Punti dottrinali e cambiamenti di intendimento

F.Delemme
00giovedì 23 luglio 2009 19:29
Testimoni di Geova poco credibili?
I testimoni di Geova ammettono francamente che nel corso degli anni il loro intendimento del proposito di Dio ha subìto molti aggiustamenti. Ritengono che la conoscenza del proposito di Dio è progressiva, quindi devono esserci dei cambiamenti.
Il proposito di Dio non cambia, ma la luce che egli dà di continuo ai suoi servitori richiede che essi modifichino il loro punto di vista.

Bibbia alla mano, i Testimoni fanno notare che la stessa cosa avvenne anche ai fedeli servitori di Dio del passato. Abraamo aveva un’intima relazione con Geova; ma quando partì da Ur quell’uomo di fede non sapeva in quale paese Dio lo stesse conducendo, e per molti anni non fu affatto sicuro di come Dio avrebbe adempiuto la promessa di fare di lui una grande nazione. (Gen. 12:1-3; 15:3; 17:15-21; Ebr. 11:8)
Dio rivelò molte verità ai profeti, ma c’erano altre cose che essi allora non comprendevano. (Dan. 12:8, 9; 1 Piet. 1:10-12)
Anche Gesù rivelò molte cose agli apostoli, ma sino alla fine della sua vita terrena disse loro che avrebbero dovuto imparare tante altre cose. (Giov. 16:12) Alcune di queste non furono comprese finché gli apostoli non videro ciò che stava effettivamente accadendo in adempimento della profezia. — Atti 11:1-18.

Come ci si poteva aspettare, quando i cambiamenti hanno richiesto che si accantonassero idee radicate, per alcuni è stata una prova. Inoltre non tutti gli aggiustamenti dottrinali sono avvenuti semplicemente, in una volta sola. A motivo dell’imperfezione, a volte c’è la tendenza ad andare a un estremo o all’altro prima di riconoscere la posizione corretta. Ciò può richiedere tempo. Perciò alcuni che sono inclini a essere critici hanno inciampato in questo.

In certi periodi le speranze e le previsioni degli Studenti Biblici sono state messe in ridicolo dai critici. Eppure tutte quelle speranze e previsioni si basavano sul vivo desiderio di vedere l’adempimento delle infallibili promesse di Dio ben note a quei cristiani zelanti.

Nel 1975 ci fu delusione quando le previsioni relative all’inizio del Millennio non si concretizzarono. Di conseguenza alcuni lasciarono l’organizzazione. Altri furono disassociati perché cercavano di minare la fede dei compagni. Senza dubbio la delusione relativa alla data ebbe il suo peso, ma in certi casi i motivi erano più profondi. Alcuni individui sostenevano pure che non fosse necessario partecipare al ministero di casa in casa. Altri non si accontentarono di andarsene; cominciarono a opporsi con violenza all’organizzazione di cui avevano fatto parte e ricorsero alla stampa e alla televisione per diffondere le loro idee. Ad ogni modo i disertori furono relativamente pochi.

Dallo studio delle Scritture ispirate gli Studenti Biblici smisero di celebrare il Natale. Prima di allora gli Studenti Biblici avevano sempre celebrato il Natale in tutto il mondo, e per l’occasione alla sede mondiale di Brooklyn si faceva gran festa. Ma poi si comprese che l’osservanza del 25 dicembre è in realtà pagana e che questa data era stata scelta dalla cristianità apostata per facilitare la conversione dei pagani. Si capì pure che Gesù non poteva essere nato d’inverno, dato che all’epoca della sua nascita i pastori pascolavano le greggi nei campi, qualcosa che non avrebbero fatto di notte a fine dicembre. (Luca 2:8)

Gli Studenti Biblici appresero che il battesimo scritturale non consiste nell’aspergere i neonati, ma nel seguire il comando di Gesù riportato in Matteo 28:19, 20, cioè di immergere i credenti che sono stati ammaestrati. Capirono anche che la divisione in clero e laici non è scritturale. (Matteo 23:8-10)

Per anni gli Studenti Biblici portarono come distintivo la croce e la corona, e dal 1891 al 1931 questo simbolo comparve sulla copertina della “Torre di Guardia”. Ma nel 1928 venne messo in risalto che un cristiano doveva distinguersi non per il simbolo che portava, ma per l’attività che svolgeva in qualità di testimone. Nel 1936 fu spiegato che l’evidenza indicava che Cristo era morto su un palo, non su una croce a due bracci

Tutto ciò cosa indica? Che i testimoni di Geova sono svegli ed attenti agli avvenimenti mondiali. Se necessario, col tempo, alla luce di nuove scoperte, hanno il coraggio di confrontarsi e cambiare il loro punto di vista se è in armonia agli scritti sacri.

