In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 72.949
Post: 277
Sesso: Maschile
26/08/2009 11:34

Caro Mario,


Io espongo il punto di vista trinitario e solo quello



E allora lo faccia in modo corretto, evitando di fare affermazioni apodittiche che non si basano sulla realtà dei fatti.

I passi da lei citati sono tutti in qualche modo disputati, per la grammatica o per l'esegesi, e questo anche da parte du biblisti trinitari, mi pare corretto segnalarlo.


io mi limito quindi ad esporre la trinità e a far vedere se la scrittura la contraddice e quali sono invece le scritture che essa cerca di armonizzare.



Guardi che questa frase non significa nulla. La Scrittura non contraddice neppure la fisica quantistica ma non significa che essa sia contenuto in nuce nella Scrittura.

Lei dovrebbe spiegare piuttosto come nel I secolo già vi fu una "spaccatura" tra monoteismo giudaico e cristiano, cioè dovrebbe spiegare quando e come si passò a credere da un Dio unico chiamato Geova ad una pluralità personale intradivina. Capise? E questo in ambiente giudaico, non ellenistico.

Altrimenti lei non fa altro che spiegarci l'interpretazione che di quei passi diedero uomini di un'epco, di una cultura e di un contesto linguistico differente rispetto a quello in cui i testo del NT vennero scritti. Sta facendo dell'anacronsmo.

Se ci dice che ci vollero 4-5 secoli per "armonizzare" le scritture lei, di fatto, ci sta dicendo che né Paolo, né Giovanni, né Gesù erano ancora riusciti ad "armonizzarle". La domanda è: prima della tanto attesa "armonizzazione" da parte dei filosofi ellenico-cristiani in che cosa credevano Giovanni e Paolo e i cristiani giudei? Come loro, e non dopo 4 secoli, avevano armonizzato questi passi?

Se mi dice che solo dopo 4 secoli fu svelato il senso esatto di Giovanni 1,1 allora lei sta dicendo che Giovanni ed i suoi lettore non lo avevano esatto. La domanda è: in che cosa credevano? Cosa scriveva Giovanni e cosa capiva un lettore del I secolo quando vedeva scritto che Gesù era "dio"? Senza la mediazione di nicea che concetto di Dio aveva un giudeo-cristiano di quell'epoca? Come questo pensiero, e non quello del IV secolo, era compatibile con quel passo?

Tutti qui.

Shalom
[Modificato da barnabino 26/08/2009 11:37]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com