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23/08/2009 11:29

Mario70
Ovviamente non dirò io quello in cui crediamo, ma mi servirò dei credi ufficiali dei simboli che nel corso dei secoli sono stati creati.

Testo italiano
del Simbolo niceno-costantinopolitano:


[...]

unigenito Figlio di Dio,

[...]
-.-.-.-.-..-..-..-..-.

Questo è quello che insegna la Bibbia:


Giov. 1:14 "E la Parola è divenuta carne e ha risieduto fra noi, e abbiamo visto la sua gloria, una gloria tale che appartiene a un figlio unigenito da parte di un padre; ed era pieno di immeritata benignità e verità."

Giov. 3:16 “Poiché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna.

1Giov. 4:9 "Da questo l’amore di Dio fu reso manifesto nel nostro caso, perché Dio mandò il suo unigenito Figlio nel mondo affinché ottenessimo la vita per mezzo di lui."



Siamo d'accordo, l'espressione UNIGENITO nel Simbolo niceno-costantinopolitano è conforme agli scritti Sacri.

Gepy [SM=g8093]

"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
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23/08/2009 11:49

Mario70
Ovviamente non dirò io quello in cui crediamo, ma mi servirò dei credi ufficiali dei simboli che nel corso dei secoli sono stati creati.

Testo italiano
del Simbolo niceno-costantinopolitano:


[...]

nato dal Padre prima di tutti i secoli:

[...]
-.-.-.-.-..-..-..-..-.

Questo è quello che insegna la Bibbia:

Michea 5:2 “E tu, o Betleem Efrata, quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele, la cui origine è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.

Giov. 3:13 "Inoltre, nessun uomo è asceso al cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo."

Giov. 6:62 "Che [direste], dunque, se vedeste il Figlio dell’uomo ascendere dov’era prima?

Colossesi 1:17 "Ed egli è prima di tutte le cose e per mezzo di lui tutte le cose furono fatte esistere,"

Apocalisse 3:14 “E all’angelo della congregazione [che è] a Laodicea scrivi: Queste son le cose che dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio:"

La Bibbia non ci indica una data ben precisa o di inizio dell'esistenza di Gesù. La Bibbia lo indica come IL PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO. Non dice la Bibbia che é nato da Dio ma CREATO, secondo Apocalisse 3:14.
Perché il Simbolo Niceno riporta "NATO dal" e non "CREATO dal" come espressamente riportato nella Bibbia?


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Re:
Gepy84, 23/08/2009 11.49:

Mario70
Ovviamente non dirò io quello in cui crediamo, ma mi servirò dei credi ufficiali dei simboli che nel corso dei secoli sono stati creati.

Testo italiano
del Simbolo niceno-costantinopolitano:


[...]

nato dal Padre prima di tutti i secoli:

[...]
-.-.-.-.-..-..-..-..-.

Questo è quello che insegna la Bibbia:

Michea 5:2 “E tu, o Betleem Efrata, quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele, la cui origine è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.

Giov. 3:13 "Inoltre, nessun uomo è asceso al cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo."

Giov. 6:62 "Che [direste], dunque, se vedeste il Figlio dell’uomo ascendere dov’era prima?

Colossesi 1:17 "Ed egli è prima di tutte le cose e per mezzo di lui tutte le cose furono fatte esistere,"

Apocalisse 3:14 “E all’angelo della congregazione [che è] a Laodicea scrivi: Queste son le cose che dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio:"

La Bibbia non ci indica una data ben precisa o di inizio dell'esistenza di Gesù. La Bibbia lo indica come IL PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO. Non dice la Bibbia che é nato da Dio ma CREATO, secondo Apocalisse 3:14.
Perché il Simbolo Niceno riporta "NATO dal" e non "CREATO dal" come espressamente riportato nella Bibbia?


Gepy [SM=g8093]




Vorrei fare una precisazione all'analisi chiara di Gepy.
Gesù è il “primogenito” di Dio (Col 1:15) in quanto prima creatura di Dio, ed era chiamato “la Parola” nella sua esistenza preumana. (Gv 1:1) Il termine “principio” in Giovanni 1:1 non può riferirsi al “principio” di Dio, il Creatore, in quanto egli è eterno, senza principio. Deve quindi riferirsi al principio della creazione, quando la Parola fu generata da Dio quale suo Figlio primogenito. Il termine “principio” è usato in modo simile in diversi altri versetti per descrivere l’inizio di un periodo.


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Grazie per la tua precisazione. Il passo di Giovanni 1:1 l'avrei inserito dopo esaminando un altro passaggio del "Simbolo Niceno".

Se hai notato, nel versetto di Colossesi ho tolto volutamente le parole inserite fra parentesi nel testo per una più facile comprensione. Volevo spiegare il perché di questa scelta in un secondo momento.

Grazie ugualmente.

