Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.901
Post: 382
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
27/08/2009 09:55

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Amministrazione Forum., 8/27/2009 9:35 AM:




Credo che l'utente Dom@ abbia riportato ciò che la letteratura storico/religiosa non può nascondere. Molte sono le similitudini tra le triade arcaiche e la trinità della cristianità.
Il libro "Il sentimento religioso dei siciliani" del nostro presidente, evidenzia questo stesso aspetto:


"Ishtar, infatti, fa parte della triade divina mesopotamica : Sin è la luna e Shamash il sole; l'Astarte dei Greci sarà Venere, e così alla fine, la coppia divina Adon-Astarte — Isis e Horus per gli Egiziani si troverà adattata, almeno in Sicilia, nel culto cristiano della Vergine-Madre e del giovanetto Gesù, quando non di sant'Agata addirittura, rinnovandosi la tradizione di quel plurimillenario processo storico di trasposizione dei culti e delle religioni. «Il mito greco riflette chiaramente l'antico mito orientale del dio sumerico Dummùzi, assiro e babilonese Tammùz, egiziano Osiris, ittita Telipinu, ugaritico Baal, e Afrodite prende nel mito il posto della dea-madre orientale ».
Questo amalgama di teologie astrali mesopotamiche e di drammi ritualistici stagionali che avevano luogo in Sicilia in occasione dei grandi solstizi di primavera, d'estate e d'autunno, in onore del Sole, di Adone e di Gereàtide — divenuta Afrodite sulla costa orientale e Astarte sull'occidentale, dove la presenza tiria e punica fu incontrastata per 10 secoli — e conservato e osservato piamente dalle tradizioni popolari."

Che poi Dom@ si faccia una risata, nulla toglie alla realtà e alla serietà delle informazioni postate.

Admin-Stefania



Che in passato si siano adorate triadi di dèi nessuno lo mette in dubbio, del resto se per questo akenaton adorava un unico Dio e conosciamo un testo molto simile ad un salmo, dovremmo concludere che gli ebrei lo abbiano copiato?
La trinità così come intesa dal IV secolo in poi, non ha nulla di simile in nessuna religione arcaica, come ho cercato di spiegare non crediamo in tre dèi ma in un unico Dio tripersonale, unica natura in tre ipostasi distintr, la cosa è molto più complessa...
Onestamente, per quanto mi riguarda, questa similitudine non mi dice nulla se non un interessante uso del numero tre nell'antichità, che gli antichi abbiano avuto una qualche intuizione? [SM=g27987]

Comunque per chi non lo sapesse, anche in me scorre sangue siculo...
ciao
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com