Sfidiamo chiunque a dimostrare che le religioni a cui appartengono insegnano sin dalla loro nascita le stesse dottrine o gli stessi dogmi.
Sfidiamo chiunque a dimostrare che i loro propri ragionamenti o punti di vista sono rimasti invariati dalla nascita all'età adulta in presenza di nuovi sviluppi e confronti.

Chi ci accusa di essere falsi profeti, sono soltanto degli ipocriti. Sono soltanto dei sobillatori che non offrendo nulla di buono, si sono specializzati nell'arte della demagogia.
(Gladio)
00mercoledì 26 agosto 2009 23:31
Re:
Libero_Pensatore, 26/08/2009 23.26:

domanda:
che differenza vi è fra il dogma l'infallibilità papale e il dogma dell'intendimento progressivo?

Il papa in quanto infallibile può mutare il pensiero esattamente come lo schiavo.

Quindi la differenza è che il papa è uno e lo schiavo molti!?




Intercorre la stessa differenza che c'è tra il bunker da dove provieni e questo sito........ [SM=g7422]
F.Delemme
00mercoledì 26 agosto 2009 23:32
Re:
Libero_Pensatore, 26/08/2009 23.26:

domanda:
che differenza vi è fra il dogma l'infallibilità papale e il dogma dell'intendimento progressivo?

Il papa in quanto infallibile può mutare il pensiero esattamente come lo schiavo.

Quindi la differenza è che il papa è uno e lo schiavo molti!?




Gentile signore, innanzitutto benvenuto nel nostro forum.

Forse ha scambiato il nostro forum per un'enciclopedia? Internet le può dare tutte le informazioni che cerca.

Non è nostra abitudine intrattenere rapporti di interscambio di questo genere.
F.Delemme
00mercoledì 26 agosto 2009 23:40

Ho notato che lei ha aperto una discussione con un solo obiettivo, provocare.

Sicuramente ha sbagliato forum.
Le polemiche e l'ironia le faccia altrove.

Lei, caro amico non è un libero pensatore, lei perde il suo tempo a cronometrare il volo delle pulci o ad osservare da dove le zanzare emettono l'aria. (la frase appartiene ad Aristofane, il massimo esponente della commedia greca antica ed era riferita a Socrate).

Gepy84
00mercoledì 26 agosto 2009 23:51
Re: Re:
(Gladio), 26/08/2009 23.31:




Intercorre la stessa differenza che c'è tra il bunker da dove provieni e questo sito........ [SM=g7422]




Certe volte ci sono delle palle pazze...

[SM=g7405]

Gepy [SM=g8306]
Gepy84
00giovedì 27 agosto 2009 18:15

C'è una domanda che reputo interessante, spero che i più "maturi" diano una risposta chiara ed esaustiva.

Alcuni si "lamentano" che il corpo direttivo dei testimoni di Geova dice di essere fallibile ma di fatto chi non accetta le sue disposizioni può essere disassociato. Questo atteggiamento non contraddice la giustificazione del corpo direttivo?

Gepy [SM=g7293]
barnabino
00venerdì 28 agosto 2009 13:53
Cara Gepy,


di fatto chi non accetta le sue disposizioni può essere disassociato



Non mi risulta, è disassociato che infrange qualche principio biblico e non semplicemente chi non accetta una disposizione organizzativa.

Se però quello diventa il motivo per mettere in dubbio o criticare aspramente l'autorità nella congregazione si è disassociati per condotta dissoluta.

Shalom
F.Delemme
00sabato 29 agosto 2009 10:32
Re:
F.Delemme, 26/08/2009 23.40:


Ho notato che lei ha aperto una discussione con un solo obiettivo, provocare.

Sicuramente ha sbagliato forum.
Le polemiche e l'ironia le faccia altrove.

Lei, caro amico non è un libero pensatore, lei perde il suo tempo a cronometrare il volo delle pulci o ad osservare da dove le zanzare emettono l'aria. (la frase appartiene ad Aristofane, il massimo esponente della commedia greca antica ed era riferita a Socrate).





Questo libero_pensatore è lo stereotipo dell'intollerante ignorante ed ipercritico in malafede.

Ha esordito nel nostro forum, ponendosi in cattedra, facendo una domanda: Il termine convivente equivale a coniuge?

