È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

IL "CASO" MESSICO

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2017 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
12/01/2010 18:01

Quando la depravazione diventa criminalità
In tutto il mondo, l’obiettivo primario dei testimoni di Geova è “EVANGELIZZARE o PREDICARE”. Per fare questo rispettando le costituzioni di ogni paese o Stato abbiamo legalizzato la nostra presenza.
Alcuni governi non accettano quelle che vengono chiamate “religioni organizzate” non permettendo il proselitismo. Siccome noi prendiamo sul serio il comando divino di “predicare la buona notizia del Regno”, rispettando la costituzione del luogo, ci registriamo come "associazione culturale", "società editrice" o altro ente creato solo ed esclusivamente per questi scopi: “predicare la buona notizia del Regno”. Se qualcuno vuol criticarci per questo, francamente ce ne infischiamo perché sono in malafede.
Forse non tutti sanno che in Italia, nel 1946 ci registrammo alla Camera di Commercio come Società per la stampa e la diffusione di libri e trattati biblici (i nostri detrattori, a braccetto con i vari Gris ed associazioni cattoliche e protestanti, speculano su questo in modo vile e con una cattiveria che solo alcune bestie dell’africa centrale, affamate, mostrano) perché le disposizioni di legge prevedevano basilarmente due "condizioni necessarie": che l’organizzazione religiosa fosse “nota” al Governo e che le sue finalità non fossero in contrasto con l’ordine pubblico o il buon costume.

Orbene la stessa cosa è stata fatta in Messico.
Per capire a fondo questa nostra scelta, bisogna illuminare i nostri detrattori che speculano sulle nostre imprese pionieristiche, impavide e piene di coraggio.
Nel 1929 sotto la direttiva di Rutherford, si aprì una filiale WT a Città del Messico. Si chiamò “Associazione Internazionale degli Studenti Biblici”. Il Messico in quel periodo tentò in tutti i modi di porre fine al fanatismo religioso, pertanto, nello statuto dell’Associazione si evidenziò lo scopo educativo della nostra opera, per evitare problemi ai nostri fratelli messicani.
Il 2 giugno 1930 arrivò l’autorizzazione per questa neonata Associazione.
Il 14 dicembre 1932, con le stesse finalità, il governo messicano autorizzò la costituzione della “Sociedad de la Torre del Vigia" (Società Torre di Guardia).
Per evitare problemi ai nostri fratelli e senza mai FARE COMPROMESSO, le congregazioni furono chiamate “compagnie”. Cosa significa compagnie? Significa Gruppo o insieme di persone.
ABBIAMO FATTO COMPROMESSO CON QUESTA SCELTA? LE PERSONE INTELLIGENTI, SE LO DESIDERANO POSSONO DARE UN LORO CONTRIBUTO.

Agli inizi della nostra storia non è raro trovare termini quali “colpoltore” “ecclesia” "chiesa" "classe" "schiera" "compagnia" "pastore" che sono serviti per quel periodo storico e che col tempo sono stati abbandonati. ABBIAMO FATTO COMPROMESSO CAMBIANDO COL TEMPO CERTI TERMINI? Se qualcuno ha la fobia del compromesso, sarebbe onesto che chiedesse l'aiuto di qualche psicologo o psichiatra.

In Messico c’erano ancora ostacoli a causa delle restrizioni che la legge imponeva a tutte le religioni. Furono mosse obiezioni all’attività di casa in casa svolta dai Testimoni, poiché la legge stabiliva che ‘ogni atto religioso compiuto come espressione di culto doveva avvenire all’interno dei templi’.
I testimoni di Geova, che prendono sul serio il comando di “predicare la buona notizia del Regno”, si scoraggiarono? Assolutamente.
Le visite di casa in casa dei Testimoni continuarono, con ancor più zelo; ma si evitava di usare direttamente la Bibbia alle porte. I proclamatori, invece, imparavano i versetti a memoria per poterli citare. Facevano anche buon uso del libro “Accertatevi di ogni cosa”, che è una raccolta di citazioni scritturali su molti soggetti. Solo alle visite ulteriori e agli studi (che erano definiti “culturali” anziché “biblici”) si faceva effettivo uso della Bibbia.Com
Come d'abitudine, alcuni “sfascisti” trovano da ridire su queste nostre scelte, ma noi gridiamo ad alta voce: “BRAVI FRATELLI MESSICANI, AVETE DIMOSTRATO UN CORAGGIO CHE I NOSTRI DETRATTORI MAL DIGERISCONO”.

