00 16/08/2010 17:03
3. Ce.S.A.P. e Lorita Tinelli

Il Ce.S.A.P. (Centro Studi sugli Abusi Psicologici), formatosi nel 2005, collabora con l’A.R.I.S. Veneto e i fuoriusciti dei testimoni di Geova. Il Ce.S.A.P. ha sede in provincia di Bari, a Noci. Dal suo statuto del 28 novembre 2005 risulta che il Centro “promuove ed incoraggia iniziative di studio e di ricerca per l’elaborazione di intervento negli ambiti […] dell’adesione a sette e nuovi culti”. L’impegno del centro contro i testimoni di Geova è costante.

La dr.ssa Lorita Tinelli è la fondatrice e la presidente di questo centro ed è stretta collaboratrice con le gerarchie ecclesiastiche, se si considera che una sua pubblicazione è stata stampata a cura della libreria editrice vaticana (naturalmente contro la nostra Confessione): “Tecniche di persuasione tra i testimoni di Geova", Città del Vaticano 1998.

Questa pubblicazione denota una stretta collaborazione con i fuoriusciti dai testimoni di Geova ed è contrassegnata da infondate e grossolane accuse, tipiche dei gruppi anti-sette.
Ha aderito di recente ad un “manifesto” del FORUM delle ASSOCIAZIONI ITALIANE di RICERCA INFORMAZIONE CONTRASTO e dei MOVIMENTI SETTARI e dei CULTI ABUSANTI spedito al Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato ed ai Presidenti dei Gruppi parlamentari al Senato.

Anche in questo caso si tratta di biega intolleranza e pregiudizio.
Questi gruppi o centri anti-sette ci accusano di “lavaggi del cervello” sottoponendo a pressioni psicologiche i nostri aderenti. Senza ricorrere al luogo comune delle conversioni forzate di massa al tempo dei conquistadores spagnoli, che fortunatamente appartengono al passato, non è insolito che missioni cattoliche nel terzo mondo convertano gli affamati e i malati trasformandoli in “cristiani del riso”, quelli che in Cina si convertivano per un po’ di riso.
Troppo superficiali sono queste bollature da parte di elementi stretti alle gerarchie cattoliche che per secoli hanno praticato l’intolleranza.

La dott.ssa Tinelli si presenta come “Psicologa Clinica”, “Esperta in Grafologia e Criminologa”, e altre mille referenze che hanno lo scopo di farla apparire rassicurante. Nell’ambiente dei movimenti anti-sette italiani la Tinelli e il suo Ce.S.A.P. non sfigurano..

Leggendo il suo curriculum, la Tinelli suscita serie perplessità per svariati motivi.

Sotto la lente ustoria, cerchiamo di collocare al giusto posto la dott.ssa Tinelli e il suo Centro anti-sette.
[Modificato da csssstrinakria 19/02/2012 13:52]