È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Prossima la "fine del mondo"

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2015 08:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.101
Post: 1.040
Sesso: Maschile
03/12/2007 00:32

Uno sguardo alla storia ecclesiastica

Cosa rivela la storia ecclesiastica sulle predizioni relative alla fine del mondo?

Essa rivela una serie di predizioni inadempiute fatte dai vari capi religiosi, sia in ambito evangelico sia cattolico. Basti ricordare ad esempio l'attesa inconsulta dell'anno mille in seno alla chiesa cattolica romana. Il sacerdote e biblista gesuita J. L. McKenzie scrive: "Si pensava che il periodo dopo la nascita di Cristo fosse il VI millennio, e che il suo regno terrestre sarebbe iniziato con la seconda venuta nell'anno 1000 d.C." (Dizionario Biblico, Editrice la Cittadella, voce "Millennio", 1981).
Gli stessi papi non ne sono stati immuni. Ad esempio Gregorio I, papa dal 590 al 604, scrisse in una lettere ad n monarca europeo: "Desideriamo pure che Vostra Maestà sappia, come abbiamo appreso nella Sacra Scrittura dalle parole dell'Iddio Onnipotente, che la fine del mondo presente è ormai prossima e che si avvicina l'eterno Regno dei santi" (Registrum Epistularium, pag. 931).

Delio Cantimori, in Umanesimo e religione nel rinascimento, Einaudi, pag. 252, scrive, in merito ad un curioso e bizzarro papa - Clemente VII -, che assalito dal timore di un nuovo diluvio universale, previsto nel 1524: "...pensò a trovarsi un rifugio su altissimi monti, che forse, o per l'altezza dell'alpe o per la santità dei luoghi, non sarebbero stati sommersi".

Le accuse di falsa "profezia" rivolte dai detrattori ai testimoni di Geova, da quanto ho riportato sopra, sono del tutto infondate. Forse è necessario leggere determinate dichiarazioni nel loro contesto storico e considerarle come evidenza della "tensione escatologica" che ha sempre animato i cristiani testimoni di Geova, come del resto i cristiani delle origini.
OFFLINE
Post: 875
Post: 747
Città: MISINTO
Età: 40
Sesso: Femminile
11/08/2008 08:52


Queste notizie sono clamorose. Normalmente le varie chiese attaccano i testimoni di Geova su queste predizioni. Però dimenticano i loro trascorsi.

Anche in questo caso, hanno sigillato i loro armadi -per non fare vedere i loro scheletri- e hanno aperto i cassetti della WT.

Chissà cosa uscirà fuori analizzando altre cose. Ad esempio, spesso criminalizzano la Bibbia dei testimoni di Geova considerandola manipolata e preparata per sostenere le loro dottrine.
Mi sono chiesta: " Se le loro dottrine sono anteriori alla realizzazione della TNM, in quale Bibbia trovavano conferme?
Hanno manipolato le Bibbie cattoliche, protestanti ed evangeliche?

E poi, se tutte le chiese hanno la loro Bibbia, perché criticare la WT se ne ha realizzata una in proprio?
Devo pensare che le Bibbie cattoliche, protestanti ed evangeliche siano state realizzate per confermare le dottrine delle loro chiese?
[SM=j2114]
Buona settimana
Gepy
"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
OFFLINE
Post: 1.697
Post: 179
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
11/08/2008 22:14

dal Caucaso non soffiano venti tanto pacifici... Russia e USA non sono mai state cosi' in cagnesco dai tempi della guerra fredda...

mettiamoci l'imminente attacco di Israele all'Iran.. e mi sa che la terza (e stavolta forse ultima) guerra mondiale è alle porte..

[SM=g7299]
OFFLINE
Post: 2.069
Post: 2.067
Città: ISOLA DELLE FEMMINE
Età: 56
Sesso: Femminile
24/12/2008 17:58

I sistemi morali

Nell'ambito della teologia morale, in caso di dubbio riguardo la liceità di un'azione morale, consente al soggetto di essere moralmente giustificato della scelta operata.

I vari sistemi morali si diffondono in particolar modo nei secoli XVII e XVIII nell'ambito della teologia cattolica e della casistica gesuitica e si propongono di risolvere gli eventuali conflitti fra la libertà di coscienza e la legge ricorrendo a principi su cui vi sia un consenso universale.

Come trattare un caso di violazione alla luce del sistema morale della chiesa cattolica.