A causa di queste stesse restrizioni furono mosse obiezioni alle nostre assemblee tenute in locali pubblici. Era un problema perché queste assemblee diventavano sempre più grandi. Anche l’acquisto di immobili presentava delle difficoltà, dato che per legge qualsiasi edificio usato per scopi religiosi doveva diventare proprietà dello stato.
Per queste e per altre ragioni la Watchtower decise che sarebbe stato saggio riorganizzare l’opera dando maggiore risalto alla sua natura educativa.
Cosa ha fatto l’Organizzazione mondiale dei testimoni di Geova? Ha detto: basta, ci avete ora annoiati con queste restrizioni, abbandoniamo il Messico ed andiamo a predicare altrove?
NO! Abbiamo attraversato fiumi infestati di coccodrilli, abbiamo affrontato apostati e denigratori vili e vigliacchi e ci fermiamo per così poco? Avanti tutta……...

Il 10 giugno 1943 fu presentata una domanda al Ministero degli Affari Esteri per registrare La Torre del Vigía come associazione non religiosa, ed essa fu approvata il 15 giugno 1943.
In seguito a questo cambiamento si smise di cantare i cantici alle nostre adunanze e i luoghi di adunanza vennero chiamati Sale di Studi Culturali. Alle adunanze non venivano pronunciate preghiere udibili anche se nulla impediva ai presenti di dire in silenzio nel proprio cuore una fervida preghiera. Si evitava qualsiasi cosa facesse pensare a una funzione religiosa, e in effetti le nostre adunanze si prefiggono di istruire.
Abbiamo fatto compromesso? Se ci avessero proibito di predicare e noi avessimo di scelto di non predicare più, allora avremmo potuto parlare di compromesso.
Forse non tutti sanno che non sempre le adunanze si iniziavano col cantico. La rivista "La Torre di Guardia" sulla storia della nostra Confessione, riporta questa informazione: “Nel 1938 il canto alle adunanze di congregazione fu in gran parte abbandonato. Tuttavia ben presto la saggezza di seguire l’esempio e la guida apostolica prevalse.”
Ancora un'altra rivista, recentemente riportava questo interessante commento: “Dove è possibile, le adunanze cristiane che si tengono nelle Sale del Regno in 234 paesi iniziano e terminano con cantici alla lode di Geova. Belle melodie di tonalità sia maggiore che minore lodano Geova Dio con testi basati sulle Scritture.” Quindi non si tratta di compromesso ma di scelte opportune.
Chi vuol vedere il marcio in queste scelte, lo fa sapendo di speculare.

La principale opera dei testimoni di Geova era sempre la stessa, cioè "predicare la buona notizia del Regno di Dio".
In armonia con lo statuto della Torre del Vigía, attuammo una campagna di alfabetizzazione, oltre a istruire le persone in merito agli insegnamenti della Bibbia. Pertanto il 17 maggio 1946 La Torre del Vigía registrò presso il governo un centro di corsi per analfabeti a Città di Messico (naturalmente tutto era basato sui personaggi e gli avvenimenti biblici). [SM=g27988]
Essendo interessato a promuovere l’alfabetizzazione, il governo provvedeva sillabari da usare in questi corsi. In seguito, quando la nostra Organizzazione stampò in spagnolo l’opuscolo "Impariamo a leggere e a scrivere", ci si servì di questo. Il governo apprezzava quello che veniva fatto. In una lettera datata 25 gennaio 1966 il governo scrisse: “D’accordo con il Direttore Generale, sono lieto di congratularmi con la vostra Associazione.
ALLA FACCIA DEGLI SFASCISTI E DEI DETRATTORI.

