Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Cosa intendiamo col termine dissociazione

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2012 19:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.065
Post: 461
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/05/2010 00:22

Re:
csssstrinakria, 12/05/2010 23.24:


"Guarda che non puoi certo negare i testi della Torre di Guardia che danno istruzioni su come "mobbizzare" l'ex adepto... Sono già stati postati diverse volte... è già si è detto che sono inaccettabili".

Le affermazioni riportate in questa discussione da Filippo non negano affatto i testi delle nostre pubblicazioni, semmai le confermano.

"Ad esempio quando dicono: "Se un disassociato non abita nella casa, 2 Giovanni 9-11 mostra che non lo dovremmo "mai ricevere nella nostra casa né rivolgergli un saluto"".

Mi hanno insegnato a diffidare di coloro che presentano affermazioni fuori da un contesto per sostenere una questione.
In un altro post, Filippo ha scritto queste parole:
"gli anziani sono responsabili del gregge e che le pubblicazioni danno delle linee guida che non devono essere considerate delle regole fisse". Condivido pienamente questa riflessione di Filippo, aggiungendo un passaggio fondamentale riportato in una nostra rivista:
"La rivista "La Torre di Guardia" del 15/11/1977 riporta questo significativo pensiero:
"Nel corso degli anni il popolo di Geova ha compreso sempre più chiaramente il provvedimento della disassociazione. Non solo sono state date istruzioni particolareggiate, ma si è compreso sempre meglio che bisogna esercitare sapienza e amore, oltre che giustizia. Hanno visto la necessità di mostrare misericordia a chi è veramente pentito, e di considerare le circostanze attenuanti e qualsiasi evidenza di sincero dolore. In anni molto recenti è stato pure indicato che c’è differenza tra il comportamento che i cristiani dovrebbero tenere verso un ben noto peccatore o un pericoloso apostata e verso uno che è considerato come “un uomo delle nazioni”, a cui si può usare la comune cortesia del saluto".

Ora l'argomento presenta delle sfaccettature diverse.


"P.S.: in realtà 2Gv non parla di questa questione, ma di quelli che negano la venuta del messia".

Anche in questo caso ci troviamo a confrontarci con delle riflessioni fuorvianti. La seconda lettera di Giovanni non parla solo di coloro che negavano la venuta del Messia. I versetti dal nove in poi così recitano:
Chiunque va avanti e non rimane nell’insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio.

E' chiarissimo il passo giovanneo: "CHI NON RIMANE NELL'INSEGNAMENTO DEL CRISTO". Chi viene disassociato non ha mantenuto questo contatto diretto ed ha trasgredito i principi divini, quindi NON E' RIMASTO NELL'INSEGNAMENTO DI CRISTO.



Leggi bene: "Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. 11 Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage." (TNM)

Sta chiaramente parlando di coloro che hanno apostatato e che modificando l'insegnamento basilare del messia diventano "Anticristi".

Non parla di ex geovisti o peccatori. La maggior parte dei disassociati continua a credere a Dio e riconosce Cristo come Messia.

Inoltre altre traduzioni non parlano di saluto:
"Se arriva da voi uno che non porta quest'insegnamento, voi non dovete accoglierlo né dargli il benvenuto. 11 Chi lo accoglie volentieri si rende complice delle sue imprese malvagie." (Interconfessionale)
[Modificato da MatriXRevolution 13/05/2010 00:42]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com