In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
25/08/2009 22:13

Re: Re:
(Mario70), 25/08/2009 21.58:




Amedeo caro, come ho scritto a Francesca non uso le parole a caso ed infatti dopo aver scritto che il trinitario quando pensa a Dio pensa alla natura divina, poi ho sottolineato che:

anche se poi individualmente ogni ipostasi è Dio, avendo ovviamente la stessa natura delle altre persone, nessuna è più o meno Dio di un'altra, come io non sono più o meno umano di mio padre.

Queste due affermazioni si complementano a vicenda, comunque riaffronteremo il problema quano si parlerà di aspazialità ed atemporalità, l'essere di Dio è unico, ma tripersonale, dipende se lo vediamo dal punto di vista ontologico o economico.

Saluti



Lo ripeto in altri termini, per chiarire.

Dio, nella concezione cattolica, è sempre un'entità individuale e non è mai un essere impersonale.

Non si può pensare Dio se non nell'identificazione di Padre, Figlio e SS. Contrapporre un Dio sostanziale impersonale, natura comune, a tre persone legate dalla medesima natura divina è un concetto eretico.

Quando dici "Dio" non ti riferisci mai a sostanza impersonale. Non se sei cattolico. E' questo l'errore che ti segnalavo e non è cosa da poco.

Concetto eretico per i catt. ovviamente ma non per noi. Infatti per i TdG la natura divina è impersonale ("Dio è uno spirito") e comune, come minimo, a tutto il reame spirituale. Per noi la persona divina è una, è un individuo che ha come nome Geova, la sostanza divina invece è impersonale e si chiama spirito santo.
[Modificato da amedeo.modigliani 25/08/2009 22:36]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com