In questo Forum è possibile aprire nuove discussioni. Inviateci i vostri commenti via email. I moderatori, periodicamente, aggiorneranno o apriranno le nuove discussioni ritenute interessanti.


Scriveteci: info@tdgonline.org

Forum Ufficiale


"OBSERVATOIRE INTERNATIONAL"

Associazione Culturale Internazionale

Tourcoing (F)

Forum: Testimoni di Geova - Risposte a Domande



TESTIMONI DI GEOVA: RISPOSTE A DOMANDE - Il Sito Ufficiale della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova è: JW.ORG
Forum Testimoni di Geova

 

Testimoni di Geova: Risposte a Domande
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dichiarazione di Russell su "Studi sulle Scritture"

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2019 03:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.191
Post: 4.407
Età: 68
Sesso: Maschile
17/07/2019 21:29

La manipolazione dei nostri detrattori

C.T.Russell dichiarò nei libri "Studi sulle Scritture" che sarebbe stato meglio non leggere la Bibbia e leggere i suoi commenti?

Si tratta di una dichiarazione mendace presente nel libro "Il Caos dei culti" (solo lingua inglese), scritto da Jan Karel Van Baalen.

Possiamo dire perciò che l’affermazione fatta da Van Baalen non è mai apparsa su alcuno dei sei volumi degli Studi sulle Scritture, e nemmeno qualcosa anche lontanamente simile ad essa, considerando che tali libri furono scritti principalmente per il pubblico. Ma circa sei anni dopo avere scritto il sesto volume, il pastore Russell scrisse qualcosa nell’edizione del 15 settembre 1910 de La Torre di Guardia, che allora era un giornale per l’organizzazione, in un articolo intitolato: “È la lettura degli ‘Studi sulle Scritture’ uno studio della Bibbia?” Evidentemente è questo che Van Baalen ha voluto torcere. Ciò che fu scritto tuttavia può essere facilmente apprezzato considerando i precedenti esempi scritturali. Citiamo da tale articolo ciò che segue:
“Noi tutti conosciamo delle persone che hanno impiegato giorni, settimane e anni nello studio della Bibbia e tuttavia hanno imparato poco o nulla. . . . È in gran parte come andare a caccia o a pescare. Alcune persone vanno a caccia ogni anno, però il fatto che esse vanno a caccia spesso non vuol dire che ottengano molto. Alcune persone vanno spesso a pescare, ma non prendono molto pesce. Lo studio della Bibbia è molto simile a ciò. Non è il tempo trascorso nell’esaminare un versetto che conta, bensì la quantità delle informazioni tratte dalla Bibbia.
“I sei volumi degli Studi sulle Scritture non intendono soppiantare la Bibbia. Vi sono diversi metodi da seguire nello studio della Bibbia e questo aiuta a studiare la Bibbia in quanto i volumi contengono sia importanti soggetti biblici che commenti o spiegazioni sulle dichiarazioni della Bibbia, e si segue in questo modo lo stesso principio del Signore e degli Apostoli allorché citavano il Vecchio Testamento e quindi davano delle spiegazioni su questi passi del Vecchio Testamento”.
L’articolo, ben lontano dallo screditare la Bibbia come base della fede di una persona, prosegue dicendo: “Leggendoli [gli Studi sulle Scritture] per la prima volta, e forse per la seconda volta, e prima di accettare qualsiasi cosa come nostra fede e nostre convinzioni personali, dovremmo dire: ‘Io non accetterò questo perché gli studi dicono così; voglio vedere ciò che dice la Bibbia’. E in tal modo studieremmo le Scritture con l’aiuto di questi Studi sulle Scritture; confermeremmo ogni argomento, oppure lo confuteremmo, secondo il caso. Non saremo soddisfatti a meno che non venga fatta una completa investigazione della Bibbia in questo modo”.

Facciamo un’ulteriore citazione dell’articolo intitolato “‘Gli Studi sulle Scritture’ non sostituiscono la Bibbia”; “Questo, perciò, non significa mettere gli Studi sulle Scritture al posto della Bibbia, perché, al contrario, gli Studi continuamente si riferiscono alla Bibbia; e se una persona avesse qualche dubbio su un soggetto o dimenticasse qualche cosa, dovrebbe rinfrescare la sua memoria ed effettivamente dovrebbe accertarsi che ogni suo pensiero sia in armonia con la Bibbia: non semplicemente in armonia con gli Studi sulle Scritture, ma in armonia con la Bibbia”.

Il particolare punto che Van Baalen ha voluto torcere è il seguente:
“Inoltre, non solo non si possono conoscere i piani divini studiando la Bibbia da sola, ma se vengono messi da parte gli Studi sulle Scritture dopo averli usati, dopo essere divenuti familiari con essi, dopo averli letti anche per dieci anni, se sono messi da parte e trascurati e ci si rivolge soltanto alla Bibbia, sebbene si abbia compreso la Bibbia per dieci anni, l’esperienza mostra che entro due anni si ritornerà nell’oscurità. D’altra parte, se si leggono semplicemente gli Studi sulle Scritture con i riferimenti e non si legge in tal modo una sola pagina della Bibbia, al termine di due anni si giungerà alla luce, perché si avrebbe la luce delle Scritture”.

Evidentemente, se la sola lettura della Bibbia non porta a un corretto intendimento di ciò che si legge, come i precedenti esempi scritturali e l’esperienza moderna mostrano chiaramente, leggendo semplicemente la Bibbia, pagina dopo pagina, e trascurando le pubblicazioni che aiutano a comprenderla si finirà per dimenticare ciò che è stato letto. Questo è vero specialmente considerando la profetica promessa secondo la quale “il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va vie più risplendendo, finché sia giorno perfetto”. (Prov. 4:18, VR) Ed è il gruppo degli unti Cristiani che reca questa luce sempre crescente a tutti i sinceri studenti della Bibbia, in qualità di “schiavo fedele e discreto” come è indicato in Matteo 24:45-47.

È chiaro quindi, considerando ciò che precede, che il signor Van Baalen è colpevole di aver volontariamente reso falsa testimonianza al suo prossimo, affermando che il pastore Russell era così baldanzoso che ‘egli scrisse tranquillamente nelle pagine iniziali dei suoi Studi sulle Scritture che sarebbe stato meglio non leggere la Bibbia e leggere i suoi commenti che trascurare questi ultimi per leggere la Bibbia’.

Fonte: Domande dai lettori
La Torre di Guardia annunciante il Regno di Geova 1/11/1958
[Modificato da F.Delemme 18/07/2019 03:47]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
- - - - . . . . . . . . . . . . . - - -Rispetta i bambini. No alla pedopornografia. - - - . . . . . . . . . . . . . - - - -



Il libro "La Tua Parola è Verità", 50° anniversario della Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è possibile acquistarlo scrivendo una mail al Centro Studi Storico-Sociali Siciliani.
Mail: info@csssstrinakria.eu


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com