Gepy [SM=g7294]
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Re: Re: Cosa credono i trinitari:
Gepy84, 23/08/2009 11.19:

Mario70
Ovviamente non dirò io quello in cui crediamo, ma mi servirò dei credi ufficiali dei simboli che nel corso dei secoli sono stati creati.

Testo italiano
del Simbolo niceno-costantinopolitano:


[...]

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo,

:_:_:_:_:_:_:_:_:_:

Che cosa dice la Bibbia?

Giov. 12:21 "Questi si accostarono perciò a Filippo che era di Betsaida di Galilea, e lo pregavano, dicendo: “Signore, desideriamo vedere Gesù”.
Atti 8:16 "Poiché non era ancora caduto su nessuno di loro, ma erano solo stati battezzati nel nome del Signore Gesù."
Efesini 5:20 "rendendo sempre grazie per tutte le cose al nostro Dio e Padre nel nome del nostro Signore Gesù Cristo."
Matteo 12:8 "Poiché il Figlio dell’uomo è Signore del sabato”."

La Bibbia non identifica Gesù Cristo come SOLO Signore. Lo identifica chiaramente come SIGNORE, SIGNORE GESU', e Lui stesso si identifica SIGNORE DEL SABATO.

Cosa intende dimostrare il Simbolo Niceno con l'aggiunta dell'aggettivo qualificativo "SOLO"?



Non fa altro che proclamare ciò che è attestato anche dalle Sacre Scritture:

1Corinzi 8:6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.
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23/08/2009 13:04

Re:
Gepy84, 23/08/2009 11.49:

Mario70
Ovviamente non dirò io quello in cui crediamo, ma mi servirò dei credi ufficiali dei simboli che nel corso dei secoli sono stati creati.

Testo italiano
del Simbolo niceno-costantinopolitano:


[...]

nato dal Padre prima di tutti i secoli:

[...]
-.-.-.-.-..-..-..-..-.

Questo è quello che insegna la Bibbia:

Michea 5:2 “E tu, o Betleem Efrata, quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele, la cui origine è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.

Giov. 3:13 "Inoltre, nessun uomo è asceso al cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo."

Giov. 6:62 "Che [direste], dunque, se vedeste il Figlio dell’uomo ascendere dov’era prima?

Colossesi 1:17 "Ed egli è prima di tutte le cose e per mezzo di lui tutte le cose furono fatte esistere,"

Apocalisse 3:14 “E all’angelo della congregazione [che è] a Laodicea scrivi: Queste son le cose che dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio:"

La Bibbia non ci indica una data ben precisa o di inizio dell'esistenza di Gesù. La Bibbia lo indica come IL PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO. Non dice la Bibbia che é nato da Dio ma CREATO, secondo Apocalisse 3:14.
Perché il Simbolo Niceno riporta "NATO dal" e non "CREATO dal" come espressamente riportato nella Bibbia?


Gepy [SM=g8093]




MA dove in Ap 3:14 si proclamerebbe che Gesù è CREATO??

Gesù è la Sapienza di Dio, coeterna con Dio Padre.
[Modificato da F.Delemme 23/08/2009 15:11]
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23/08/2009 13:07

Re: Re:
Amministrazione Forum., 23/08/2009 11.59:




Vorrei fare una precisazione all'analisi chiara di Gepy.
Gesù è il “primogenito” di Dio (Col 1:15) in quanto prima creatura di Dio, ed era chiamato “la Parola” nella sua esistenza preumana. (Gv 1:1) Il termine “principio” in Giovanni 1:1 non può riferirsi al “principio” di Dio, il Creatore, in quanto egli è eterno, senza principio. Deve quindi riferirsi al principio della creazione, quando la Parola fu generata da Dio quale suo Figlio primogenito. Il termine “principio” è usato in modo simile in diversi altri versetti per descrivere l’inizio di un periodo.


Admin-Stefania



No no, tuo figlio non è la tua creatura...

Tu lo generi, non lo crei.
E' della tua stessa sostanza e non lo formi dal nulla.

E' SEMPRE il Verbo di Dio, anche quando ha assunto la natura umana...non perdendo MAI quella divina che ha dall'eternità.

In PRINCIPIO il Verbo ERA già, non è stato affatto creato (vedi Gv 1:1).

TUTTO ciò che è stato creato, è stato creato per mezzo del Verbo...il Verbo non fa parte della creazione proprio perchè è il Figlio Unigenito...generato, non creato.




23/08/2009 13:20

Re: Re:
MauriF, 23/08/2009 12.55:



Hai già perso la casa...

A parte gli scherzi.
Io nego anche adesso che NON VI E' identità fra Ipostasi e Trinità.
E' proprio per questo che affermo, anche adesso, che voi TdG O non avete compreso il dogma trinitario (perchè insistete nel volervelo sentir insegnare dalla WT nella sua modalità fuorviante...) O lo avete compreso ma fate finta di niente e lo distorcete (ma la vostra decisione nello sbagliare continua a mettermi dei dubbi nella testa).

