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Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
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Strana formula trinitaria

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2012 23:20
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09/05/2010 12:48

Atti 2:38

I trinitari dogmaticamente vedono nel passo di Matteo 28:19 il mistero trinitario. Io la vedo come una persecuzione.
Se il battesimo ha bisogno di questa formula, come mai pietro mette insieme Gesù Cristo e lo spirito santo senza nominare Dio?
"(Atti 2:38) Pietro [disse] loro: “Pentitevi, e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il gratuito dono dello spirito santo".

E' stata una dimenticanza o non esiste nessuna formula trinitaria?

Buona domenica.

Gepy [SM=g7302]

[SM=g7348]
"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
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09/05/2010 18:28


Il versetto di Atti rispecchia quello che la Bibbia dice. Dio ha mandato suo figlio Gesù Cristo sulla terra per la salvezza del genere umano credente.
Il battesimo è una dimostrazione che hanno riposto fede in questo sacrificio.
I trinitari formulano dogmi incomprensibili per rendere priva di valore la Sacra Bibbia e rendere sacre le scelte dei concili.
Si è dimostrato tante volte che chi formava e chi prendeva le decisioni nei concili tutto erano tranne che cristiani.

Stefania
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11/05/2010 08:56

Re: Atti 2:38
Gepy84, 09/05/2010 12.48:


I trinitari dogmaticamente vedono nel passo di Matteo 28:19 il mistero trinitario. Io la vedo come una persecuzione.
Se il battesimo ha bisogno di questa formula, come mai pietro mette insieme Gesù Cristo e lo spirito santo senza nominare Dio?
"(Atti 2:38) Pietro [disse] loro: “Pentitevi, e ciascuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei vostri peccati, e riceverete il gratuito dono dello spirito santo".

È stata una dimenticanza o non esiste nessuna formula trinitaria?

Buona domenica.

Gepy [SM=g7302]

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I trinitari, quando trovano un passo dove sono citati Dio, Gesù e lo spirito santo, vanno in fibrillazione e vedono la trinità.
È un modo di fare alquanto strano.
Il motivo per cui nella Bibbia la dottrina della Trinità non è insegnata in maniera esplicita è semplice: non è un insegnamento biblico.
È un tentativo di leggere fra le righe della Bibbia ciò che ecclesiastici posteriori decisero arbitrariamente che si dovesse insegnare come dottrina.
[Modificato da F.Delemme 13/05/2011 08:08]
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    13/05/2010 01:55

    Re: Re: Atti 2:38
    F.Delemme, 11/05/2010 8.56:


    I trinitari, quando trovano un passo dove sono citati Dio, Gesù e lo spirito santo, vanno in fibrillazione e vedono la trinità.
    E' un modo di fare alquanto strano.
    Il motivo per cui nella Bibbia la dottrina della Trinità non è insegnata in maniera esplicita è semplice: non è un insegnamento biblico.
    È un tentativo di leggere fra le righe della Bibbia ciò che ecclesiastici posteriori decisero arbitrariamente che si dovesse insegnare come dottrina.



    Ma allora i primi cristiani erano pazzi. Vedevano ciò che non c'era? Ireneo che era discepolo di Policarpo che a sua volta lo era di S.Giovanni scrisse nell'opera "Contro le eresie":

    "Fu, dunque, Dio a farsi uomo e il Signore in persona ci salvò, egli ci diede il segno della Vergine (Is. 7, 14)" (3° 21, 1)

    Oppure Tertulliano nell'opera "contro Prassea":
    "Ti scandalizza il numero Trinità?, del resto io, in ogni occasione, tengo ferma una sola sostanza in tre Persone connesse tra loro (XII, 1-7)."

    tutta gente del 1mo secolo...
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    17/02/2011 11:38


    Interessante l'osservazione di Matrix?

    È necessaria una riflessione?


    [SM=g7341]
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    17/02/2011 17:58


    Come riporta Piergiorgio Odifreddi nel suo "Perché non possiamo essere cristiani e meno che mai cattolici" pag. 121:

    "Con il dogma trinitario delle tre persone in un’unica sostanza, formulato per la prima volta nel III secolo da Tertulliano (al quale, non a caso, è attribuito il motto credo quia absurdum, “credo perché è assurdo”), la teologia cristiana abbandona così definitivamente il terreno della logica e del buon senso, incamminandosi su un percorso che la porterà nel corso dei secoli a impelagarsi in un crescendo pirotecnico di associazioni libere sempre più surreali e imbarazzanti, per non diventare altro, come dirà Jorge Luis Borges, che «un ramo della letteratura fantastica».

    Come riflessione non è male.


