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LA TRINITÀ: VERITÀ o FALSITÀ?

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2015 12:20
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11/01/2008 00:17

OK finalmente è disponibile.
Se qualcuno fosse interessato può contattarmi o scrivere a questions@simail.it
Costo EURO 17,00
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11/01/2008 23:11

Re:
jwfelix, 11/01/2008 0.17:

OK finalmente è disponibile.
Se qualcuno fosse interessato può contattarmi o scrivere a questions@simail.it
Costo EURO 17,00



Una bella copertina, complimenti al grafico.
Il sommario? Aspetto che lo pubblichi.

Auguri.


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11/01/2008 23:24

Re:
jwfelix, 11/01/2008 0.17:

OK finalmente è disponibile.
Se qualcuno fosse interessato può contattarmi o scrivere a questions@simail.it
Costo EURO 17,00




Bravo, Felice, complimenti per questo tuo nuovo lavoro editoriale.
Sarebbe interessante se aprissi un thread con qualche passaggio del tuo libro.
D'accordo che i forum sono pieni di informazioni pro o contro la trinità, ma sarebbe interessante esaminare le sfaccettature viste da un testimone di Geova.
Facendo una dicotomia logica, nel tuo libro metti in risalto che la Bibbia insegna l'unicità di Dio in assoluto? Come consideri Gesù in relazione a Dio e alla sua unicità?
Parliamone.

Filippo Delemme
[Modificato da F.Delemme 23/09/2015 08:26]
[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
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    11/06/2008 08:28

    Derivazione del credo trinitario e Giovanni 1:1.

    Crediamo, alla luce dei fatti, che il credo trinitario non derivi dal testo. I trinitari debbono leggere il testo stesso alla luce di una presunta verità, il DOGMA TRINITARIO. Solamente così, possono fornire una qualche interpretazione di questo come di altri passi che sembri in un certo modo legittima, quando in realtà non ha niente a che vedere con quello che effettivamente dice il testo.

    Il problema per i trinitari esiste fino a quando la Parola ha un riferimento non qualificato a "Dio", dato che essi accettano un solo Dio, cioè, la Trinità.

    Per i trinitari, ovunque vi sia un riferimento al Padre o al Figlio come theos esso non può significare "Dio" o "dio", ma deve significare rispettivamente, "Dio il Padre, la prima persona della Trinità" o "Dio il Figlio, la seconda persona della Trinità".

    In un passo come Tito 2:13, un trinitario che desideri applicare "il grande Dio" a Gesù, deve interpretare la descrizione in modo che Gesù condivida la natura del Dio trino, ma non sia egli stesso Dio(= la Trinità). Anche il termine per "Dio" in Tito 2:11, deve essere preso come riferimento alla Trinità o ad una delle persone della Trinità.
    [Modificato da F.Delemme 28/01/2012 14:21]
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    28/06/2008 19:42

    secondo me...

    Salve, io personalmente sono ateo ma dopo anni di letture ed aver ascoltato tutte le campane secondo me vedere la trinità all'interno delle scritture è corretto. Ho disegnato anche uno schema con paragone:



    enjoy!
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    29/06/2008 01:26

    Re: secondo me...
    MatriXRevolution, 28/06/2008 19.42:


    Salve, io personalmente sono ateo ma dopo anni di letture ed aver ascoltato tutte le campane secondo me vedere la trinità all'interno delle scritture è corretto. Ho disegnato anche uno schema con paragone:



    enjoy!



    Complimenti per lo schema!
    Ti dispiacerebbe illustrarci su come all'interno delle Scritture vedi una trinità?


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    29/06/2008 01:31

    Re: Re: secondo me...
    Asgardiano, 29/06/2008 1.26:



    Complimenti per lo schema!
    Ti dispiacerebbe illustrarci su come all'interno delle Scritture vedi una trinità?





    Ma come... è un'argomento ormai trito e ritrito, trovi tutto quello che ti serve sul web e mi vieni a chiedere a me?
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    29/06/2008 01:43

    Re: Re: Re: secondo me...
    MatriXRevolution, 29/06/2008 1.31:



    Ma come... è un'argomento ormai trito e ritrito, trovi tutto quello che ti serve sul web e mi vieni a chiedere a me?