NON E' CORRETTO affermare Gesù = Trinità.

Chiaramente Gesù è il Figlio di Dio, cioè la Seconda Persona della SS.Trinità.

E non capisco quali sarebbero quelle "certe cose" che non avrei capito. ;)





La Trinità è la sostanza di ciascuna ipostasi, la Trinità è Dio e ogni ipostasi è Dio, cioè la Trinità. Se rileggerai quella discussione forse capirai che stai adorando qualcosa che non conosci.

ps. mi tengo la casa per il semplice fatto che hai dimostrato di essere adoratore di 4 ipostasi e non 3. Infatti affermi che Padre(1), Figlio(2), SS(3) e Trinità(4) sono distinti tra loro.


Parole tue: "Il Figlio non è la Trinità". Ovvero dichiari la distinzione tra Figlio e Trinità, lo stesso identico rapporto che intercorre tra ciascuna delle altre ipostasi che infatti sono distinte tra loro.

Quadrilatra! [SM=g27990]

Incredibile. Assolutamente incredibile. [SM=g27990]
[Modificato da amedeo.modigliani 23/08/2009 13:34]
23/08/2009 13:50

X Maurif


Ecco cosa scriveva WIKI NT (http://testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7823614&p=5)



Non ci siamo, io non ho mai detto che un'ipostasi sia anche le altre due, ho detto che ognuna d'esse è Dio tutto intero, e Dio tutto intero è la Trinità, non rendersi conto di questo fatto significa avere una concezione della dottrina trinitaria decisamente incompleta ... infatti dove sarebbe il mistero se fosse come dici tu? Sarebbe comprensibilissima! Su questo punto mi spiace ma non transigo ed è davvero assurdo che in questo caso sia l"apostata" ad essere ortodosso e non il comunicato.
Non esiste un Dio a metà, non esiste un Dio uno ed un Dio trino, non esistono modi diversi di "guardare a Dio" che possano modificare la realtà uni-trina del Dio cattolico.
Dio è unitrino SEMPRE ed ogni volta che il cattolico dice "Dio" sta dicendo "Dio unitrino" e non può dire niente altro.
Direi che c'è un grosso problema di fondo, l'illusione di comprendere il proprio credo contrapposta alla reale comprensione dello stesso.




aggiungendo poi quanto segue



Consiglio a MauriF e Pavel di leggersi qualche pagina di questo libro, in particolare dalla 177 in poi

La Trinità, mistero di comunione
Di Luis F. Ladaria
tradotto da M. Zappella
Pubblicato da Paoline, 2004
ISBN 8831525794, 9788831525794
336 pagine

una citazione su tutto:

"Secondo il concilio XI di Toledo, Dio non si sottrae al numero né è soggetto ad esso (DH530). Esiste soltanto nella comunione ineffabile delle tre persone e le tre insieme non sono "altro" che ciascuna di loro. E' Trinità e non triplice (DH 528)."




al che Studita diceva...


Conosco di persona p.Ladaria, anche se è un gesuita conosce la storia del dogma trinitario. In ogni modo nella mia comprensione sposo completamente la visione di Wiki.
Cordialità,




Sogni d'oro Maurif [SM=g27990]
[Modificato da F.Delemme 23/08/2009 15:27]
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23/08/2009 13:57

poveri noi
Mamma mia quanto scrivete, di questo passo non riusciremmo a tenere tutto in ordine e a spiegare ogni punto con calma e con l'attenzione che meritano.
Bisogna fare un pò d'ordine, chiedo ai moderatori come si può fare...
Io non ci sto capendo più nulla e non posso rispondere a 10 post.
Pregherei tutti di concentrarci su un punto ed aspettare che la moderazione dica di passare oltre.
Infine per Mauri, amico mio ti prego di osservare anche tu i punti che misi in prima pagina, discutendo "asetticamente" senza esporre pareri o giudizi su quanto gli altri affermano o credono, in modo da non dare poi adito a inutili battibecchi che con la discussione non c'entrano nulla.
Questa può continuare ad essere un isola felice da questo punto di vista.

Aspetto delucidazioni dalla moderazione.
ciao
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23/08/2009 14:58

Re: Re: Re: Cosa credono i trinitari:
MauriF, 23/08/2009 12.57:



Non fa altro che proclamare ciò che è attestato anche dalle Sacre Scritture:

1Corinzi 8:6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.




L'apostolo Paolo afferma le relative posizioni di Dio e Gesù che vengono delineate insieme alle rispettive opere di ciascuno.
Il significato del simbolo niceno-costantinopolitano affermando "Un solo Signore", come è evidente più avanti, lo equipara a Dio.
Il Signore Dio non è il Signore Geova. C'è un'evidente confusione nella traduzione di Kurios (Signore) che si evidenzia nel Concilio di Nicea.
Questa è la differenza che sostanzialmente voleva evidenziare Gepy.



