In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Genesi 3:22

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2013 19:08
Autore
Stampa | Notifica email    
30/05/2009 16:35


Alla luce di ciò, qual é il senso delle parole di Genesi 3:22? Dio non si riferiva solo al sapere ciò che era bene e ciò che era male per loro, perché il primo uomo e la prima donna avevano tale conoscenza grazie ai comandi che Dio aveva dato loro.
Non è malvagio pensare che Adamo ed Eva avevano acquistato conoscenza del bene e del male nel senso particolare di giudicare da sé ciò che era bene e ciò che era male. In sostanza misero il proprio giudizio al di sopra di quello di Dio: disubbidirono divenendo legge a se stessi, per così dire, anziché ubbidire a Geova



X DELEMME

E quello che avevo già commentato, Adamo e Eva avevano già la conoscenza di ciò che era male e bene, e l'autodeterminazione se ubbidire oppure no.
Solo che nel momento che hanno voluto determinare per conto proprio ciò che era bene e quindi male a differenza di quello istruito dal Creatore, giustamente divennero legge a se stessi, determinando per conto proprio e diversamente da quanto dichiarato dalla morale divina.
Intendeva questo il serpente quando disse a Eva diverrete simile all'Altissimo..
cioè divenendo creatori di regole e morale di bene e di male diverse dalla conoscenza di ciò che è bene e male istruita da Dio.

Cioè conoscere il bene e il male secondo il proprio punto di vista personale.
Ma non solo... Dio vi aggiunse: e i loro occhi si aprirono davvero, e si videro nudi.
In che senso videro,cioè conobbero?

Si vergognavano l'uno dell'altro..quindi essi conobbero il male nel senso che lo vivettero su se stessi, consapevolmente, consci di aver fatto cosa sporca.

Quindi per il fatto che Adamo divenne simile a uno di loro conoscendo il bene e il male nei sensi spiegati, poteva benissimo violare le regole di Dio, tentando di prendersi il frutto della vita eterna.

IL conoscere il bene e il male avente come effetto il tentativo di prendersi illegalmente dal punto di vista di Dio, il frutto di tale albero, mi esclude che il personaggio paragonato ad Adamo simile a lui, sia Dio.

La conoscenza di Dio non contempla l'ingiustizia, e l'illegalità.
E tale potenziale effetto ladresco posto di seguito o di complemento alla causa , cioè la nuova conoscenza che aveva Adamo mi esclude pure che sia un ironia di Dio, una battuta fine a se stessa come dice il caro Pino che stimo, e che saluto.

Dunque riassumendo In che senso Adamo conosceva il bene e il male simile a uno di noi?

Il conoscere le regole di Dio, avere la sua conoscenza di bene e di male? Adamo l'aveva già da prima, era già simile a Dio in questo, essendo a lui unito nello spirito di ciò che è bene e ciò che è male.

Conoscitore di nuovi concetto di bene e di male? Si!
Conoscenza di vivere il peccato di cui vergognarsi? Si!
Ma su questo Satana sicuramente non ha somiglianza con Adamo


L'indipendenza di Cristo?

L'indipendenza di Adamo Non è la stessa cosa di esercitare indipendenza nell'ambito delle stesse regole divine; nel senso che non ho bisogno che Dio mi dica cosa devo fare in ogni occasione, perchè conoscendone la regola determino il modo di eseguirla, che può essere diverso formalmente da un altro.
Per farla semplice, se qualcuno bussa alla mia porta perchè nel bisogno, ce chi gli darà dei soldi, chi del pane, chi un lavoro.

Quindi se “uno di noi”, era Gesù, egli non aveva di certo la conoscenza o cognizione di bene e di male che aveva Adamo.


Cari saluti [SM=g27988]
[Modificato da dispensa. 30/05/2009 16:52]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com