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Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
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La morte di Gesù, secondo Matteo si sarebbe consumata su un palo o su una croce?

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2021 07:58
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11/10/2009 12:32

Matteo 10:38

La traduzione del Pontificio Istituto Biblico riporta Matteo 10:38 così: "...e chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me."

La nostra versione traduce: "...e chi non accetta il suo palo di tortura e non mi segue non è degno di me."

La domanda è: Si sapeva di che morte doveva morire Gesù Cristo? Matteo sapeva che sarebbe morto su una croce?

Leggendo Giov. 19:17, versione cattolica, comprendiamo che si tratta di una corruzione:

"Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, ..."

Il riferimento è alla "via crucis" (via della croce) tanto cara ai cattolici dove si mostra Cristo che trascina UNA CROCE.
Si tratta semplicemente di un falso, di un'alterazione del testo biblico.
[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
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    12/10/2009 20:24

    Ogni volta che si vede in televisione la via crucis, in effetti Gesù trascina una croce. La cosa è abbastanza curiosa.

    Una volta ho letto in un forum che Gesù non poteva portare un palo di tortura perché troppo pesante. La croce sarebbe stata più leggera?

    Sarà uno dei soliti misteri della fede.

    Gepy [SM=g8093]
    "...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
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    13/10/2009 00:42

    Re: Matteo 10:38
    F.Delemme, 11/10/2009 12.32:


    La traduzione del Pontificio Istituto Biblico riporta Matteo 10:38 così: "...e chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me."

    La nostra versione traduce: "...e chi non accetta il suo palo di tortura e non mi segue non è degno di me."

    La domanda è: Si sapeva di che morte doveva morire Gesù Cristo? Matteo sapeva che sarebbe morto su una croce?



    Questo si chiama ANACRONISMO
    Altri dicono:
    patibolo Il Buon Messaggio seguendo Matteo (1989) E. Mandruzzato
    execution-stake Jewish New Testament (1989) David H. Stern
    palo di supplizio Nuovo Testamento Interlineare (1995) A. Vianello

    "Palmer in Expository Times (gennaio 1902) ha dato una nuova spiegazione di questa frase portar la croce. Egli fa osservare che la parola tradotta qui per croce, ha il senso più generale di tronco d'albero; e quindi più che uno strumento di supplizio, potrebbe designare qualsiasi pezzo di legno gregio. Ora Gesù pronunziò queste parole in Galilea, e presso Cesarea di Fipoli avevano sotto gli occhi lunghe file di operai intenti ogni giorno a far scendere dai monti e a portare grossi tronchi di alberi per imbarcarli sul Giordano o sul lago…". – Il Nuovo Testamento commentato dal P. Marco M. Sales O. P., Volume 1 (1911) Torino

    "…secondo il testo greco, la parola croce non deve essere intesa nel senso specifico che ha preso attualmente, ma secondo il senso letterale che aveva un tempo e che significava un tronco d'albero…". – Il Vangelo di Gesù (1971) Traduzione e note di Mons. Aristide Brunello; EDB

    Un lessico dice: "A. CROCE E CROCIFISSIONE AI TEMPI DEL N.T.
    I. Il significato del vocabolo
    I. 1è un palo posto in posizione verticale…
    2. Lo è uno strumento di tormento…La croce era un palo verticale…". – Grande Lessico del Nuovo Testamento fondato da G. Kittel, continuato da G. Friedrich, ed. italiana a cura di F. Montagnini, G. Scarpat, O. Soffritti, Paideia, Brescia, 1965.

    Parlare di croce è in questo caso un anacronismo, in quanto non si sapeva ancora di che morte doveva morire Gesù. Inoltre, sia che si parli del palo verticale, o, come credono alcuni, del braccio trasversale, non è corretto parlare di croce nel senso di due pezzi di legno uniti. Qui si sta parlando metaforicamente di un unico pezzo di legno.