Nel frattempo, invito Mauri a riformulare il suo post che ritengo offensivo (il fatto che lui pensi una cosa non vuol dire che gli sia permessa scriverla).
Diversamente, il post sarà cancellato dalla moderazione.

Grazie
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23/08/2009 17:13

Re: Re: Re: Re: Cosa credono i trinitari:
F.Delemme, 23/08/2009 14.58]



L'apostolo Paolo afferma le relative posizioni di Dio e Gesù che vengono delineate insieme alle rispettive opere di ciascuno.
Il significato del simbolo niceno-costantinopolitano affermando "Un solo Signore", come è evidente più avanti, lo equipara a Dio.
Il Signore Dio non è il Signore Geova. C'è un'evidente confusione nella traduzione di Kurios (Signore) che si evidenzia nel Concilio di Nicea.
Questa è la differenza che sostanzialmente voleva evidenziare Gepy.



Tutte le prove archeologiche a nostra disposizione evidenziano che il termine "Geova" non venne usato dalla stesura dei libri noeotestamentari in poi, tutti gli autori parlarono di padre e di figlio, l'appellativo o il termine "Signore" era diventato quasi esclusivamente proprio del figlio, per loro "il Signore" era Gesù e tutti gli scritti lo dimostrano.
Fu proprio dopo che i concili espressero le formule di fede che si attribuirono questi titoli ad ognuna delle ipostasi divine, quindi Signore era il padre, Signore era il figlio e Signore era lo Spirito Santo, tutti e tre erano "un solo Signore" perchè non esistono tre dèi ma un unico Dio.
Nel caso specifico sembra scontato che la prima parte del simbolo niceno derivasse proprio dalla scrittura di 1 corinti 8 citata, è troppo simile per non farci caso, quindi la scrittura conferma questa parte del credo.
La dottrina trinitaria ha trovato un modo per armonizzare l'incongruenza che deriva da un analisi attenta di questa scrittura chiarendo in che senso vi è "un solo Dio" ed in che senso vi è "un solo Signore", la spiegazione può non piacere agli antitrinitari, ma non ci sono dubbi che 1 corinti 8 non va contro la trinità anzi...
Sono le parti opposte a dover assolutizzare un termine e relativizzare l'altro, compiendo una scelta (eresis) questo solo mi sembra fuori di dubbio.
Farò un esempio:
I tdg interpretano il primo "solo Dio" riferito al padre, in senso assoluto (dicendo lo vedete che solo il padre è Dio?) ma non fanno caso al secondo "solo Signore" che riguarda Cristo, oppure lo relativizzano dicendo che li per "solo Signore" si intende...

Saluti


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23/08/2009 17:49

Re:
Gepy84, 23/08/2009 11.49:

Mario70
Ovviamente non dirò io quello in cui crediamo, ma mi servirò dei credi ufficiali dei simboli che nel corso dei secoli sono stati creati.

Testo italiano
del Simbolo niceno-costantinopolitano:


[...]

nato dal Padre prima di tutti i secoli:

[...]
-.-.-.-.-..-..-..-..-.

Questo è quello che insegna la Bibbia:

Michea 5:2 “E tu, o Betleem Efrata, quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele, la cui origine è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito.

Giov. 3:13 "Inoltre, nessun uomo è asceso al cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo."

Giov. 6:62 "Che [direste], dunque, se vedeste il Figlio dell’uomo ascendere dov’era prima?

Colossesi 1:17 "Ed egli è prima di tutte le cose e per mezzo di lui tutte le cose furono fatte esistere,"

Apocalisse 3:14 “E all’angelo della congregazione [che è] a Laodicea scrivi: Queste son le cose che dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio:"

La Bibbia non ci indica una data ben precisa o di inizio dell'esistenza di Gesù. La Bibbia lo indica come IL PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO. Non dice la Bibbia che é nato da Dio ma CREATO, secondo Apocalisse 3:14.
Perché il Simbolo Niceno riporta "NATO dal" e non "CREATO dal" come espressamente riportato nella Bibbia?


Gepy [SM=g8093]




L'espressione "prima di tutti i secoli" traduce il greco "pro ton aionon" è presa anche essa dalla bibbia, e per i niceni corrispondeva a "dall'eternità" infatti "prima dei secoli" poteva essere tradotto anche con "prima dei tempi" e prima dei tempi, il tempo non esiste, vi è appunto l'eternità:

NRV 1 Corinti 2:6-8 "6 Tuttavia, a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati; 7 ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli[gr. pro ton aionon] predestinata a nostra gloria 8 e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.."

