Il sentimento religioso dei siciliani

F.Delemme
10martedì 20 ottobre 2020 06:59
Introduzione al libro
Autore: Christian E. Maccarone, ed. CSSSS 1978 - 2020

Se la ricerca del “primo inizio” è spesso lasciata alla capacità dell’individuo di agganciarsi anche a problematiche di carattere spirituale, il ritrovamento di numerosi reperti archeologici pone invece la nascita della storia e della civiltà in un preciso segmento di tempo.
Non si può interrogare la storia attingendo solo alla fantasia dei narratori e dei poeti; ma anche attraverso il folclore, la poesia, i costumi e le tradizioni, avremo il nostro "primo inizio".
La “Storia” è fatta dagli uomini e come scriveva il Manzoni è fatta di bene e di male, del peccato e della salvezza ed è la conseguenza di tutto il loro vissuto. È il risultato di lunghe ricerche, di confronti e di sistematiche riletture al fine di presentare una ricerca ed uno studio antropologico più vicino alla realtà.
Per certi versi è stato un lavoro di squadra iniziato nel lontano 1960 dallo storico Natale Turco. Sessant’anni di ricerche e analisi di svariate opere che riguardano, principalmente, i settori della Mitologia, dell’Antropologia, del Folclore e della Religione.
Quando mi sono avviato alla stesura di questo libro, il mio obiettivo era quello di conoscere i miti dell’antica Sicilia e di vedere come, tracce di alcuni di essi, influenzino, ancora oggi, la nostra cultura e la religione...


www.csssstrinakria.eu/il_sentimento_religioso_dei_siciliani.htm

[SM=g7344]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com