In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La morte di Maria madre di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2014 08:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
29/05/2009 15:06

Insegnamenti della cristianità


AVVENIMENTO


Molti anni dopo la Pentecoste, quando ormai gli Apostoli si erano dispersi per il mondo, un angelo con un ramo di palma appare a Maria, annunciandole l'imminente morte.
Ancora, secondo l'insegnamento cattolico, Maria esprime il desiderio di rivedere gli Apostoli, che si radunano intorno al suo letto, mentre lei sta per morire. Senza alcun dolore, Maria si spegne o si "addormenta", e Cristo scende dal cielo per accoglierne l'anima.

Luogo dell’avvenimento: Monte Sion presso Gerusalemme;
Il tempo: Diversi anni dopo la morte di Gesù;
I personaggi: Maria, gli Apostoli e l'apparizione di Cristo;
Le fonti: Libro apocrifo del Transitus Mariae del IV secolo ripreso nella leggenda Aurea.


VARIANTI


Dormizio Virginis.
Secondo i francescani, Maria non "muore" ma si "addormenta".
Secondo i teologi domenicani, invece si tratta di una vera e propria morte fisica.


DICHIARAZIONI


Durante il Quattrocento si mette in evidenza la liturgia che si svolge intorno alla vergine morente, con candele, aspersorio e Pietro vestito di paramenti sacerdotali. Dopo la Controriforma prevale l'aspetto umano.
L'opera di S. Alfonso dei Liguori "Le glorie di Maria", scritta verso il 1750 e approvata dai papi Pio VII e Leone XIII, a pag. 92 riporta il seguente pensiero: Ogni potere ti è dato (Maria) in cielo e sulla terra, e nulla ti è impossibile.
A pag. 257 nel libro del Liguori si legge ancora: "Maria è quel trono di grazia a cui l'apostolo Paolo, nella sua epistola agli ebrei, ci esorta a ricorrere con fiducia".
A pag. 37 dell'opera "Maria: Madre di Gesù o regina del cielo?, l'autore, Charles Amlin, cita ancora una volta il libro "Le glorie di Maria":Di altri santi diciamo che sono con Dio; ma di Maria soltanto si può dire che fu tanto favorita da essere non solo ella stessa sottomessa alla volontà di Dio, ma anche che Dio fu sottoposto alla sua volontà.


COSA DICE LA BIBBIA


Nel Vangelo di Matteo si legge: "Gesù avvicinandosi parlò loro così: "Ogni potere mi è stato dato in cielo e in terra.
Ancora nella lettera agli Ebrei 4:14-16 è precisato: "Avendo dunque un grande Sommo Sacerdote...Gesù figlio di Dio...Accostiamoci dunque con fiducia al trono della grazia".

La Bibbia descrive Maria come una donna umile, fedele e devota, ma non attribuisce queste qualità a un’“immacolata concezione”. (Luca 1:38; Atti 1:13, 14) La Bibbia dice chiaramente: “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio”. (Romani 3:23) Pertanto Maria ereditò il peccato e l’imperfezione come il resto dell’umanità imperfetta, e non c’è nessuna prova che sia morta per cause diverse da quelle naturali. — 1 Giovanni 1:8-10.