    Personalmente ho un'idea abastanza chiara sull'argomento. Ma dal momento che ritieni di aver fatto un esame obiettivo sull'argomento, mi farebbe piacere capire come giungi alla conclusione che la Bibbia parli di una trinità!


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    29/06/2008 01:51

    Re: Re: Re: Re: secondo me...
    Asgardiano, 29/06/2008 1.43:



    Personalmente ho un'idea abastanza chiara sull'argomento. Ma dal momento che ritieni di aver fatto un esame obiettivo sull'argomento, mi farebbe piacere capire come giungi alla conclusione che la Bibbia parli di una trinità!





    vabbè se proprio ci tieni snocciolo giusto qualche scrittura La trinità si evince da uno studio esegetico del testo sacro. Cominciamo:

    Giov. 20:28
    Tommaso rivolgendosi a Gesù disse: "Mio Signore e mio Dio"
    Mt 28:18-19
    vi è il comando di battezzare nel nome di tre persone diverse
    Apocalisse 21:6 e 22:13 in cui Gesù dice:
    Io sono l'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, l'inizio e la fine
    Giov.14:14
    "se voi MI chiederete qualcosa IO la farò"

    occhio che qui la TNM toglie il MI che invece nel greco originale è presente:


    Atti 7:59
    Stefano pregava: "Signore Gesù, accogli il mio spirito"
    Apocalisse 5:13,14
    Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:
    "A Colui che siede sul trono e all’Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli".
    E i quattro esseri viventi dicevano: "Amen". E i vegliardi si prostrarono in adorazione
    (Qui Gesù è adorato insieme al Padre)

    Giovanni 14:8-10
    Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". 9 Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?

    Notare che la TNM traduce in modo alterato questa parte per indebolire l'unione di Gesù con Dio.
    Invece di "io sono NEL Padre e il Padre è IN me" traduce "unito al Padre e il Padre è unito a me" (vedi interlineare dei TDG)
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    29/06/2008 12:42

    Re: Re: Re: Re: Re: secondo me...
    MatriXRevolution, 29/06/2008 1.51:



    vabbè se proprio ci tieni snocciolo giusto qualche scrittura La trinità si evince da uno studio esegetico del testo sacro. Cominciamo:

    Giov. 20:28
    Tommaso rivolgendosi a Gesù disse: "Mio Signore e mio Dio"
    Mt 28:18-19
    vi è il comando di battezzare nel nome di tre persone diverse
    Apocalisse 21:6 e 22:13 in cui Gesù dice:
    Io sono l'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, l'inizio e la fine
    Giov.14:14
    "se voi MI chiederete qualcosa IO la farò"

    occhio che qui la TNM toglie il MI che invece nel greco originale è presente:


    Atti 7:59
    Stefano pregava: "Signore Gesù, accogli il mio spirito"
    Apocalisse 5:13,14
    Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:
    "A Colui che siede sul trono e all’Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli".
    E i quattro esseri viventi dicevano: "Amen". E i vegliardi si prostrarono in adorazione
    (Qui Gesù è adorato insieme al Padre)

    Giovanni 14:8-10
    Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". 9 Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?

    Notare che la TNM traduce in modo alterato questa parte per indebolire l'unione di Gesù con Dio.
    Invece di "io sono NEL Padre e il Padre è IN me" traduce "unito al Padre e il Padre è unito a me" (vedi interlineare dei TDG)



    Non te la prendere, ma mi sembra una relazione un pò troppo scarsa e deludente, dal momento che sostieni di aver analizzato l'argomento in meniera approfondita ascoltando entrambe le campane...
    Ti do un consiglio: Continua ad approfondire!
    Inizia a procurarti il libro di Buon Spirito, vedrai che leggendolo potrai dar seguito ad ulteriori approfondimenti!!!