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    18/02/2011 21:51


    Un tizio si ostina a dire che i trinitari non credono che il Padre e il Figlio sono la stessa persona nel concetto trinitario.
    Non ha ancora capito che dire il contrario è negare l'evidenza e lo stesso dogma. Secondo i trinitari cattolici, "tutta la storia della salvezza è la storia del rivelarsi del Dio vero e unico : Padre, Figlio e Spirito Santo."
    Più chiaro di così?
    Se mi avessero detto: Dio (Padre), Gesù (Figlio) e lo spirito santo formano una Trinità, così come mio padre, io e mio figlio formiamo una trinità, tanto di cappello.
    Sarebbe un discorso logico. Poi però si va oltre quello che è logico, come dicono i trinitari cattolici "Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana."
    Il trinitario a cui mi riferisco che è un insieme di arroganze, pensa di essere intelligente sfottendo i testimoni di Geova e denigrandoli. La sua è una stupidità cieca che non gli ha fatto capire che non l'abbiamo mai preso in considerazione.
    Voler far apparire a tutti i costi una verità quello che non è comprensibile, è un atteggiamento antitetico alla logica.
    Non vedo come concettualmente il trinitario possa usare giuste argomentazioni senza manipolare l'assunto iniziale cioè che DIO è UNICO ed è al di sopra di CRISTO e dello SPIRITO SANTO, sia in terra che in cielo.
    Quello di usare la "non logica" per far passare la "logica" biblica come falsa, è un giochetto che non accettiamo.
    Anche i teologi se ne sono accorti e pur restando trinitari, restano perplessi su quello che la chiesa cattolica ha partorito NON PER FEDE o CON L'AIUTO DELLO SPIRITO SANTO, ma sotto la pressione politica e per l'interesse del potere temporale. Negare questo vuol dire chiudere gli occhi alla verità e negare la storia.
    I trinitari ingannano o mistificano deformando a proprio vantaggio quello che è palese.
    La mistificazione è molto usata nella guerra, nella propaganda, in politica, e nella religione; è spesso usata, da tempo immemorabile, e con disparati fini, in ambito letterario e storico, con il confezionamento di opere, documenti e fonti storiche false.
    Ebbene, la trinità rientra in questa logica.

    Essersi assiso sul trespolo gli ha fatto venire l'emicrania e sproloquia come chi normalmente sul trespolo vive.
    [Modificato da F.Delemme 14/05/2012 23:18]
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    19/02/2011 09:32

    "Infatti!, Ma non capisce o fa finta di non capire?. Qualsiasi cattolico gli ride in faccia per ciò che ha detto!"

    Non ho mai dubitato dell'intelligenza di qualche cattolico, ora non ho più dubbi: sono ignoranti ed ipocriti!
    Vorrei chiedere a questa/o cattolica/o cosa ha capito della trinità.
    Che è un mistero?
    Che è un dogma e si accetta per fede?
    Che è incomprensibile?
    Che va oltre la nostre facoltà di comprensione?

    Ecco le risposte di alcuni cattolici:


    "Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. E' il mistero di Dio in se stesso. E' quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina."

    È un mistero illuminante... altro che Croce Rossa, qui bisogna riaprire i manicomi.

    Un altro cattolico:


    "In nome del Padre 1 del Figlio 2 dello Spirito Santo 3
    Ecco la trinità,perchè sono 3.."

    Cosa avete capito?

    "So che la trinità è Padre Figlio e Spirito Santo."

    "La trinità vuol dire:Andate e battezzate tutti i popoli nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo (Mt 28,19)"

    "Trova la sua espressione nella regola della fede battesimale, formulata nella predicazione, nella catechesi e nella preghiera della Chiesa, nel segno della croce."

    Preciso che nel segno della croce lo spirito santo si divide in due...e diventano QUATTRO - Nel nome del Padre (1) e del Figlio (2) e dello Spirito (3) Santo (4)

    "trinità sta x padre figlio e spirito santo, 3 "persone" in una!!!!"

    "Dal punto di vista cristiano è stato Gesù stesso a introdurre la concezione del Dio trinitario: "io e il Padre siamo una cosa sola", ecc. ecc. anche se non ha mai usato l'espressione "trinità". Non credo che si possa convincere qualcuno con argomentazioni logiche sulla verità del Dio uno e trino, però ti consiglio di leggere la prima parte dell'enciclica "Deus caritas est" dove il papa descrive come la natura trinitaria di Dio sia connaturata a Dio come Amore supremo. Ogni Amore infatti implica un rapporto, così anche Dio, chè è Amore supremo, è un misterioso rapporto!"

    "Nella trinità Dio cosi come si è rivelato in Gesù non è Divino e Monolitico Isolamento ma Divina Relazione: Dio è Relazione, e noi fatti a Sua immagine viviamo e cresciamo solo ed esclusivamente Relazionandoci nella Carità nell'Amore."