CONCLUSIONI


Nella New Catholic Encyclopedia leggiamo: “Come meta di pellegrinaggi, Efeso era considerata il luogo di sepoltura [dell’apostolo] Giovanni. . . . Un’altra tradizione, attestata dal Concilio di Efeso (431), lega la Beata Vergine Maria a San Giovanni. La basilica in cui si tenne il Concilio fu chiamata Chiesa di Maria”. Un’altra opera cattolica (Théo—Nouvelle encyclopédie catholique) parla di una “tradizione plausibile” secondo cui Maria avrebbe accompagnato Giovanni a Efeso, e lì avrebbe trascorso il resto della sua vita. Perché è importante questo ipotetico legame tra Efeso e Maria?
Lasciamo che a rispondere sia la New Encyclopædia Britannica: “La venerazione della madre di Dio ricevette impulso quando la chiesa cristiana divenne chiesa dell’impero sotto Costantino, e le masse pagane affluirono nella chiesa. . . . La loro pietà e la loro coscienza religiosa si erano formate per millenni attraverso il culto della ‘grande madre’ e della ‘vergine divina’, aspetto che risaliva alle antiche religioni popolari di Babilonia e Assiria”. Quale posto poteva essere migliore di Efeso per la “cristianizzazione” del culto della dea-madre?
Fu quindi a Efeso, nel 431 E.V., che il cosiddetto terzo concilio ecumenico dichiarò Maria “Theotokos”, parola greca che significa “Genitrice di Dio”, “Madre di Dio”. La New Catholic Encyclopedia afferma: “L’uso di questo titolo da parte della Chiesa fu indubbiamente decisivo per lo sviluppo, nei secoli successivi, della dottrina e della devozione mariane”.
Oggi, tra le rovine dell’antica Efeso, si possono ancora vedere i resti della “Chiesa della Vergine Maria”. Si può anche visitare una cappella che, secondo una tradizione, era la casa in cui Maria visse e morì. Papa Paolo VI visitò questi santuari mariani di Efeso nel 1967.
Sì, Efeso fu il punto focale per la trasformazione del culto pagano della dea-madre, come quello che Paolo dovette affrontare nel I secolo, nella fervida devozione a Maria quale “Madre di Dio”. È principalmente attraverso la devozione a Maria che il culto della dea-madre è sopravvissuto nei paesi della cristianità.
Il culto della dea-madre è ancora vivo
L’Encyclopædia of Religion and Ethics cita il biblista W. M. Ramsay secondo il quale nel “V sec. l’onore tributato alla Vergine Maria a Efeso era una forma [rinnovata] del vecchio culto pagano anatolico della Vergine Madre”. Un dizionario teologico (The New International Dictionary of New Testament Theology) afferma: “I concetti cattolici della ‘madre di Dio’ e della ‘regina del cielo’, pur essendo posteriori al [Nuovo Testamento], hanno radici storico-religiose molto più antiche in Oriente. . . . Nella successiva venerazione di Maria ci sono molte tracce del culto pagano della madre divina”.
[Modificato da csssstrinakria 02/10/2014 08:19]
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
24/05/2013 13:37


Pasquale Messina, autore del libro "Gli enigmi della sacra scrittura", scrive:
Benché il Figlio di Dio, reso umano, non volle esimere se stesso dalle infermità e miserie della nostra umanità, fu sollecito a preservare sua Madre da molte imperfezioni e difetti, ed in particolare di quelli, che potevano recare danno alla purità della sua anima, e cominciò dal primo momento della sua concezione a preservarla, per speciale privilegio della colpa originale, e fu sempre più attento a conservarla illibata, ed immune da ogni nuova colpa.


Cosa insegna la Bibbia?

“Per mezzo di un solo uomo [Adamo] il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato”. (Romani 5:12)

Si può considerare cristiana una chiesa che non crede a quello che la Bibbia insegna?
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
28/07/2013 14:25


Colpisce la dichiarazione "Dio fu sottoposto alla sua volontà".
Quindi Maria è più potente di Dio! Naturalmente i soliti cattolici affermeranno che in questo caso si parla di Gesù, vero uomo e vero Dio.
Per me si tratta di una bestemmia.
Un tizio ama rivolgersi ai testimoni di Geova additandoli come coloro che credono agli asini volanti.
Ora diventato cattolico non crede agli asini volanti ma alle case volanti (vedi la casa di Loreto):
"La fama internazionale della città di Loreto è legata al Santuario mariano dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria, trasportata da Nazaret nel 1294".

[SM=g7364]
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
16/09/2014 23:21

Re:
F.Delemme, 28/07/2013 14:25:


Colpisce la dichiarazione "Dio fu sottoposto alla sua volontà".
Quindi Maria è più potente di Dio! Naturalmente i soliti cattolici affermeranno che in questo caso si parla di Gesù, vero uomo e vero Dio.
Per me si tratta di una bestemmia.
Un tizio ama rivolgersi ai testimoni di Geova additandoli come coloro che credono agli asini volanti.
Ora diventato cattolico non crede agli asini volanti ma alle case volanti (vedi la casa di Loreto):
"La fama internazionale della città di Loreto è legata al Santuario mariano dove si conserva e si venera la Santa Casa della Vergine Maria, trasportata da Nazaret nel 1294".

[SM=g7364]






L'ipocrisia personificata di certe persone non passa inosservata.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com