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Prove scritturali di una presunta doppia natura di Cristo

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2018 06:54
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15/09/2009 11:55


Quella della doppia natura di Cristo o teoria monofisita venne sviluppata da Eutiche, archimandrìta di Costantinopoli.

Un po' di storia presente anche in rete, ci chiarisce ulteriormente come si sviluppò questa teoria e quanto di biblico c'è in essa.

Nel 448 Eutiche scese in campo nella disputa teologica con Nestorio, che affermava la presenza di due persone distinte (l'una divina e l'altra umana) in Cristo. Eutiche, invece, affermò che prima dell'incarnazione c'erano due nature, ma dopo una sola, derivata dall'unione delle due nature stesse. Era solito riassumere il concetto, affermando che la Divinità aveva accolto l'Umanità, come il mare accoglie una goccia d'acqua.

Questa teoria si diffuse nel V secolo col secondo concilio di Efeso, o, per i cattolici, sinodo di Efeso, del 449, presieduto da Flaviano di Costantinopoli, in cui l'insegnamento di Eutiche venne dichiarato ortodosso. Durante il concilio, Dioscoro di Alessandria operò in modo che fossero destituiti i più importanti teologi antiocheni, con l'accusa di nestorianesimo, e perfino Flaviano venne aggredito da sostenitori di Eutiche che ne causarono la morte. Il concilio si concluse con l'assoluzione di Eutiche e la scomunica di Flaviano e di papa Leone I (440-461).

In preparazione del concilio, papa Leone aveva inviato due rappresentanti, latori di una lunga lettera, nota come Tomus ad Flavianum, in cui sottolineava la propria posizione contraria al monofisismo. Di fronte all'insuccesso, egli dichiarò nullo il concilio, definendolo un latrocinium, ma l'imperatore Teodosio II (408-450) lo ritenne valido.

Le cose cambiarono con la morte di Teodosio II, quando il trono passò al cognato di lui Marciano, che aveva sposato la sorella del defunto, Pulcheria. L'imperatrice rifiutò le conclusioni del Secondo Concilio di Efeso per quel che riguarda il loro sostegno alle tesi di Eutiche (mentre certamente non rifiutava la confutazione delle tesi di Nestorio).

Pulcheria convocò il concilio di Calcedonia, nel 451, nel quale il monofisismo venne condannato, Dioscoro ed Eutiche esiliati, Flaviano di Costantinopoli proclamato martire della fede e la scomunica a papa Leone I dichiarata nulla.

Quindi, questa teoria di un' unica natura di Cristo in cui l'aspetto umano e divino sono indivisibili e presenti in egual misura, non è altro che il frutto di una delle tante dispute dei "padri" della chiesa.
[SM=g7314]
[Modificato da F.Delemme 13/07/2018 06:54]
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