Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 

Ma i testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2023 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
25/08/2009 21:22


Quando il trinitario usa la parola Dio, pensa alla natura delle tre persone divine e non ad una singola ipostasi o persona, anche se poi individualmente ogni ipostasi è Dio



Ancora una volta devo intervenire e poi mi taccio per qualche tempo per ragioni "vacanziere".

Sai chi è Severino Boezio (480-526) ? Segnalo per l'ennesima volta lo stesso errore, che è di Boezio ma che è contemporaneamente di Maurif e della maggioranza dei trinitari che conosco (di quelli almeno che hanno una vaga idea, seppur non precisa, dei contenuti della propria fede)


Battista Mondin
La Trinità mistero d´amore
Trattato di teologia trinitaria

p.166

"Mentre nella dottrina delle relazioni Boezio si mantiene strettamente fedele ad Agostino, egli si allontana decisamente dal Dottore di Ippona relativamente al concetto di persona, 'in quanto stimava adatto ed usava questo concetto nel senso di un individuo incomunicabile, quale caratterizzazione della Trinità di Dio. Ma qui, anche nella separazione dei concetti di ipostasi e di sussistenza e nell'applicazione dell'ultimo concetto solo alla natura comune, Boezio non dimostrò una mano felice; infatti l'identificazione della "persona" con la rationalis naturae individua substantia dovette necessariamente far apparire la natura divina come non-individuale e porla in antitesi ai tre individui, mentre invece in Agostino aveva così insistentemente sottolineato l'identità di ogni persona con tutta la natura divina. Qui il procedimento razionale di Boezio, influenzato dalla logica aristotelica, si dimostrò insufficiente e quasi pericoloso per la concezione rigorosamente unitaria della Trinità'*.

____________
*L. SCHEFFCZYK , Dichiarazioni del magistero e storia del dogma della Trinità, in Mysterium salutis III, cit., pp.260-261





La Trinità è la sostanza di ogni persona e questa medesima sostanza è interamente ciascuna persona divina.

Quindi è vero che in genere "il trinitario" quando dice "Dio" pensa alla natura delle tre persone divine e non ad una singola ipostasi, ma questa è una perversione e un'eresia perché un Dio che non sia individuale, o personale, nella dogmatica cattolica semplicemente NON ESISTE!

LA NATURA DIVINA NON é NON-INDIVIDUALE. MAI.

[SM=g7446]
[Modificato da amedeo.modigliani 25/08/2009 21:30]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Trinità (5 messaggi, agg.: 05/04/2016 07:58)
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com