    "Gesù si rivolge al Padre dandogli del tu:quindi il Padre è una persona distinta da Gesù. Poi c'è lo Spirito Santo,che pure è Dio,dal momento che nel Nuovo Testamento i nomi di Spirito Santo e Dio sono usati scambievolmente,come negli Atti degli Apostoli(5,3)dove leggiamo "Anania,come mai Satana ti ha così riempito il cuore che tu cerchi di mentire allo Spirito Santo?Tu non hai mentito agli uomini,ma a Dio"Quindi lo Spirito Santo è Dio ,ed è distinto sia dal Padre che da Gesù,da queste e varie altrecose è scaturito poi il dogma."

    "Gesu' disse"se mi amaste godreste che vado al padre ,perche' il padre e' Maggiore di me.
    la trinita' dovrebbe essere "tutti e tre uguali"invece in molti contesti non e' cosi'."

    Mentre lasciamo ridere i cattolici (ci ridono in faccia), riporto un passaggio che dovrebbe farli piangere.

    Dal "Dizionario biblico" di John L. McKenzie (Cittadella Editrice, pag. 1009) dove si afferma che nella Bibbia non compaiono i termini filosofici greci "persona","natura","sostanza" ed "essere" con cui i teologi definivano l'unità di natura della Trinità: questo portò ad una serie di controversie che furono concluse solo nel corso dei secoli.


    E rideteci in faccia....

    [SM=g7364] Come mai non ride?
    [Modificato da F.Delemme 14/05/2012 23:20]
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    19/02/2011 12:07


    Questo battibecco a distanza non mi pare utile. Se non riescono a capire la sottile ironia del linguaggio di Filippo, è inutile anche la risposta a distanza.
    Quando Filippo ed altri affermano che per i trinitari Dio e Gesù sono la stessa persona, presentano il risultato di questo concetto, semmai si può imputare loro di non dire che i trinitari affermano che i due o i tre sono della stessa sostanza o per usare le loro stesse parole: "tre sostanze in un essenza, e una essenza in tre sostanze o persone"
    Ma essere della stessa sostanza non vuol dire MAI essere la stessa persona.
    I trinitari affermano che Dio è Gesù ma sono due persone differenti.
    Affermare che l’unione in una sola natura di tre realtà è il risultato di una formula misteriosa.
    Quindi tre realtà sono unite in una sola natura.
    Questo è un linguaggio nebuloso.
    Notate bene, tre realtà DIVERSE unite in una sola natura.
    Esempio:
    Mettiamo tre oggetti dentro una scatola, abbiamo così tre realtà DIVERSE in un solo contenitore (natura).
    Qualcuno potrebbe pensare ad uno scherzo, ma così non è, leggete questa considerazione:

    "Per questo si può parlare della Trinità come di unico Soggetto tri-ipostatico in cui le tre ipostasi sono reciprocamente io, tu e egli – le tre posizioni dell’io - nell’unico Io (...) Bulgakov precisa però che considerare il soggetto trinitario e i soggetti ipostatici come degli Io nella loro pura soggettività, significa commettere un’astrazione. Concretamente infatti nella vita della Trinità i tre soggetti ipostatici sono definiti da una correlazione immutabile, per cui il soggetto tri-ipostatico non è un Io trasparente che si trova in tre centri identificati, ma è la santissima Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo nella loro divina tri-unità. Nella sua riflessione speculativa, Bulgakov cerca così di evitare di razionalizzare il mistero trinitario, affermandone l’indeducibilità: è la Trinità che rivela se stessa come Padre, Figlio e Spirito Santo”.
    La Trinità, pur essendo un “Soggetto personologico” (l’”autocoscienza personale della Persona divina”), non sarebbe dunque un “Io trasparente che si trova in tre centri identificati”, bensì un soggetto tri-ipostatico “la cui vita è amore”: un amore in cui il Padre è “l’amante-amato”, il Figlio “l’amato-amante” e lo Spirito Santo “l’amore stesso”. Ma se si afferma che “Dio è amore”, com’è possibile, allora, identificare “l’amore stesso” (il Dio uno) con lo Spirito Santo (con una delle ipostasi)? E asserire che “il soggetto
    tri-ipostatico non è un “Io trasparente che si trova in tre centri identificati, ma è la santissima Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo nella loro divina tri-unità”, non significa forse dissolvere nella dinamica intra-trinitaria, o nella “correlazione immutabile” (delle ipostasi), l’essere di quel Dio uno che disse a Mosé: “Io sono colui che sono”? E per quale ragione, infine, l’impossibilità di dedurre la Trinità dal Dio uno dovrebbe comportare anche quella di indurre il Dio uno dalla Trinità? "

    Ci sono molti modi per complicarsi la vita, sostenere la trinità è uno di questi.
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    14/03/2011 13:53


    Il segno della croce....

    "Nel nome del Padre;
    e del Figlio;
    e dello Spirito
    Santo."

    Come ho già scritto, nel segno della croce lo spirito santo si deve dividere in due parti....


    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=155258&f=155258&idd...

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