L'obiettivo, peraltro subito scoperto, era mirato. Ma il poveraccio, pensando di essere un sapientone, è scivolato sulla classica buccia di banana. Si sa, la stupidità umana non ha fine.

Tutto nasce da un articolo di giornale. Il giornalista riportava la notizia di cronaca relativa ad un fatto che implicava anche un testimone di Geova e facendo riferimento alla moglie di quest'ultimo, precisava: "la convivente..."
E' risaputo che non esiste nessuna "convivenza" all'interno della nostra Confessione religiosa, pertanto è stato precisato che per convivenza si intende "coniuge convivente", terminologia in uso nei tribunali e sugli atti delle notifiche giudiziarie.

Il saputello fa notare, che i termini non sono uguali (e chi se ne frega?), e che Stefania l'avrebbe usato in modo errato. Oltre a ciò ha lanciato delle accuse senza senso alla nostra Organizzazione.
Questo tizio, in malafede voleva portare avanti una discussione senza senso.
La malafede sta nell'interessarsi di cose inutili trascurando che nel forum dove posta regolarmente, alcuni "che hanno aperto gli occhi" hanno subito colto la palla al balzo facendo le solite stupide e depravate considerazioni: "ora permettono la convivenza? Probabilmente si sono evoluti...". "Ai miei tempi non era possibile farlo, ...non è più peccato..." ed espressioni del genere.
Il libero_pensatore non si è accorto di questi "falsi ragionamenti" e propina un'accozzaglia di crespe critiche.

E' chiaro che il giornalista, usando il termine "convivente" faccia riferimento alla "moglie convivente" e che pertanto il termine "convivente", nel caso specifico " significa "moglie convivente" con tutta la mia benedizione!

Queste sono le cose serie di questi personaggi della domenica.
[SM=g7422]
dom@
00sabato 29 agosto 2009 16:42
Re: Re:
F.Delemme, 8/29/2009 10:32 AM:




Questo libero_pensatore è lo stereotipo dell'intollerante ignorante ed ipercritico in malafede.

Ha esordito nel nostro forum, ponendosi in cattedra, facendo una domanda: Il termine convivente equivale a coniuge?

L'obiettivo, peraltro subito scoperto, era mirato. Ma il poveraccio, pensando di essere un sapientone, è scivolato sulla classica buccia di banana. Si sa, la stupidità umana non ha fine.

Tutto nasce da un articolo di giornale. Il giornalista riportava la notizia di cronaca relativa ad un fatto che implicava anche un testimone di Geova e facendo riferimento alla moglie di quest'ultimo, precisava: "la convivente..."
E' risaputo che non esiste nessuna "convivenza" all'interno della nostra Confessione religiosa, pertanto è stato precisato che per convivenza si intende "coniuge convivente", terminologia in uso nei tribunali e sugli atti delle notifiche giudiziarie.

Il saputello fa notare, che i termini non sono uguali (e chi se ne frega?), e che Stefania l'avrebbe usato in modo errato. Oltre a ciò ha lanciato delle accuse senza senso alla nostra Organizzazione.
Questo tizio, in malafede voleva portare avanti una discussione senza senso.
La malafede sta nell'interessarsi di cose inutili trascurando che nel forum dove posta regolarmente, alcuni "che hanno aperto gli occhi" hanno subito colto la palla al balzo facendo le solite stupide e depravate considerazioni: "ora permettono la convivenza? Probabilmente si sono evoluti...". "Ai miei tempi non era possibile farlo, ...non è più peccato..." ed espressioni del genere.
Il libero_pensatore non si è accorto di questi "falsi ragionamenti" e propina un'accozzaglia di crespe critiche.

E' chiaro che il giornalista, usando il termine "convivente" faccia riferimento alla "moglie convivente" e che pertanto il termine "convivente", nel caso specifico " significa "moglie convivente" con tutta la mia benedizione!

Queste sono le cose serie di questi personaggi della domenica.
[SM=g7422]



Questo qua, e' un libero penzatore genuino, solo unbbisce la sua testolina [SM=g9254] [SM=g7405]


paisano
00domenica 8 novembre 2009 23:03
nuovo calcolo per la fine del mondo
Mentre molti sono in attesa del 2012 per la fine del mondo, i tdg
stanno elaborando un'altra data per la fine.


csssstrinakria
00domenica 8 novembre 2009 23:08
Re: nuovo calcolo per la fine del mondo
paisano, 08/11/2009 23.03:

Mentre molti sono in attesa del 2012 per la fine del mondo, i tdg
hanno elaborato un'altra data per la fine.






