In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Come mai i versetti sono diversi?

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2013 08:37
Autore
Stampa | Notifica email    
29/04/2009 17:24

Re:

Amministrazione Forum., 29/04/2009 15.35
Non è toccata e fuga è soltanto fuga.

Ne abbiamo visti e ne conosciamo tipi di questo genere.



Risulta difficile comprendere oggi, in un mondo che si va sempre più globalizzando, come possa essere che la religione mantenga un atteggiamento ostile verso chi considera eretico.
A meno che uno non sia rimasto dalla nascita alla morte all'interno del suo gruppo religioso, è destinato, nel nome di Dio, al rimpallo e ad essere discriminato, comunque faccia ed ovunque vada.

Non molto tempo fa ci fu una protesta globale perchè alcuni elementi religiosi negavano l'olocausto.
Allo stesso modo si tenta di negare la sofferenza di chi è discriminato per eresia.
E' nelle abitudini della religione considerare l'eretico un reietto e, se esce fuori dalle sue file, vien detto che è uscito per nessun'altra ragione che per responsabilità propria e per propri capricci, mai perchè la religione risulti responsabile o colpevole (per usare un termine caro ai religiosi) di qualche misfatto.

Considera questo esempio, di matrice cattolica:

"Un’ ex- religiosa, ad esempio, vissuta per ventisei anni in un istituto religioso femminile, dopo essere stata vari anni all’estero, insegna per oltre dieci anni nel liceo dell’istituto. Entra in crisi e decide di vivere da laica consacrata.
Viene dimessa senza aiuti economici dopo freddi colloqui con i superiori, «viene facilmente abbandonata e non più contattata neppure telefonicamente, nemmeno per domandare come sta e se ha i mezzi per vivere. Talvolta si trova accompagnata da sorrisini ironici o di compatimento che possono molto ferire, specie in certe situazioni».
Le viene fatto presente che la vita religiosa non è un rapporto di lavoro e che, entrando in noviziato, aveva firmato il seguente impegno: «non richiederò nulla per il lavoro svolto in istituto».
Non le erano stati mai versati i contributi previdenziali ai fini della pensione."


"Un religioso, poi, che si firma con le iniziali E. L. racconta di essere stato lasciato "a tu per tu con se stesso". "Dopo aver parlato col vescovo della decisione di abbandono del sacerdozio, nel giro di una settimana ero senza casa, senza lavoro, senza un mestiere e anche senza un soldo. Qualche prete mi avvicinava, ma solo per verificare se c’erano spazi di ravvedimento: una volta costatata la loro assenza si dileguavano."(30769 ALBA - ADISTA)"

Ti potrei citare un intero libro dedicato da un sacerdote cattolico all'anomalia della scomunica, che ha lasciato sul terreno ieri ed oggi vittime che non si contano, tanto sono numerose.

Non puoi dire che Sonny, e molti come lui, non siano vittime di questo genere. Certo, capisco, come per la CC, è difficile pensare, per il fedele che resta, che l'Iddio che adora possa davvero essere così insensibile alla sofferenza, per cui, molto semplicemente, dicono: "ognuno pianga se stesso".
Esattamente come per la suora sopra ed il sacerdote.

E' necessario che giunga il tempo in cui ogni religione riconosca la propria responsabilità nell'aver dato il via, per una ragione o per l'altra, all'eresia e che punirla è nient'altro che un modo di punire se stessa, una dimostrazione della propria inefficienza e di proprie lacune.
Questo la religione non vuole ammetterlo, a costo di far tabula rasa di ogni eretico.

Un'altra considerazione:

Sorprende enormemente che non vi sia un centro di ascolto pubblico/religioso dove vengano raccolte le lamentele e dove si presti attenzione ad esse, non solo, ma dove si raccolgano inviti al da farsi ed al dirsi, per riparare ad un grido di lamento di secoli, che oggi è diventato una fiumana che straripa.

E' assurdo che le organizzazioni religiose lascino all'iniziativa dei vari fedeli aderenti porre un'effimero rimedio, e male, ad una situazione di questo genere, invece che farsi avanti e rispondere in proprio, assumendosene la responsabilità.
Sono ammirevoli certamente quanti fanno da scudo alle responsabilità che competono le dirigenze.


Diventa anche difficile capire perchè i religiosi singoli, disseminati nei vari forum, s'accollino la responsabilità di dare risposte a queste lamentele, ben sapendo che, ogni loro risposta, non condurrà da nessuna parte o, al massimo, servirà a qualche osservatorio per fornire notizie ai vertici religiosi sul fenomeno delle eresie e sui danni che si stanno ritorcendo sulla religione stessa. I cattolici hanno osservatori mastodontici, ma sono molto restii a fare passi concreti per avviare un dialogo con gli eretici.

Francamente, cara Stefania, personalmente mi porrei in modo diverso nei confronti di chi soffre e vuole far sentire le proprie ragioni.

Questa è la mia opinione.

Un caro saluto [SM=g7309]

Pyccolo






Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com