IEP 2:7 "annunziamo una sapienza divina, avvolta nel mistero, che fu a lungo nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei tempi per la nostra gloria."


Credo che chi fosse questa "sapienza divina" che Dio (padre) aveva prima dei tempi, questo "sacro mistero", è cosa scontata non è vero? Il Signore della gloria crocifisso è ovviamente il figlio:

IEP 1 Corinti 1:24 ma per i chiamati, sia Giudei sia Greci, è Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio.

Colossesi 1:26-27 26 il mistero che, nascosto ai secoli eterni e alle generazioni passate, ora è svelato ai suoi santi. 27 A questi Dio volle far conoscere quale fosse la splendida ricchezza di questo mistero tra i gentili: Cristo in noi, la speranza della gloria.

I niceni (e molti padri prima di loro) capirono che il figlio fosse generato dall'eternità, prima del tempo e lo dedussero oltre che dalle scritture sopramenzionate dal fatto che "in principio il logos era" o esisteva (traduzione leggittima del verbo essere) se egli nel principio creativo (perchè il parallelo alla creazione di genesi è evidente e subito dopo si parla di creazione) gia esisteva vuol dire che è eterno, è una deduzione logica provata anche dal versetto 3 di giovanni 1:

"Tutto per mezzo di lui fu fatto e senza di lui non fu fatto nulla di ciò che è stato fatto. "

Con questa scrittura Giovanni chiarisce il punto:

"Ogni cosa fatta...

(dal greco ginomai = ciò che viene all'essere, chi viene all'esistenza (si usa per persone (romani 1:3); per cose (Matteo 21:19); per eventi che iniziano (marco 4:37); ma soprattutto per cose create (questi stessi versetti che stiamo esaminando))

... è venuta ad esistere tramite Cristo", quindi per logica Cristo non può essere una cosa creata!

Il passo non dice: "non fu fatto nulla di ciò che è stato fatto da lui"; ma rimane generico:
nulla di ciò che è creato (o ha avuto un inizio), è venuto ad esistere senza Cristo.
Trovo importante ripeterlo perché questa scrittura è un po la chiave di volta per capire chi e cosa è Cristo.

In finale quindi anche questa parte del credo è conforme a quanto insegnato dalla scrittura.

Saluti
Mario
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Re: Re:
(Mario70), 23/08/2009 17.49:




L'espressione "prima di tutti i secoli" traduce il greco "pro ton aionon" è presa anche essa dalla bibbia, e per i niceni corrispondeva a "dall'eternità" infatti "prima dei secoli" poteva essere tradotto anche con "prima dei tempi" e prima dei tempi, il tempo non esiste, vi è appunto l'eternità:

NRV 1 Corinti 2:6-8 "6 Tuttavia, a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati; 7 ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli[gr. pro ton aionon] predestinata a nostra gloria 8 e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.."

IEP 2:7 "annunziamo una sapienza divina, avvolta nel mistero, che fu a lungo nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei tempi per la nostra gloria."


Credo che chi fosse questa "sapienza divina" che Dio (padre) aveva prima dei tempi, questo "sacro mistero", è cosa scontata non è vero? Il Signore della gloria crocifisso è ovviamente il figlio:

IEP 1 Corinti 1:24 ma per i chiamati, sia Giudei sia Greci, è Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio.

Colossesi 1:26-27 26 il mistero che, nascosto ai secoli eterni e alle generazioni passate, ora è svelato ai suoi santi. 27 A questi Dio volle far conoscere quale fosse la splendida ricchezza di questo mistero tra i gentili: Cristo in noi, la speranza della gloria.

I niceni (e molti padri prima di loro) capirono che il figlio fosse generato dall'eternità, prima del tempo e lo dedussero oltre che dalle scritture sopramenzionate dal fatto che "in principio il logos era" o esisteva (traduzione leggittima del verbo essere) se egli nel principio creativo (perchè il parallelo alla creazione di genesi è evidente e subito dopo si parla di creazione) gia esisteva vuol dire che è eterno, è una deduzione logica provata anche dal versetto 3 di giovanni 1:

"Tutto per mezzo di lui fu fatto e senza di lui non fu fatto nulla di ciò che è stato fatto. "

Con questa scrittura Giovanni chiarisce il punto:

"Ogni cosa fatta...

(dal greco ginomai = ciò che viene all'essere, chi viene all'esistenza (si usa per persone (romani 1:3); per cose (Matteo 21:19); per eventi che iniziano (marco 4:37); ma soprattutto per cose create (questi stessi versetti che stiamo esaminando))

... è venuta ad esistere tramite Cristo", quindi per logica Cristo non può essere una cosa creata!

Il passo non dice: "non fu fatto nulla di ciò che è stato fatto da lui"; ma rimane generico:
nulla di ciò che è creato (o ha avuto un inizio), è venuto ad esistere senza Cristo.
Trovo importante ripeterlo perché questa scrittura è un po la chiave di volta per capire chi e cosa è Cristo.

