In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Obiezione di coscienza e servizio civile.

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2010 13:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.069
Post: 2.067
Città: ISOLA DELLE FEMMINE
Età: 56
Sesso: Femminile
23/03/2010 19:12

Il nostro punto vista e le nostre scelte
Inserisco questa discussione presente nel forum "Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia" che ritengo importante per una corretta informazione.

2046.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9159224

Il Prof. Massimo Introvigne fa pervenire la seguente e-mail:

Ho ricevuto la seguente obiezione e gradirei un Suo suggerimento per la risposta

Leggo nel suo sito la seguente frase:

«Per esempio, in Italia prima dell'abolizione della leva obbligatoria i giovani Testimoni svolgevano il servizio civile, dopo che la legge del 1998 (che ha riformato la disciplina sull'obiezione di coscienza) aveva mutato la natura del servizio civile, "smilitarizzandolo", affidandolo cioè alla gestione della Presidenza del Consiglio e non più al Ministero della Difesa» ( www.cesnur.org/religioni_italia/t/testimoni_geova_02.htm )

Questo non è esatto. I TdG hanno “scelto” di fare il servizio civile solo perché è mutato l’”intendimento” del loro corpo direttivo.
Prima di questa modifica nella dottrina, non era consentito svolgere alcun tipo di servizio civile, anche se tale servizio fosse stato del tutto indipendente da qualsiasi struttura militare.
La questione è spiegata in maniera dettagliata qui: www.infotdgeova.it/modifiche/servizio.php

Noti in particolare cose diceva la rivista g75 8/6 pp. 12-13 (L’Olanda libera dalla prigione i Testimoni):
«Altre domande limitarono ancora di più la controversia: "Quando qualcuno fa obiezione al servizio militare", dichiararono i rappresentanti del governo, "passa dalla giurisdizione militare alla giurisdizione civile e da quel momento non ha nulla a che fare con i militari. Perché, dunque, si fa ancora obiezione all’accettazione di tale servizio civile?"
Il cristiano è contrario ad accettare volontariamente tale lavoro a motivo di ciò che dice la legge di Dio al riguardo: "Foste comprati a prezzo; smettete di divenire schiavi degli uomini". (1 Cor. 7:23) La servitù civile in sostituzione del servizio militare sarebbe altrettanto biasimevole per il cristiano. In effetti, egli diverrebbe con ciò parte del mondo invece di mantenersene separato come comandò Gesù. — Giov. 15:19; 17:14-16».
Accettare di svolgere il servizio civile smilitarizzato era quindi considerata una violazione della legge di Dio.
I TdG, come dicevo, hanno cambiato atteggiamento solo a partire dal 1996, quando La Torre di Guardia del 1/5/1996, pp. 19-20 ha pubblicato un “nuovo intendimento” in cui il corpo direttivo ha modificato la sua veduta su tale “legge di Dio”.
Può leggere nella succiata pagina del mio sito l’articolo della rivista in cui si parla di questa modifica.


Cordiali saluti
Massimo Introvigne
[Modificato da Amministrazione Forum. 04/08/2010 08:36]
[SM=x1061966] Stop à la désinformation
OFFLINE
Post: 2.069
Post: 2.067
Città: ISOLA DELLE FEMMINE
Età: 56
Sesso: Femminile
23/03/2010 19:14

Questo il commento di Filippo Delemme alla richiesta del prof. Introvigne presente anche nell'altro forum che dimostra l'ambiguità dello scritto del Lorenzi:

Si tratta semplicemente di speculazione perniciosa.

"E' vero che il concetto di neutralità per noi testimoni di Geova è diverso da quello delle altre fedi religiose e riteniamo attenerci il più possibile all'insegnamento del Cristo.
In tutto il mondo il nostro atteggiamento è stato di neutralità totale.
Secondo la costituzione del paese e secondo le leggi di ogni governo, in merito al servizio civile ci siamo attenuti alle disposizioni del nostro direttivo basate esclusivamente sulla Bibbia.
In Italia il servizio civile si intreccia con quella dell'obiezione di coscienza.
Nel 1972 dal Parlamento uscirà una legge che per la prima volta "concede" a chi si dichiara obiettore di non andare in galera.
La legge è la n. 772 del 15-12-1972:
"Gli obbligati alla leva che dichiarano di essere contrari in ogni circostanza all'uso personale delle armi per imprescindibili motivi di coscienza possono essere ammessi a soddisfare l'obbligo del servizio militare nei modi previsti dalla presente legge.... I giovani ammessi ai benefici della presente legge devono prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile, per un tempo superiore di otto mesi alla durata del servizio di leva cui sarebbero tenuti".