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    29/06/2008 15:58

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo me...
    Asgardiano, 29/06/2008 12.42:



    Non te la prendere, ma mi sembra una relazione un pò troppo scarsa e deludente, dal momento che sostieni di aver analizzato l'argomento in meniera approfondita ascoltando entrambe le campane...
    Ti do un consiglio: Continua ad approfondire!
    Inizia a procurarti il libro di Buon Spirito, vedrai che leggendolo potrai dar seguito ad ulteriori approfondimenti!!!




    Quello che ho snocciolato era solo per dare un qualcosa, comunque non solo io vedo una trinità tra le scritture ma anche molti altri esegeti tra cui anche i primi cristiani del tempo...

    Abbiamo tutti le traveggole?
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    29/06/2008 20:13

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo me...
    MatriXRevolution, 29/06/2008 15.58:



    Quello che ho snocciolato era solo per dare un qualcosa, comunque non solo io vedo una trinità tra le scritture ma anche molti altri esegeti tra cui anche i primi cristiani del tempo...

    Abbiamo tutti le traveggole?



    Caro Matrix, confrontiamoci. Mi puoi citare una scrittura, una sola, dove Dio dice di essere Cristo (anche velatamente)?

    Grazie.


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    29/06/2008 20:28

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo me...
    MatriXRevolution, 29/06/2008 15.58:



    Quello che ho snocciolato era solo per dare un qualcosa, comunque non solo io vedo una trinità tra le scritture ma anche molti altri esegeti tra cui anche i primi cristiani del tempo...

    Abbiamo tutti le traveggole?



    Non si tratta di traveggole ma di psudo-esegesi!
    Le scritture che hai postato non hanno nessun esplicito riferimento alla trinità. Se ci vedi una trinità, così come espressa nel credo atanasiano è solo perché qualcuno ti ha detto di vederci una trinità!
    Nell'intera Bibbia non troverai mai un riferimento scritturale in cui viene descritto ciò che vuol proporre questa dottrina, semplicemente perché non esiste!
    Il fatto che "molti" vedano una trinità di per se non comporta nessuna prova attendibile. Esistono centinaia di migliaia di miliardi di mosche che gustano la cacca, questo non significa che sia una cosa buona da mangiare!


    [Modificato da F.Delemme 28/01/2012 14:25]
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    29/06/2008 21:21

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo me...
    Asgardiano, 29/06/2008 20.28:



    Non si tratta di traveggole, ma di psudo-esegesi!
    Le scritture che hai postato non hanno nessun esplicito riferimento alla trinità. Se ci vedi una trinità, così come espressa nel credo atanasiano e solo perchè qualcuno ti ha detto di vedercri una trinità!
    Nell'intera Bibbia non troverai mai un riferimento scrittuarale in cui viene descritto ciò che vuol proporre questa dottrina, semplicemente poerchè non esiste!
    Il fatto che molti vedano una trinità di per se non comporta nessuna prova attendibile. Esistono centinaia di migliaia di miliardi di mosche che gustano la cacca, questo non significa che sia una cosa buona da mangire!




    Ti vuoi proprio fare del male?

    Giovanni 1:1-3
    In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui (CEI)

    Mi hai chiesto dove Gesù dice di essere Dio anche velatamente, no?
    Ti ho accontentato...
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    29/06/2008 22:07


    Ti vuoi proprio fare del male?



    Voglio farmi del male? Assolutamente no, non sono mica masochista!!!
    Forse è tuo desiderio farmi del male?


    Giovanni 1:1-3
    In principio era il Verbo,



    Dio non ha mai avuto un principio, quindi il Verbo, ossia Gesù, non può necessariamente essere l'Iddio onnipotente.


    il Verbo era presso Dio



    Se il Verbo era "presso" Dio o accanto a Dio, non poteva allo stesso tempo essere Dio! Se il versetto avesse detto che il Verbo era presso il Padre, allora il discorso poteva essere diverso, ma il Verbo era presso Dio. Secondo la dottrina trinitaria il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono tre persone ma un solo Dio. Quindi se il Verbo fosse stato l'Iddio onnipotente non poteva essere presso se stesso, semmai presso il Padre, ma non presso Dio!


    e il Verbo era Dio.



