00 28/01/2009 11:20
Re:
barnabino, 28/01/2009 10.19:

Cara Titti,


Il commettere idolatria significa essere consapevoli di fare quel gesto nei confronti di quella divinità pensata particolarmente



Questo è vero, ma ciò non toglie che non si capisce il motivo per cui un cristiano, che ha abborrito l'idolatria, la faccia rientrare dalla finestra, imitando gesti, simboli o liturgie che erano utilizzate nei riti pagani.

Se questo è fatto inconsapevolmente passi pure, ma se io sono cosapevole che un gesto, una certa simbologia, ecc... era legata all'adorazione di falsi dei, perché imitarla? Dio è stato offeso da quei gesti, da quelle simbologie, che effetto può avere su di lui vedere oggi i suoi figli imitare, scimiottare quesi gesti?

Se qualcuno avesse violentato tua figlia, che senso avrebbe fare una festa in cui si imitano i gesti di quella violenza in tono festoso e positivo ?

Shalom

Ma che cosa sono gli idoli? Se tu pensi che che gli dei esistono in qualche modo è ovvio che pensi che è meglio astenersi dalla loro idolatria! Ma gli idoli non sono niente. Sono solo rappresentazioni ragion per cui sono innocue. Ecco perchè l'idolatria delle immagini NON RELATIVE a Dio era proibita, perchè ciò non piaceva a Dio che era un dio geloso, poichè i pagani facevano sacrifici in onore a queste divinità straniere. Ed erano tante le usanze antiche pagane. Ma se al giorno d'oggi troviamo una SOMIGLIANZA di qualcosa con i loro gesti non vuol dire che significhi di adorare delle divinità. E' la nostra coscienza che ci dice cosa è buono cosa non lo è. Se per esempio il cin cin, termine cinese, che significa "bacio bacio", equivale al bacio dei due bicchieri che tintinnano,non significa un gesto di chissà quale usanza improba. Anzi se consultassi una buona enciclopedia, troverei da ridire anche sul semplice saluto e su altri gesti quotidiani.

Rom. 14:5-6
5 C'è chi distingue giorno da giorno, chi invece li giudica tutti uguali; ciascuno però cerchi di approfondire le sue convinzioni personali. 6 Chi si preoccupa del giorno, se ne preoccupa per il Signore; chi mangia, mangia per il Signore, dal momento che rende grazie a Dio; anche chi non mangia, se ne astiene per il Signore e rende grazie a Dio.

1Corinzi 8:4

Quanto dunque al mangiare le carni immolate agli idoli, noi sappiamo che non esiste alcun idolo al mondo e che non c'è che un Dio solo.

L'idolatria avviene dal momento che siamo noi a creare degli idoli credendo che in qualche modo possano avere potere su di noi..... ma gli idoli non sono niente. [SM=g7304]