Testimoni di Geova: Risposte a domande

Analisi sociale e ricerca sociologica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    csssstrinakria
    Post: 1.101
    Post: 1.040
    Sesso: Maschile
    00 16/09/2011 11:39
    I fuoriusciti e gli apostati non sono credibili

    Mi sono chiesto perché alcuni fuoriusciti e apostati volontari se ne vanno profondamente inaciditi e altamente critici nei confronti della loro precedente appartenenza religiosa e attività.
    Un sociologo spiega che "La dinamica della separazione dal gruppo religioso che una volta amavano è analoga a un’aspra separazione o divorzio. Sia il matrimonio sia la religione richiedono un notevole grado d’impegno. Maggiore il coinvolgimento, più traumatica sarà la rottura. Più lungo è stato il coinvolgimento, più impellente è la necessità di biasimare l’altro per questo rapporto finito male".
    Questi fuoriusciti che hanno avuto un coinvolgimento profondo e di lunga durata e che con il tempo si sono stancati della loro religione, spesso addossano alla loro precedente affiliazione religiosa e attività la colpa di ogni cosa. Amplificano piccoli errori trasformandoli in enormi malvagità. Trasformano delusioni personali in tradimenti malvagi. Arriveranno anche al punto di raccontare falsità incredibili per danneggiare la loro ex religione. Non è una sorpresa che queste persone spesso facciano appello, dopo il fatto, a scenari di lavaggio del cervello, di solito invocati per giustificare la loro separazione o allontanamento.
    Ebbene, tutti coloro che studiano seriamente questi fenomeni sono concordi: i fuoriusciti NON SONO CREDIBILI.
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 16/09/2011 11:52

    Gli studi interessati sono sempre obiettivi.
    Il fuoriuscito che esagera vive una situazione di degrado intellettuale e questa condizione può portare a gravi manchevolezze e trasgressioni nei confronti dei loro ex confratelli o addirittura a tutta la Confessione religiosa.
    Le loro giustificazioni coincidono con gli obiettivi di gruppi antagonisti. Alcuni di loro sono “cattivi”, hanno nell’animo il desiderio ignobile della violenza e della distruzione.
    In breve, alla luce dei fatti, i fuoriusciti e gli apostati non possiedono gli standard di obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti e seri studiosi.
    [Modificato da F.Delemme 16/09/2011 13:30]
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 01/10/2013 08:56

    Basta leggere le discussioni aperte da certi ipocriti e depravati mentali nei forum di degrado intellettuale.
    Di recente uno di questi, odioso fino al midollo ne ha aperta una sul caso di Sarah Scazzi.
    La discussione, con gli interventi di altri ipocriti e odiosi, ha dimostrato quanta cattiveria hanno dentro. Restano schifati perfino i loro compagni di sventura. Naturalmente dissentono in modo soft perché hanno paura di essere aggrediti verbalmente.
    Non si rendono conto di dove sono andati a finire? IPOCRITI A 360 GRADI!


    [SM=g7364]
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 7.191
    Post: 4.407
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 21/11/2014 22:23

    Alcuni sanno dove sono andati a finire ed è per questo che abbandonano disperatamente i nuovi compagni di sventura. Così si spiega la poca coesione e le defezioni. Vi ricordate dei loro incontri "planetari"? Ebbene, lì si vede tutta la loro compattezza.