"Se un tizio, che da sette anni si confessa soltanto nel periodo quaresimale, dovendo, per questioni personali viaggiare, è solito peccare con una donna in servizio in un motel, unico nel tragitto di questa persona e nel quale i viaggiatori solitamente alloggiano;
ammonito dai confessori negli anni precedenti, ha sempre promesso di non compiere più tale peccato, senza mantenere la promessa;
come si deve comportare il confessore con tale uomo che nel periodo quaresimale ritorna a confessare il medesimo peccato?"

Se la Bibbia da indicazioni ben precise, perché la chiesa cattolica ha sentito la necessità di istituire "i sistemi morali"?

Admin-Stefania

[SM=x1061966] Stop à la désinformation
25/12/2008 00:16

Re:
Alex69rm, 11/08/2008 22.14:

dal Caucaso non soffiano venti tanto pacifici... Russia e USA non sono mai state cosi' in cagnesco dai tempi della guerra fredda...

mettiamoci l'imminente attacco di Israele all'Iran.. e mi sa che la terza (e stavolta forse ultima) guerra mondiale è alle porte..

[SM=g7299]




Chiamalo pure Armaghedon [SM=g8074]
OFFLINE
Post: 875
Post: 747
Città: MISINTO
Età: 40
Sesso: Femminile
28/12/2008 09:32


Se la chiesa cattolica ha istituito i sistemi morali "in caso di dubbio riguardo la liceità di un'azione morale", è stata obbligata a formulare le ipotesi più azzardate.

Ora io mi chiedo: come mai, appartenenti alla chiesa cattolica, all'interno di diverse istituzioni e gruppi, criticano i testimoni di Geova di aver redatto leggi e leggini su argomenti "in ombra", quando la chiesa ha formulato leggi, leggini e leggette, perlopiù basate non sulla Bibbia ma sulla percezione sensoriale o sull'energia cinetica?

Sarebbe interessante un commento da parte di qualcuno convinto che la dottrina dei testimoni di Geova sia di fattura umana, confrontandola con quella della propria chiesa, sistemi morali ecc. inclusi.

Buona domenica
Gepy.
[SM=g8093]
"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."
OFFLINE
Post: 2.069
Post: 2.067
Città: ISOLA DELLE FEMMINE
Età: 56
Sesso: Femminile
11/08/2010 16:26


La "fine del mondo" ha sempre fatto paura. Gregorio I, papa dal 590 al 604, riteneva che la fine del mondo presente fosse ormai prossima. Nonostante ciò, è considerato santo e dottore dalla chiesa cattolica. Prima di lui aspettarono la fine del mondo nel loro tempo Cipriano, vescovo di Cartagine e Ippolito, vescovo di Roma, entrambi vissuti nel III secolo E.V. e considerati santi.
Come mai la cristianità in genere critica i testimoni di Geova perché a volte hanno indicato delle date in cui non si sono realizzate le loro aspettative?
Non risulta che questi santi e dottori della chiesa abbiano chiesto scusa ai fedelissimi cattolici. Di contro, i testimoni di Geova hanno corretto il loro punto di vista alla luce di un più accurato intendimento scritturale.

Diciamoci la verità, questi cattolici sono semplicemente degli ipocriti e degli intolleranti.

Stefania
[SM=x1061966] Stop à la désinformation
OFFLINE
Post: 2.069
Post: 2.067
Città: ISOLA DELLE FEMMINE
Età: 56
Sesso: Femminile
11/08/2010 22:53

Papa Benedetto XV, nell'enciclica "Ad beatissimi Apostolorum principis" del 1° novembre 1914 dichiarò, riferendosi alla prima guerra mondiale come "allo spettacolo il più tetro forse ed il più luttuoso della storia dei tempi: Sembrano davvero giunti quei giorni, dei quali Gesù Cristo predisse: "Udirete le battaglie e le opinioni delle battaglie...Nascerà infatti gente da gente e regno da regno" (Matteo 24:6 e 7)

Scritte dai testimoni di Geova, queste parole odorano di "falsa profezia" e di allarmismo esagerato.

I cattolici hanno la memoria corta o non ce l'hanno affatto.

Stefania
[Modificato da Amministrazione Forum. 11/08/2010 22:54]
[SM=x1061966] Stop à la désinformation
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
02/08/2011 16:12


La storia della Chiesa cattolica è pregna di FALSE PROFEZIE e ATTESE VANE. I nostri detrattori speculano sulle presunte attese dei testimoni di Geova e dimenticano o SCONOSCONO totalmente la storia delle profetiche carnevalate della Grande Chiesa.

Facendo una ricerca per un ente regionale, mi sono imbattuto in questa notizia pubblicata da
"Cronaca siciliana del secolo XVI a cura di V. Epifanio e A. Gulli - stab. tip. Virzì - Palermo, 1902: pagg. 74-76".

