È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Disassociazione SI disassociazione NO

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2016 20:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
07/08/2008 08:45


E' fuor di dubbio che non sei digiuna del materiale di cui accenni.

Rispondendo alla tua "domanda", nessuno stabilisce in modo arbitrario che la pratica di un determinato peccato richieda la disassociazione. Questa azione è richiesta dalle Scritture soltanto nel caso in cui un componente della congregazione pratichi impenitentemente peccati gravi, come quelli elencati nel 5° capitolo della prima lettera ai Corinti. Pertanto, anche se un cristiano può essere disassociato per aver praticato la fornicazione, ciò avviene soltanto se rifiuta di accettare l’aiuto spirituale di amorevoli pastori.
I testimoni di Geova sono studenti nel senso che studiano la Bibbia. Il programma di istruzione biblica stabilito dal Corpo Direttivo si potrebbe paragonare a un programma scolastico stabilito da un’apposita commissione. La commissione non è l’autrice del materiale di studio, ma stabilisce quali materie si studieranno, fissa i criteri didattici e impartisce le necessarie direttive. Se uno studente si rifiuta apertamente di rispettare le norme dell’istituto, crea problemi agli altri studenti o getta il discredito sulla scuola, può essere espulso. Le autorità scolastiche hanno il diritto di agire per il bene degli studenti nell’insieme.

Naturalmente, chi persiste in una condotta che non si addice a un soldato cristiano può incorrere nel disfavore divino. Come individuo libero di scegliere, il soldato cristiano può decidere di fare quello che vuole, ma deve accettare le conseguenze della sua decisione. Paolo fa questo ragionamento: “Nessuno che presta servizio come soldato si immischia negli affari commerciali della vita, affinché guadagni l’approvazione di chi lo ha arruolato come soldato. Inoltre, se pure qualcuno contende nei giochi, non è coronato se non ha conteso secondo le regole”.

E' chiaro il discorso di Paolo, osservando "le regole" si è approvati.

Gli anziani, attraverso le basi e le regole bibliche, di volta in volta saranno in grado di valutare le varie problematiche. Gli aspetti sono molteplici e una valutazione collegiale darà garanzia di equilibrio e correttezza. Ricordiamoci che non stiamo parlando di logiche matematiche nelle quali si esprime il fatto che un insieme di assiomi è sufficiente a dimostrare tutte le verità di una teoria e quindi a decidere della verità o falsità di qualunque enunciato. Ci troviamo di fronte a realtà diverse.

Come fanno gli anziani a sapere se una persona è pentita? Non è una domanda semplice. Pensa al re Davide. Egli commise adulterio e poi un omicidio. Eppure Geova lo lasciò in vita.
Pensa ad Anania e Saffira. Mentendo, cercarono di ingannare gli apostoli, fingendo ipocritamente di essere stati più generosi di quanto in realtà non fossero stati. Una cosa grave? Sì. Come l’omicidio e l’adulterio? Difficilmente! Eppure Anania e Saffira pagarono il loro peccato con la vita.

Perché questa diversità di giudizio? Davide commise un grave peccato per la debolezza della carne. Messo di fronte ai fatti, si pentì e Geova lo perdonò, anche se fu severamente disciplinato avendo problemi nella sua famiglia. Anania e Saffira peccarono in quanto mentirono ipocritamente, cercando di ingannare la congregazione cristiana, e quindi ‘mentirono allo spirito santo e a Dio’. Manifestarono così un cuore malvagio. Per questo furono giudicati più severamente.

In entrambi i casi fu Geova a emettere il giudizio e il suo giudizio fu giusto perché egli può esaminare il cuore.

Gli anziani, essendo uomini, non possono farlo.

In realtà ogni peccato è malvagio, ma non tutti i peccatori sono malvagi. Peccati analoghi possono essere indice di debolezza in una persona e di malvagità in un’altra. Di solito un peccato implica sia un certo grado di debolezza che un certo grado di malvagità da parte del peccatore. Un fattore determinante è come considera il peccatore ciò che ha fatto e cosa intende fare al riguardo. Dimostra di essere pentito? Gli anziani hanno bisogno di discernimento per capirlo. Come possono avere questo discernimento? L’apostolo Paolo promise a Timoteo: “Presta costante attenzione a ciò che dico; il Signore ti darà realmente discernimento in ogni cosa”. (2 Timoteo 2:7)

Se gli anziani prestano umilmente “costante attenzione” alle ispirate parole di Paolo e degli altri scrittori biblici, avranno il discernimento necessario per valutare correttamente i componenti della congregazione che peccano. Allora le loro decisioni rispecchieranno il pensiero di Geova, non il loro.

Christian E. Maccarone
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com