Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le false accuse degli apostati e dei fuoriusciti.

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2014 16:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
26/10/2007 17:37

La Francia e il pagamento di tasse con effetto retroattivo
In Francia una legge del 9 dicembre 1905, voluta per iniziativa dei protestanti evangelici, impose la separazione tra chiesa e stato, con essa la repubblica non riconosceva e non finanziava nessuna religione, dimostrando così che stato e chiesa sono due fratelli siamesi che, se esiste la volontà politica, possono essere staccati.
Per tre secoli, gallicani, ugonotti e giansenisti si erano battuti per la libertà di culto e per l’emancipazione da Roma, questa libertà di culto, con l’emancipazione degli ebrei, fu raggiunta nel 1789 poi, nella seconda metà dell’ottocento, si prese a teorizzare la separazione tra stato e chiesa.
La dichiarazione dei diritti dell’uomo del 26.8.1789 difendeva la libertà d’opinione, fu la prima tappa della laicità francese, la seconda tappa venne nel 1881 con l’imposizione di una scuola laica, la terza tappa si ebbe nel 1905 con la separazione tra chiesa e stato, dal 1968 iniziò la quarta tappa della laicità, con l’attuale abolizione dei simboli religiosi.
In Francia, le attività religiose possono organizzarsi a norma di legge istituendo libere associazioni in base a due leggi datate inizio secolo: la prima risale al 1° luglio 1901 (una legge generale che regola tutte le associazioni qualunque sia il loro fine); la seconda legge è datata invece 9 dicembre 1905 (specificamente ideata per le associazioni religiose e i relativi edifici di culto). Quindi le religioni principali della Francia si organizzano in base alle leggi appena citate, godendo inoltre di determinate agevolazioni fiscali, come l'esenzione dall'ICI (come la chiameremmo in Italia) sugli edifici di culto e dalla tassa sui lasciti. Finora però, nessuna delle associazioni religiose principali della Francia è stata mai sottoposta ad una tassa sulle offerte o contribuzioni volontarie dei propri adepti.
L'Associazione dei Testimoni di Geova della Francia gode delle agevolazioni fiscali spettanti ad ogni religione riconosciuta, però nonostante questo, qualcosa sta cambiando dal punto di vista fiscale in merito alle contribuzioni volontarie che come religione ricevono.
Si sta verificando una situazione senza precedenti in Francia.
Il 5 ottobre 2004 la Corte di Cassazione, ovvero la più alta corte della Francia, ha deciso sul caso Association Les Témoins de Jéhovah v. Direction des Services Fiscaux (Associazione dei Testimoni di Geova contro Direzione dei Servizi Fiscali). Tema della discussione è stata la legittimità dell'Associazione dei Testimoni di Geova, legalmente riconosciuta, di ricevere e registrare le contribuzioni donate volontariamente dai propri membri e dai simpatizzanti, senza che queste contribuzioni vengano successivamente tassate.

Sebbene le autorità fiscali riconoscano espressamente la natura onesta e senza scopo di lucro dell'Associazione dei Testimoni di Geova e con la scarsa possibilità di trovare in essa irregolarità, hanno comunque legiferato una tassa di imposta valutata sul 60 per cento del valore delle contribuzioni. Dato l'effetto retroattivo della legge, questa aliquota dovrà essere applicata anche sulle spese sostenute a favore dell'enorme sforzo umanitario compiuto in Ruanda nel 1994.

Non si può pertanto parlare di evasione in modo scandalistico come se ci si fosse sottratti volutamente al pagamento delle tasse, bensì di un cambiamento di interpretazione da parte del Ministero delle Finanze che ha determinato l’imposizione fiscale su alcuni anni di attività, che in precedenza e in buona fede erano ritenute esenti e che, a nostro avviso lo sono ancora a tutti gli effetti.

Sulla questione dell’esenzione dalla tassa sugli immobili per le Sale del Regno, negli ultimi anni, i testimoni di Geova hanno ottenuto 921 sentenze favorevoli nei tribunali di primo grado e 65 nelle corti d’appello. Poiché il fisco francese ha adottato inflessibilmente la politica di appellarsi contro tali decisioni, la questione è finita davanti al Consiglio di Stato, la più alta corte amministrativa francese. Il 23 giugno 2000 il Consiglio di Stato ha sentenziato che i testimoni di Geova hanno tutti i requisiti per essere una religione secondo la legislazione francese e che quindi le loro Sale del Regno hanno diritto all’esenzione dalla tassa sugli immobili. Cosa più importante, la corte ha sostenuto che le attività svolte all’interno delle Sale del Regno “non costituiscono alcuna minaccia per l’ordine pubblico”. Tuttavia solo 11 giorni dopo, in un’altra causa a sostegno dell’imposizione da parte del fisco di una tassa del 60 per cento sulle offerte fatte per le attività religiose dei testimoni di Geova in Francia, il tribunale di primo grado di Nanterre ha emesso una sentenza secondo cui i testimoni di Geova non possono pretendere l’esenzione fiscale perché in Francia non sarebbero una religione riconosciuta.