"5 di febbraio 1524, diviano essiri grandissimi abundancii di acqua et quasi diluvio per lo universo mundo... per placari la ira di la divina magestati, lu Vicario Generali, in data 26 gennaio, XII indiz. 1523, emanava un bando ordinando che "omni uno, sub pena di peccato mortali...tanto grandi quanto pichiuli, tanto omo, quanto donna, si haja a disponeri ad dieiunari et confessioni, et vèniri chi serrànno li 29 di lu presenti misi dieiunari in pani et acqua in memoria di la passioni di lu nostru Signuri Jhesu Christu et remissioni di loru peccati ad czoki disponuti in signo di penitencia si poczano ordinari et celebrari processioni a lu dictu effectu di essiri placata la divina ira et obteniri sua sancta misericordia".

L'evento funesto profetizzato e quindi atteso dai fedeli cattolici si poteva placare col digiuno e la penitenza. Chi non si adeguava o non seguiva i dettami della chiesa, avrebbe commesso peccato mortale. Dagli Atti dei Giurati dell'archivio comunale di Catania del 1523 esce fuori uno scenario apocalittico. Molti uomini illustri del tempo scrissero al "Vicario Generali quillo duvìa essiri per modum ut seguitur" (elencarono cioè cronologicamente, per iscritto, i fenomeni in seguito ai quali l'umanità sarebbe stata annientata).

La città di Catania venne informata per iscritto che... "In quinto dicti mensis, serràno terremoti grandissimi per tucto el mundo,....terremoti horrendi... terremoti cun venti inauditi et innumerabili facti di foco,....tucto el mundo patirà terremoti et pioggi...".

E venne, finalmente il tempo indicato dalla profezia. Ma anzichè apportare la morte, "volendo lu omnipotente Dio demostrari la sua potencia, et per cunfundiri a tutti chi tali pronostica scripsoro et fachianosi tali previsioni, chuj confidando in li homini chi in Dio", esso "fu tanto bellissimo tempo et tranquillo chi mai tali fu sencsa acqua, vento, nec cosa nixuna di li cosi pronosticati, et tali tempo cussì tranquillo fu per tucto el mundo comu poi si intisi...".

Il cronista non ci fa conoscere la sorte toccata a coloro (i religiosi) che spinsero il popolo a fare penitenza e digiuno (pena incorrere nel peccato mortale), ma c'è da pensare che dietro le spalle di quei facili profeti stesse l'ombra dell'inquisitore, al solo ed unico fine di costringere le coscienze alla mortificazione e alla penitenza, giacchè l'umanesimo aveva per un eccesso contrario aperto orizzonti nuovi che inducevano allo scetticismo e al dubbio.


[SM=g7405]
[SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    14/12/2011 16:30

    Mi scrive lenin.vladimir

    Buonasera sig. delemme
    veramente non sono daccordo su ciochè ha scritto:in questo suo post freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7039933&...
    La storia della Chiesa cattolica è pregna di FALSE PROFEZIE e ATTESE VANE. I nostri detrattori speculano sulle presunte attese dei testimoni di Geova e dimenticano o SCONOSCONO totalmente la storia delle profetiche carnevalate della Grande Chiesa.
    il mio modestissimo parere:i vertici della wt dell'epoca(1975)erano convinti e ci credevano che in quell'anno(1975)doveva avvenire qualcosa di catastofico x il mondo intero, perciò è più onesto e saggio nn parlare sempre delle presunte profezie
    guardi come erano sicuri e ciochè scrivevano
    SVEGLIATEVI/22/4/1969 PAG23 Alcuni possono dire:come si può essere sicuri?
    Come avverrà più tardi di quanti molti pensino.Ma forse non è cosi tardi come alcuni asseriscono.
    La gente si è già sbagliata riguardo a queste profezie.
    LA DIFFERENZA
    È vero, che in tempi passati alcuni
    ( MA CHI SONO QUESTI ALCUNI? SONO I VECCHI DIRIGENTI DELLA WT AVEVANO GIA PROFETIZZATO NEL 1914/1918/1925)
    che hanno predetto la fine del mondo, annunciando persino una data specifica. Alcuni hanno raccolto intorno a sè gruppi di persone e sono fuggiti su alture o si sono ritirati nelle loro case, aspettando la fine,Tuttavia, non è accaduto nulla.La fine non è venuta Si sono resi colpevoli di falsa profezia.
    ( SBAGLIO O STANNO DICENDO CHE ALCUNI SI SONO RESI COLPEVOLI DI FALSA PROFEZIA)
    Perchè? che cosa mancava?
    Mancava la piena misura dell'evidenza richiesta in adempimento della profezia biblica.
    Mancava a tali persone la verità di Dio
    ( SE A TALI PERSONE DIO NN LI GUIDAVA E SOTTINTESO CHE GUIDAVA I NUOVI DIRIGENTI DELLA WT)
    e l'evidenza che egli le guidava e le impiegava.
    Ma che dire di oggi?
    Oggi abbiamo l'evidenza richiesta, tutta ed è schiacciante, tutte le numerosi parti del grande segno degli ultimi giorni sono presenti insieme alla conferma della cronologia biblica.
    grazie dell tempo che mi ha dedicato
    buona sera
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    14/12/2011 17:08

