In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

In difesa dei Testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2019 22:29
Autore
Stampa | Notifica email    
31/01/2009 13:56

Re: Re: Re: Re:

csssstrinakria, 31/01/2009 9.49

Chi è autore presenta sempre qualcosa che è un misto fra le sue idee e quelle degli altri. Le "proprie" idee sono sempre delle elaborazioni di idee presentate o elaborate da altri prima di lui.
E' sempre stato così e continuerà ad essere così.



Su questo ci troviamo in sintonia. Non va dimenticato ... soprattutto, vale per tutti ... non esistono eccezioni. UN'eccezione farebbe saltare in aria l'assioma, Ok?

E' perfetto ciò che tu dici, con l'unico difetto d'essere dimenticanto e, dimenticandolo, si finisce banalmente per cadere nel concetto che vuole l'assistenza, a prescindere, di un cardine, un punto fermo, assoluto, un faro che ci racconti la certezza, finalità ultima, questa, altrimenti detta VERITA', cui tende la maggioranza degli esseri umani.
Se tu sei fra quelli che hanno elminato la necessità della certezza finale (verità), allora sta in piedi l'assioma che hai appena recitato e che io ho condiviso.
Diversamente è il pretesto per dire una cosa che rinvia ad un'altra con tutt'altri obiettivi.


Scriveva H.Deroghe: "Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane".



Citazione a puntino!
Gli esseri umani sognano e fantasticano.
L'amarezza, ma anche l'euforia, possono derivare dal dimenticare che sono sogni, concludendo, magari, che siano la verità assoluta.
Un esempio che può conciliare molte menti:
L'AMORE é visto dalla maggioranza, soprattutto donne, come una verità esistente di per sè in qualche parte del globo.
Nell'immaginario collettivo bisogna solo cercarlo, senza accontentarsi di amori provvisori ... capiterà prima o poi il giorno in cui si incontrerà, con il suo cavallo bianco, e porterà via la sua principessina che l'ha atteso da sempre.


Non c'è nulla di nuovo sotto il sole, tutti abbiamo attinto e continuiamo ad attingere da altri. Sono discutibili le nostre scelte, non perché professiamo questa "fede", ma solo ed esclusivamente perché le abbiamo abbracciate.



Condivido la prima parte, un pò meno la seconda.
Le scelte sono come i gusti in arte culinaria.
Nessuno di noi giudica gli altri per i piatti che sceglie e la cucina che abbraccia.
Probelmi di questo genere possono nascere solo allorquando si impongono le nostre pappette ai commensali o quando si discrimina chi non ama più la nostra cucina.
Se le nostre scelte restano nostre e libere quale problema c'è ... nessuno.
Se invece crediamo che le nostre scelte debbano essere scandite da una non meglio precisata adesione ad ideali di verità, non solo, ma di quelle scelte ed ideali ci sentiamo gestori e paladini, potremmo convincerci che sia giusto ed opportuno discriminare chi fa scelte diverse, ed allora, e solo allora, potrebbero nascere problemi.
Problemi, perciò,non perchè si sceglie e si abbraccia, ma perchè ci si potrebbe sentire autorizzati a discriminare, o perchè si entra in concorrenza con altre cucine.


Un concetto non è buono o più credibile solo perché presentato da uomini illustri, personaggi di spicco o accompagnato dal placet accademico.



Difatti. Un concetto può essere buono e credibile solo all'interno di un gioco di regole, al di fuori può voler dire nulla.



Chi porta un messaggio, è solo un portavoce, un mandatario. Magari presenterà la sua missiva in modo diverso da un altro, ma resta sempre il mezzo per una certa comunicazione.



Così dovrebbe essere, a meno che l'ambasciatore non si arroghi il diritto di amministrare ed imporre il messaggio che porta.
Qualunque messaggio porti, inoltre, anch'esso, in virtù di ciò che tu stesso anticipi in prefazione, non può che entrare in un sistema di regole, praticate all'interno di un gioco linguistico.



E' bene criticare, è una delle tante facoltà dell'essere pensante, ma criticare ad oltranza, porta alla solitudine intellettuale.
Al microscopio il più perfetto dei diamanti presenterà delle scalfiture delle sfaccettature disarmoniose. Allora dobbiamo scegliere se accettare, accertandoci delle cose essenziali o vedere tutto sotto la lente ustoria e criticare sempre e continuamente.



Qui ti esprimi in modo del tutto contraddittorio rispetto alla tua premessa introduttiva.
E' ravvisabile la voglia di indicare un faro e di rifarsi ad esso, escludendo ogni altro libero punto di riferimento.
Critica sì, ma breve (non sempre e continuamente).
Risulta inoltre oltremodo lampante che questo tuo dettato è mosso, oltre che dalla convinzione, dal fatto di giocare in casa tua.
Bel bivio quello che poni.


In quest'ultimo caso, credo onestamente che si percorra una strada di sola andata.

Cordiali saluti



Ed eccoci al capolinea, come volevasi dimostrare.
Inizialmente abbiamo accennato a motleplici strade, poi siamo giunti ad un bivio ed infine ad una sola "strada di andata".
Abbiamo, ormai, fatto l'ingresso nella parte stretta dell'imbuto e l'invito ad una libera cucina si riduce a "O questa minestra o dalla finestra".
Quel "senza eccezione" ha finito per non contemplarne nessuna.


Con altrettanta cordialità [SM=g7348]

Pyccolo



[Modificato da pyccolo 31/01/2009 13:57]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com