Tertulliano e l'uso del sangue in medicina

F.Delemme
00venerdì 12 marzo 2010 23:53
...Arrossisca la vostra aberrazione

Secondo quello che scrive Tertulliano, in apologia del cristianesimo libro IX, 10, l'uso in medicina del sangue era normalissimo per le guarigioni. Diciamo che non esisteva la trasfusione ma pur cambiando la forma, l'azione era la stessa.
Tertulliano scrive: Parimenti, dove si trovano coloro che, PER GUARIRE DALL'EPILESSIA, succhiano, durante uno spettacolo di gladiatori, con avidità sitibonda, il sangue ancor caldo scorrere dalla gola dei prigionieri sgozzati nel circo?
Tertulliano, contrariamente a quanto affermato in qualche sito di fuoriusciti, quando scrive: "Arrossisca la vostra aberrazione davanti a noi cristiani, che non consideriamo il sangue animale neppure come cibo ammesso nei pranzi,... fa riferimento a questa azione terapeutica.

Tertulliano evidenzia un aspetto importante, quelli affetti da epilessia, abitualmente bevevano il sangue umano per una eventuale guarigione. Non si fa così anche con le trasfusioni?
Questo particolare è confermato da Plinio e Celso.

[SM=g7348]
Amministrazione Forum.
00sabato 13 marzo 2010 12:16

Amministrazione Forum.
00sabato 13 marzo 2010 12:19

II parte.

Amministrazione Forum.
00mercoledì 7 aprile 2010 12:10

Come mai nessun detrattore commenta le parole di Tertulliano? [SM=g27994]

I fautori delle trasfusioni di sangue, come rispondono alle osservazioni di Tertulliano? [SM=g27995]

Stefania
Amministrazione Forum.
00giovedì 8 aprile 2010 21:59
Le TRASFUSIONI di SANGUE POSSONO ANCHE UCCIDERE INVECE di SALVARE

Il prof. Labin di New York afferma che il sangue trasfuso fa MALE, infatti nel trasfuso si “iniettano” anche TUTTE le malattie del donatore.
Egli è il chirurgo dei ”Testimoni di Geova” Americani e pur non essendo Testimone di Geova, per accontentarli nelle loro credenze religiose ha messo a punto tecniche “alternative” alle trasfusioni di sangue, con notevole successo ha operato con tecniche avveniristiche su migliaia di pazienti, senza che essi abbiano risentito nel tempo nessun disturbo. Sentite le sue affermazioni: “Le trasfusioni di sangue sono un veicolo di MORTE !

Come quando si sostituisce un rene, un cuore, un fegato, anche sostituire il sangue crea delle crisi di RIGETTO. Questo rigetto NON si manifesta immediatamente ma dopo un certo tempo e non tutti collegano le cause della morte del paziente con la trasfusione di sangue effettuata tempo addietro; invece la colpa della morte sta proprio nella trasfusione di sangue non suo”.

Egli ha operato 9000 pazienti senza ricorrere alla trasfusione di sangue e non tutti erano Testimoni di Geova ed ha ottenuto ottimi risultati, lasciando la maggior quantità di sangue nell’interno del corpo del paziente durante l’intervento. Se vi sono delle perdite di volume del sangue, egli lo reintegra con i perfluorocarburi; egli comunque opera con un bisturi elettronico, per cui il sangue non lo vede nemmeno ed afferma anche che ognuno ha il SUO sangue personalizzato; è per questo che è insostituibile, se lo si cambia qualche cosa succede sempre.

Dalla rete.
F.Delemme
00venerdì 17 agosto 2012 13:04

Alcune citazioni relative alle trasfusioni:
"Nel papiro di Erbes e nell’Odissea si indica l’immersione di un soggetto in una vasca colma di sangue quale metodo per fortificarlo e, secondo Erofilo della Scuola Alessandrina, i sacerdoti egiziani usavano somministrare sangue ai faraoni per rinvigorirli."

"Ippocrate di Cos prescriveva la somministrazione di sangue nel trattamento del “morbo sacro”, l’attuale epilessia."

"Plinio il Vecchio riferisce che si prescriveva agli anziani e agli epilettici di bere il sangue caldo dei gladiatori uccisi nelle arene per rinvigorirsi."

"Anche nel Medioevo si usava bere sangue, considerato un tonico per ringiovanire ed una medicina dalle molteplici proprietà curative."

Pertanto è un dato di fatto che prescrivere sangue come farmaco era un'usanza comune. E Tertulliano evidenzia questo aspetto importante: quelli affetti da epilessia, abitualmente bevevano il sangue umano per una eventuale guarigione. Non si fa così anche con le trasfusioni?
I primi cristiani aborrivano questa pratica che oggi chiamano trasfusione di sangue.
csssstrinakria
00sabato 13 luglio 2013 16:43

Chi critica le nostre scelte scandalizzandosi, riescono a chiudere gli occhi e a tapparsi il naso quando esercitano il libero aborto e spengono la luce sulle morti causate dal fumo.
Un mondo di ipocriti senza ritegno.
F.Delemme
00sabato 16 agosto 2014 18:12
Re:
csssstrinakria, 13/07/2013 16:43:


Chi critica le nostre scelte scandalizzandosi, riescono a chiudere gli occhi e a tapparsi il naso quando esercitano il libero aborto e spengono la luce sulle morti causate dal fumo.
Un mondo di ipocriti senza ritegno.




Non escluderei il gioco d'azzardo che miete molte vittime e la "coscienza" della gente non reagisce assolutamente. Questa stessa gente si "scandalizza" però quando un testimone di Geova rifiuta un trattamento sanitario NON OBBLIGATORIO.
Sono i soliti ipocriti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com