a noi questa bailamme?

tri...(prima persona della trinità che chiarisce e si mette in cattedra con Mario):
"Non è quindi possibile che le Persone divine abbiano "pensieri" diffenti, queste hanno un unico pensiero (in quanto tutte e tre sono l'unico Dio perfettissimo e semplicissimo)."

Mario (seconda persona della trinità che risponde a Modigliani)
"Tu confondi la sostanza divina che è comune e uguale a tutte e tre le persone, con le persone stesse, le intelligenze razionali delle singole persone divine, questo non è possibile e non vedo alcun problema con l'esempio postato, se io non fossi fatto di materia e mi trovassi insieme ad una altro essere fatto della stessa mia natura in una dimensione di singolarità come la chiami tu, la nostra natura sarebbe numericamente una ma le nostre razionalità rimarrebbero distinte nell'unica natura, questo esempio non può essere contraddetto non ha senso una fusione delle intelligenze non avendo esse costituzionalemente limiti spazio temporali."

Il commento della terza persona della trinità lo evito per motivi di "gusto".

Però Mario afferma che il suo scopo è spiegarci la trinità.

Grazie Mario, viviamo lo stesso E MEGLIO senza queste lezioni.

[SM=g7305]




Ti avevo accennato alla differenza tra il pensiero orientale e quello occidentale e riguarda proprio questo.
Io sono per la trinità ortodossa cosi come insegnata dai padri nel primo millennio e quella vi ho annunciato, che poi i tomisti abbiano aggiunto altro è un loro problema e di chi li segue.
Comunque queste differenze sono un'inezia rispetto alla comprensione generale della trinità, la quale nell'accettazione delle sue formulazioni e sulla sua base vi è concordia:

"Il Dio e Padre di tutte le cose vuole o in quanto Padre o in quanto Dio? Ma se vuole in quanto Padre, allora la sua volontà sarà altra rispetto a quella del Figlio, giacché il Figlio non è Padre. Invece, se vuole in quanto Dio – e Dio è il Figlio, Dio anche lo Spirito Santo –, di conseguenza la volontà è della natura, e cioè inerente alla natura." (Giovanni Damasceno Esatta esposizione della fede ortodossa, III, 14).

Non mi sono inventato nulla, tutto dipende dalle volontà ad intra e ad extra della trinità...

ciao
[Modificato da (Mario70) 25/09/2009 22:10]
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Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



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