Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.901
Post: 382
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
23/08/2009 17:13

Re: Re: Re: Re: Cosa credono i trinitari:
F.Delemme, 23/08/2009 14.58]



L'apostolo Paolo afferma le relative posizioni di Dio e Gesù che vengono delineate insieme alle rispettive opere di ciascuno.
Il significato del simbolo niceno-costantinopolitano affermando "Un solo Signore", come è evidente più avanti, lo equipara a Dio.
Il Signore Dio non è il Signore Geova. C'è un'evidente confusione nella traduzione di Kurios (Signore) che si evidenzia nel Concilio di Nicea.
Questa è la differenza che sostanzialmente voleva evidenziare Gepy.



Tutte le prove archeologiche a nostra disposizione evidenziano che il termine "Geova" non venne usato dalla stesura dei libri noeotestamentari in poi, tutti gli autori parlarono di padre e di figlio, l'appellativo o il termine "Signore" era diventato quasi esclusivamente proprio del figlio, per loro "il Signore" era Gesù e tutti gli scritti lo dimostrano.
Fu proprio dopo che i concili espressero le formule di fede che si attribuirono questi titoli ad ognuna delle ipostasi divine, quindi Signore era il padre, Signore era il figlio e Signore era lo Spirito Santo, tutti e tre erano "un solo Signore" perchè non esistono tre dèi ma un unico Dio.
Nel caso specifico sembra scontato che la prima parte del simbolo niceno derivasse proprio dalla scrittura di 1 corinti 8 citata, è troppo simile per non farci caso, quindi la scrittura conferma questa parte del credo.
La dottrina trinitaria ha trovato un modo per armonizzare l'incongruenza che deriva da un analisi attenta di questa scrittura chiarendo in che senso vi è "un solo Dio" ed in che senso vi è "un solo Signore", la spiegazione può non piacere agli antitrinitari, ma non ci sono dubbi che 1 corinti 8 non va contro la trinità anzi...
Sono le parti opposte a dover assolutizzare un termine e relativizzare l'altro, compiendo una scelta (eresis) questo solo mi sembra fuori di dubbio.
Farò un esempio:
I tdg interpretano il primo "solo Dio" riferito al padre, in senso assoluto (dicendo lo vedete che solo il padre è Dio?) ma non fanno caso al secondo "solo Signore" che riguarda Cristo, oppure lo relativizzano dicendo che li per "solo Signore" si intende...

Saluti


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com