00 19/08/2008 12:48

Ho comprato il libro "La Tua Parola è Verità". A pag. 26 c'è questo titolo evidenziato in neretto "UNA VISIONE EQUILIBRATA DELLA BIBBIA E DELLA TRINITA'".
Il tema è sviluppato in maniera sistematica. A pag. 28 riporta questo pensiero:

"Uno dei campi in cui la confusione regna sovrana è quello delle "tre Persone", che si ritiene compongano l'unico "Dio". Non solo milioni di appartenenti alle varie chiese ad essere poco chiari, lo sono anche alcuni tra i Testimoni di Geova...
Quindi il Padre Geova, come persona distinta, era ancora vivente in cielo, quando suo Figlio Gesù Cristo, come altra persona distinta dal Padre, era e rimase nella tomba per tre giorni. Fu così che il Padre potè ridestarlo dalla morte.

Ma su questo punto acquista rilevanza l'invito a considerare l'intero insegnamento della Bibbia. Le Scritture Ebraiche attestano l'unicità del Padre, Geova, e la nazione di Israele, alias la nazione degli Ebrei, divenne famosa per essere un popolo monoteista. Lo stesso Dio lo si può trovare nelle Scritture Grece o NT, ed è ancora un Dio Padre, il cui nome è Geova, con una testimonianza ininterrotta attestante il suo essere Dio che non cambia e non appartiene a Trinità alcuna. Cercando di affermare che ciò significa ragionare su una base errata, ossia l'"Unitarismo", si stravolge la Bibbia dal suo principio. Ciò significa in primo luogo insinuare la Trinità nel NT, per tentare poi di leggerla procedendo a ritroso nell'AT, o Scritture Ebraiche. Significa ignorare il "senso esplicito" della Scrittura, che un lettore onesto dovrebbe seguire, il suo "buon senso", come lo definisce una fonte".


Complimenti a chi ha scritto queste informazioni chiare e recepibili istantaneamente.
In sostanza ci invita, il libro, a considerare l'intera Bibbia alla ricerca di questo dogma o alla sua esclusione totale dal pensiero umano.


Buona giornata
Gepy
"...poiché dove andrai tu andrò io, e dove passerai la notte tu passerò la notte io. Il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio il mio Dio. Dove morirai tu morirò io, e là sarò sepolta."