Come si può notare, si trattava di SERVIZIO MILITARE NON ARMATO. Questa legge, purtroppo contrastava con i nostri principi di neutralità, pertanto i testimoni di Geova continuarono a rifiutarlo.
Così una nostra pubblicazione spiegava l'atteggiamento PERSONALE di ognuno:
"Che dire però se il cristiano vive in un paese che non prevede l’esenzione per i ministri religiosi? In tal caso egli dovrà prendere una decisione personale seguendo la sua coscienza addestrata secondo la Bibbia. (Galati 6:5) Pur tenendo conto dell’autorità di Cesare, egli soppeserà attentamente ciò che deve rendere a Geova. (Salmo 36:9; 116:12-14; Atti 17:28) Il cristiano ricorderà che il segno che contraddistingue i veri cristiani è l’amore per tutti i fratelli, anche quelli che vivono in altri paesi o che appartengono ad altre tribù. (Giovanni 13:34, 35; 1 Pietro 2:17) Inoltre non dimenticherà i princìpi scritturali contenuti in passi come Isaia 2:2-4; Matteo 26:52; Romani 12:18; 14:19; 2 Corinti 10:4; Ebrei 12:14."
In base a queste direttive, ognuno doveva scegliere in coscienza.

Da notare che si parla di servizio civile obbligatorio.
Nel 1988 gli obiettori di coscienza fecero diverse manifestazioni chiedendo con forza una nuova legge che riconoscesse l'obiezione di coscienza come "diritto soggettivo".

Ebbene, dopo 10 anni, il 15 luglio del 1998 viene approvata la nuova legge sull'obiezione di coscienza in cui, finalmente, viene riconosciuto il diritto soggettivo dell'obiettore.
Non essendo più un obbligo legato al servizio militare, appunto si svolgeva IN SOSTITUZIONE, i testimoni di Geova si sentirono liberi di svolgerlo. Le nostre pubblicazioni presentarono così i nuovi cambiamenti:
"Se un cristiano in coscienza si sente di svolgere il servizio civile anziché andare in prigione, i compagni di fede dovrebbero rispettare la sua decisione. (Romani 14:10) Se invece conclude di non poterlo svolgere, gli altri dovrebbero comunque rispettare la sua presa di posizione. — 1 Corinti 10:29; 2 Corinti 1:24".

Questo atteggiamento del corpo direttivo manifesta lo spirito che l'ha sempre animato: INFORMARE ED ESSERE GUIDA SPIRITUALE.

Ritengo pertanto, l'argomentazione presente in certi siti ostili ai testimoni di Geova, solo gratuita disinformazione non giustificata".


[SM=g7348]
[Modificato da Amministrazione Forum. 04/08/2010 08:40]
[SM=x1061966] Stop à la désinformation
OFFLINE
Post: 875
Post: 747
Città: MISINTO
Età: 40
Sesso: Femminile
24/03/2010 23:07


Questa è una ulteriore prova che i nostri detrattori sono solo degli imbonitori.
C'è la tendenza a colpire il nostro corpo direttivo con le solite informazioni taroccate.

Che poveracci questi nostri detrattori.

Gepy [SM=g7267]
"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
OFFLINE
Post: 5.761
Post: 65
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
25/03/2010 01:04

Il rifiuto dei TdG al “Servizio Civile”, fu , era e rimase solo una questione di “ STELLETTE”:

In Italia, tutti i governi e i parlamenti, che si sono susseguiti tra il 1950 e il 1996, non hanno mai preso in seria considerazione, le numerosissime proposte di legge presentate sull’ obiezione, così da legiferare, qualcosa di veramente dignitoso, sia per lo Stato che per “l’obiettore”.
Così, nella nazione italiana, carente di una legislazione, che disciplinasse la materia, tutto restò nel limbo, cioè gli obiettori, divennero vascelli sbattuti dai marosi in mezzo all’oceano.
Per quanto riguarda i TdG, agli inizi degli anni 70, ci furono degli incontri, ma i risultati di questi, già in partenza, si rivelavano essere inaccettabili per i TdG.

