Fratelli, Cugini ed Affini

Amministrazione Forum.
00giovedì 22 ottobre 2009 10:52
Chi afferma il vero?
Nel 553, 150 vescovi, riuniti a Costantinopoli per la seconda volta, sotto la guida di Etozio di Costantinopoli, rappresentante di papa Silvestro, danno vita al quinto Concilio ecumenico della storia della chiesa cattolica.
Il Concilio ha come motivazione principale la lotta al monofisismo (l'idea che nel Messia vi fosse solo una natura, quella divina e che, di conseguenza, non fosse completamente uomo), ma nella dichiarazione finale firmata dal papa, il cosiddetto Constitutum, trova posto anche una affermazione dogmatica piuttosto inquietante: Maria fu “prima, durante e dopo il parto vergine e lo rimase per tutta la vita”.

La verginità postparto di Maria è in netto contrasto con i Vangeli, che, in più punti, parlano di “fratelli di Gesù”.

Chi erano questi “fratelli” di Gesù?
Alcuni hanno scritto che si tratta di cugini o di parenti. I testimoni di Geova affermano che si tratta di fratelli carnali.

Sostenere che si tratta di cugini o parenti è un'argomentazione debolissima.
I Vangeli sono stati scritti in greco (forse solo Matteo con una precedente versione aramaica), una lingua che ha ben chiara la distinzione tra fratelli e cugini.
Se si può obiettare che anche il termine “adelfos” (fratello) può assumere significato di parente o cugino, va però rilevato che si tratta di eventualità molto rare, dal momento che la parentela non germana viene nel 98% dei casi resa con il termine “anepsios” (cugino).
Ciò è tanto più vero dal momento che, proprio nel Vangelo, troviamo una netta distinzione tra i due termini, laddove Paolo parla di fratello (adelfos) di Gesù nei brani citati e di cugino (anepsios) di Barnaba nella Lettera ai Colossesi.

Stefania
csssstrinakria
00giovedì 22 ottobre 2009 15:00
In alcuni versetti biblici, è chiaro che gli autori si riferiscono a “fratelli nella fede” e non a fratelli carnali, però una tale interpretazione sarebbe molto chiaramente forzata per la maggior parte dei brani dove è palese il riferimento diverso.
E' stato ben detto che i Vangeli sono stati scritti in greco, una lingua che ha ben chiara la distinzione tra fratelli e cugini.
Facendo un'analisi accurata, emergono dei punti da prendere in esame. Luca 2:6 dice: "E partorì suo figlio, il primogenito, e lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché nell’alloggio non c’era posto per loro."Che avrebbe parlare di “primogenito” se non ve ne fossero altri?
Nella quasi totalità dei casi, nella Bibbia tale termine significa quello che effettivamente è secondo il senso comune: "primo di altri figli."
Il secondo punto è legato all'astinenza, o per meglio dire alla castità. Nella Bibbia sono riportati i casi di persone decise a rimanere caste. La cosa interessante è che non si fa riferimento a persone sposate.

Stando così le cose, è evidente il significato di "Adelfos", cioè fratelli carnali.
jwfelix
00giovedì 22 ottobre 2009 23:46
Ma cosa dite ragazzi, questi sono cugini e non frateli.

Ho le prove GUARDATE [SM=g7405]

[SM=g7446] STOP ALLA FALSIFICATION [SM=g7446]

Ma non erano i TdG i maestri della manipolazione? [SM=g27991]
jwfelix
00giovedì 22 ottobre 2009 23:46
jwfelix
00giovedì 22 ottobre 2009 23:47
jwfelix
00giovedì 22 ottobre 2009 23:58
Opps scusate, non erano cugini, ma parenti. Forse zii o nipoti o nonni, chi lo sa. Forse il nonnolosa

MA dai.è chiaro, si sono dimenticati di manipolare il vs. 50 che dice chiaramente che questi "parenti" sono fratelli e sorelle

[SM=g7347] Sono ragazzi [SM=g10179]
Amministrazione Forum.
00lunedì 26 ottobre 2009 18:17
Ho notato che i cattolici, quando trovano il termine "primogenito" tentano una disperata difesa atta a "dimostrare" un significato diverso dalla sua etimologia.
Altra impresa è relativa ai fratelli di Gesù.
Giocano con le parole affermando che la Bibbia non usa mai l'espressione figli di Maria, pertanto "i fratelli di Gesù" avrebbero potuto benissimo essere discepoli.
"Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Joses, di Giuda e di Simone ? e le sue sorelle non stanno qui da noi?".
Se il soggetto è Gesù, non capisco perché l'Evangelista avrebbe dovuto scrivere "i figli di Maria”
La Bibbia non afferma che Giuseppe “non conobbe Maria dopo aver partorito Gesù?”
Se Adamo conobbe Eva e nacquero Caino ed Abele, che tipo di conoscenza doveva essere quella fra Giuseppe e Maria?
Agostino IPOTIZZAVA una scelta religiosa di Maria, la castità.
E sulle ipotesi si è creata la dottrina della fede della chiesa cattolica.
In sostanza, c'è una strenua difesa a dimostrare che l'insegnamento della chiesa cattolica non è in contraddizione con la Bibbia.
Perché tutto questo? Per amore della verità? Niente affatto, la risposta la trovate nei vari siti cattolici ed è legata alla paura di perdere credibilità.

Stefania


jwfelix
00martedì 27 ottobre 2009 00:05
Re:

"Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Joses, di Giuda e di Simone ? e le sue sorelle non stanno qui da noi?".
Se il soggetto è Gesù, non capisco perché l'Evangelista avrebbe dovuto scrivere "i figli di Maria”



Loro cercano la frase fatta Stefania.
Deve per forza dire FIGLI DI MARIA, come se la frase appena citata
il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Joses, di Giuda e di Simone volesse dire chissà cosa.



Perché tutto questo? Per amore della verità? Niente affatto, la risposta la trovate nei vari siti cattolici ed è legata alla paura di perdere credibilità.



Dai, però CREDIBILTA' fa rima con VERITA' [SM=g9254]
F.Delemme
00lunedì 29 dicembre 2014 19:25

Anche se i Vangeli lo rivelano più volte con chiarezza, alcuni teologi hanno cercato di mettere in discussione questa verità. (Matteo 12:46, 47; 13:54-56; Marco 6:3) Ci sono però biblisti che hanno messo in luce due aspetti delle ipotesi secondo cui Maria non ebbe altri figli. Uno ha relazione con la ragione alla base di tali ipotesi: sostenere una dottrina formulata molto tempo dopo, e cioè l’insegnamento della Chiesa secondo cui Maria rimase vergine per tutta la vita.
Il secondo aspetto riguarda il fatto che queste ipotesi, sottoposte ad esame, non risultano valide.
Per esempio, secondo una di queste ipotesi i “fratelli” in questione erano in realtà fratellastri, cioè figli che Giuseppe aveva avuto da un precedente matrimonio. Tale idea è priva di fondamento perché, se vera, negherebbe a Gesù il diritto legale di ereditare il regno di Davide in quanto primogenito. — 2 Samuele 7:12, 13.
Un’altra ipotesi vuole che quei fratelli fossero in realtà cugini di Gesù, anche se le Scritture Greche utilizzano parole diverse per indicare “fratello”, “cugino” e “parente”. Quindi lo studioso Frank E. Gaebelein definisce improbabili tali ipotesi teologiche.
E conclude: “Il modo più logico per intendere la parola ‘fratelli’ . . . è che si riferisce ai figli di Maria e Giuseppe e quindi ai fratelli di Gesù da parte di madre”.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com