La nostra opera di evangelizzazione in Messico aveva successo. Le riviste arrivavano dall’estero col contagocce. Volevamo stamparcele noi, ma la legge non permetteva a un ente non religioso di farlo. Per conciliare le due cose, nel 1983 si dispose di far stampare La Atalaya (La Torre di Guardia) e ¡Despertad! (Svegliatevi) da una ditta commerciale del posto. Provammo anche a far stampare e rilegare libri da varie case editrici. Tuttavia il massimo che riuscivamo a ottenere a un prezzo ragionevole erano edizioni in brossura. C’era sempre il problema della qualità scadente e del ritardo nelle consegne.
CHE FARE? I NOSTRI DETRATTORI SAREBBERO STATI CONTENTI SE AVESSIMO ABBANDONATO IL MESSICO, MA LA NOSTRA È UN’OPERA DI EVANGELIZZAZIONE CONTINUA.
A questo punto si decise di formare un’altra società per scopi prettamente editoriali. Anche questa scelta è stata criticata dai nostri SOLITI DETRATTORI: "Siete una società commerciale..." (permettetemi un francesismo: fate semplicemente schifo.)
Essa soddisfaceva tutto quanto richiesto dalla legge del paese in merito a tale attività. Venne acquistato e ristrutturato uno stabilimento a circa 15 minuti dalla Betel e vi fu installata una nuova tipografia.
Questo è coraggio, è fede e amore per il prossimo.

Fu una vera gioia quando dalla macchina da stampa uscì La Atalaya del 1° ottobre 1984. ¡Despertad! cominciò a uscire dalla macchina con il numero del 22 maggio 1985. Che sollievo fu infine non avere più a che fare con le tipografie del mondo!

CHE DIRE DELL’INFAMANTE ACCUSA LEGATA ALLE NOSTRE PROPRIETÀ? È VERO CHE ABBIAMO FATTO COMPROMESSO PER EVITARE DI PAGARE LE TASSE?
ANCHE QUESTA È UNA CATTIVERIA MESSA IN GIRO DAI NOSTRI FEDELI DETRATTORI.


Durante gli anni ’80 del secolo scorso, le cose cominciarono a cambiare. Rappresentanti del governo visitarono ripetutamente alcuni dei nostri luoghi di adunanza, insistendo che li registrassimo presso il governo come luoghi per adunanze religiose e che divenissero patrimonio dello stato. D’altra parte, era sempre più difficile affittare locali pubblici per le assemblee perché le autorità insistevano che la legge vietava adunanze religiose in luoghi pubblici.

Questo stato di cose portò nel 1988 a degli incontri con rappresentanti del governo. Apprendemmo che le autorità, anche se non avevano motivo di lamentarsi della nostra organizzazione in quanto alla condotta, erano molto diffidenti per via di ciò che altri avevano detto loro sulla nostra organizzazione e sul nostro atteggiamento verso gli emblemi nazionali. Per di più erano dell’idea che la nostra organizzazione operasse clandestinamente dal momento che non era facile identificare i luoghi di adunanza. Durante gli incontri con le autorità fu data loro ampia testimonianza riguardo alle credenze dei testimoni di Geova.

Fu chiarita la nostra posizione di neutralità cristiana e venne sottolineato che rispettiamo l’autorità governativa, ma che vogliamo astenerci da quello che per noi è idolatria.
In seguito a questi colloqui giungemmo alla conclusione che la nostra organizzazione doveva operare apertamente come religione dei testimoni di Geova, anche se per questo tutti i nostri luoghi di adunanza sarebbero diventati proprietà dello stato. Ciò avrebbe permesso alle autorità di conoscere meglio la nostra opera, e questo, pensavamo, avrebbe avuto esito positivo.

Nel 1989, con l’approvazione del Corpo Direttivo, fu scritta una lettera a tutte le “compagnie” in cui si diceva che a partire dal 1° aprile avremmo operato in Messico come organizzazione religiosa. Successivamente, nel numero di giugno del Nuestro Ministerio del Reino (Il ministero del Regno), chiamato in precedenza Informador (Informatore) de la Torre del Vigía, furono forniti ulteriori particolari. Da allora in poi sarebbe stata usata la Bibbia di porta in porta e sarebbero state dette preghiere alle adunanze. In seguito cominciammo a cantare i cantici alle adunanze.