Questi incontri, furono ed avvennero con rappresentati del Min. della Difesa, (in tempo di pace si chiama così; in tempo di guerra assume il nome: Ministero della Guerra) presente anche funzionari della Min. della Giustizia, che come fondamenta “istituzionale” si presentava in antitesti con l’estremo pacifismo dei TdG.
Premesso ciò, tu mi chiedi in sostanza: “….prima dell’abolizione della leva i Testimoni di Geova svolgevano il servizio civile?”
La risposta, può essere data per periodi.
Ad esempio, agli inizi degli anni 70, alcuni TdG reclusi, accettarono il servizio civile, come ad esempio alcuni altri, scelsero di lavorare per i Vigili del Fuoco (ciò non fu comunque generalizzato) tutto dipendeva dalla coscienza del soggetto in causa.
Tuttavia, sempre in questo periodo, alcuni ritennero in coscienza che il “servizio civile” (in Italia) era alquanto controverso, poiché il militare italiano in divisa, si distingueva dall’ obiettore destinato al “servizio civile” in niente, poiché entrambi vestivano la divisa ed entrambi avevano le stellette, pur essendo in compiti e le mansioni diverse e differenti.
In sostanza entrambi sottostavano alle norme e disciplina militare, gestita unicamente dal Ministero della Difesa (in tempo di pace).
Alcuni giovani Tdg che agli inizi degli anni 70, scelsero il “servizio civile”, si trovaro in coscienza turbati, e differenti d’essi, a costo di una maggiore pena corporale, rifiutarono il “servizio civile-gestione Ministero della Difesa” e scelsero di tornare in carcere.
Fintanto che, il “servizio civile”, come istituto fu gestito direttamente, dal Ministero della Difesa, i TdG in Italia si sono rifiutati di indossare una divisa, che fondamentalmente li equiparava a militari, in tempo di pace, interessante è la disquisizione latina: Militare e Bellare, che Tertulliano fa nella Corona.
La confusione che nacque sull’accettare o meno, il “servizio civile” da parte dei TdG, in effeti non fu riconducibile al Corpo Direttivo, ma esclusivamente alla scelta, a volte non coerente con la dottrina, di alcuni giovani TdG, ma soprattutto, e qui terrei a evidenziare, la confusione fu prevalentemente, maggiormente ed ESCLUSIVAMENTE, da una MANCATA LEGISLAZIONE della materia da parte dello Stato, Stato che, non ha mai voluto, per motivi noti (leggi Chiesa Cattolica) disciplinare con Leggi la materia.
Affermare comunque, storicamente, che i TdG non sono stati ben disposti ad accettare il “servizio civile” in Italia, prima del 1998, quando venne disciplinato con leggi, è un FALSO sia storicamente che moralmente verso la loro organizzazione.
Inoltre per concludere, non sempre ci si può avvalere delle leggi di altri stati, confrontandolo con quello che accade in Italia, nel campo prettamente religioso.
Le varie soluzioni in materia di libertà religiosa (art. 8 della Costituzione, Costituzione in vigore dal 1948) in Italia, per i Testimoni di Geova, non è stato, né trova a tutt’oggi, dopo 62 anni, soluzione ed applicazione.

Fonte: E. Pace
[Modificato da F.Delemme 04/08/2010 13:38]
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
25/03/2010 08:53


Il nostro obiettivo è quello di ridicolizzare coloro che presentano in modo strumentale le nostre scelte.
Anche in questo caso dimostriamo che l'amministratore del forum, che presenta le nostre scelte sul servizio civile come una nuova veduta del corpo direttivo, è un imbonitore e le "sue" argomentazioni risultano prive di fondamento.
Si è subito parato il colpo aprendo una discussione su questo argomento, ma dimostra quanto è viscido quando si scoprono i suoi intenti. In questo caso la migliore risposta la fornisce il prof. Introvigne non prendendolo in considerazione.
Ferito nell'orgoglio, questo venditore di fumo non può far altro che "attaccare" chi non è d'accordo con i suoi "burattinai".
Prima o poi quando si scrivono cose false, si deve pagare il conto.
Ebbene, il suo fatuo castello di sciocche insinuazioni (naturalmente sappiamo tutti che si muove perchè succubo di persone più intelligenti e malvage di lui) si è sbriciolato alla prima pioggerellina di marzo.
[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    25/03/2010 22:06


    La paura fa novanta.
    E' un classico della comicità. Quello che è evidente, di fatto, è lo squallore continuo di certe persone.
    E' anche squallido assistere al baratto della propria intelligenza per una finta amicizia. Alcuni, sulla falsariga di questo venditore di parole, non sanno fare altro che accodarsi.
    Assistiamo giornalmente a questa mattanza.
    Che tristezza.
    Quanti rospi gli abbiamo fatto ingoiare e continueremo a farglieli ingoiare.


