In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Raymond Victor Franz detto "Er Patacca"

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2015 11:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
01/11/2008 13:57

Re: Re:
(titti75)
Io posso anche rispettare il suo pensiero, gentile sig. Titti, ma uno "scrittore anonimo" perchè dovrebbe essere inattendibile?
Sapesse quante Bibbie, cattoliche e protestnti, non riportano i traduttori.

Quelle non ufficiali, quelle ufficiali hanno tutte le carte in regola in regola compresa la CEI.

Cortesemente, mi chiarisce il significato di "ufficiali"? Già c'è stato un tizio che ha detto che la TNM non è stata autorizzata ad usare il nome Bibbia, chiariamolo questo aspetto. C'è qualche ente preposto che stabilisce le Bibbie ufficiali?

Nel caso della Watch Tower è una scelta editoriale che deve essere rispettata. Non è una novità e non viola nessuna legge.

Certamente, ma è una questione di etica professionale. Se non sappiamo chi sono gli autori di un qualsiasi articolo come facciamo a sapere della scientificità del testo, che quello che dicono A non è in realtà B, visto che non sappiamo nemmeno della loro formazione accademica?

Non c'entra nulla l'etica professionale. Cè sempre qualcuno che si assume le responsabilità degli scritti e nel caso della TNM della sua traduzione. La Watch Tower è una società biblica ed ha un direttore responsabile il quale si assume la responsabilità delle informazioni presentate nelle pubblicazioni da essa edite.
Molti articoli di giornali e riviste non riportano la firma del redattore e dell'estensore e mai nessuno ha parlato di ancanza di etica professionale.
La stessa cosa dicasi dei maggiori teologi ed esegeti, non ho notizie di lamentele relative alla mancata presenza delle firme degli autori della TNM.

La Bibbia non contiene articoli. Per tradurre un testo non sono necessarie dei titoli accademici. Oltre tutto non possiamo dire che qualche traduttore della TNM non avesse dei titoli accademici, se non conosciamo i nomi dei traduttori.

Da "La Torre di Guardia del 1° maggio 1951": “Gli uomini che compongono il comitato di traduzione hanno fatto presente . . . il desiderio di restare anonimi, e specificamente di non volere che i loro nomi siano pubblicati durante la loro vita o dopo la loro morte. Lo scopo della traduzione è quello di celebrare il nome del vivente e vero Iddio”... “Sapere chi sono i traduttori o gli editori di una determinata traduzione della Bibbia aiuta a stabilire se quella traduzione è buona o cattiva? Di per sé no. Nulla può sostituire l’esame autonomo dei pregi di ciascuna traduzione”.

Il volere restare anonimi mi sembra una ragione al quanto opinabile rispetto al far sapere ai lettori l’attendibilità dei loro scritti, vista la loro importanza . Anche Paolo metteva la sua firma alle lettere, e comunque se vogliono restare anonimi codesti scrittori, non dovrebbero nemmeno stare al podio a fare discorsi, nelle grandi assemblee, o non restare incogniti anche come membri principali della Betel, per esempio l’attuale presidente Don Adams (n. 1925), succeduto a Milton Henschel. Questi ad esempio non sono anonimi. Non lo era nemmeno Russell che ha scritto una montagna di scritti, che potevano essere facilmente confutabili dato che lo scrittore era un personaggio, diciamo fuori del comune. Erano fuori del comune anche i successori di Russell, e perciò capisco anche perchè mai taluni vogliano restare anonimi…. Comunque si tratta di una vostra scelta che rispetto ma che non condivido, come non condivido la vostra contestazione di una persona che una volta si diceva vostro fratello, se prima era credibile, in quanto non più tdg, ora non lo è più.

Noi la pensiamo in modo diverso. L'osservazione relativa al presidente della Watch Tower (Adams è uno dei tanti presidenti. Il responsabile degli scritti presenti nelle nostre pubblicazioni è Larson) è priva di fondamento. Per legge una società deve avere una persona fisica o un gruppo di persone che la diriga.

Se Russell ed altri firmavano gli articoli e i libri, ora la Watch Tower ha fatto la scelta di non pubblicare più i nomi. Scelte editoriali.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com