In finale quindi anche questa parte del credo è conforme a quanto insegnato dalla scrittura.

Saluti
Mario




Nato dal Padre prima di tutti i secoli, contraddice il discorso di Mario. Se uno nasce ha avuto un inizio. Non è possibile nascere da sempre. In nessun posto c'è scritto che il Padre è nato.

Si spiegano i versetti armonizzandoli con gli altri. Questo passaggio si armonizza riconoscendo la nascita del figlio dal Padre.

Gepy [SM=g28002]
"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
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Re: Re: Re:
Gepy84, 23/08/2009 21.11:




Nato dal Padre prima di tutti i secoli, contraddice il discorso di Mario. Se uno nasce ha avuto un inizio. Non è possibile nascere da sempre. In nessun posto c'è scritto che il Padre è nato.

Si spiegano i versetti armonizzandoli con gli altri. Questo passaggio si armonizza riconoscendo la nascita del figlio dal Padre.

Gepy [SM=g28002]


Chiariamo subito che il padre non è mai nato proprio perchè è l'ingenito, è il figlio ad essere stato generato.
Se si nasce "prima del tempo" si nasce nell' eternità, non pretendo che tu afferri subito questo tipo di ragionamenti, anche io ci ho messo anni prima di capirli e di accettarli, prendi quanto scritto come il punto di vista dei trinitari, poi ognuno ha il diritto di crederci o meno, siamo qui per confrontarci no?
Con questa risposta anticipo cosa è Dio per i trinitari:
Egli è immutabile ed avendo creato lo spazio ed il tempo ne è "al di fuori" se cosi si può dire, egli si pone cioè in una dimensione eterna, ogni cosa che lo riguarda è passato presente e futuro insieme, quindi ogni suo atto è eterno, da questo si capisce anche il suo essere onnisciente, gli appartiene naturalmente, non può esistere un momento in cui egli è mutato, ecco perchè se egli genera lo fa eternamente, tempo fa scrissi qualcosa al riguardo che riporto di seguito eviscerandolo da giudizi di sorta [SM=g27988] :



"Riassumendo: se il logos in principio già esisteva e nulla senza di lui è stato fatto (riguardo alla creazione), questo vuol dire che egli è altro rispetto ad essa, ed è anteriore al tempo da lui stesso creato.

Ma se uno si trova prima del tempo, allora dove si pone?

In una dimensione dove il tempo non esiste, ovvero nella stessa dimensione di Dio padre, ovvero nell'eternità, una dimensione dove non esiste ne lo spazio ne il tempo, ecco perché di Gesù è detto che "è generato dall'eternità", che è coeterno al padre e allo Spirito Santo.
Alcuni confondono la natura angelica con quella di Dio, ma questo non è possibile, essendo gli angeli parte di quel "tutto ciò che è nei cieli" che è stato creato per mezzo del figlio, ovviamente non possono essere della stessa natura di chi li crea, proprio questa differenza è fondamentale:
Cio che si genera riceve un passaggio di natura; ciò che si crea, si porta all'esistenza dal nulla.
Tutto Ebrei capitolo uno è stato scritto per smentire chi voleva far appartenere Cristo al genere angelico, ma ci torneremo in seguito.
Torniamo ora al discorso temporale:

Salmo 102:25-28:
"25 Io dico: «Mio Dio, non mi rapire alla metà dei miei giorni. I tuoi anni si protraggono per generazione e generazione. 26 All' inizio tu fondasti la terra e opera delle tue mani furono i cieli. 27 Essi periranno, ma tu rimarrai; tutti loro si logoreranno come una veste, come un abito tu li muterai ed essi saranno mutati. 28 Ma tu sei sempre lo stesso e i tuoi anni non verranno mai meno.

e ancora:
"Poiché io, il SIGNORE, non cambio" (Malachia 3:6)

ancora:
"ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall'alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c'è variazione né ombra di mutamento" (Giacomo 1:17)

Quindi non è possibile che ci sia stato un tempo in cui il padre sia mutato generando il figlio o un tempo in cui non fosse stato padre, o non possedesse metaforicamente la sua parola o la sua sapienza (personificate nel figlio), anche perché del figlio è detto:

"Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno" (ebrei 13:8)

ancora:

"come un mantello li avvolgerai e saranno cambiati; ma tu non cambi, e i tuoi anni non avranno mai fine" (ebrei 1:12)

Notate l'interscambiabilità tra Yahweh e Cristo a proposito di queste scritture...
Come abbiamo visto sia il padre che il figlio (nella sua natura divina) sono immutabili, quindi non potevano trasmettere parte della propria natura in nessun tempo.
Prendendo in prestito le parole di un mio amico:

"La "mutabilità" implica la presenza del tempo, perché per essere prima qualcosa e poi qualcos'altro, deve per l'appunto essere trascorso del tempo. Ma giungiamo così all'assurdo di dover affermare che Dio ha qualcosa che lo sovrasta, cioè il tempo, di cui è prigioniero, qualcosa che non avrebbe creato, e che è sopra di lui. Al contrario, come è noto a chiunque abbia frequentato un liceo e conosca la relatività generale, il tempo non è un concetto astratto, con buona pace di Leopardi che pensava non esistesse, bensì è qualcosa indissolubilmente legato allo spazio, e non si dà uno senza l'altro. Se Dio ha creato lo spazio, deve aver creato anche il tempo.
Ma, se Dio ha creato il tempo, ne è fuori, e, se ne è fuori, non muta."

