00 05/02/2013 14:38
Re:
csssstrinakria, 05/02/2013 14:32:


Non dimentichiamo che in casa cattolica l'eucaristia è legata al digiuno.
C'era una disposizione o un precetto, ora caduta in disuso e annullata. Per esempio, la prescrizione del digiuno da effettuare prima di recarsi a ricevere la Sacra Particola. Ricordo che mia nonna, secondo disposizione ecclesiastica, non toccava cibo nelle 24 ore antecedenti alla partecipazione alla "santa messa". Col tempo, il il precetto prevedeva il digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente. Nel frattempo mia nonna è morta e ora la norma impone di non mangiare cibo un'ora prima della santa messa, anzi, la cogenza è rimasta per l'ora calcolata dalla distribuzione dell'eucaristia.

Certa gente, sarcasticamente afferma, quando presentiamo alcuni argomenti sotto una luce diversa, chei nostri nuovi intendimenti siano delle scelte a luce intermittente.
Naturalmente si tratta di disinformazione e di pochezza culturale. Sfido chiunque, nel corso della propria vita a non aver cambiato certe scelte ideologiche. Alla luce di avvenimenti e studi teologici, non abbiamo avuto paura a correggere le nostre scelte. Chi ci canzona, non ha idee di come si renda ridicolo.




Sull'eucaristia c'è un'altra discussione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=155258&f=155258&idd...