È vero che ai testimoni di Geova

F.Delemme
00giovedì 7 luglio 2011 10:43
è proibito leggere letteratura apostata?

Ci ha scritto una signora ponendoci questa domanda: E vero che non potete visitare siti apostati e leggere la letteratura degli ex testimoni di Geova?
Brigida (Udine)

Gentile signora Brigida, grazie per averci scritto. La nostra rivista "La Torre di Guardia" del 15 gennaio 1987 invita ad "aborrire la propaganda apostata". Aborrire non è sinonimo di censurare o vietare. Le nostre pubblicazioni SCONSIGLIANO ai fedeli la lettura della letteratura degli apostati. Pertanto si deve parlare di PRECAUZIONE. Normalmente chi ha cura del gregge del Signore deve essere un buon pastore.
Questa precauzione è comune nell’ambito di tutte le confessioni.
È interessante quanto scritto nella rivista "La Torre di Guardia" del 1° luglio 1994 (pag. 12): "State attenti al cibo venefico che è sulla tavola dei demoni"
Il cibo sulla tavola dei demoni è avvelenato. Considerate, ad esempio, il cibo dispensato dalla classe dello schiavo malvagio e dagli apostati. Non nutre e non edifica; non è sano. Non può esserlo, perché gli apostati hanno smesso di cibarsi alla tavola di Geova. Come risultato, qualunque tratto della nuova personalità avessero sviluppato è scomparso. Non sono spinti dallo spirito santo, ma da cieco livore. Sono ossessionati da un unico desiderio: percuotere i loro ex compagni di schiavitù, come predisse Gesù." .
In sostanza, a nessuno è impedito di leggere "letteratura religiosa" di altre confessioni, ma si avverte che, da un punto di vista spirituale, la propaganda e le pubblicazioni scritte dagli apostati non possono produrre arricchimento.

Una nota curiosa è quella di alcuni aderenti alla Chiesa cattolica che lanciano questa accusa dimenticandosi che la Congregazione per la dottrina della fede, si riserva tuttora il diritto di ammonire i propri fedeli a non leggere determinate opere divulgative ritenute dannose per la fede.
E se questa gente, invece di fare gli imbecilli scrivessero cose vere?

Grazie sig. Brigida per averci dato la possibilità di chiarire questo aspetto. Io personalmente sconsiglio la lettura di questi forum per evitare di portarsi a casa il fetore di certe affermazioni.
csssstrinakria
00giovedì 7 luglio 2011 13:08

Anni fa se ne era parlato in un'altra discussione:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7900503&p=1
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com