SENZA AVER MAI FATTO COMPROMESSO, LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE RIUSCÌ A SALVAGUARDARE I FRATELLI E A SVOLGERE L’OPERA DI EVANGELIZZAZIONE IN TUTTO IL MESSICO.

Siamo arrivati alla fine del 1991. Finora la religione era esistita solo di fatto, senza avere personalità giuridica o qualche diritto. Il clero voleva ottenere non solo il riconoscimento giuridico, ma anche privilegi in relazione alla politica e all’istruzione. Inoltre nelle loro dichiarazioni alcuni sacerdoti cattolici insinuarono che si dovevano imporre delle restrizioni ai testimoni di Geova e che non si doveva concedere loro il riconoscimento della personalità giuridica. Infine, nel gennaio 1992, il Congresso apportò delle modifiche a ciò che la Costituzione diceva sulla religione e poi, nel mese di luglio, vennero formulate delle leggi per mandare in vigore i cambiamenti. Vennero chiamate: Leggi sulle Associazioni Religiose e il Culto Pubblico.
Lo scopo di queste leggi era quello di dare più libertà alle associazioni religiose. In virtù di queste leggi, ora le organizzazioni religiose possono essere proprietarie di immobili. Sono anche autorizzate a tenere adunanze e manifestazioni religiose al di fuori dei loro luoghi di culto. Un articolo menziona gli emblemi patriottici e si potrebbe supporre che questo articolo sia stato promulgato tenendo presenti i testimoni di Geova. Tuttavia il 7 maggio 1993 il Ministero degli Interni concesse il riconoscimento giuridico alla Torre del Vigía e a Los Testigos de Jehová en México. Abbiamo fiducia che la nuova legge permetterà all’opera dei testimoni di Geova in Messico di avanzare e a noi di compierla in piena libertà, avvalendoci di diritti e privilegi che in precedenza non avevamo. Senza rendersene conto i testimoni di Geova in Messico si preparavano per questa libertà ancor prima che la legge venisse approvata.

Questo è quello che è successo in Messico.

Qualcuno dirà: “Ma si dice che il corpo direttivo approvasse che alcuni testimoni di Geova con un certificato rilasciato dalle autorità militari (a fronte di una mancia, quindi corrompendo) potessero evitare di prestare servizio militare.
FINORA ABBIAMO LETTO SOLO COSE SENZA SENSO. SE ESISTONO LE PROVE PROVATE, CHE LE MOSTRINO. IL SENTITO DIRE DIMOSTRA SOLO CHE CI TROVIAMO DI FRONTE A PERSONE MALVAGE CHE NON EVITEREI DEFINIRLE DELINQUENTI E CRIMINALI.
MESSICO E NUVOLE……


Grazie all’attenta organizzazione del corpo direttivo, abbiamo il piacere di avere circa 700.000 testimoni di Geova che “predicano la buona notizia del Regno”.

Grazie fratelli per il vostro coraggio e la vostra fede. Allo squallore della disinformazione presentiamo la nostra lealtà e realtà cristiana.


VERGOGNATEVI, SOBILLATORI.
[Modificato da F.Delemme 06/08/2017 08:40]
[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 9.691
    Post: 170
    Sesso: Maschile
    17/01/2010 03:17

    Quello che a loro manca è volutamente il buon senso......... [SM=g7422]
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    forum Testimoni di Geova




    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    17/01/2010 08:56

    Re:
    (Gladio), 17/01/2010 3.17:

    Quello che a loro manca è volutamente il buon senso......... [SM=g7422]





    Sono soltanto dei provocatori. La loro è cattiveria gratuita. E questi sono stati testimoni di Geova?

    La nostra linearità si scontra con la loro arroganza e malafede.
    [Modificato da F.Delemme 20/01/2010 15:38]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    22/01/2010 22:30

    Re:
    (Gladio), 17/01/2010 3.17:

    Quello che a loro manca è volutamente il buon senso......... [SM=g7422]




    No, caro Gladio, sono cattivi.