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    13/10/2009 06:11

    Re: Re: Matteo 10:38
    jwfelix, 13/10/2009 0.42:



    Questo si chiama ANACRONISMO
    Altri dicono:
    patibolo Il Buon Messaggio seguendo Matteo (1989) E. Mandruzzato
    execution-stake Jewish New Testament (1989) David H. Stern
    palo di supplizio Nuovo Testamento Interlineare (1995) A. Vianello

    "Palmer in Expository Times (gennaio 1902) ha dato una nuova spiegazione di questa frase portar la croce. Egli fa osservare che la parola tradotta qui per croce, ha il senso più generale di tronco d'albero; e quindi più che uno strumento di supplizio, potrebbe designare qualsiasi pezzo di legno gregio. Ora Gesù pronunziò queste parole in Galilea, e presso Cesarea di Fipoli avevano sotto gli occhi lunghe file di operai intenti ogni giorno a far scendere dai monti e a portare grossi tronchi di alberi per imbarcarli sul Giordano o sul lago…". – Il Nuovo Testamento commentato dal P. Marco M. Sales O. P., Volume 1 (1911) Torino

    "…secondo il testo greco, la parola croce non deve essere intesa nel senso specifico che ha preso attualmente, ma secondo il senso letterale che aveva un tempo e che significava un tronco d'albero…". – Il Vangelo di Gesù (1971) Traduzione e note di Mons. Aristide Brunello; EDB

    Un lessico dice: "A. CROCE E CROCIFISSIONE AI TEMPI DEL N.T.
    I. Il significato del vocabolo
    I. 1è un palo posto in posizione verticale…
    2. Lo è uno strumento di tormento…La croce era un palo verticale…". – Grande Lessico del Nuovo Testamento fondato da G. Kittel, continuato da G. Friedrich, ed. italiana a cura di F. Montagnini, G. Scarpat, O. Soffritti, Paideia, Brescia, 1965.

    Parlare di croce è in questo caso un anacronismo, in quanto non si sapeva ancora di che morte doveva morire Gesù. Inoltre, sia che si parli del palo verticale, o, come credono alcuni, del braccio trasversale, non è corretto parlare di croce nel senso di due pezzi di legno uniti. Qui si sta parlando metaforicamente di un unico pezzo di legno.





    Ha scritto bene Filippo parlando di corruzione. Tutto quello che non appartiene all'epoca dello scritto è da considerarsi una corruzione del testo che manifesta i sintomi della falsità del documento medesimo.

    L'idea nella mente di Matteo non c'era, pertanto aver corrotto il testo è una forma di anacronismo.
    13/10/2009 11:20

    Ci sono delle testimonianze artistiche antiche .
    -croce-Catacomba Domitilla


    croce con pesciolini Catacomba di Domitilla


    un pannello della porta di S.Sabina a Roma del sec. V°


    LA CROCE NELLE ISCRIZIONI E NELL'ARTE DEI PRIMI SECOLI


    Questo graffito di inizio del II secolo è stato trovato sul Palatino a Roma. Raffigura un crocifisso con testa di animale e una persona in atto di adorazione verso di lui, con la scritta "Alessameno adora Dio". Questo graffito è stato interpretato dagli archeologi come una irrisione del culto cristiano verso Cristo. La testa dell'animale è stata interpretata come la testa di un asino o di un mulo. È una testimonianza molto preziosa sul fatto che i primi cristiani non solo sapevano che Gesù era stato crocifisso su una croce, ma lo adoravano come Dio.



    un affresco dell'ipogeo degli Aurelii a Roma. (ca. 253). Verso il 253 d.C. ca. si trova nell'ipogeo degli Aurelii una raffigurazione di un personaggio che indica la croce.



    un sarcofago del IV secolo al museo lateranense.

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    13/10/2009 13:46

    Re:
    Jon Konneri, 13/10/2009 11.20:

    Ci sono delle testimonianze artistiche antiche .
    -croce-Catacomba Domitilla


    croce con pesciolini Catacomba di Domitilla


    un pannello della porta di S.Sabina a Roma del sec. V°


    LA CROCE NELLE ISCRIZIONI E NELL'ARTE DEI PRIMI SECOLI


    Questo graffito di inizio del II secolo è stato trovato sul Palatino a Roma. Raffigura un crocifisso con testa di animale e una persona in atto di adorazione verso di lui, con la scritta "Alessameno adora Dio". Questo graffito è stato interpretato dagli archeologi come una irrisione del culto cristiano verso Cristo. La testa dell'animale è stata interpretata come la testa di un asino o di un mulo. È una testimonianza molto preziosa sul fatto che i primi cristiani non solo sapevano che Gesù era stato crocifisso su una croce, ma lo adoravano come Dio.



    un affresco dell'ipogeo degli Aurelii a Roma. (ca. 253). Verso il 253 d.C. ca. si trova nell'ipogeo degli Aurelii una raffigurazione di un personaggio che indica la croce.



    un sarcofago del IV secolo al museo lateranense.