Cristo non può essere stato generato dal padre nel tempo o con il tempo, altrimenti il padre sarebbe mutato generando il figlio, avrebbe perso parte della sua natura o comunque ci sarebbe stata una mutabilità da parte del padre, contraddicendo la scrittura, l'unica spiegazione ragionevole è esposta nella dottrina trinitaria:
"Cristo è generato dall'eternità" (ci arrivarono per primi Clemente e Origene...), ossia da sempre e per sempre, la natura porta con se delle peculiarità proprie, la natura divina è eterna, ovvero è al di fuori del tempo e dallo spazio, Dio "è" in una dimensione eterna, il suo stesso nome lo indica: "Colui che è" questo gli ebrei lo hanno capito da secoli, chiedeteglielo pure e rimarrete sorpresi della loro risposta, quindi anche Cristo insieme al padre, essendo della medesima natura, è al di fuori del tempo e dello spazio (che lui stesso creò nel principio).

Clemente (II sec D.C. ovvero pochi anni dopo che è morto l'ultimo apostolo) nella sua opera gli Stromati dice: " Il Presbiterio spiegò il signíficato di "dal principio", dicendo che il principio della generazione non è separato dal principio del Creatore, perché quando egli dice "quel che fu dal principio" egli intende parlare della generazione senza principio del Figlio, il quale è coesistente col Padre ".

Origene pochi anni dopo aggiunse: "Noi non diciamo, come ritengono gli eretici.. che il figlio è creato dal nulla dal Padre, in modo che ci fu un tempo in cui Egli non era, ma escludendo dall'invisibile e dall'immateriale ogni rappresentazione sensibile, noi diciamo che il Verbo, la Sapienza, è generato senza alcuna reazione corporale, precisamente come la volontà procede dall'intelletto... Come la luce non potrebbe esistere senza lo splendore, similmente non si può concepire il Figlio senza il Padre, poiché egli è la figura espressa dalla sua sostanza, il suo Verbo, la sua sapienza. Come si può dunque dire che ci fu un tempo in cui il Figlio non era? Equivale a dire che ci fu un tempo in cui non era la verità, in cui non era la sapienza, in cui non era la vita perché queste perfezioni appartengono all'essenza di Dio e non sono inseparabili dalla sua sostanza ".(cf DePrincipiis, libro IV, 28.)

Ma qualcuno potrebbe obiettare che essendo gli angeli stati creati prima dell'universo materiale e quindi dello spazio-tempo, anche essi debbano considerarsi eterni.
Qusto non è possibile perchè gli angeli hanno avuto un principio; ovvero dal "non essere" sono passati "all'essere", quindi hanno un loro tempo, sono mutevoli gia per il fatto che hanno avuto un inizio e soprattutto non sono stati generati da Dio, ma creati,
(ricordiamoci che "tutte le cose nei cieli... le cose invisibili... autorità e potenze" sono state create da Cristo), è questa infatti la chiave di volta che separa le creature dal creatore, ed essi sono parte delle "cose nei cieli" create da Cristo stesso al principio.
"




ciao
Mario

[Modificato da (Mario70) 23/08/2009 21:44]
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Re: Re: Re: Re:
(Mario70), 23/08/2009 21.39:


Chiariamo subito che il padre non è mai nato proprio perchè è l'ingenito, è il figlio ad essere stato generato.
Se si nasce "prima del tempo" si nasce nell' eternità, non pretendo che tu afferri subito questo tipo di ragionamenti, anche io ci ho messo anni prima di capirli e di accettarli, prendi quanto scritto come il punto di vista dei trinitari, poi ognuno ha il diritto di crederci o meno, siamo qui per confrontarci no?
Con questa risposta anticipo cosa è Dio per i trinitari:
Egli è immutabile ed avendo creato lo spazio ed il tempo ne è "al di fuori" se cosi si può dire, egli si pone cioè in una dimensione eterna, ogni cosa che lo riguarda è passato presente e futuro insieme, quindi ogni suo atto è eterno, da questo si capisce anche il suo essere onnisciente, gli appartiene naturalmente, non può esistere un momento in cui egli è mutato, ecco perchè se egli genera lo fa eternamente, tempo fa scrissi qualcosa al riguardo che riporto di seguito eviscerandolo da giudizi di sorta [SM=g27988] :



Ti prego di non fare paragoni di sorta su quello che io sono in grado di capire e quello che tu hai capito dopo anni.
Il tuo ragionamento è un non ragionamento.
Che significato logico puoi dare ad una frase del genere:
"Se si nasce "prima del tempo" si nasce nell' eternità"

Ma che cosa dici? Se "nasci" prima del tempo sei DIO ed è assodato che Dio non è nato. Il tuo mi pare un gioco di prestigio. Le persone che leggono questi post devono ricevere informazioni chiare non giochi di parole.