    Re:
    F.Delemme, 14/12/2011 16.30:

    Mi scrive lenin.vladimir

    Buonasera sig. delemme
    veramente non sono daccordo su ciochè ha scritto:in questo suo post freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7039933&...
    La storia della Chiesa cattolica è pregna di FALSE PROFEZIE e ATTESE VANE. I nostri detrattori speculano sulle presunte attese dei testimoni di Geova e dimenticano o SCONOSCONO totalmente la storia delle profetiche carnevalate della Grande Chiesa.
    il mio modestissimo parere:i vertici della wt dell'epoca(1975)erano convinti e ci credevano che in quell'anno(1975)doveva avvenire qualcosa di catastofico x il mondo intero, perciò è più onesto e saggio nn parlare sempre delle presunte profezie
    guardi come erano sicuri e ciochè scrivevano
    SVEGLIATEVI/22/4/1969 PAG23 Alcuni possono dire:come si può essere sicuri?
    Come avverrà più tardi di quanti molti pensino.Ma forse non è cosi tardi come alcuni asseriscono.
    La gente si è già sbagliata riguardo a queste profezie.
    LA DIFFERENZA
    È vero, che in tempi passati alcuni
    ( MA CHI SONO QUESTI ALCUNI? SONO I VECCHI DIRIGENTI DELLA WT AVEVANO GIA PROFETIZZATO NEL 1914/1918/1925)
    che hanno predetto la fine del mondo, annunciando persino una data specifica. Alcuni hanno raccolto intorno a sè gruppi di persone e sono fuggiti su alture o si sono ritirati nelle loro case, aspettando la fine,Tuttavia, non è accaduto nulla.La fine non è venuta Si sono resi colpevoli di falsa profezia.
    ( SBAGLIO O STANNO DICENDO CHE ALCUNI SI SONO RESI COLPEVOLI DI FALSA PROFEZIA)
    Perchè? che cosa mancava?
    Mancava la piena misura dell'evidenza richiesta in adempimento della profezia biblica.
    Mancava a tali persone la verità di Dio
    ( SE A TALI PERSONE DIO NN LI GUIDAVA E SOTTINTESO CHE GUIDAVA I NUOVI DIRIGENTI DELLA WT)
    e l'evidenza che egli le guidava e le impiegava.
    Ma che dire di oggi?
    Oggi abbiamo l'evidenza richiesta, tutta ed è schiacciante, tutte le numerosi parti del grande segno degli ultimi giorni sono presenti insieme alla conferma della cronologia biblica.
    grazie dell tempo che mi ha dedicato
    buona sera






    Rispondo a lenin vladimir.

    Caro vladimir, il primo post di Christian si conclude con queste parole:
    "Le accuse di falsa "profezia" rivolte dai detrattori ai testimoni di Geova, da quanto ho riportato sopra, sono del tutto infondate. Forse è necessario leggere determinate dichiarazioni nel loro contesto storico e considerarle come evidenza della "tensione escatologica" che ha sempre animato i cristiani testimoni di Geova, come del resto i cristiani delle origini."

    Il tuo scritto, caro vladimir è un po' confuso e poco dignitoso. In questo stesso forum abbiamo sempre scritto che l'espressione "alcuni in passato hanno pensato" si riferisce ai membri del nostro corpo direttivo che hanno fatto autocritica nelle nostre pubblicazioni. Siccome scrivi materiale riciclato, hai preso il solito abbaglio.
    La rivista Svegliatevi del 22 aprile 1969 pag. 29 tratta un tema specifico, "Che cosa costerà?". La rivista introduce onestamente e realisticamente: "Come un treno che sta per precipitare in un baratro, questo sistema di cose sta per precipitare nella distruzione. Il suo tempo sta rapidamente per finire!"
    Mette poi in risalto che la vita eterna è un dono e che questo dono ha un costo, secondo ciò che scrisse Giovanni nella sua prima lettera: Il mondo passa e pure il suo desiderio, ma chi fa la volontà di Dio rimane per sempre".
    Per fare la volontà di Dio è necessario dedicare del tempo e sforzarsi di capire come deve essere fatta questa "volontà di Dio".
    L'esortazione è quella di non farsi distogliere dall'opposizione e dallo scherno. Conclude la riviste con queste parole: "La fine di questo sistema malvagio si avvicina rapidamente. È molto più tardi di quanto la maggioranza non si renda conto. Quindi, non c'è tempo da perdere nell'operare per la sopravvivenza.[...]
    Coloro che rifiutano di ascoltare Dio non sopravvivranno alla fine di questo sistema.