I fratelli hanno fatto ricorso alla Corte d’Appello di Versailles. Nel frattempo l’Assemblea Nazionale francese ha approvato in prima lettura una proposta di legge che facilita lo scioglimento di qualsiasi “gruppo a carattere settario” se esso o i suoi dirigenti hanno riportato almeno due condanne penali definitive.

In data 25 febbraio 2005 fu presentato un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo per denunciare l'ingiusta tassazione a carico dell'Ass... Più di 874.000 persone in tutta la Francia hanno firmato una petizione per protestare contro tali ingiustizie, e il documento è stato inviato alla Corte. A dispetto di ciò, nel 2006 l'erario ha intimato ai fratelli di pagare la tassa in questione.
I testimoni di Geova hanno subito messo al corrente degli sviluppi la Corte europea, la quale ha immediatamente iniziato un esame preliminare del ricorso e il 4 maggio ha chiesto al governo francese di presentare i fatti per iscritto.
L'obiettivo è stabilire se è stata violata la libertà religiosa dei testimoni di Geova e se si tratta di un caso di discriminazione.

Non è la prima volta che la Francia discrimina i Testimoni di Geova.
Ultimo in ordine di tempo successo nella regione dell'Aquitania:

“T.A. Bordeaux, 12 aprile 2007- Il comune di Agen è stato condannato per "abuso di potere" perché aveva esercitato il diritto di prelazione di un terreno che voleva acquistare l' associazione locale dei testimoni di Geova per costruirci un luogo di culto. Secondo l'ordinanza del tribunale amministrativo di Bordeaux, in data 12 aprile 2007 "il sindaco di Agen ha agito al solo scopo di ostacolare la cessione del terreno all'associazione locale per il culto dei testimoni di Geova di Agen". Il diritto di prelazione è stato dunque annullato, perché non aveva nessuna base legale. Il comune sosteneva di avere un progetto di costruzione di alloggi popolari. Ma, il tribunale ha considerato non solo che la motivazione non rispondeva al progetto urbanistico, ma che "non risultava dalla documentazione presentata, alla data della decisione impugnata, nessun progetto relativo alla costruzione di alloggi popolari".
C'é da dire, che il giudice, il 17 agosto 2005, aveva già sospeso, per direttissima, il diritto di prelazione.”

Testo originale:
- TA Bordeaux, 12 avril 2007 - La municipalité d'Agen a été condamnée pour " excès de pouvoir " en exerçant son droit de préemption sur un terrain que souhaitent acquérir l'association locale des Témoins de Jéhovah pour y construire un lieu de culte. Selon l'ordonnance du 12 avril 2007 du Tribunal administratif de Bordeaux, " le maire d'Agen a agi dans le seul but de faire obstacle à la cession à l'association locale pour le culte des témoins de Jehovah d'Agen de ce bien immobilier ". Le droit de préemption a donc été annulé, car il manquait de fondement légal. En effet, la municipalité prétendait qu'elle avait un projet de construction de logements sociaux. Or, le tribunal a considéré non seulement que la motivation ne répondait pas au code de l'urbanisme mais encore qu'il " ne ressortait pas des éléments versés au dossier de l'existence, à la date de la décision attaquée, des projets d'action ou d'aménagement suffisamment précis et certains ". Le juge des référés avait déjà suspendu le droit de préemption le 17 août 2005.
[Modificato da F.Delemme 10/11/2007 08:56]
[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    10/11/2007 10:27

    Gentile Filippo, vorrei conoscere il tuo parere in merito al tentativo di alcuni apostati di far nascere anche quì in Italia un'ondata di intolleranza simile a quella manifestata in Francia.

    infocattolico.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    10/11/2007 14:40

    Re:
    Oradnit, 10/11/2007 10.27:

    Gentile Filippo, vorrei conoscere il tuo parere in merito al tentativo di alcuni apostati di far nascere anche quì in Italia un'ondata di intolleranza simile a quella manifestata in Francia.

    infocattolico.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...




