In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.901
Post: 382
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
26/08/2009 14:22

Re:
barnabino, 26/08/2009 13.49:

Caro Mario,


A me non interessa convincere i testimoni di Geova che la trinità sia la verità, a me interessa fargli capire cosa dice la trinità e perchè



Non ho ben capito, tu dovresti riassumerci 17 secoli di teologia trinitaria?

[SM=g27991]


l'arianesimo fu una eresia del IV secolo e che prima nessuno (tranne pochissime eccezioni) mise mai in dubbio che Cristo fosse Dio



Sarebbe da capire dove trai queste conclusioni, visto che le dispute cristologiche c'erano già nel II secolo, e sul fatto che Gesù fosse considerato Dio in senso trinitario abbiamo poche testimonianze, quello che sappiamo di certo sul I secolo è che i cristiani erano giudei, e come tali proclamavano l'unicità personale di Geova e la necessità di adorare solo Lui.

Tu devi spiegare quando e come vi fu lo strappo rispetto a questa visione di Dio.


altrimenti non sarebbe stata giudicata un'eresia da combattere



Mica tutti la consieravano un'eresia da combattere, né tanto meno sappiamo se Gesù l'avrebbe considerata un'eresia.


ti potrei dire che Giovanni benchè non avesse in mente il credo trinitario di 3 secoli dopo, sicuramente sapeva chi era Cristo ovvero "il suo Dio e il suo Signore"



Dunque Giovanni era politesta, o in tale modo, senza altra spiegazione, arrivata 300 anni dopo, avrebbero dovuto leggere quella frase i giudei, per cui Geova era il "solo vero Dio". Ora, o Giovanni ed i suoi lettori avevano già chiara in testa tutto lo sviluppo teologico dei 6 secoli successivi oppure, senza quella che tu chiami "armonizzazione", la frase è da intendere in senso politeista.

Se per te la trinità è una forma di "armonizzazione" significa che nei secoli precedenti tale "armonia" non ci fosse.

La domanda è: a che Dio credeva Giovanni? Ma la risposta non può arrivare con le armonizzazioni del IV-VI secolo, devono arrivare dentro la cultura e fede del I secolo.

Shalom





Prima mi dai del tu, poi del lei, poi del tu... sembra che tu soffra di disturbi di personalità multipla... [SM=g27988]
Prendi atto del fatto che non mi va di aprire una discussione su quanto mi chiedi, perchè lo trovo sterile, non è un mio problema chiarire quanto tu mi chiedi, io ho le idee chiare, il mio scopo è solo quello di rispondere alle domande che sono state poste in questo tread, non voglio discutere di 17 secoli di trinità, ma semplicemente sulle basi che riguardano questa, accettate indistintamete da tutti i trinitari (99% dei cristiani), lasciando le divergenze da parte, il resto per ora non mi ineressa, del resto non ho dimenticato come mi hai apostrofato tempo fa, io discuto solo con chi mi rispetta come persona.
Quindi se non ti rispondo non è perchè io non lo sappia fare, ma solo perchè non mi interessa, sarò pure libero di scegliere con chi confrontarmi e su cosa vero?
Se poi ti dovesse interessare la mia personale opinione al riguardo sai dove trovarmi.
Gradirei cortesemente di poter continuare.
saluti
Mario


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com