    Stefania
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    03/04/2010 16:39

    Il caso Malawi-Messico?
    Ciao,

    scusate ma non riesco a trovare il caso Malawi-Messico. In altri thread ho letto che Delemme ha trattato questo argomento, vorreste indicarmi il thread in questione per favore?

    Grazie.
    Gildo
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    03/04/2010 17:58

    Re: Il caso Malawi-Messico?
    gildo_85, 03/04/2010 16.39:

    Ciao,

    scusate ma non riesco a trovare il caso Malawi-Messico. In altri thread ho letto che Delemme ha trattato questo argomento, vorreste indicarmi il thread in questione per favore?

    Grazie.
    Gildo




    Questa discussione comprende un post di Delemme che risponde alla tua curiosità.
    Lo reputo molto interessante.

    Admin-Stefania
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    03/04/2010 19:25

    Re: Re: Il caso Malawi-Messico?
    Amministrazione Forum., 4/3/2010 5:58 PM:


    DIM]12pt[=DIM]Questa discussione comprende un post di Delemme che risponde alla tua curiosità.
    Lo reputo molto interessante.
    Admin-Stefania



    Non riesco a trovare nessun riferimento al Malawi qui. Mi posti il thread?

    Grazie.
    Gildo


    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    03/04/2010 20:20

    Re: Re: Re: Il caso Malawi-Messico?
    gildo_85, 03/04/2010 19.25:



    Non riesco a trovare nessun riferimento al Malawi qui. Mi posti il thread?

    Grazie.
    Gildo







    Il post fa riferimento al "Caso Messico". Non ricordo se Filippo ha trattato anche la "Questione Malawi".
    Al mio rientro, sono fuori sede, sto approfittando di questi tre giorni di festa, farò una ricerca nei nostri archivi.

    Admin-Stefania


    [SM=g7302]
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    Post: 875
    Post: 747
    Città: MISINTO
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    03/04/2010 22:27

    Io ho trovato questa discussione nella quale c'è un commento relativo al Malawi da parte di Filippo:


    tdgrisposteadomande.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=155258&f=155258&idd...


    Gepy [SM=g28002]
    "...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    04/04/2010 09:36

    Del Malawi c'è poco da scrivere. Quello che ha postato Filippo condensa l'avvenimento.

    "Perché i testimoni di Geova continuano ad essere perseguitati in Malawi? Perché rifiutano di comprare la tessera del Partito del Congresso. Questa tessera identifica l'iscritto come membro del partito politico che é al potere nel Malawi.
    Ma per i testimoni di Geova acquistare una tessera politica e iscriversi così ad un partito politico equivale a rinnegare apertamente ciò che credono e sostengono".

    Queste parole contrastano con quello che scrive Franz. Le parole di Franz sono state riproposte da Pollina e soci. Poi i vari "nonnononsa" e i soliti nostri detrattori. Per loro l'iscrizione ad un partito politico e quindi l'acquisto di una tessera di appartenenza, non implicava nessun compromesso.
    Naturalmente sono le solite IPOCRITE affermazioni di gente disonesta.
    La "Dichiarazione" di Rutherford diventa un compromesso, l'iscrizione ad un partito politico è una sciocchezza. [SM=g27994]

    Non si rendono conto delle magre figure che fanno? Una persona seria non si mette a discutere con questa gente che cerca in tutti i modi di criminalizzare i testimoni di Geova.

    Lasciamoli perdere.

    Stefania


    [SM=g7378]
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    Post: 875
    Post: 747
    Città: MISINTO
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    04/04/2010 09:50


    Ma cosa ti aspetti da persone che condonano l'omosessualità; che approvano i rapporti prematrimoniali; che non trovano malvagio andare a letto con chi è disponibile anche se sposati?

    Oltre a non credere più a quello che insegna la Bibbia, sono semplicemente degli ipocriti e rovina famiglie.
    Noi testimoni di Geova, dalle schifose affermazioni di questi "figuri" "non facciamo più uso del cervello", siamo dei "pagliacci" e siamo dei "criminali".

    Loro sono onesti, intelligenti, brave persone e amano il prossimo.
    Certo incitano all'odio, e non seguono più le norme morali della Bibbia. Ma queste sono idiozie.
    VI PARE POCO?