E quale sarebbe la data elaborata? Io dalla rivista deduco solo che ci troviamo "nel tempo della fine".
(Gladio)
00lunedì 9 novembre 2009 01:25
Sta facendo esercizi di matematica.........120 ,90.........insomma dà i numeri........infatti aspettiamo ancora che ci dica quale roboante data è prevista.

Dai sù.......scrivi scrivi. [SM=g7307]
Amministrazione Forum.
00lunedì 9 novembre 2009 08:37
Re:
(Gladio), 09/11/2009 1.25:

Sta facendo esercizi di matematica.........120 ,90.........insomma dà i numeri........infatti aspettiamo ancora che ci dica quale roboante data è prevista.

Dai sù.......scrivi scrivi. [SM=g7307]




Paisano ha corretto il tiro. Prima aveva scritto:

"Mentre molti sono in attesa del 2012 per la fine del mondo, i tdg
hanno elaborato un'altra data per la fine."

Usa il verbo 'elaborare' preceduto dal verbo "avere (hanno)", passato prossimo ad indicare che i testimoni di Geova HANNO ELABORATO. Certezza presente nella mente delle persune prevenute, critiche ed intolleranti.


Poi, in un momento di lucidità, (Christian gli ha chiesto dove i tdG avrebbero scritto ciò) ha corretto il verbo:

"Mentre molti sono in attesa del 2012 per la fine del mondo, i tdg
stanno elaborando un'altra data per la fine."

Usa il verbo "elaborare" preceduto dal verbo "stare", prima coniugazione, tempo presente ad indicare che i tdG ci stanno pensando (la rivista è del 2003, è da 6 anni che ci pensano).

Paisano farebbe bene a stare attento a quello che scrive. Il circo equestre è da "Patrenostro".

Admin-Stefania
jwfelix
00lunedì 9 novembre 2009 23:01
Re: Re:
Amministrazione Forum., 09/11/2009 8.37:


Paisano farebbe bene a stare attento a quello che scrive. Il circo equestre è da "Patrenostro".

Admin-Stefania




Miiiiiiiii Stefania, mi stai facendo venire un dubbio: Circo+patrenostro+corleone= XXX ?
No, la trinità è 1+1+1=1 [SM=g7304] Eppure una X c'è, sarà quella del pareggio?

A proposito.
Mercoledì sono a Palermo, anzi, sarò.
Se qualcuno si trovasse nei paraggi [SM=g8840]
Amministrazione Forum.
00martedì 10 novembre 2009 20:43
Re: Re: Re:
jwfelix, 09/11/2009 23.01:




Miiiiiiiii Stefania, mi stai facendo venire un dubbio: Circo+patrenostro+corleone= XXX ?
No, la trinità è 1+1+1=1 [SM=g7304] Eppure una X c'è, sarà quella del pareggio?

A proposito.
Mercoledì sono a Palermo, anzi, sarò.
Se qualcuno si trovasse nei paraggi [SM=g8840]




Ma a Palermo non c'é o c'era un manicomio?
Effettivamente nei forum molti sono residenti a Palermo o nei dintorni.

Coincidenza?

Mentre vai a Palermo, mi porti "'i panelli"? Invece "'u pani ca' meusa" lo puoi portare a coloro che vivono nel circo equestre.

Divertiti [SM=g27994]

Stefania
jwfelix
00martedì 10 novembre 2009 23:32
Re: Re: Re: Re:

Ma a Palermo non c'é o c'era un manicomio?



Domani controllo [SM=g27987]


Effettivamente nei forum molti sono residenti a Palermo o nei dintorni.

Coincidenza?



Paese che vai ...


Mentre vai a Palermo, mi porti "'i panelli"?



Spero di avere il tempo di mangiarne un po'.
Li mangero' pensando a te [SM=g7369]


Invece "'u pani ca' meusa" lo puoi portare a coloro che vivono nel circo equestre.



[SM=g9254]


Divertiti [SM=g27994]



Se trovo il circo sì.

F.Delemme
00giovedì 19 giugno 2014 08:28

Al di là delle divagazioni semiserie fra Stefania e Felix, questa discussione è interessante perché spiega chiaramente come si diventa "conoscitori". Paolo faceva questa riflessione:"Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma ora che son divenuto uomo, ho eliminato i [tratti] del bambino".
I nostri detrattori potrebbero imparare molto dal pensiero paolino. Ma dai loro dolori di pancia, si capisce che sono in malafede o sono rimasti bambini in tutto. Quindi ragionano come i bambini. Ecco perché sono dei falliti e i loro gruppi si disgregano.


[SM=g7389]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com