    Da quello che scrivi si evince che non hai letto la pubblicazione a cui fai riferimento e polemizzi solo per semplice cicaleccio.

    Saluti
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    OFFLINE
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    09/11/2015 08:28


    Lorenza ci pone una domanda interessante: … non è vero che avete spinto le persone a vendere case e beni in vista del 1975, secondo il vostro giornale interno?...
    Grazie, Lorenza

    Ho evidenziato l'aspetto che riguarda il 1975 dalla lunga mail che ci ha scritto la Sig.ra Lorenza. Spesso si leggono queste sciocchezze in rete e i soliti imbecilli sempre pronti a ricamarci su.

    Gentile Sig.ra Lorenza, probabilmente lei fa riferimento al nostro “Ministero del Regno”, una guida mensile per le nostre adunanze settimanali che contiene il programma e il materiale di studio per il mese in corso. Spesso sento parlare in modo critico e diffamatorio del famoso Ministero del Regno del 1974 che a detta dei nostri detrattori avrebbe spinto MOLTI TESTIMONI DI GEOVA a vendersi perfino le case. In sostanza, che cosa si scriveva in quella guida? A pag. 1 del Ministero del Regno del mese di giugno del 1974 è presente un articolo dal titolo “Che ne fate della vostra vita”? Riporto integralmente il paragrafo nove dove si accenna a questo fatto: “Sì, dal dicembre del 1973 ci sono stati ogni mese nuovi massimi di pionieri. Ora vi sono 1.141 pionieri regolari e speciali in Italia, un massimo senza precedenti. Ciò equivale a 362 pionieri in più che nel marzo del 1973! Un aumento del 46 per cento! Non si rallegrano i nostri cuori? Si odono notizie di fratelli che vendono la casa e i beni e dispongono di trascorrere il resto dei loro giorni in questo vecchio sistema facendo il servizio di pioniere. Questo è senz'altro un modo eccellente di impiegare il breve tempo che rimane prima della fine del mondo malvagio. - 1Giov. 2:17
    L'articolo è composto da ben 17 paragrafi e guarda caso, in NESSUNO DEI PARAGRAFI si accenna al 1975.
    Leggendo tutto l'articolo, a distanza di circa quarant'anni, lo trovo in linea con il nostro impegno/dovere di evangelizzare il più possibile, e dove fosse possibile, intraprendere l'opera di pionierato.
    Articoli del genere sono presenti in tutte le nostre pubblicazioni e quindi si tratta della solita manipolazione dei nostri detrattori e di certi imbecilli sempre pronti a fare sensazionalismi beceri che al primo raggio di sole si sciolgono miseramente. Già il fatto di riproporre articoli del genere senza conoscerne il contenuto è sintomo di deficienza intellettuale.
    Ecco recenti titoli all'interno di articoli pubblicati sulle nostre riviste: POSSIAMO FARE DI PIÙ PER AVVERTIRLE?
    GESÙ ERA SEMPRE “IN SERVIZIO”;
    COLGONO OGNI OPPORTUNITÀ;
    APPROFITTIAMO DELLE OPPORTUNITÀ CHE CI SI PRESENTANO.
    Anche oggi c'è gente che, prende seriamente il consiglio biblico e decide di vivere una vita meno opulenta vendendo parte dei propri beni e in molti casi trasferendosi altrove e dedicandosi pienamente all'opera di evangelizzazione.
    Questa la considero una scelta ECCELLENTE contrariamente alle ipocrite scelte di certa gente che alla società non porta nulla significativamente parlando.
    [SM=x1061966] No all'ipocrisia e alla diffamazione. Tolleranza zero.
  • Forum Testimoni di Geova - Risposte a Domande

  • Rispetta i bambini. No alla pedopornografia.
    Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
    Nuova Discussione
     | 
    Rispondi
    - - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



    Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
    Mail: info@csssstrinakria.eu


    Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
    Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
    FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29. Versione: Stampabile | Mobile
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com