    AFFIDERESTE IL VOSTRO CANE A QUESTE PERSONE? [SM=g7341]

    Gepy

    [SM=g7382] [SM=g7364]


    "...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
    04/04/2010 14:42

    Re:
    Amministrazione Forum., 4/4/2010 9:36 AM:

    Del Malawi c'è poco da scrivere. Quello che ha postato Filippo condensa l'avvenimento.



    Veramente io mi riferivo al fatto che, secondo Franz, mentre i fratelli del Messico evitavano il servizio militare pagando i funzionari addetti al rilascio della "cartilla"; i fratelli e le sorelle del Malawi venivano massacrati per evitare di fare compromesso acquistando la tessera del partito. Dato che Delemme ha letto il libro "Crisi di Coscienza" perchè in un altro thread cita diverse contraddizioni tratte dai contenuti di tale libro volevo sapere se aveva notato delle contraddizioni anche in merito a questa "orrenda se confermata" notizia.

    Gildo
    [Modificato da gildo_85 04/04/2010 15:32]
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    05/04/2010 00:47

    Re: Re:
    gildo_85, 04/04/2010 14.42:

    Amministrazione Forum., 4/4/2010 9:36 AM:

    Del Malawi c'è poco da scrivere. Quello che ha postato Filippo condensa l'avvenimento.



    Veramente io mi riferivo al fatto che, secondo Franz, mentre i fratelli del Messico evitavano il servizio militare pagando i funzionari addetti al rilascio della "cartilla"; i fratelli e le sorelle del Malawi venivano massacrati per evitare di fare compromesso acquistando la tessera del partito. Dato che Delemme ha letto il libro "Crisi di Coscienza" perchè in un altro thread cita diverse contraddizioni tratte dai contenuti di tale libro volevo sapere se aveva notato delle contraddizioni anche in merito a questa "orrenda se confermata" notizia.

    Gildo





    Mi ricordo la discussione. Quello che afferma Franz non è supportato da nessuna prova.
    Filippo ne ha parlato e nessuno dei nostri detrattori ha mai fornito una prova a sostegno di questo. Non l'hanno potuto fare perché Franz non porta nessun documento a sostegno di quello che scrive.

    Stefania
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    05/04/2010 11:52

    Re: Re: Re:
    Amministrazione Forum., 4/5/2010 12:47 AM:


    Filippo ne ha parlato



    Mi posti il thread dove Filippo ne ha parlato? Non riesco a trovarlo con la funzione cerca.

    Grazie,
    Gildo


    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    05/04/2010 12:40

    Re: Re: Re: Re:
    gildo_85, 05/04/2010 11.52:

    Amministrazione Forum., 4/5/2010 12:47 AM:


    Filippo ne ha parlato



    Mi posti il thread dove Filippo ne ha parlato? Non riesco a trovarlo con la funzione cerca.

    Grazie,
    Gildo







    Non sono in sede, come rientro la cerco. Se non sbaglio la discussione non era nel nostro forum ma su un altro. Filippo rispose ad un tizio che speculava su questo fatto. Quando Filippo chiese le prove, presentarono solo le pagine di un libro di Franz.
    Nel nostro archivio c'è appunto questo materiale.
    Domani o mercoledì, se non lo faccio io probabilmente lo farà Filippo perché rientra anche lui.

    Admin-Stefania
    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    OFFLINE
    Post: 9.691
    Post: 170
    Sesso: Maschile
    07/04/2010 02:32

    Re: Re: Re:
    Amministrazione Forum., 05/04/2010 0.47:





    Mi ricordo la discussione. Quello che afferma Franz non è supportato da nessuna prova.
    Filippo ne ha parlato e nessuno dei nostri detrattori ha mai fornito una prova a sostegno di questo. Non l'hanno potuto fare perché Franz non porta nessun documento a sostegno di quello che scrive.

    Stefania




    Su un'altro forum uno ha perfino ipotizzato che dietro l'ondata di contagi per dangue infetto negli USA e in Europa dietro ci fosse lo zampino della WTS.............