    Questo cosa dimostrerebbe? Nessuno ha mai negato l'esistenza della croce, esisteva ed era adorata prima della venuta di Cristo.

    Le parole che riporti (sarebbe giusto che tu indicassi la fonte):
    "Questo graffito di inizio del II secolo è stato trovato sul Palatino a Roma. Raffigura un crocifisso con testa di animale e una persona in atto di adorazione verso di lui, con la scritta "Alessameno adora Dio". Questo graffito è stato interpretato dagli archeologi come una irrisione del culto cristiano verso Cristo. La testa dell'animale è stata interpretata come la testa di un asino o di un mulo. È una testimonianza molto preziosa sul fatto che i primi cristiani non solo sapevano che Gesù era stato crocifisso su una croce, ma lo adoravano come Dio", presentano delle interpretazioni blasfeme. Un crocifisso con la testa di animale in che modo rappresenterebbe il culto cristiano?

    Gepy [SM=g8093]

    [Modificato da Gepy84 13/10/2009 14:04]
    "...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
    13/10/2009 16:02

    Re: Re:
    Gepy84, 13/10/2009 13.46:




    Questo cosa dimostrerebbe? Nessuno ha mai negato l'esistenza della croce, esisteva ed era adorata prima della venuta di Cristo.

    Le parole che riporti (sarebbe giusto che tu indicassi la fonte):
    "Questo graffito di inizio del II secolo è stato trovato sul Palatino a Roma. Raffigura un crocifisso con testa di animale e una persona in atto di adorazione verso di lui, con la scritta "Alessameno adora Dio". Questo graffito è stato interpretato dagli archeologi come una irrisione del culto cristiano verso Cristo. La testa dell'animale è stata interpretata come la testa di un asino o di un mulo. È una testimonianza molto preziosa sul fatto che i primi cristiani non solo sapevano che Gesù era stato crocifisso su una croce, ma lo adoravano come Dio", presentano delle interpretazioni blasfeme. Un crocifisso con la testa di animale in che modo rappresenterebbe il culto cristiano?

    Gepy [SM=g8093]





    Si la fonte
    apologetica.altervista.org/palo_croce.htm

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    14/10/2009 09:26

    Re: Re: Re:
    Jon Konneri, 13/10/2009 16.02:





    Ora che hai postato il link, sei in grado di dimostrare il legame della croce con testa d'asino con Cristo?

    Gepy [SM=g8093]
    "...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
    14/10/2009 11:13

    Re: Re: Re: Re:
    Gepy84, 14/10/2009 9.26:




    Ora che hai postato il link, sei in grado di dimostrare il legame della croce con testa d'asino con Cristo?

    Gepy [SM=g8093]



    Te lo scritto "interpretato dagli archeologi come una irrisione del culto cristiano verso Cristo." più chiaro di così.
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    14/10/2009 13:33

    Re: Re: Re: Re: Re:
    Jon Konneri, 14/10/2009 11.13:



    Te lo scritto "interpretato dagli archeologi come una irrisione del culto cristiano verso Cristo." più chiaro di così.




    Siccome ho frequentato solo scuole serali, mi dici, con parole tue cosa significa "interpretato dagli archeologi come una irrisione del culto cristiano verso Cristo" ?

    Prova a leggere la Bibbia e confrontala con questa citazione.

    Gepy [SM=g8093]
    "...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
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    14/10/2009 14:49

    quei segni di croce caro konneri che citi nelle catacombe o negli ossari dei primi secoli sai cosa sono??

    In ambito giudaico palestinese la superficie dell'ossario veniva divisa in due settori da strutture a riquadri formati mediante una linea ondeggiate posta tra 2 linne rette.
    I riquadri venivo poi stilizzati con una serie di motivi differenti come piante ,capitelli,edifici e i segni a forma di x o di croce sul coperchio corrispondono normalmente a identici disegni sulla cassa e non hanno alcun significato religioso,bensì indicano una corretta posizione del coperchio per poter effettuare una corretta chiusura.

    Non erano altro che indicazioni di guida ,analogamente al lavoro di falegnami e muratori che possono usare questi segni per facilitare il loro lavoro.

    ti consiglio d leggerti gli studi effettuati sul PALESTINIAN Funerary inscription al capitolo 5 che tratta degli ossari a pag 132.

