In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.901
Post: 382
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
24/09/2009 22:24

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
amedeo.modigliani, 24/09/2009 22.04:




Se si usa l'argomentazione X per arrivare ad una conclusione Y, e se si è dimostrato che X non porta in alcun modo a Y, allora ci sono tutte le ragioni per scartare X e per tentare nuove argomentazioni, differenti da X, che possano portare alla conclusione Y.

X,Y,Z ... non ci sto a capir piu nulla, ma va bene cos=, l-importante e partecipare!





[SM=g27985]

Vediamo un pò come posso spiegarmi meglio con un altro esempio...
Nella singolarità che ha preceduto il big bang (era appunto tale perchè non vi era ancora lo spazio tempo, creatosi dalla sua esplosione) era contenuto l'universo intero come lo conosciamo oggi.
Immaginare (nota bene il termine) la deità come una singolarità risponde a delle domande lecite che riguardano il perchè Dio è uno ma tripersonale.
E' uno perchè non può essere altrimenti in quella dimensione (non potrebbe essercene un altro, altrimenti non sarebbe una singolarità) questo però non ci autorizza a pensare che all'interno di essa la deità non possa essere fatta da più individualità razionali infatti la trinità alla luce del NT ci insegna che il padre è Dio il figlio è Dio e lo Spirito Santo anche, ma non sono tre dèi, ma un unico Dio in tre persone distinte ma non separate.
Dal punto di vista sopra esposto questa frase (o dogma se preferisci) ha una sua logica.
Tu hai asserito che essendo singolarità deve avere anche uniformità di pensiero, quindi non è conciliabile col discorso delle tre persone.
Ma io mi chiedo se all'interno della singolarità del big bang vi era l'intero universo, perchè dovremmo essere titubanti nell'accettare che Dio sia tripersonale?
A me questa spiegazione soddisfa sicuramente meglio delle altre due (il modalismo che nega la reale distinzione tra le persone) o l'arianesimo (che nega che le altre due persone siano lo stesso Dio come lo è il padre) se usassimo solo la scrittura come prova per sostenere quali di queste tre teorie è la più valida sia il modalismo che l'arianesimo risulterebero in contraddizione con molti passi iportanti e gli esempi li abbiamo visti abbastanza bene fino ad ora, e non è un caso che la maggioranza delle chiese (la quasi totalità) abbia accettato proprio la dottrina trinitaria tra le tre, anche le chiese protestanti che non si rifanno al magistero ma alla sola scriptura, l'hanno adottata, secondo me la trinità tra le tre teorie, esce vincitrice.

ciao
[Modificato da (Mario70) 24/09/2009 22:26]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com