    Il Verbo, cioè Gesù è un Dio a tutti gli effetti. Infatti i TdG non negano assolutamente la natura divina del Cristo.
    Comunque rimane un Dio inferiore rispetto all'Iddio onnipotente il Padre. Anche in Isaia Gesù viene definito un "Dio Potente", ma mai nella Bibbia viene detto che sia un Dio Onnipotente!


    2 Egli era in principio presso Dio



    Gesù era "presso" Dio e non Dio stesso come specificato prima!


    3 tutto è stato fatto per mezzo di lui (CEI)



    Tutta la creazione venne realizzata per mezzo del Verbo, come specificato e approfondito anche nel libro di Proverbi.


    Mi hai chiesto dove Gesù dice di essere Dio anche velatamente, no?
    Ti ho accontentato...



    No mio caro, non mi hai accontentato. Se rileggi il post Filippo, non ti chiedeva dove Gesù dice di essere Dio (cosa che comunque non esiste nella Bibbia!) ti chiedeva dove Dio diceva di essere Cristo e non viceversa!
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    29/06/2008 22:50

    Re:
    Asgardiano, 29/06/2008 22.07:


    Ti vuoi proprio fare del male?



    Voglio farmi del male? Assolutamente no, non sono mica masochista!!!
    Forse è tuo desiderio farmi del male?


    Giovanni 1:1-3
    In principio era il Verbo,...



    Dio non ha mai avuto un principio, quindi il Verbo, ossia Gesù, non può necessariamente essere l'Iddio onnipotente.

    Dunque analizziamo il testo originale:

    En archè en o logos

    Archè in questo caso è utilizzato per indicare l'inizio della storia che Giovanni sta raccontando secondo il suo stile tipico e della forte unione tra Logos e Padre. Se ne discute da quasi 2 millenni di questa storia...

    kai theos en ho logos
    e DIO era il Verbo oppure e Divino era il Verbo

    Cosa c'è da discutere su questa frase? E' inteso nel senso che sono della stessa sostanza: Divini allo stesso modo...

    Perchè Genesi 1:1 non indica qualcosa di simile?
    "In principio Dio creò il cielo e la terra."
    [Modificato da MatriXRevolution 29/06/2008 22:56]
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    29/06/2008 22:59


    En archè en o logos

    Archè in questo caso è utilizzato per indicare l'inizio della storia che Giovanni sta raccontando secondo il suo stile tipico e della forte unione tra Logos e Padre. Se ne discute da quasi 2 millenni di questa storia...



    Anche se "in principio" stesse ad indicare l'inizio del discorso (anche se a mio avviso quanto dici è una forzatura!) questo non varierebbe il significato del versetto nel suo insieme!
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    29/06/2008 23:02


    kai theos en ho logos
    e DIO era il Verbo oppure e Divino era il Verbo

    Cosa c'è da discutere su questa frase? E' inteso nel senso che sono della stessa sostanza: Divini allo stesso modo...



    Quì stai isolando il versetto dall'intero contesto biblico. Se quanto dici fosse esatto tal versetto sarebbe in contraddizione con l'intera Bibbia!
    Ma le cose non stanno così, in quanto anche in questo caso stai proponendo una interpretazione forzata!
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    29/06/2008 23:03


    Perchè Genesi 1:1 non indica qualcosa di simile?
    "In principio Dio creò il cielo e la terra."



    Non ho capito la domanda!
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    29/06/2008 23:03

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: secondo me...
    MatriXRevolution, 29/06/2008 21.21:



    Ti vuoi proprio fare del male?

    Giovanni 1:1-3
    In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui (CEI)

    Mi hai chiesto dove Gesù dice di essere Dio anche velatamente, no?
    Ti ho accontentato...




    Io non ho chiesto dove Gesù dice di essere Dio, ma il contrario. Ripeto la domanda: "Dove DIO dice di essere Cristo?". Ri-ripeto la domanda: Dove DIO dice....Dove DIO dice...Dove DIO dice....

    Chiaro?
    [Modificato da F.Delemme 15/09/2015 19:24]
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