    Veramente non hanno limite le loro stupidaggini. [SM=g7347]
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    forum Testimoni di Geova




    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    27/05/2010 08:13


    Ho spesso scritto su questo argomento e sicuramente in un prossimo futuro avremo più informazioni in previsione di un “libro bianco” che la sede mondiale dei testimoni di Geova potrebbe pubblicare.
    Premesso questo, c’è un tanto parlare del “caso Messico”.
    Alcuni sono abituati a costruire castelli fatui accecati dall’odio e dalla delusione di essere portatori di nessuna buona novella.
    Le accuse dei nostri detrattori si basano su che cosa? Su una presunta lettera della filiale messicana del 4 febbraio 1960 indirizzata direttamente al presidente N.H.Knorr. Cosa alquanto inusuale, normalmente le filiali scrivono alla sede mondiale e non al presidente. In questa presunta lettera non ci sarebbe NESSUNA FIRMA come afferma il traduttore della versione italiana del libro: "Nell' edizione inglese viene riprodotta una copia carbone della lettera PRESA DALLA FILIALE, la quale a differenza dell’originale non viene firmata per prassi".
    La prassi non è quella precisata dal traduttore, perché anche le copie sono regolarmente firmate, fra qualche giorno, al mio rientro scannerizzerò una copia carbone di una lettera PRESA dalla filiale francese STRANAMENTE firmata e timbrata. Certo sarebbe illuminante sapere da dove è stata presa questa “lettera” se era indirizzata al fratello Knorr e non alla sede mondiale; il Franz ha rovistato nei cassetti dell’ufficio del presidente? E quando, se la lettera è datata 1960 e lui è stato membro del corpo direttivo dal 1971 al 1980?
    La risposta a questa presunta lettera fu data il 2 giugno 1960, ed è firmata col timbro della società.
    In rete è presente uno stralcio (o forse sarebbe meglio dire uno STRACCIO) di questa presunta lettera considerata ORIGINALE.
    Da notare che questa lettera datata 1960 sarebbe stata consegnata al Franz nel 1978 (dopo ben 18 anni). Prima del Franz, nessun membro della sede mondiale aveva visitato la filiale messicana? A nessuno era stato esposto o presentato questo problema?
    Non sarebbe stato, professionalmente parlando più corretto che la risposta la scrivesse lo stesso presidente? Cosa ancora più strana, il Franz afferma che la risposta era stata scritta dal vicepresidente, suo zio. Naturalmente tutte queste affermazioni non sono documentate.
    Se così fosse, la lettera di risposta della sede mondiale avrebbe dovuto riportare COME DA PRASSI delle sigle di identificazione dello scrivente.
    Esiste una lettera con questi riferimenti (al limite la creiamo con la nuova tecnologia)?
    Ora spunta una LETTERA ORIGINALE, anticata o passata e fotocopiata mille volte (dovrebbe esisterne una più chiara con l'intestazione e le sigle di identificazione) senza intestazione e subito tutti a fare festa. Hanno trovato l'El Dorado?

    Che dire ancora?

    [SM=g7364]
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 37
    Post: 2
    Città: MILANO
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    29/05/2010 15:35

    Lettera autentica o falsificata?
    Buongiorno sig. Delemme.
    Ho seguito la sua spiegazione dei fatti e sono perplesso.
    Ho confrontato la spiegazione opposta e non vi sono prove dell'autenticità di tale lettera.
    Tuttavia, visto il vostro principio sulla neutralità politica implicata nella vicenda, trovo disdicevole morire per una tessera di pochi centesimi e in un altro angolo del mondo arrivare a corrompere i funzionari addetti per poter ottenere un visto che confermi l'avvenuto servizio militare che voi rifiutate. Posso avere maggiori spiegazioni in merito? Grazie.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    29/05/2010 22:23

    Re: Lettera autentica o falsificata?
    Pio.1, 29/05/2010 15.35:

    Buongiorno sig. Delemme.
    Ho seguito la sua spiegazione dei fatti e sono perplesso.
    Ho confrontato la spiegazione opposta e non vi sono prove dell'autenticità di tale lettera.
    Tuttavia, visto il vostro principio sulla neutralità politica implicata nella vicenda, trovo disdicevole morire per una tessera di pochi centesimi e in un altro angolo del mondo arrivare a corrompere i funzionari addetti per poter ottenere un visto che confermi l'avvenuto servizio militare che voi rifiutate. Posso avere maggiori spiegazioni in merito? Grazie.