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[Modificato da Gepy84 23/08/2009 21:50]
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Re: Re: Re: Re: Re:





Ti prego di non fare paragoni di sorta su quello che io sono in grado di capire e quello che tu hai capito dopo anni.
Il tuo ragionamento è un non ragionamento.
Che significato logico puoi dare ad una frase del genere:
"Se si nasce "prima del tempo" si nasce nell' eternità"

Ma che cosa dici? Se "nasci" prima del tempo sei DIO ed è assodato che Dio non è nato. Il tuo mi pare un gioco di prestigio. Le persone che leggono questi post devono ricevere informazioni chiare non giochi di parole.

Gepy [SM=g28000]




dicendo "non pretendo che tu afferri subito questo tipo di ragionamenti" non intendevo assolutamente essere offensivo ne giudicarti, mi riferivo al fatto che per i trinitari questo genere di discorsi sono comuni, essendo tu non trinitaria (come lo ero io) magari non hai mai avuto modo di soppesarli, era necessario che mi spiegassi meglio onde evitare incomprensioni.
Se poi per te sono giochi di parole o cose non chiare ne prendo atto ma credimi che sono stato il più semplice possibile, del resto è mio dovere dire come stanno le cose da questa parte della "barricata" poi ognuno creda quel che vuole.
ciao
[Modificato da (Mario70) 23/08/2009 22:06]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(Mario70), 23/08/2009 22.02:






Ti prego di non fare paragoni di sorta su quello che io sono in grado di capire e quello che tu hai capito dopo anni.
Il tuo ragionamento è un non ragionamento.
Che significato logico puoi dare ad una frase del genere:
"Se si nasce "prima del tempo" si nasce nell' eternità"

Ma che cosa dici? Se "nasci" prima del tempo sei DIO ed è assodato che Dio non è nato. Il tuo mi pare un gioco di prestigio. Le persone che leggono questi post devono ricevere informazioni chiare non giochi di parole.

Gepy [SM=g28000]




dicendo "non pretendo che tu afferri subito questo tipo di ragionamenti" non intendevo assolutamente essere offensivo ne giudicarti, mi riferivo al fatto che per i trinitari questo genere di discorsi sono comuni, essendo tu non trinitaria (come lo ero io) magari non hai mai avuto modo di soppesarli, era necessario che mi spiegassi meglio onde evitare incomprensioni.
Se poi per te sono giochi di parole o cose non chiare ne prendo atto ma credimi che sono stato il più semplice possibile, del resto è mio dovere dire come stanno le cose da questa parte della "barricata" poi ognuno creda quel che vuole.
ciao




Così facendo è evidente che chi sostiene la trinità si è creato un mondo a parte. E' precluso qualsiasi ragionamento che abbia una logica.

Se dovessi scegliere dopo aver letto questi post, certamente non sceglierei di credere alla trinità.


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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(Mario70)
dicendo "non pretendo che tu afferri subito questo tipo di ragionamenti" non intendevo assolutamente essere offensivo ne giudicarti, mi riferivo al fatto che per i trinitari questo genere di discorsi sono comuni, essendo tu non trinitaria (come lo ero io) magari non hai mai avuto modo di soppesarli, era necessario che mi spiegassi meglio onde evitare incomprensioni.
Se poi per te sono giochi di parole o cose non chiare ne prendo atto ma credimi che sono stato il più semplice possibile, del resto è mio dovere dire come stanno le cose da questa parte della "barricata" poi ognuno creda quel che vuole.
ciao


Noi testimoni di Geova amiamo i discorsi chiari esposti nei libri sacri.
C'è una massima giuridica che suona così: "Ad impossibilia nemo tenetur". Nessuno è tenuto a fare cose impossibili, ma i trinitari preferiscono farle.



23/08/2009 23:54

Quante premesse non dimostrate! Chiamare il Tempo una creatura suona alle mie orecchie come una bestemmia. Geova è "Colui che diviene e che fa divenire" e non quella bella statuina che ci propugnano i filosofi dell'età della pietra. Partecipare allo scorrere del tempo significa avere il privilegio di partecipare alla Divinità [SM=g7314] [SM=g27989]
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