    Per le catacombe cristiane utile la lettura dell'ANCHOR BIBLE DICTIONARY,in merito ai ritrovamenti di arte cristiana nelle catacombe scrive: Fù vero la fine del II secolo ,intornoal 180 che iniziarono a comparire delle raffigurazioni pittoriche identificabili come di natura cristiana.i temi di queste raffigurazione ispirati ad arte ellenica e cultura ellenica,sebbene spesso il contesto fosse biblico..............per quanto fin quì esaminato non vi sono croci appartenenti al primo periodo cristiano ,quelle presenti furono tracciate da pellegrini secoli dopo........

    Konneri........va sturia và. [SM=g7302]
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
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    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
    14/10/2009 18:55

    I segni delle croci non sono raffigurate solo negli ossari, ma anche nei sarcofagli IV secolo al museo lateranense,avorio del British Museum del principio del V secolo con un Gesù crocifisso, la figura della croce c'è da quasi 2000 anni , e poi non è possibile che raccontando una storia tramandata da padre in figlio tutto ad un tratto dopo 1900 anni da croce si passo ad un palo.
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    16/12/2010 23:06


    Questa discussione sarà accorpata alle altre che trattano le stesso argomento.

    La via crucis non rappresenta assolutamente il calvario di Cristo. Le rappresentazioni d'arte seguono l'indicazione della grande chiesa. La grande chiesa aveva interesse che si rappresentasse un "Cristo" crocifisso. E così è.
    Naturalmente ci saranno i soliti ipocriti che negheranno questa evidenza: "La chiesa non ha mai affermato questo, sono gli uomini che sbagliano, la chiesa è perfetta e non sbaglia".

    Semplice ipocrisia.
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    17/12/2010 13:53

    Ho letto questo in giro:

    "I romani erano un popolo pratico, e questo in tutte le discipline anche nelle esecuzioni capitali, tempo fa c’era stata una discussione in merito alla tua domanda, in effetti la croce non era un rametto, oltre che alta era anche molto pesante, certamente un uomo non la poteva portare ne tantomeno farla scivolare sulla strada, la fatica si sarebbe raddoppiata, il condannato portava il “Patibulum” ed era il braccio trasversale della croce, mentre il palo centrale lo” Stipes” era già piantato nel terreno per un uso ripetitivo.

    Il patibulum poteva essere portato da una persona robusta, Gesù a causa delle sofferenze subite non era in grato di portarlo motivo per cui fu sostituito da un’altra persona."

    Ecco la replica di chi ha aperto la discussione:

    Esattamente!
    Era proprio qui che volevo arrivare. A volte basta la logica per sfatare una dottrina...
    Grazie per la tua risposta.


    Semplice, BASTAVA LA LOGICA!

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    08/09/2011 12:35

    Palo o Croce?

    C'è un interessante articolo su questo argomento sul Sito: www.tdgonline.org
    Buona lettura

    [SM=g7348]
    [Modificato da F.Delemme 08/10/2021 07:58]
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    31/01/2012 15:24

    Re:
    F.Delemme, 17/12/2010 13.53:

    Ho letto questo in giro:

    "I romani erano un popolo pratico, e questo in tutte le discipline anche nelle esecuzioni capitali, tempo fa c’era stata una discussione in merito alla tua domanda, in effetti la croce non era un rametto, oltre che alta era anche molto pesante, certamente un uomo non la poteva portare ne tantomeno farla scivolare sulla strada, la fatica si sarebbe raddoppiata, il condannato portava il “Patibulum” ed era il braccio trasversale della croce, mentre il palo centrale lo” Stipes” era già piantato nel terreno per un uso ripetitivo.

    Il patibulum poteva essere portato da una persona robusta, Gesù a causa delle sofferenze subite non era in grato di portarlo motivo per cui fu sostituito da un’altra persona."

    Ecco la replica di chi ha aperto la discussione:

    Esattamente!
    Era proprio qui che volevo arrivare. A volte basta la logica per sfatare una dottrina...
    Grazie per la tua risposta.


    Semplice, BASTAVA LA LOGICA!







    Non mi ero accorta di questo particolare interessante: una donna con tanto di abito monacale e aureola durante la "crocifissione". [SM=g27993]

    A quale ordine appartiene? Secondo i dati dell'annuario pontificio, esistono 22 ordini monacali femminili; a quale di questi appartiene la "monaca" rappresentata? [SM=g27994]

    Stefania
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    16/09/2014 08:28


    Questa discussione è legata alla precedente ed è attinente a quanto ci ha scritto un nostro assiduo lettore.
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