In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2009 18:24

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(Mario70), 24/08/2009 18.18:




Questo tuo sarcasmo lo trovo fuori luogo, ho semplicemente risposto in maniera pacata e rispettosa ad una tua obiezione, la scrittura di esodo 3:14 in originale è scritta in ebraico ed io sono abituato a chiedere ai diretti interessati come può essere tradotto un lemma che riguarda proprio la loro lingua.

Mah...




Non era sarcasmo. E non stiamo nemmeno parlando di credenze ebraiche. Io in qualità di TdG ho il pieno diritto di non credere nell'immutabilità di Dio, non esiste alcun "dogma" del genere al quale io per regolamento debba a tutti i costi aderire al fine di dichiararmi tale.

Per quanto riguarda la nostra esegesi del Nome non capisco cosa c'entri a riguardo l'opinione ebraica, mi va benissimo che tu sia ben educato ma dovremmo anche cercare di restare in tema e il tema è la Trinità (con tutto ciò che ne consegue).

Hai elencato una serie di premesse che appartengono ad una "cosmogonia" che non condivido, nel caso specifico sto parlando della tua concezione di tempo che sta alla base dei sillogismi che proponi. Mi avvalgo semplicemente del diritto di pensarla diversamente.

ps. per quanto riguarda il Nome e la sua etimologia ti invito a leggere cosa dice l'enciclopedia Encarta.



Geova

Forma italianizzata del nome del Dio del popolo ebraico, Jehovah. Nelle Scritture il nome della divinità veniva rappresentato col tetragramma JHVH, senza le vocali, che vennero introdotte solo in epoca postbiblica nell’ebraico scritto. Col tempo gli ebrei smisero di pronunciare il nome divino in base a un’interpretazione di testi come Esodo (20:7) e Levitico (24:15). Con vocalizzazione scritta ebbero origine varie forme del nome divino, tra cui Geova e, più recentemente, Yahweh. Etimologicamente, si ritiene si tratti della terza persona singolare del verbo hawah, che significa 'essere, divenire, manifestarsi'. In questo senso il nome di Dio andrebbe tradotto con una di queste espressioni “Egli è”, “Egli diviene” o “Egli si manifesta”.



it.encarta.msn.com/encyclopedia_761552990/Geova.html
[Modificato da amedeo.modigliani 24/08/2009 18:59]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com