In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.069
Post: 2.067
Città: ISOLA DELLE FEMMINE
Età: 56
Sesso: Femminile
25/08/2009 23:43

Re: Re:
(Mario70)

Esaminiamo le due frasi da un punto di vista grammaticale:

Nel primo caso "Dio da Dio" scopriamo che Gesù è il Dio che proviene dal Dio, non a caso infatti è usata la particella ek che indica uscire da, che proviene da, fuori da;


Cosa centra la grammatica? Questo è un punto di vista trinitario, apologetico e non grammaticale.

Il Frieberg dictionary tra i tanti significati menziona:
"(3) denoting origin as to family, race, city from, out of ('BGT_Luk 2:36') "

Cristo è quindi Dio perchè proviene dal Dio, ovvero il padre che lo ha generato.

Questo "quindi" che vuol dire? Nessuno ha affermato o ha sposato il tuo pensiero. Sarebbe più giusto che tu scrivessi: "Da quello che io ho capito, ecc..."

Torniamo al discorso di natura, la sua deità o divinità ha origine dal padre (come abbiamo visto all'inizio nel sinodo di Toledo), essendo il padre Dio, lo è naturalmente anche lui in quanto ne è il figlio, esattamente come la mia umanità mi è stata trasmessa dai miei genitori che sono uomini, rendendo anche me un uomo.

Questo è il tipico ragionamento "umano" basato sulle supposizioni.

Ecco perchè dal punto di vista trinitario è fondamentale il termine "generato" proprio perchè solo questo termine indica trasmissione di natura e non una mera creazione dal nulla.

Ritorni al mio discorso delle parole vestite e colorate se dici... "dal punto di vista trinitario è fondamentale il termine generato."

Quando il trinitario usa la parola Dio, pensa alla natura delle tre persone divine e non ad una singola ipostasi o persona, anche se poi individualmente ogni ipostasi è Dio, avendo ovviamente la stessa natura delle altre persone, nessuna è più o meno Dio di un'altra, come io non sono più o meno umano di mio padre.

Il trinitario può pensare quello che vuole, quel che conta è il pensiero divino.

Le scritture che attribuiscono il termine Dio a Cristo oche ne designano la deità e l'essenza divina sono diverse e le conosciamo:

Giovanni 1:1,18; tito 2:13; romani 9:5; giovanni 20:28; Giovanni 10:30; colossesi 2:9; 2 pietro 1:1; filippesi 2:6; ebrei 1:8; 1 giovanni 5:19,20.


Naturalmente dal punto di vista trinitario. Diamo ora una chiave di lettura diversa dei vari versetti e secondo i non trinitari.

A colpo d'occhio i niceni pensarono proprio a Giovanni 1:1,18 quando formularono la frase "Dio da Dio"; infatti è scritto che la parola è Dio, ma è specificato anche che essa era presso (pros) il Dio (il padre) quindi distinta come persona da lui, dal quale fu generata (l'unigenito Dio che è nel seno del padre appunto).

Non mi pare che sia stato così semplice il concilio di Nicea. Nè a colpo d'occhio si pensò a questi versetti, forse i motivi sono da ricercare altrove.

Il secondo aspetto è semplice:

YHWH per gli ebrei era la luce:

IEP salmo 27:1 Di Davide. Il Signore (YHWH) è mia luce e mia salvezza, di chi avrò timore? Il Signore è il baluardo della mia vita, di chi avrò paura?

IEP Isaia 60:19 Non avrai più il sole come luce del giorno, e il fulgore della luna non ti rischiarerà più; ma il Signore sarà per te una luce eterna e il tuo Dio sarà il tuo splendore. 20 Il tuo sole non tramonterà più e la luna non si ritirerà più, ma il Signore sarà per te una luce eterna e i giorni del tuo lutto saranno compiuti.

IEP Michea 7:7 Ma io volgo lo sguardo verso il Signore, confido nel Signore, mio Salvatore, il mio Dio mi ascolterà! 8 Non ti rallegrare, o mia nemica! Se sono caduta, mi rialzerò! Se siedo in mezzo alle tenebre, il Signore è mia luce!

Improvvisamente la luce è personificata in un altra persona:

Giovanni 1:4 In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; 5 e la luce nelle tenebre brilla e le tenebre non la compresero.

IEP Giovanni 1:9 Era la luce vera, che illumina ogni uomo, quella che veniva nel mondo.

IEP Giovanni 8:12 Gesù parlò di nuovo, dicendo: «Io sono la luce del mondo. Chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».

IEP 2 Corinti 4:6 E Dio che disse: Brilli la luce dalle tenebre, è brillato nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria divina che rifulge sul volto di Cristo.

IEP Apocalisse 21:23 E la città non ha bisogno della luce del sole o della luna: la gloria di Dio, infatti, la illumina, e l'Agnello ne è la lampada.

Anche in questo caso dal punto di vista grammaticale Cristo è luce che proviene dalla luce (il padre).

Quindi, possiamo dire che le frasi sopramenzionate trovano riscontro nella scrittura e di nuovo vengono armonizzate evitando incongruenze o confusione.

Noi non lo diciamo.
Questa è una libertà che si prendono i trinitari, come ha scritto Barnabino, anche i discepoli erano la luce del mondo. E' troppo semplicistico il discorso e non ha basi oggettive.

Admin-Stefania
[SM=x1061966] Stop à la désinformation
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com