    Stefania

    [SM=g7382]
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    Post: 875
    Post: 747
    Città: MISINTO
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    25/03/2010 22:13

    Il prof. Introvigne non lo prende in considerazione e lui a piagnucolare nel forum dei rincitrulliti.
    Ora "tutti" contro Introvigne.
    Che allegra brigata. Chissà se tentasse il suicidio quanti lo emulerebbero e si sacrificherebbero sull'altare del "dio del nulla".

    Poveretti, ho solo pena per queste persone.

    Gepy [SM=g7281]



    L'ho un po' modificato perché infierire su certi tipi di persone non val la pena consumare cartucce.
    [Modificato da Amministrazione Forum. 25/03/2010 23:45]
    "...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
    OFFLINE
    Post: 506
    Post: 64
    Sesso: Maschile
    25/03/2010 23:20

    Incredibile!!!!!!!

    Lorenzi che contesta l'obiettività di Introvigne... [SM=g7405]

    Nelle mie parti ci sarebbe un detto da dire in queste occasioni... ma preferisco non ripeterlo!!! [SM=g7345]

    Lorenzi si lamenta che Introvigne abbia consultato i TdG per avere delle delucidazioni... Ma guarda un pò! Doveva invece fidarsi delle sue affermazioni!

    Ogni studioso serio che si rispetti (e Introvigne lo è) attinge direttamente alla fonte... non al pettegolezzo!!!
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    25/03/2010 23:47


    Ti posso dire con certezza che dalle mie parti esiste un detto che così recita:
    "La madre degli ipocriti, degli stupidi e degli arroganti è sempre incinta".
    In quel forum si è sempre in sala parto.

    [SM=g7405]

    Stefania
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    25/03/2010 23:51


    Volevo dire a coloro che ci leggono che per evitare un suicidio di massa, ho reso visibile la discussione anche ai "non vedenti".

    Stefania

    [SM=g7382] [SM=g7367] [SM=g7226]
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    Post: 5.761
    Post: 65
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    26/03/2010 00:00

    Sinceramente non capisco quali sarebbero le accuse rivolte a Introvigne.

    Il sig. Lorenzi ha mandato delle osservani al Professore, il quale, prima di spacciarle per oro colato ha pensato bene di rivolgersi direttamente ai TdG per capire come stanno davvero le cose.

    Ni sento onorato di essere stato contattato dal Prof. Introvigne, persona che stimo e che ritengo molto seria e obiettiva!

    Forse il Lorenzi si aspettava che Introvigne abbassasse il capo dinnanzi alle sue illazioni, senza accertarsi prima della presunta veracità delle affermazioni propostegli? Non sarebbe stato un atteggiamento consono ad uno studioso serio, quale è il Prof Intovigne.

    Chi si permette di beffeggiare uno studioso di tale portata non è affatto definibile una persona seria.
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    26/03/2010 00:10

    Re:
    Roberto Carson, 26/03/2010 0.00:

    Sinceramente non capisco quali sarebbero le accuse rivolte a Introvigne.

    Il sig. Lorenzi ha mandato delle osservani al Professore, il quale, prima di spacciarle per oro colato ha pensato bene di rivolgersi direttamente ai TdG per capire come stanno davvero le cose.

    Ni sento onorato di essere stato contattato dal Prof. Introvigne, persona che stimo e che ritengo molto seria e obiettiva!

    Forse il Lorenzi si aspettava che Introvigne abbassasse il capo dinnanzi alle sue illazioni, senza accertarsi prima della presunta veracità delle affermazioni propostegli? Non sarebbe stato un atteggiamento consono ad uno studioso serio, quale è il Prof Intovigne.

    Chi si permette di beffeggiare uno studioso di tale portata non è affatto definibile una persona seria.






    Perché in tutta coscienza puoi definire "persona seria" lorenzi?
    Non lo scrivere più, potrebbe crederci.

    Stefania

    [SM=g7405]
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
    Nuova Discussione
     | 
    Rispondi
    - - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



    Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
    Mail: info@csssstrinakria.eu


    Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com