    E se la tessera fosse costata mille dollari? Il problema è legato ad un atteggiamento e non al mero valore di una tessera.
    Detto ciò, l'azione della WT è in linea ai principi di neutralità della nostra Confessione.
    La storia del Malawi è stata raccontata con dovizia di particolari nelle nostre riviste.
    E' interessante questa citazione di un giudice del Malawi:

    "È vero che i testimoni di Geova hanno propagato con determinazione la loro fede e hanno cercato di fare convertiti, ma essi sono consci dei loro doveri civici e hanno fatto tutto quello che veniva loro chiesto . . . Si sono rifiutati solo di unirsi a qualsiasi partito politico”.

    Chiaramente è ben evidenziato che le questioni vertevano sulla neutralità e non sul valore della tessera, non si spiega come mai tutti i nostri detrattori enfatizzino su questo particolare: "una tessera di pochi centesimi"!

    Il sig. Franz scrive:
    "Le brutalità commesse su persone indifese nel Malawi non potranno mai essere giustificate; non ho alcun dubbio in proposito. Il governo e il partito legale avevano stabilito, per ottenere una condizione di completo allineamento alla loro politica, che tutti dovessero possedere la tessera del partito; ciò sarebbe stato considerato come una tangibile evidente prova di lealtà all'apparato governativo. I metodi usati per raggiungere quest'obiettivo furono depravati, criminali".

    Questo suo pensiero era il pensiero di tutti i governi che protestarono fortemente contro il dittatore Kamuzu Banda. E' necessario ricordare che il Malawi era controllato finanziariamente, commercialmente e giuridicamente dagli inglesi. Il 1963 è importante per capire che molti stati africani sotto la spinta dell'indipendentismo furono travolti da rivoluzioni interne e guerre civili.

    Subito dopo il Franz scrive:

    "Tuttavia, nutro un serio dubbio riguardo alla legittimità della posizione assunta dalla filiale e sostenuta dal quartier generale centrale di Brooklyn; ci sono alcune spiegazioni per questo mio dubbio".

    I dubbi del Franz sono soltanto delle ridicole considerazioni che non tengono conto delle situazioni interne nel paese caduto in mano ad un criminale dittatore. La sua è una analisi che mira soltanto a denigrare l'operato coerente della WT.
    Per capire questo basta leggere "i suoi dubbi" e il passo seguente riportato a pag. 170 del suo libro...


    "Nel 1975 ricevetti l'incarico di scrivere qualcosa sull'ultima campagna di terrore suscitata contro i testimoni in Malawi".

    In quest'ultimo passaggio si capisce che la WT era rappresentata solo da questo tizio: lui visita il Messico e il Malawi; lui scrive l'argomento cronologia; lui è incaricato di spiegare il termine "ministro"; lui è scelto per spiegare il ruolo di Cristo nelle preghiere... Ma dov'erano tutti gli altri fratelli?
    Il Franz sapeva che la WT non avrebbe mai dato peso a tutte queste affermazioni considerandole per quelle che sono, linguaggio ingannevole per causare divisione. Questo è l'atteggiamento tipico degli apostati, mostrarsi insofferenti verso chi ha autorità nella congregazione e a mettere in discussione l’insieme di insegnamenti e principi.



    Prima parte.
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 2.069
    Post: 2.067
    Città: ISOLA DELLE FEMMINE
    Età: 56
    Sesso: Femminile
    30/05/2010 17:58

    Ho trovato in archivio questo articolo sulla persecuzione in Malawi.
    Si tratta di un articolo pubblicato dalla rivista "Panorama".

    [SM=x1061966] Stop à la désinformation
    Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
    Nuova Discussione
     | 
    Rispondi
    Cerca nel forum
    Tag discussione
    Discussioni Simili   [vedi tutte]
    - - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



    Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
    Mail: info@csssstrinakria.eu


    Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com