    E chi sarebbero i promotori di questa campagna diffamatoria? Villaverde detto Sonny e i quattro suoi amici? E li prendi in considerazione?
    Secondo te perché in Francia esponenti politici e alcuni paladini delle libertà degli individui sono stati denunciati?
    Hai letto quello che è successo a madame Picard, presidente dell'Unione Nazionale delle Associazioni delle Famiglie e degli individui vittime delle Sette?
    tdgrisposteadomande.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

    Non pensi che personaggi che non sanno fare "la o" nemmeno col bicchiere faranno la stessa fine o ancora peggio?
    Ricordati che la Picard è una persona che sa leggere e scrivere, mentre i personaggi a cui fai riferimento, sono solo dei provocatori ignoranti e arroganti. Le loro sono solo farneticazioni. Nessuna legge può obbligarti a salutare chicchessia o a vietare i regolamenti interni ad una confessione religiosa. Non salutare NON È VIETATO DALLA LEGGE. Insultare e dire il falso, come fanno questi tizi, SI.
    Non posso dirti altro. Il più presto questi "benemeriti" avranno una risposta dalla Legge.
    Noi nel frattempo abbiamo riempito scatole con fogli pieni di ingiurie, diffamazioni e falsità presentate da questi signori su internet.

    La squadra antisette ha altro da fare che interessarsi di queste sciocchezze.
    La squadra antisette sarà usata contro piccolissime realtà poco visibili, o comunque non dedite al proselitismo, che si dedicano a qualche forma vagamente riconducibile al concetto di "esoterismo".

    Tali gruppi sono diversi tra di loro ed hanno in comune il fatto che non pensano di salvare il mondo, e perciò non si buttano sul mercato pubblico dell'immaginario.

    Queste "sette" sono perciò "segrete" per scelta, e quindi non è pertinente confrontarle con gruppi che in passato furono costretti alla clandestinità per motivi culturali e politici.
    Le prime saranno oggetto di indagine, le seconde non saranno prese in considerazione.

    Questo è lo spirito che anima la squadra antisette secondo la circolare ricevuta dai Questori di tutt'Italia: “Negli ultimi anni l'esponenziale diffusione del fenomeno delle sette esoteriche, di aggregazioni religiose o pseudo tali, di gruppi dediti a pratiche di magia, di occultismo e satanismo, ha assunto in tutto il paese dimensioni e connotazioni da richiamare l'attenzione anche sotto il profilo della sicurezza."

    Io aspetto alla finestra.

    Filippo Delemme

    [Modificato da F.Delemme 07/06/2012 23:50]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 4.467
    Post: 3
    Sesso: Maschile
    12/11/2007 16:22


    tentativo di alcuni apostati di far nascere anche quì in Italia un'ondata di intolleranza.



    Stai tranquillo. In italia sono di basso profilo e non possono fare proprio nulla!
    [Modificato da christofer2006 12/11/2007 16:23]
    ________________________________________________

    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    07/06/2012 23:52


    In Italia esistono semplicemente dei decerebrati per loro stessa ammissione.

    [SM=g7377]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 1.101
    Post: 1.040
    Sesso: Maschile
    05/07/2012 22:25

    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    02/10/2012 14:13


    Con la condanna del governo francese, come avevamo previsto,
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7401595
    anche i nostri detrattori hanno ricevuto una bella botta.
    Questi quattro falliti, sempre alla ricerca di una ipotetica "rivincita", non sanno più dove rompersi la testa.


    [SM=g7226]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    03/11/2013 09:26


    Rileggendo alcune discussioni presenti sul nostro Forum, ho notato che diversi imbecilli aspettavano la condanna dei testimoni di Geova per evasione fiscale. Un imbecille più imbecille degli altri, un certo Matrix, ha scritto, credendosi intelligente:
    "Pensano di essere perseguitati in Francia".
    Ricordo a chi non avesse la memoria lunga che questo tizio è un intollerante che fa finta di essere ateo.
    Non conosco i suoi commenti dopo la condanna della Francia...
    Non si è suicidato??? Strano...

    [SM=g7341]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    03/11/2013 09:54


    Rileggendo alcune discussioni presenti sul nostro Forum, ho notato che diversi imbecilli aspettavano la condanna dei testimoni di Geova per evasione fiscale. Un imbecille più imbecille degli altri, un certo Matrix, ha scritto, credendosi intelligente:
    "Pensano di essere perseguitati in Francia".
    Ricordo a chi non avesse la memoria lunga che questo tizio è un intollerante che fa finta di essere ateo.
    Non conosco i suoi commenti dopo la condanna della Francia...
    Si sarà suicidato??? Strano...

    [SM=g7341]
    [Modificato da F.Delemme 06/03/2014 17:30]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    19/06/2014 16:59


    Ancora una volta alcuni facinorosi, non paghi dei loro fallimenti, mettono in rete informazioni distorte e spesso anche false. Stanno rovinando l'equilibrio di alcune menti deboli in una sorta di paradosso, esercitando a sua volta una forza debole portandoli in un vicolo cieco. Ci preoccupiamo di questi che dopo poco, abbandonano rovinosamente questi manipolatori.
    Rendetevi conto che non vi hanno offerto nulla e mirano soltanto al proprio egoismo.
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
    Nuova Discussione
     | 
    Rispondi
    - - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



    Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
    Mail: info@csssstrinakria.eu


    Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com